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BATTERIA DA BUTTARE? FORSE NON E' DETTA L'ULTIMA PAROLA

grazie, ti faccio un resoconto veloce così da aiutare chi si trova dubbioso o alle prime armi: il caricabatterie è quello elettronico della lidl (€18.90), la batteria è una magneti marelli da 60ah con 1 anno di vita ed una sola ricarica appena acquistata. L'ho messa in carica alle 10 di ieri e segnava 12.50. Alle 14 cioè dopo 4 ore caricava ancora (mancava una tacca),era fredda e segnava 13.80, alle 17 cioè dopo 7 ore aveva finito di caricare, era fredda e segnava 13. L'ho staccata e poco dopo montata in auto alle 21.30 dopo circa 11 ore e mezza sempre con scritto 13.

Secondo te potevo staccarla anche dopo le 8 ore?
 
Come ha scritto @gioe in risposta a miei quesiti, più o meno analoghi, la batteria appena staccata ha una carica superficiale, che aumenta in modo fittizio la tensione misurata.
Quindi la tensione misurata dopo il montaggio sull'auto è più corretta, e il fatto che sia uguale a quella misurata dopo 7 ore, fa pensare che il caricatore lidl abbia fatto bene il proprio mestiere, annullando, dopo il passaggio in modalità mantenimento, la tensione superficiale (ma di questo aspetto conferma dal nostro guru).
Quindi, facendo due più due, se l'avessi lasciata 8-10-12 ore, non sarebbe cambiato nulla.
Gioe, confermi?
 
Esattamente non sarebbe cambiato nulla....però come tutti ben sanno la batteria è una cosa xhe si carica raramente quindi una volta messa sotto carica è buona norma lasciarla anche in mantenimento....mi disse una volta un meccanico che molte celle si ricaricano meglio con gli impulsi del mantenimento portandole al 100%....io consiglio una carica di almeno 10 ore così da non avere dubbi sulla ricarica
 
Come ha scritto @gioe
Gioe, confermi?

Dire, per esempio, che una batteria con 12.75V, a 25°c e senza carica superficiale sia completamente carica non è proprio corretto. Ogni batteria ha una sua tensione di riferimento. Per esempio su 3 Bosch cubetto ho misurato più volte 12,90V come tensione di riferimento.
Penso che i 13V siano la tensione di mantenimento del caricabatterie Lidl e anche la tensione di riferimento di quella batteria, avendola lasciata in mantenimento parecchie ore si è annullata la carica superficiale.

Copio le tensioni di ricarica a temperatura normale del Ctek 5.0 (nel manuale del Lidl questo dato non c'è)
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che tra l'altro risponde anche alla domanda che non trovo più di chi chiedeva se più di 16V di ricarica sono normali (la risposta è "con questo freddo e un signor caricabatteria usando il programma Recond, potrebbe essere")
 
piccolo aggiornamento: ieri ho ricaricato un'altra batteria, questa volta bosch s4 da 50ah con 1 anno di vita ed una sola ricarica appena acquistata, appena attaccata segnava 12.6 e dopo 4 ore era carica e segnava 12.9. Stesso valore trovato dopo 10 ore al momento in cui l'ho staccata.
 
3° aggiornamento: ieri ho ricaricato la 3° batteria, quella della punto sporting , sempre bosch s4 ma questa volta da 52ah con 8 mesi di vita ed una sola ricarica appena acquistata, appena attaccata segnava 12.6, il caricatore ha indicato come sempre le 2 tacche lampeggianti simbolo di ricarica, ma questa volta stranamente subito dopo 10 sec le tacche sono diventate 4 e fisse, come se avesse già finito la ricarica e fosse andato in stand by, i volt sono saliti subito a 14.2 come in altre ricariche, ma questa volta dopo quei 10 sec sono scesi a 12.8.

secondo voi come mai?

L'ho lasciata cmq per quasi 11 ore e alla fine segnava 12.9 e questo va a supportare quanto hanno detto a @Salva-Racing sul fatto che le celle si ricaricano più con gli impulsi che con la ricarica continua.

Infine, informazione di servizio/curiosità: la bosch su questa batteria indica come 12.4 il valore minimo di carica, quindi a 12.3 è scarica!
 
Hai ancora lo scontrino della batteria?
 
si, perché lo chiedi?
ti viene qualche dubbio?
 
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