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Alfa Romeo 156 1.8 TS e praticamente tutti i motori TS dopo il 1998 - Sostituzione cavi candele e cappucci bobine

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao ragazzi! Questo è un video fresco fresco e appena caricato sul tubo! Qua vado a sostituire i cavi candele e i cappucci delle bobine nella mia nasona! Che dire? Era proprio giunto il momento!!! Unica cosa da segnalare (che dico anche nel video) è che i cavi nuovi NGK sono ben più lunghi degl' originali e ho scomodato qualche santo per farceli stare. LOL LOL Buona visione!!

 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Mi si sono sgretolati in mano l'ultima volta che ho cambiato le candele. Poi la macchina andava veramente male. Negli ultimi giorni si accendeva a tre e andava male. Ora gira come un orologio svizzero.
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ho capito come funzioni lo schema di accensione. Perché la stessa bobina comanda candele di diversi cilindri?
 

edesmo

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fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ci sarà una scintilla a giro, una persa alternata ad una utile

non è un caso che 1 si accoppia con 4 e 2 con 3, vedasi la successione 1-3-4-2
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
La candela piccola scocca la scintilla un attimo prima della grande. Per anticipare lo scoppio.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
No. Il twin spark non lavora a scintilla persa.
 

The Homemade Man

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Allora la versione che hai tu, scocca la scintilla anche nel cilindro dove non viene immessa benzina?
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
No. 1 e 4 vanno insieme. Come 2 e 3.
Messaggio doppio unito:

Sarà gestita dalla centralina. La candela piccola scocca solo un attimo prima della grande.
 

edesmo

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fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ma ciascuna delle quattro bobine, è unica o sdoppiata internamente?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
No. 1 e 4 vanno insieme. Come 2 e 3.
Messaggio doppio unito:

Sarà gestita dalla centralina. La candela piccola scocca solo un attimo prima della grande.
Un attimo. Vanno assieme come movimento, ma non come fase, no? Cioè, quando un pistone è in compressione, l'altro è in scarico, quindi non deve scoccare la scintilla. Ma probabilmente non ho capito una mazza di come funziona il TS
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Allora. Come non detto. Ho appena finito una lunga ricerca. Le due candele scoccano le scintille contemporaneamente. I cilindri 1 e 4 funzionano all'unisono. Aspirano, comprimono, scoppiano e scaricano nello stesso momento, come i cilindri 2 e 3. La doppia candela è stata messa (essendo motori di grande alesaggio, cioè di diametro grande) avevano il problema delle mancate accensioni perché una scintilla era poco efficente. Mettendo la doppia candela hanno risolto questo problema e hanno potuto ottimizzare la combustione. Cosa che non sapevo è che il primo rudimentale twin Spark (doppia scintilla) è stato montato nel 1914 su un'Alfa Romeo da corsa.
 
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Alfa Romeo Gtv 2.0 Twin Spark '95 - Ford Fiesta 1.4 16v '12
E aggiungo pure che non bisogna confondere il Twin Spark montato sulle 75, 164 e le prime 155, dotato di 2 valvole per cilindro, basamento in lega di alluminio e 8 candele identiche (motore che deriva strettamente dal Bialbero Alfa), con i successivi Twin Spark montati sulle varie 145/146/147/156/166/GT/GTV, di derivazione Fiat con 4 valvole per cilindro, basamento in ghisa e candele di diverso tipo (una piccola e una grande). Due motori diversissimi ma ognuno con grande carattere. boxeur
Magari sono OT ma quando si parla di Alfa non riesco a contenermi.....off-topic
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io continuo a non capacitarmi di come un 4 cilindri possa funzionare come un 2 cilindri però. E fasato a 180° per giunta.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Perchè "non funziona come un due cilindri". Almeno per tutti i 4 cilindri eccetto il vecchio "Twin pulse" che Ducati stava valutando assieme al "Four Pulse", prima di fare uno screamer puro.
Il motore è "segato a metà", dove è speculare in termini di movimento di cilindri.
Solo che se un lato è in compressione, l'altro è in scarico. E a fianco, o è in espansione o è in aspirazione, in modo tale da bilanciare termicamente il monoblocco e la distribuzione della coppia.
 
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