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Alfa Romeo GT 1.9 JTDm 2009 - Consigli olio motore?

Auto
Alfa Romeo GT Sport 1.9 JTD 2009 Fiat Punto Evo 1.2 Blue&Me
Ciao a tutti, chiedo un parere circa olio motore da usare su Alfa Romeo GT 1.9 JTDm 2009, 75'000km, finora sempre usato Selenia 5W40 WR con le seguenti specifiche ACEA B3/B4, FIAT 9.55535-N2
Ho visto in parecchie discussioni che trattano questi argomenti sul forum e devo dire che c'è davvero un livello elevato di conoscenza riguardo gli olii motore! Detto questo spero possiate aiutarmi! Grazie
 
Avevi già addocchiato qualcosa?
 
Mi hanno consigliato il Castrol, ma io in materia sono assolutamente ignorante, quindi chiedevo consiglio a qualcuno più esperto in lubrificanti ecc.
 
Shell Helix HX8 Synthetic 5W40 o Shell Helix Ultra 5w40, oppure Motul X-cess 5w40, tanto per cercare due alternative ritrovabili a scaffale.
 
Mi sembrava di aver capito che in quanto a lubrificanti sei una sorta di "guru" infatti aspettavo il tuo commento! Grazie! :thumbsup:
 
non sono un guru, sono soltanto uno che esprime il proprio parere e basta. ;)
 
Ben detto! Che differenze ci sono tra i due Shell da te citati?
 
la differenza tra i due Shell è che l'HX8 Synthetic è una base sintetica standard, mentre l'Helix Ultra ha una base di olio GTL (Gas To Liquid) dove da una molecola di gas si genera l'olio e si ottiene una base molto più pura e duratura.
Dopodichè i processi vengono accomunati sotto lo stesso nome di Hydrocracking che è il procedimento utilizzato per tutti gli oli da diversi anni a questa parte, perchè implica dei costi notevolmente inferiori oltre al fatto che è un procedimento che permette di utilizzare diverse basi (nuove, riciclate e gtl).
A livello fisico quindi, l'Helix Ultra è più resistente degli oli tradizionali anche se ha comunque una viscosità più bassa rispetto all'HX8 Synthetic (difatti lo si potrebbe scambiare per un 5w30 leggendo i dati) mentre l'HX8 Synthetic è più in linea con gli altri 5w40.
Esistono in ogni caso due tipi di HX8 in vendita:
HX8 5w40 Synthetic che ha una viscosità a 100° di 14,5 cSt
HX8 5w40 che ha una viscosità a 100° di 13,10 cSt
Helix Ultra 5w40 PPT ha una viscosità a 100° di 13,10 cSt (Power Plus Tecnology, significa che è un olio GTL)
 
Grazie per le precisazioni, molto interessanti. A questo punto sarai più indirizzato verso l' HX8 5w40 Synthetic, ma, riguardo l' Helix Ultra, per base molto più pura e duratura cosa intendi?
 
intendo che essendo la base GTL un processo di Hydrocracking dove la molecola di gas metano viene convertita in GTL e da lì in olio (ma anche in petrolio o carburante). Questo permette di avere una base molto più pura rispetto ad una base tradizionale tipica di derivazione petrolifera, perchè non c'è la parte fossile del prodotto.
In questo modo la base dell'olio resiste meglio ad una eventuale ossidazione dal calore e tende ad evaporare di meno, avendo anche la caratteristica di reggere meglio la viscosità in la nel tempo.
La caratteristica di oli GTL è che in caso di forte surriscaldamento l'olio non può carbonizzare e creare le morchie da bruciatura. Ovviamente però, l'olio motore non è solo olio, ma è anche un insieme di additivi che solo una miscelazione sapiente, può rendere l'amalgama perfetta per non vanificare le ottime proprietà di queste basi.
Solo la shell dispone di questo brevetto (Pennzoil in America) perchè ha cominciato più di 40 anni fa la scommessa su questo tipo di processo.
 
Tra l'altro l'ho visto l'altro giorno a 29.90 al Bennet! E' un ottimo olio!
 
Ciao Salva! Quale dei tre? Tra l' altro ho iniziato a fare un po' di fai da te sull' Alfa grazie ai tuoi tutorial con la 156 ;) Tu usavi il Total giusto?
 
Scusate la risposta in ritardo!
Gabri il Total te lo sconsiglio è un olio che si degrada dopo 7-8.000 km....
Io sull'alfa mi ero trovato benissimo con questo!... http://www.ebay.de/itm/1-x-5-Liter-ADDINOL-SUPER-LIGHT-0540-SAE-5W-40-/122382152240
Costa poco ma è eccezionale...In ogni caso meglio sul diesel non tenerlo più di 15.000 km!
Te lo consiglio....Anche Mannol è davvero super come olio e per i prezzi che hanno sono più che ottimi!
Sono contento che i miei tutorial ti abbiano aiutato nelle manutenzioni! E' la mia più grande soddisfazione!
 
ciao @terzimiky , innanzitutto grazie per le risposte esaurienti che mi hai dato!
Inevitabilmente però devo un po' cadere OT per capire meglio alcune cose: sulla mia auto 1.9 150cv turbo jtdm euro4 NO FAP l'ex proprietario ha sempre usato il Selenia WR 5w40 (come da libretto) che da sito, pare essere un prodotto "diciamo vecchio" nonostante veda che la scheda tecnica è aggiornata al 2018. Ora io vivo in sardegna (40-45° d'estate) e faccio prevalentemente percorso cittadino con qualche sgasata fuori porta di 30-50km una, due volte al mese. L'auto ha 128k km (sempre che non sia stata schilometrata) e dall'ultimo cambio di olio ne sono passati 9000 e noto sull'astina dell'olio che siamo circa a metà.
Accingendomi a fare il tagliando e leggendo i tuoi post mi sono fatto alcune domande:
1) leggendo pareri piuttosto negativi sul selenia mi sono chiesto se non fosse il caso di orientarmi su altri marchi tipo Motul, Shell o lo stesso Syntium 3000.
2) mi sono chiesto se sia necessario fare un flushing sia che cambi tipologia di gradazione/composizione, sia che mantenessi il selenia.
3)Leggendo il tuo discorso sullo 0w40 mi sono chiesto se potesse proteggere meglio il motore rispetto al 5w40 tenendo presente l'aumento di IV e l'anzianità del mototre (l'auto a cmq 10 anni).
4) torno a chiederti se ti risulta che sia scondsigliato (salvo casi estrem) cambiare gradazioni o base dopo i 100k.
Mi dispiace approfittare dei tuoi cosigli in questo post ma credo che sia utile per tutti evincere il ragionamento alla base di queste eventuali modifiche.

Grazie in anticipo come sempre!!
 
@emaz ho spostato di qui il tuo discorso sull'olio, perchè c'era già una discussione esistente su questa auto con motore 1.9 jtd, mentre la discussione dove hai postato la domanda è relativa alle tematiche sull'olio in generale.
Il succo della faccenda è che un auto con quel kg.metraggio se è stata tenuta bene, potrebbe avere ancora un motore in grado di fare la sua bella figura, ma questo è un discorso ambiguo quando si compra un auto usata.
Il fatto che la scheda del selenia WR 5w40 è aggiornata al 05/2018 significa che l'olio è stato riformulato e guardando i valori, da l'impressione che siamo davanti ad un parente stretto dello sport power, che porta in dote un nuovo pacchetto additivi.
Al limite c'è da tener presente che come 5w40 il WR, ha un cSt di 15 a 100° che lo rende ben tosto rispetto allo "standard" medio di 14 cSt di quasi tutti i 5w40. C'è da considerare che se vivi in Sardegna a quelle temperature, serve o un 5w40 con viscosità a caldo molto vicina a quei 15 cSt, oppure un olio dai 14 cSt in sù ma che abbia una buona resistenza a caldo.
Leggendo sopra in questa discussione, troverai i consigli su altri oli 5w40 A3/B4 davvero validi, dove avevo tirato in ballo persino lo shell helix ultra 5w40, che fa le veci di uno 0w40 in quanto a viscosità, visto che abbassa non di poco le viscosità cinematiche dove scende sui 13,10 a 100°. Potresti provare anche lo shell volendo, dove con l'Ultra scendi di viscosità e metti un olio a base GTL (ben resistente al calore e all'ossidazione) oppure risali soprai 14 cSt con l'helix HX8 a base standard; in ogni caso sfrutteresti il potere pulente dello shell. Hai a disposizione anche gli ottimi parametri del motul x-cess 5w40, oppure l'Addinol superlight 5w40, tutti oli ben formulati e dai costi ancor più contenuti del selenia, così come c'è il bardahl XTA 5w40 se si vuole provare un olio diverso dagli standard normali, votato alla riduzione dell'attrito e quindi alla riduzione di rumore e calore.
L'importante è tenere in buono stato la filtrazione (olio e aria) soprattutto quella dell'aria, evitando di tenerci il filtro sino a che si satura troppo di polvere e manda a farsi benedire la purezza dell'olio aumentandone il silicio.
Importante tenere pulita e ben funzionante l'EGR, così come l'antigelo va sostituito ai periodi previsti, perchè se scade diventa rancido e corrode, oltre al fatto che non asporta più correttamente il calore.
Come vedi ci sono diversi ragionamenti che si possono fare e tutto dipende dallo stato dell'auto, ma visto il kg.metraggio, può essere un azzardo abbassare la viscosità dell'olio (potrebbero aumentare rumore e i laschi tra gli accoppiamenti) così come è un azzardo alzarla troppo per contenerne il consumo di olio).
Il discorso del flush, va affrontato nella discussione apposita, anche se di solito nei diesel è realmente necessaria ben poche volte, rispetto i motori a benzina; conta molto di più cambiare olio e filtri ad intervalli decenti piuttosto che a quelli scellerati indicati nei lum.
 
Assolutamente grazie per le risposte @terzimiky sei stato gentilissimo
Messaggio doppio unito:

Ps. Tra Helix Hx7 e Hx8 che differenza esiste? Perché il sito lo da per "Premium" (Hx7)
 
Ultima modifica:
tra i due c'è una differenza di basi e di formulazione. L'HX7 è da considerarsi di 1^ fascia, mentre l'HX8 è la vecchia versione dell'Ultra (quella non a base GTL per intenderci) la quale è da considerarsi un gradino sopra alla 7.
C'è da dire che negli ultimi due anni però, la shell ci sta giocando parecchio dentro con queste due versioni, perchè a seconda delle gradazioni sembra che stiano facendo diversi esperimenti.
 
Ciao ragazzi e buon anno!! Alla fine ho messo lo Shell Helix HX8 dopo aver fatto un lavaggio del circuito con 3 litri d'olio (il meno costoso che ho trovato) e 1,2 L di diesel (10min al minimo e poi, scaricato tutto e messo lo shell con relativo nuovo filtro). Con mia grande amarezza ho notato che, nonostante le temperature dell'acqua siano leggermente scese dopo il cambio d'olio(80-85° anzichè 90°), l'auto, a motore ben caldo, fa un rumore cupo ogni volta che tocca i 1500-2000 giri. La cosa strana è che avviene solo dopo che ho circolato e magari stiracchiato un po' l'auto (in un rettilineo lungo per esempio). Il rumore si sente sia in accelerazione sia in decelerazione (anche da fermi) appena il numero di giri toccano quel valore.
Il mio pensiero è che lo Shell divenga troppo fluido quando il motore è in temperatura (magari era una tanica con la vecchia formulazione) e che quindi aumenti l'attrito tra le parti xkè scorre via troppo in fretta (ipotesi da ignorante in materia). Tutto ciò non accadeva prima del cambio d'olio.
Sto dunque pensando di fare delle prove e cambiare l'olio nuovamente passando o al Selenia WR 5w40 (cst 15) o uno tra i due prodotti Addinol super light 5w-40 o Addinol super racing 5w-50 (parametri leggermente inferiori al superlight ma cst a 18).
Pareri in merito? Sbaglio nel ragionamento? Mi affido alla vostra competenza. ;)
 
Pareri in merito?
Avendo tu messo del gasolio nel circuito di lubrificazione, è facile che lo shell che hai inserito ne sia rimasto contaminato, assottigliandosi e smontandosi.
Non farci troppi chilometri, svuota il motore prima del caldo e stavolta non fare altre miscele con il gasolio, se puoi.
 
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