@emaz ho spostato di qui il tuo discorso sull'olio, perchè c'era già una discussione esistente su questa auto con motore 1.9
jtd, mentre la discussione dove hai postato la domanda è relativa alle tematiche sull'olio in generale.
Il succo della faccenda è che un auto con quel kg.metraggio se è stata tenuta bene, potrebbe avere ancora un motore in grado di fare la sua bella figura, ma questo è un discorso ambiguo quando si compra un auto usata.
Il fatto che la scheda del selenia WR 5w40 è aggiornata al 05/2018 significa che l'olio è stato riformulato e guardando i valori, da l'impressione che siamo davanti ad un parente stretto dello sport power, che porta in dote un nuovo pacchetto additivi.
Al limite c'è da tener presente che come 5w40 il WR, ha un cSt di 15 a 100° che lo rende ben tosto rispetto allo "standard" medio di 14 cSt di quasi tutti i 5w40. C'è da considerare che se vivi in Sardegna a quelle temperature, serve o un 5w40 con viscosità a caldo molto vicina a quei 15 cSt, oppure un olio dai 14 cSt in sù ma che abbia una buona resistenza a caldo.
Leggendo sopra in questa discussione, troverai i consigli su altri oli 5w40 A3/B4 davvero validi, dove avevo tirato in ballo persino lo shell helix ultra 5w40, che fa le veci di uno 0w40 in quanto a viscosità, visto che abbassa non di poco le viscosità cinematiche dove scende sui 13,10 a 100°. Potresti provare anche lo shell volendo, dove con l'Ultra scendi di viscosità e metti un olio a base GTL (ben resistente al calore e all'ossidazione) oppure risali soprai 14 cSt con l'helix HX8 a base standard; in ogni caso sfrutteresti il potere pulente dello shell. Hai a disposizione anche gli ottimi parametri del motul x-cess 5w40, oppure l'Addinol superlight 5w40, tutti oli ben formulati e dai costi ancor più contenuti del selenia, così come c'è il bardahl XTA 5w40 se si vuole provare un olio diverso dagli standard normali, votato alla riduzione dell'attrito e quindi alla riduzione di rumore e calore.
L'importante è tenere in buono stato la filtrazione (olio e aria) soprattutto quella dell'aria, evitando di tenerci il filtro sino a che si satura troppo di polvere e manda a farsi benedire la purezza dell'olio aumentandone il silicio.
Importante tenere pulita e ben funzionante l'
EGR, così come l'antigelo va sostituito ai periodi previsti, perchè se scade diventa rancido e corrode, oltre al fatto che non asporta più correttamente il calore.
Come vedi ci sono diversi ragionamenti che si possono fare e tutto dipende dallo stato dell'auto, ma visto il kg.metraggio, può essere un azzardo abbassare la viscosità dell'olio (potrebbero aumentare rumore e i laschi tra gli accoppiamenti) così come è un azzardo alzarla troppo per contenerne il consumo di olio).
Il discorso del flush, va affrontato nella discussione apposita, anche se di solito nei diesel è realmente necessaria ben poche volte, rispetto i motori a benzina; conta molto di più cambiare olio e filtri ad intervalli decenti piuttosto che a quelli scellerati indicati nei
lum.