• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 jdtm 120cv 2017 - Minimo irregolare a freddo e forte perdita di potenza con clima acceso

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.6 120cv jdtm 2017
Ciao a tutti! Apro questa discussione perchè non ho trovato nessuno con una discussione simile e vorrei sapere se è correlato..
Ho una giulietta 1.6 diesel 120 cv del 2017 con attualmente 90000km e da un anno a questa parte ho il minimo irregolare.
Premessa: ho eseguito diverse diagnosi e non risultano mai errori. Solamente in occasione della sostituzione del collettore di aspirazione è apparso l'errore del sensore MAP (che ho fatto sostituire in quell'occasione), per il resto spia motore mai accesa e errori su centralina mai presenti...
Sostituito corpo farfallato, valvola EGR e pulito il debimetro (intorno a novembre) e sembrava tutto completamente risolto. Ma come le temperature sono arrivate intorno ai 15 gradi mi oscilla a freddo.
Ho notato che lo fa dai 13 gradi in sù (temperatura esterna) e più è alta la temperatura e maggiore è il minimo irregolare.
Non è più un trattore com'era prima della sostituzione delle componenti però è fastidioso. Si stabilizza quando raggiunge i 90°.
A maggio ho sostituito il sensore MAP e collettore di aspirazione ma senza cambiamenti, ho provato diversi additivi di marchi blasonati e ora ho appena finito il pieno con l'additivo Fai da Te condiviso su questo forum.

La cosa che ho notato e che non so se possa essere correlata, è che come accendo il clima perde molta potenza (so che il clima fa perdere qualche cavallo), ma con il clima acceso fa proprio fatica, ha dei vuoti importanti e addirittura a giri bassi sembra che tenda a spegnersi...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o sa consigliarmi qualcosa?


Lavori già eseguiti:
Sostituzione corpo farfallato e EGR
Pulizia Debimetro
Sostituzione MAP
Sostituzione Collettore di aspirazione
Diagnosi dal pompista (tutti i valori perfetti)
Sostituzione batteria con batteria nuova e originale FIAMM (consigliato da alcuni ma non cambia nulla)
 
Perché hai sostituito il collettore? Rotto?
 
Per prima cosa vorrei fare un plauso a come è stato scritto il tuo post, @Andrea14.
Sintetico, ordinato, puntuale. Capita talmente poco spesso che è doveroso complimentarsi per chi espone in modo così chiaro sia il problema che il percorso svolto per tentare di affrontarlo.

Non è completo e dettagliato, ma tra i "cominciamo a parlarne" è da lodare
ho provato diversi additivi di marchi blasonati e ora ho appena finito il pieno con l'additivo Fai da Te condiviso su questo forum.
Nei vari addittivi che hai usato per il serbatoio hai mai usato un additivo di tipo disperdente?
Riesci a raccontarci che cosa percepivi sull'auto quando aggiungevi l'additivo?
Tra i vari additivi hai fatto periodi senza additivo?
Hai mai sottoposto a rullata l'auto con temperature inferiori e superiori ai 13°C?
Potresti dirci se il pompista ha controllato solo il funzionamento del sistema d'iniezione o ha provato anche gli iniettori smontati dall'auto?
Da quando hai il problema è stato mai sostituito il filtro diesel?
Non conosco la tua auto: il filtro del diesel ha modo di poter svuotare l'acqua che ha raccolto?
Riesci a raccontare qualcosa di più sulla frequenza, il metodo e i materiali usati nei tagliandi?
2017, 90k km. Non sono pochissimi, ma manco una follia: da 1 anno a questa parte hai ridotto in modo significativo i chilometri percorsi?
Il tuo motore è dotato di DPF? Hai avuto problemi di rigenerazioni? Hai... deciso di fare a meno del DPF per problemi avuti?
la tua auto è dotata di un sensore di temperatura dell'aria aspirata?
Hai avuto problemi agli switch dei pedali di freno o frizione?

Tutte le domande che ti ho fatto servono per fornire spunti di riflessione e fare capire, io non so esattamente come risolvere il tuo problema. Tutte queste cose, tuttavia, possono essere d'aiuto per farsi un'idea più chiara della situazione.
 
Tra le cose dette da @Pike aggiungerei: hai acquistata l'auto nuova oppure no? Nel caso l'avessi acquistata di seconda mano, hai una memoria storica degli interventi effettuati?
 
Perché hai sostituito il collettore? Rotto?

Me l'hanno sostituito perchè smontando i vari pezzi per trovare il problema hanno visto che le membrane interne erano ridotte male e hanno pensato fosse dovuto a quello il problema...
Messaggio doppio unito:

Per prima cosa vorrei fare un plauso a come è stato scritto il tuo post, @Andrea14.
Sintetico, ordinato, puntuale. Capita talmente poco spesso che è doveroso complimentarsi per chi espone in modo così chiaro sia il problema che il percorso svolto per tentare di affrontarlo.

Non è completo e dettagliato, ma tra i "cominciamo a parlarne" è da lodare

Nei vari addittivi che hai usato per il serbatoio hai mai usato un additivo di tipo disperdente?
Riesci a raccontarci che cosa percepivi sull'auto quando aggiungevi l'additivo?
Tra i vari additivi hai fatto periodi senza additivo?
Hai mai sottoposto a rullata l'auto con temperature inferiori e superiori ai 13°C?
Potresti dirci se il pompista ha controllato solo il funzionamento del sistema d'iniezione o ha provato anche gli iniettori smontati dall'auto?
Da quando hai il problema è stato mai sostituito il filtro diesel?
Non conosco la tua auto: il filtro del diesel ha modo di poter svuotare l'acqua che ha raccolto?
Riesci a raccontare qualcosa di più sulla frequenza, il metodo e i materiali usati nei tagliandi?
2017, 90k km. Non sono pochissimi, ma manco una follia: da 1 anno a questa parte hai ridotto in modo significativo i chilometri percorsi?
Il tuo motore è dotato di DPF? Hai avuto problemi di rigenerazioni? Hai... deciso di fare a meno del DPF per problemi avuti?
la tua auto è dotata di un sensore di temperatura dell'aria aspirata?
Hai avuto problemi agli switch dei pedali di freno o frizione?

Tutte le domande che ti ho fatto servono per fornire spunti di riflessione e fare capire, io non so esattamente come risolvere il tuo problema. Tutte queste cose, tuttavia, possono essere d'aiuto per farsi un'idea più chiara della situazione.
Allora innanzitutto grazie!

Ora cerco di risponderti a ogni cosa, per quanto ne so...

Nei vari addittivi che hai usato per il serbatoio hai mai usato un additivo di tipo disperdente?
Non so cosa significhi, ho utilizzato additivi per pulizia sistema iniezione, pulizia pompa gasolio, pulizia iniettori. Ora sto provando l'additivo con Olio 2t marino+acetone puro, non so se siano di tipo disperdente

Riesci a raccontarci che cosa percepivi sull'auto quando aggiungevi l'additivo?
Quando aggiungevo l'additivo l'auto era più reattiva e fluida, ma per il minimo irregolare non percepivo differenze

Tra i vari additivi hai fatto periodi senza additivo?
Sì, tra un additivo e l'altro facevo 4-5 pieni come consigliato da alcuni meccanici

Hai mai sottoposto a rullata l'auto con temperature inferiori e superiori ai 13°C?
No, dovrebbero aver fatto la diagnosi nelle diverse condizioni: sia a temperatura più alta e quindi con minimo irregolare, che a temperatura più bassa e quindi con minimo stabile ma con i parametri nella norma

Potresti dirci se il pompista ha controllato solo il funzionamento del sistema d'iniezione o ha provato anche gli iniettori smontati dall'auto?
Gli iniettori non sono mai stati smontati, come nemmeno le sonde lambda.. parlando con diversi meccanici nessuno l'ha ritenuto utile o riconducibile al problema visti i valori del pompista

Da quando hai il problema è stato mai sostituito il filtro diesel?
sì, ho fatto due tagliandi completi di cambio olio e filtri

Non conosco la tua auto: il filtro del diesel ha modo di poter svuotare l'acqua che ha raccolto?
Non saprei risponderti

Riesci a raccontare qualcosa di più sulla frequenza, il metodo e i materiali usati nei tagliandi?
Allora una cosa che ho dimenticato di specificare è che l'auto l'ho presa usata con 55000km e da poco dopo che l'ho ritirata ha iniziato con questo problema. Tutti i lavori me li hanno fatti in garanzia. Lo storico dei tagliandi è presente ed è stato fatto ogni 20/22mila km, io ora li sto facendo ogni 18mila circa.
Come olio nei due tagliandi mi hanno messo il Selenia, i filtri non so risponderti

2017, 90k km. Non sono pochissimi, ma manco una follia: da 1 anno a questa parte hai ridotto in modo significativo i chilometri percorsi?
No, anzi faccio circa 20 mila km all'anno di cui metà in urbano e metà su strade a scorrimento veloce. In più ho il piede abbastanza pesante e guida sportiva.

Il tuo motore è dotato di DPF? Hai avuto problemi di rigenerazioni? Hai... deciso di fare a meno del DPF per problemi avuti?
Da quando ce l'ho io non ha mai avuto problemi di rigenerazioni. L'auto è completamente originale, con tutte le componenti (sia DPF, EGR e tutto)

la tua auto è dotata di un sensore di temperatura dell'aria aspirata?
Sì, sarebbe il sensore MAP (così mi hanno detto che si chiama) ed è stato sostituito perchè dava l'errore dopo la sostituzione del collettore

Hai avuto problemi agli switch dei pedali di freno o frizione?
No, nessun problema di questo tipo...


Aggiungo che faccio sempre diesel nei marchi conosciuti e non in pompe bianche (solitamente Q8 e Eni) e cerco anche di cambiarli da non fare sempre diesel allo stesso benzinaio... solitamente alterno i 5-6 distributori che ho in zona
 
Ultima modifica:
hai mai cambiato i supporti motore o quelli dello scarico?
 
Spunti di riflessione:
Il motore è in fase come cinghia?
Una prova di compressione è stata fatta?
I valori in centralina tipo il debimetro con obiettivo ed effettivo sono ok?
Si potrebbe provare a cambiare debimetro.
Non è che in centralina c'è un file di mappatura fatto ad c.....um?
 
possono essere diverse cose e senza avere un responso dalla ecu per eventuali errori, si naviga a vista.
Mi chiedevo se quando hanno sostituito il collettore, qualcuno si è preso la briga di ispezionare con la telecamera l'eventuale stato di pulizia dei colli delle valvole, visto che se sono troppo sporchi, possono destabilizzare il minimo.
Poi sembra un difetto legato al cambio di temperature o di dilatazione dei metalli, laddove un sensore che legge sballato può dare problemi oppure qualche guarnizione (o tubo) che lavora male; guarnizìone degli iniettori sarà ok? almeno dovrebbe visto che è in rame....
 
Il proprietario precedente aveva riscontrato qualcosa di anomalo? Aveva fatto fare interventi oltre ai tagliandi?
 
Io mi chiedo sempre il perché uno cambia un'auto che và bene con così pochi km......
 
Controllare anche guarnizioni e crepe lato scarico
 
Gli iniettori non sono mai stati smontati, come nemmeno le sonde lambda.. parlando con diversi meccanici nessuno l'ha ritenuto utile o riconducibile al problema visti i valori del pompista
Premesso che vista l'età ed i km percorsi le Lambda non dovrebbero essere fuori posto...
E partendo dal presupposto che non voglio mancare di rispetto a nessuno che professionalmente fa un lavoro, nè voglio definire in nessun modo quanto fatto sbagliato, incorretto, fraudolento o in qualche modo privo di buona fede...

Questi valori del pompista è possibile conoscerli?
C'è anche la minima possibilità che il pompista abbia commesso un errore?
 
In effetti un altro controllo, più che altro per sicurezza personale, consiste nella verifica che la percorrenza riportata dall'odometro corrisponda esattamente a quello memorizzato dalla centralina. Uno scrupolo, più che altro.
 
Tutto può essere in casi come questo, a me però sa tanto di sensore sballato.
I valori letti dal sensore di temperatura del refrigerante sono mai stati controllati in diagnosi?
 
Tutta la sensoristica va controllata in diagnosi in questo caso, perché magari è sballato qualcosa il giusto poco per far andar male senza entrare in condizioni di anomalia
 
Allora faccio una risposta generica a tutti voi:
Io mi chiedo sempre il perché uno cambia un'auto che và bene con così pochi km......
L'auto proveniva da quei finanziamenti 4 anni e poi restituisci e hai il valore garantito, per questo è stata data indietro con così pochi km e 4 anni
Premesso che vista l'età ed i km percorsi le Lambda non dovrebbero essere fuori posto...
E partendo dal presupposto che non voglio mancare di rispetto a nessuno che professionalmente fa un lavoro, nè voglio definire in nessun modo quanto fatto sbagliato, incorretto, fraudolento o in qualche modo privo di buona fede...

Questi valori del pompista è possibile conoscerli?
C'è anche la minima possibilità che il pompista abbia commesso un errore?
I valori del pompista avevo la scheda e da un meccanico all'altro è sparita... errore mio che la tenevo insieme al resoconto delle manutenzioni quindi ora non ho i dati... però ricordo che c'era su un lato la fascia di valore corretto e l'altra colonna il valore misurato ed erano tutti all'interno dei parametri
Io non mi fido di nessuno quindi è possibile che abbia commesso un'errore, com'è possibile che la metà dei meccanici a cui l'ho portata a vedere non abbia nemmeno aperto il cofano per non mettere mano su qualcosa non fatto da loro in precedenza...
Tutto può essere in casi come questo, a me però sa tanto di sensore sballato.
I valori letti dal sensore di temperatura del refrigerante sono mai stati controllati in diagnosi?
Quale sensore?

In effetti un altro controllo, più che altro per sicurezza personale, consiste nella verifica che la percorrenza riportata dall'odometro corrisponda esattamente a quello memorizzato dalla centralina. Uno scrupolo, più che altro.
Questo è il primo dubbio che mi è sorto e l'ho fatto verificare in officina FIAT che mi ha confermato che i km sono originali

@Duker per controllare tutti i sensori a chi devo portarla? Un pompista può fare anche questa verifica?
Spunti di riflessione:
Il motore è in fase come cinghia?
Una prova di compressione è stata fatta?
I valori in centralina tipo il debimetro con obiettivo ed effettivo sono ok?
Si potrebbe provare a cambiare debimetro.
Non è che in centralina c'è un file di mappatura fatto ad c.....um?
In centralina non sono state fatte mappe e me l'ha verificato un meccanico
Tutto il resto non so risponderti
Sostituendo la cinghia, viene rimesso in fase?



RICAPITOLANDO:
DA COSA PARTIRESTE COME PRIMA VERIFICA?
 
Purtroppo non avendo alcun errore in centralina per molti meccanici è come brancolare nel buio, con un semplice obd e app su telefono, io riesco a vedere su panda del 2018 e tipo 2017, diversi dati tra cui temperatura refrigerante, e temperatura aria aspirata e tanto altro. Sono i valori di cui parla buonsm. Ti lascio una foto, i valori sono 0 perché è scollegato. Secondo me se tu avessi qualche valore fuori posto avresti un qualche errore, la cosa non mi quadra. Il problema probabilmente è di origine meccanica
Messaggio doppio unito:

1.6 Multijet in crisi con aria condizionata accesa?? La mia tipo 1.4 aspirata non lo è quindi è molto strano. Prova di compressione è una cosa da fare a questo punto
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-14-10-23-11-250_org.prowl.torque.jpg
    Screenshot_2023-08-14-10-23-11-250_org.prowl.torque.jpg
    168,1 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Quindi secondo te cosa dovrei fare? Se è un problema meccanico, potrebbe essere una perdita (ad esempio le guarnizioni) e con un OBD avrei dei valori sballati e da lì troverei il problema?
 
Sono motori complessi, l'unica cosa è trovare un meccanico con la M Maiuscola. Bisogna partire da un punto controllare di tutto di più. Con obd leggi i valori e ti rendi conto se sono reali, al tuo posto sarei in difficoltà pure io.
 
Indietro
Alto Basso