• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

io invece stò pensando di escludere proprio l'uso dell'auto dalle mie attività quotidiane fino a tempi migliori sperando che arrivino, di euro questa settimana per ora ne ho spesi 32,però ho quasi il pieno ancora grazie al fatto che limito fortemente l'uso dell'auto.

sarebbe un disastro per le entrate governative più che altro,mi sono arrivate voci di gente che compra l'alcol nei supermercati a 0,90/1€ al litro e lo miscela al 30/40% con la benzina e non sta avendo problemi,ma potrebbe essere anche una leggenda metropolitana,non so.

Il gpl é un derivato del petrolio. Se aumenta il greggio per crisi economica ed aumento del grano e del gas di pari passo dovrebbe aumentare anche il GPL. Questo non avviene per 2 motivi, speculazione economica e perché é in vigore un lancio di un prodotto in commercio per aumentarne i clienti. Le compagnie petrolifere stanno facendo questo,invogliare la maggior parte di utenti verso questa materia così poi da aumentarne il prezzo all'occorrenza.

Tranne per il fatto che le accise rispetto alla benzina sono meno della metà , ed ecco spiegato il prezzo.
Non diamoci sempre al complottismo

per continuare a farci 4 risate nei diesel invece lo miscelano con l'olio di colza e di semi,e in questo caso so di una persona che lo sta facendo da settimane con un'alfa 159 jtd 😂😂

Il pensiero di mettetr a gpl la punto mi è tornato😅
Il penultimo pieno mi è costato 70€ a 1.789 mentre l'ultimo 67€ a 1.919 (l'unico rimasto contro tutti gli altri a 2.2xx).
Ora anche quello ha alzato i prezzi (aveva la fila fuori).

Per ora finchè posso uso la capture a gpl quando sono io ad essere quello che fa più strada

Finchè costa "relativamente poco" conviene riempire 😅 LOL

Ti dico la volta dei 67€ ho fatto scattare la pompa 3 o 4 volte. Della serie: finchè non vedo la benzina non è pieno muahahaha

Il penultimo pieno mi è costato 70€ a 1.789 mentre l'ultimo 67€ a 1.919 (l'unico rimasto contro tutti gli altri a 2.2xx).

Per ora finchè posso uso la capture a gpl quando sono io ad essere quello che fa più strada
Infatti non capisco che aspetti. È una macchina piuttosto tranquilla per utilizzare un eufemismo, almeno deve farti spendere poco. Se non ricordo male ti faceva i 14/lt.. Inaccettabile per quanto mi riguarda, data la cavalleria

Questo si chiama chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Il GPL è l'unico carburante che ha meno subito i rincari. Sopra i 15k km annui vale sempre la pena l'impianto, soprattutto in motori semplici con il nostro. Anch'io da ragazzo snobbavo mio padre che mi invitava a fare l'impianto, poi ho fatto 2 conti e dal 2000 ho almeno un'auto ( ora in casa sono 3 ) a doppia alimentazione. Ieri ho fatto il pieno di metano a 2.15 al kg, la benzina ne costa 2.18 ergo conviene ancora.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno a tutti

Ultima modifica:
Se non ricordo male ti faceva i 14/lt..
In città fa gli 11km/l
Se vado a 70km/h costanti riesce a fare i 20km/l

Questi sono i due estremi.

Se consideriamo Padova - Civitavecchia facendo autostrada da Pd a Firenze a 115km/h e poi tutta tangenziale a 90km/h ha consumato alla pompa 18.2km/l (usando poco il clima lo ammetto. Era estate ma pioveva)

Infatti non capisco che aspetti.
Ciò che maggiormente mi preoccupa sono i problemi di questa auto e delle sue sorelle minori legati all'euro6. Ovvero il fatto che fatica a tenere il minimo con il clima acceso (a gpl qualcuno dice anche a clima spento). Diciamo a causa del cut-off troppo agressivo. Se non ricordo male @vcifinel ne sa qualcosa.
Per l'usura delle valvole farei impostare le iniettate di benzina sopra tot numero di giri

Se trovi uno bravo magari l'auto va meglio di prima.

Ciò che maggiormente mi preoccupa sono i problemi di questa auto e delle sue sorelle minori legati all'euro6. Ovvero il fatto che fatica a tenere il minimo con il clima acceso (a gpl qualcuno dice anche a clima spento). Diciamo a causa del cut-off troppo agressivo. Se non ricordo male @vcifinel ne sa qualcosa.
Per l'usura delle valvole farei impostare le iniettate di benzina sopra tot numero di giri
Io ho lo stesso motore sulla panda(euro 6d temp) con un impianto abbastanza scarso (il Landi con gli schifosi tappo verde) e la macchina non ha nessun tipo di problema , nessuna difficoltà a minimo con e senza aria condizionata, e le iniettate sono assolutamente inutili sul Fire non servono , e soprattutto a patto che funzionino aiutano (pochissimo) solo le valvole d'aspirazione e quelle di scarico no.
Quindi se vuoi farlo credo sia il momento giusto
I problemi di pigrizia nell'accelerazione dipendono dalla mappa a benzina che e volutamente castrata, sicuramente sai a che mi riferisco.

ma questo problema di mappa castrata potrebbe esserci anche sul 1.4 fire 95cv euro 6 della tipo? è già un po' di tempo che me lo chiedo perché davvero questa macchina è di una pigrizia disarmante in qualsiasi situazione,lasciando perdere l'impianto gpl ovviamente che non ho intenzione di installare.

Ho panda e tipo entrambe euro 6b. Panda ha proprio un buco di erogazione attorno ai 2k giri ma spinge bene agli alti giri, nessun altro problema. Tipo non ha nessun buco di erogazione, sale lineare ma dopo i 3k giri è lenta. Complice il cambio rapportato corto in partenza è più scattante de mio vecchio 1.8 115 CV. Anche in montagna con la giusta marcia si sale senza problemi, anche se costretti a fermarsi con il primo nessun problema.

Indietro
Alto Basso