• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

beh... le 4 "pry bar" della Sealey io le avevo pagate spedite 18£, ora ho visto che costano pure qualcosa meno
la misura più grande ha una bella leva e funziona benissimo per testare boccole e giunti sferici. Ho anche un piede di porco di recupero ma non mi ci trovo molto bene perchè è troppo pesante (l'avevano buttato perchè gli si era rotto un dente, io l'ho limato con il flex per recuperarlo)
 
@apollokid dici che la maggiore va bene anche per far leva in modo da far sfilare il giunto del braccio oscillante dal fusello? di quanti cm è la più grossa? grazie !
 
caspita, è fatta apposta :thumbsup:
se guardi un po' di video tipo eric the car guy e combricola varia vedi che ce le hanno tutti (infatti io le ho prese proprio dopo averle viste in opera sul tubo)
Ora non ce l'ho sottomano ma sarà sui 60cm

I giunti a sfera però vanno prima separati con l'apposito estrattore, ma credo che lo sai giá, giusto?
 
grazie apollo, come immaginavo, anche io ricordavo che quel tipo di leva da meccanico fosse sulla 60 ina di cm. Uno dei motivi per cui volevo qualcosa di più ruspante, quando il gioco si fa duro 60 cm non bastano e serve una leva maggiore.

Molto educatamente e giustamente, hai ricordato che il giunto andrebbe separato con l'estrattore, non essendo uno sprovveduto mi ero interessato alla questione, solo che per come è fatta la mia auto, non si può usare nessuno dei due estrattori classici. nel dubbio che ci volesse un qualcosa di particolare ho chiesto anche ad un ragazzo che lavora in concessionaria ufficiale (stendiamo un velo pietoso :D ) e mi ha confermato che quel tipo di bracci vanno sfilati a parolacce e "a leva" e mi ha mostrato un tubo lunghissimo di metallo che usano loro.

tanto per non andare off topic, essendo andato avanti nelle ricerche per un qualcosa di molto economico utile in officina casereccia, aggiungo altre cose funzionali allo scopo "leva":

-profilato a sezione 'T" da almeno un metro
-palo in legno di buona sezione da almeno un metro

purtroppo il tubo pieno di ferro da 10 mm di cui parlavo prima me lo auto boccio, molto probabilmente flette troppo
 
Un "piede di porco" in ferro battuto va benissimo, però è difficile che lo trovi per strada... Puoi provare con una barra in ferro pieno a sezione rettangolare ma: o è troppo sottile e flette oppure non flette ma è troppo pesante.
 
Un tubo in acciaio di almeno un metro e mezzo di lunghezza è a mio avviso il "recupero" giusto da conservare alla stregua di un attrezzo. Senza è praticamente impossibile avere la leva sufficiente per smollare alcuni bulloni (es. Puleggia albero motore, dado centrale mozzi...)

Per il discorso giunto/estrattore mi suona davvero troppo strano (ma che auto hai?), per non andare OT apri magari un topic ad hoc
 
Se volete approfondire usate la ricerca, qualcosa in merito c’è già, senza aprire discussioni doppie.
 
loryz sono assente da un po' e cercavo una discussione inerente i compressori per le molle degli ammortizzatori che proprio non trovo più. non vorrei fosse stata oscurata per motivi di sicurezza o altri motivi. chiedo qui perché alla fine si trattava di attrezzi "speciali" grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ti servono info puoi chiedere a me visto che li ho usati qualche mese fa per sostituire gli ammortizzatori.
 
@voglioimparare la discussione al momento è sottoposta a moderazione e quindi non disponibile.
 
Un po' di old school per gas di scarico e carburazione, utile specialmente per le revisioni della mia nonnina

CO_carburazione.jpg
 
@voglioimparare la discussione al momento è sottoposta a moderazione e quindi non disponibile.

grazie per la conferma

Se ti servono info puoi chiedere a me visto che li ho usati qualche mese fa per sostituire gli ammortizzatori.

e grazie per la disponibilità ma li ho usati anche io il giorno di pasqua quando ho sostituito i supporti degli ammortizzatori.

ci tenevo semplicemente a trovare quella discussione per ringraziare (mi pare) @giandula perché col metodo dei morsetti aggiuntivi sono rimasto davvero in sicurezza anche se i compressori universali non facevano presa perfetta sulla molla con entrambi gli uncini. sono stato assente per vari motivi ma dovevo necessariamente ringraziare e dire che quel piccolo accorgimento + tenere l'ammortizzatore a terra in posizione di sicurezza, ecc... hanno fatto davvero la differenza.
non oscurate certi contenuti, spingete tanto sulla sicurezza :) quella discussione ha fatto il suo dovere.

forum forever
 
Una radiosveglia, @gioe? LOL

ehm... Di cosa si tratta?

La radiosveglia legge la percentuale di CO nei gas di scarico. La sonda che va nella marmitta è montata al contrario perché l'estremità con le molle non entra nella marmitta della mia moto :)

Sopra la radiosveglia c'è una candela universale trasparente (e relativi attrezzi) per vedere la combustione all'interno del cilindro.

P.S. alla revisione ho visto l'addetto controllare almeno due volte i dati relativi alla mia moto, poi si è girato e mi ha chiesto se avevo montato un catalizzatore. Forse stavolta ho smagrito un po' troppo :whistling:
 
Sopra la radiosveglia c'è una candela universale trasparente (e relativi attrezzi) per vedere la combustione all'interno del cilindro.

Tempo fa avevo letto di queste candele trasparenti ma non sono mai riuscito a trovarle ne su eBay ne Amazon ne altri posti. Probabilmente sbagliavo parole chiave per la ricerca, esattamente come si chiamano?
 
Grazie Gioe, sei davvero una miniera di informazioni... comunque non hai idea del mondo che mi hai aperto tempo fa con l'oscilloscopio, ormai sono un mezzo maghetto ;)
E' uno strumento che una volta che impari ad usarlo ti permette di fare praticamente di tutto, anche cose che non diresti centrare con l'elettronica
 
Le ho anche io, sono un toccasana per regolare la vite dell'aria dei carburatori.
 
Grazie Gioe, sei davvero una miniera di informazioni... comunque non hai idea del mondo che mi hai aperto tempo fa con l'oscilloscopio, ormai sono un mezzo maghetto ;)
E' uno strumento che una volta che impari ad usarlo ti permette di fare praticamente di tutto, anche cose che non diresti centrare con l'elettronica

Tipo la ricerca del punto G? "

Non ho resistito. LOL
 
Indietro
Alto Basso