• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Alfa Romeo GT 1.9 JTDm 2009 - Consigli olio motore?

Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#21
mi sono espresso male forse: io prima ho svuotato il circuito e cambiato il filtro, poi ho messo 3L di olio nuovo (tamoil) + 1,2 L di gasolio e fatto girare il motore al minimo per 10 min. Infine ho svuotato tutto, ricambiato il filtro e messo 4,5 L di shell.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#23
@emaz penso che ti sia espresso bene, come anche son convinto che hai fatto non bene ma benissimo a cambiare il filtro olio dopo il flush, anche se era stato appena installato.
Ma come non esce proprio tutto l'olio dal circuito, quando apri il tappo di scolo, non esce nemmeno la tutta la miscela di olio contaminato e gasolio. Che sicuramente dentro al motore è molto meno del quantitativo che hai immesso, ma in ogni caso è presente e si contamina.

Girando con l'olio e con le temperature che può raggiungere, il gasolio evaporerà in gran parte, ma l'olio resterà comunque contaminato e disgregato.
Ti dico di non attendere troppo tempo perchè un olio "stancato" dalla contaminazione, una volta portato alle temperature di esercizio più elevate, può rompere più facilmente il velo lubrificante, ed usurare il motore.

Il tutto: a mia opinione... Io non so da qui come stia girando la tua auto ed onestamente prima di bocciare lo Shell per la tua auto, riprovalo in condizioni di non contaminazione.
 
Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#24
grazie Pike, è una cosa a cui non avevo pensato. Vedrò di procurarmi un altra tanica di olio anche se a questo punto tanto vale testare anche qualche altro marchio come appunto addinol. Valuterò ma in ogni caso è qualcosa che farò in settimana sicuro
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#25
@emaz la cosa che più balza all'orecchio dopo un flush sono proprio i cambiamenti dovuti alla silenziosità che potrebbe diminuire così come aumentare. Di solito diminuiscono quando si va a migliorare la velocità di circolazione dell'olio, oppure aumentano quando il flush va a togliere morchia che "leniva" il rumore da contatto a causa di usura. Per quanto riguarda l'HX8 qualora fosse la tanica del HX8 Synthetic (e quindi non solo HX8) è un olio che è appena stato riformulato ad agosto del 2018 e porta 14,7 cSt a 100° (quindi non è proprio un peso piuma) ma anche se fosse un 5w40 nell'ordine dei 14 cSt, non è che diventerebbe acqua solo perchè si scalda il motore (almeno non un olio nuovo). Conosco diversi utenti che usano da anni gli oli shell nei JTD e Mjet e non hanno mai avuto problemi di sorta. Ovvio poi che come ha detto pike, bisognava levarsi dal circuito di lubrificazione anche il residuo di gasolio che hai usato per il lavaggio, perchè questa quantità rimasta in circolo (almeno 2/300 ml e nel caso di radiatore dell'olio presente, anche di più) va ad allungare l'olio nuovo. Quindi all'atto pratico ci voleva un altro giro di olio a perdere, per svuotare l'impianto nel miglior modo. Se comunque il rumore nato solo dopo il lavaggio, bisogna vedere a che cosa è dovuto, visto che magari della morchia in precedenza lo nascondeva bene.
 
Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#26
grazie @terzimiky. Dunque il rumore (sempre a motore ben caldo) si sente solo tra i 1000 e i 1200 giri (qui c'è il picco massimo) e se tengo l'acceleratore premuto su quel numero di giri è continuo. Scompare solo se salgo o scendo di giri. E' tipo una sorta di "UUUUUUUUUU" continuo. Inoltre sembra provenire più da destra rispetto alla linea mediana. Un amico ha ipotizzato si tratti del volano bimassa ma per ora la frizione non ha mai dato rogne e soprattutto è un problema che si rivela a motore ben caldo. Magari farò un video. Per quanto riguarda l'olio, la tanica di HX8 Synthetic era marchiata 14 marzo 2018 quindi immagino che risponda alle vecchie caratteristiche. Comunque anche tu consigli un altro cambio di olio con relativo filtro nuovo? E sempre con lo stesso olio? O punto su qualcosa con cst ancora più alto (che tanto sono in sardegna)?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#27
sono andato a rivedere la tds precedente dell'HX8 datata 03/2017 e la viscosità a caldo era comunque di 14,45 cSt, quindi non proprio un brodino (come potrebbe essere l'Ultra con i suoi 13,10 cSt a caldo).
Certo che se fai un altro cambio d'olio, sarebbe un peccato togliere dell'HX8 appena messo, però aiuterebbe a vedere se cambia qualcosa. Per quanto riguarda il motore, il rumore che senti potrebbe essere indotto anche da un cuscinetto che ha cambiato suono per un qualche motivo. In alcuni casi il flush engine ottiene anche l'effetto di liberare dalla "costrizione" i cuscinetti e/o le catene che giravano male prima, andandoli a slegare quel poco che serve a farli girare diversamente (parlo di variazioni microscopiche) cioè piu liberi. Sono cose che di solito si notano di più quando si passa da uno status di motore sporco (internamente) ad uno ripulito, associate al tiro di cinghie troppo vecchie che si sono adattate al tiro frenato dei cuscinetti logori.
Ci sarebbero diversi se e ma da prendere in considerazione in questi casi e non la si finirebbe più con gli esempi, ma per una risposta più mirata, bisogna conoscere la vita del motore e la manutenzione ricevuta sinora oltre al fatto che essere li di persona a sentirlo, aiuterebbe.
 
Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#28
quindi tu non sei per salire ulteriormente di cSt giusto? Tipo con l'Addinol super racing 5w -50 (che ha addirittura 18 ed è consigliato per temperature ambientali oltre i 45°). In ogni caso si, sono 30 euro buttati a meno di non recuperarlo e usarlo su una vecchia seat a benzina che deve fare il cambio d'olio, sempre se si può fare :Smuggrin: l'olio ha fatto appena 400 km credo. Cmq.. cinghia di distribuzione fatta a settembre, non so se si sia allentata solo per questi 3 mesi. Boh, in ogni caso se non sono off.topic, posterò un minivideo del rumore così da capirci meglio.
Intanto grazie come sempre :D
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#29
se proprio volessi provare a salire con la viscosità, a quel punto tanto vale mettere del bardahl B2 aggiungendolo all'olio già presente e vedere come si comporta; basta aggiungerlo in quantità minima per vedere cosa cambia e al limite salire molto gradatamente, perchè aumenta di botto la viscosità (con una lattina da 16€ è come se avessi messo un olio più viscoso) e quindi vedere se il difetto sparisce. Per quanto riguarda il discorso delle cinghie, non intendevo dire che queste si possono essere allentate, ma piuttosto che possono cambiare la forza di trazione e quindi innescare dei rumori differenti; è una condizione che di solito si nota di più quando le cinghie sono obsolete e i cuscinetti pure, quando si fa girare il motore in modo diverso: vuoi per una forte pulizia interna, oppure per l'immissione di anti attrito nel motore. Sono in sostanza dei cambiamenti che slegano il motore e lo inducono a girare in maniera meno forzata, andando ad incidere sul moto di trazione di cinghie e cuscinetti.
 
Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#30
@terzimiky la ratio di sostituire l'olio interamente era data dal fatto che così elimino i residui di gasolio che potrebbero essere rimasti nel motore. Comunque più tardi se riesco posto il video per avere un quadro più chiaro. Intanto grazie come sempre per i consigli!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#31
Auto
Alfa Romeo GT 1.9 150cv JTDm 2007 euro4
#32
ciao @Pike , purtroppo non riesco a registrare il suono, ho provato ma il mio cellulare non ce la fa. Il suono si è leggermente attenuato cmq.. appena avrò tempo farò nuovamente il cambio d'olio, magari come migliora un pochino il meteo e vediamo che succede. In ogni caso mi sto facendo l'idea che abbia ragione terzy e che si tratti di qualche morchia che è venuta via durante il flushing liberando il motore e rendendolo un pochino più rumoroso. Cmq ho notato che lo fa esattamente a 1100 giri precisi.
 
Alto Basso