• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BATTERIA DA BUTTARE? FORSE NON E' DETTA L'ULTIMA PAROLA

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
In questo video vi mostro come ho "salvato" una batteria prima che la mandassero al macero.
E' un operazione abbastanza semplice,anche se molte volte non funziona a causa della rottura degli elettrodi al suo interno!
Prima di buttare via la vostra batteria assicuratevi se è davvero il caso di sbarazzarsene!
Buona visione!
 
Se non avete un cacciavitone come quello di @Salva-Racing, io mi sono trovato bene anche usando una moneta. L'importante è che sia "grande abbastanza" da poter prendere bene entrambi i lati del tappo a croce, e "spessa abbastanza" da non ballare troppo dentro agli scassi.
Per aprire il tappi ricordatevi che non è sensato dare uno strattone. Meglio applicare forza progressivamente finchè non "mollano", e sappiate che mollano di botto.
Io ho sempre usato le mani, difficilmente ho dovuto aggiungere un "rinforzo" come una pinza o altro.

Abbiate sempre la cura di rimettere i tappi da dove li avete tolti. Di solito anche scambiandoli non cambia molto, però si ridurranno sia la possibilità di miscelare gli acidi delle diverse celle, e le eventuali perdite (viste le deformazioni identiche tra tappo e batteria).

La batteria, essendo da 60Ah, non era da mettere nella seconda impostazione d'interruttore? Edit: ahhh... poi avevi cambiato :D

--- Messaggio doppio unito ---

Per chi usa il caricabatterie Lidl: è un ottimo "mantenitore", ma se la batteria scende al di sotto di un certo voltaggio, si autodisconnette.
 
Si bravo pike ti sei accorto che poi l ho cambiato ahahahah mi sono dimenticato di metterlo tra le note...inizialmente ero convinto fosse da 45 ampere....
Comunque concordo su tutto quello che hai scritto....i tappi io li ho messi in ordine così da rimetterlo nella stessa identica posizione....ora l a batteria è stata smontata e riposa nel mio garage in attesa di montarla o sulla mia o sull' Agila se ci sarà necessità....grazie del commento
 
Una cosa utile che puoi mettere nei commenti del tuo video: una batteria ripristinata così (e connessa ad un manutentore) è un Booster, anche se non proprio "portatile" ;)
 
È vero...magari sarà oggetto di un prossimo video grazie per lo spunto
 
Gran bel video!!. Come ti ho già scritto su youtube, chissà quante batterie "senza manutenzione" avremmo potuto recuperare invece che buttarle!
I "trucchi di nonno Salva" sono sempre più interessanti, video dopo video. ;)
Unico sassolino che mi devo togliere dalla scarpa è il non aver potuto vedere dentro i fori della batteria.
Situazione difficile da rendere in un video, avrebbe richiesto una luce molto puntuale o un controllo manuale dell'esposizione, che, mi rendo conto, sono tecniche piuttosto difficili da padroneggiare.
 
Cercatevi il selfie ring.
adpegb9ebondhq.cloudfront.net_product_photos_47381320_Bidafun_a0d7f6f551a3827d313f2927a695273e.jpg

Il Galeazzi lo usa, ed è niente male, come effetto. Bisogna essere in asse con la cam
 
Bel video Salva!! E sarà molto utile a molti utenti!
 
Ti ringrazio Andre!

--- Messaggio doppio unito ---

Per il 2.0 HDI sei sicuro che basti?
Si in origine aveva montato una 60 ampere...ora ne ho una da 71 ed è un altro pianeta
Gran bel video!!. Come ti ho già scritto su youtube, chissà quante batterie "senza manutenzione" avremmo potuto recuperare invece che buttarle!
I "trucchi di nonno Salva" sono sempre più interessanti, video dopo video. ;)
Unico sassolino che mi devo togliere dalla scarpa è il non aver potuto vedere dentro i fori della batteria.
Situazione difficile da rendere in un video, avrebbe richiesto una luce molto puntuale o un controllo manuale dell'esposizione, che, mi rendo conto, sono tecniche piuttosto difficili da padroneggiare.
Grazie mille Ste sempre gentilissimo!
Si mi spiace che non si vedessero gli elettrodi mannaggia...
 
Non è detto che siano identiche anche dentro...
 
Mai detto o implicato che lo siano... Ipotizzo che diversi marchi commerciali riciclino le vecchie "linee" di prodotto dei vari produttori.
 
Ursuss non mi sono mai durate come le fiamm e varta...
 
ciao salva, anch'io ho il caricabatterie della lidl (quello elettronico) e spesso mi capita su batterie di pochi anni che dopo circa 4 ore segna carica e quindi va in stand by. Parlo di batterie chiuse e senza aver aggiunto nulla.
In quel caso secondo te si può staccare o è meglio lasciarla ancora? e se si quanto?
infine una volta staccata la batteria, la si può già mettere in auto e partire o è meglio lasciarla riposare un po'?
grazie.
 
Giove, dovrebbe esserci la cosiddetta modalità inverno se lo vuoi lasciare attaccato un'altro po'.
Il fatto se attaccarla subito o no mi interessa. Sentiamo le risposte. :)
 
Se è calda meglio aspettare che si raffreddi un po' se invece è già fredda perché il carica batterie ha già finito da un po' puoi montarla subito.
 
da circa 1 anno ho il caricabatterie e ho caricato 3 batterie sempre per circa 10-12 ore e quando ho staccato il caricatore erano sempre fredde.
nell'ultima ricarica ho potuto notare che dopo circa 4 ore era già fredda col caricatore in stand by.
quindi avrei potuto staccarla dopo le 4- 5 ore oppure ho fatto bene a lasciarla ancora altre 6 ore?
 
Ciao Giove io consiglio la ricarica di almeno 12 ore...ma se gli fai manutenzione va bene anche 5-6 ore...male non gli fai...tranquillo che il caricabatterie quando finisce di caricare si stacca in automatico e ha la funzione di mantenimento
 
Indietro
Alto Basso