• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS e praticamente tutti i motori TS dopo il 1998 - Sostituzione cavi candele e cappucci bobine

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ciao ragazzi! Questo è un video fresco fresco e appena caricato sul tubo! Qua vado a sostituire i cavi candele e i cappucci delle bobine nella mia nasona! Che dire? Era proprio giunto il momento!!! Unica cosa da segnalare (che dico anche nel video) è che i cavi nuovi NGK sono ben più lunghi degl' originali e ho scomodato qualche santo per farceli stare. LOL LOL Buona visione!!

 
Mi si sono sgretolati in mano l'ultima volta che ho cambiato le candele. Poi la macchina andava veramente male. Negli ultimi giorni si accendeva a tre e andava male. Ora gira come un orologio svizzero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho capito come funzioni lo schema di accensione. Perché la stessa bobina comanda candele di diversi cilindri?
 
ci sarà una scintilla a giro, una persa alternata ad una utile

non è un caso che 1 si accoppia con 4 e 2 con 3, vedasi la successione 1-3-4-2
 
La candela piccola scocca la scintilla un attimo prima della grande. Per anticipare lo scoppio.
 
No. Il twin spark non lavora a scintilla persa.
 
Sì, ma in un altro cilindro?
Ma alla fine cambia poco perché il cilindro 1 e 4 salgono e scendono insieme come il 2 e il 3. Infatti i modelli appena successivi hanno il cavi corti e vanno nello stesso cilindro della bobina.
 
Allora la versione che hai tu, scocca la scintilla anche nel cilindro dove non viene immessa benzina?
 
No. 1 e 4 vanno insieme. Come 2 e 3.
Messaggio doppio unito:

Sarà gestita dalla centralina. La candela piccola scocca solo un attimo prima della grande.
 
ma ciascuna delle quattro bobine, è unica o sdoppiata internamente?
 
Ogni bobina ha due attacchi. Poi come sia fatta internamente non ne ho idea.
 
No. 1 e 4 vanno insieme. Come 2 e 3.
Messaggio doppio unito:

Sarà gestita dalla centralina. La candela piccola scocca solo un attimo prima della grande.
Un attimo. Vanno assieme come movimento, ma non come fase, no? Cioè, quando un pistone è in compressione, l'altro è in scarico, quindi non deve scoccare la scintilla. Ma probabilmente non ho capito una mazza di come funziona il TS
 
Allora. Come non detto. Ho appena finito una lunga ricerca. Le due candele scoccano le scintille contemporaneamente. I cilindri 1 e 4 funzionano all'unisono. Aspirano, comprimono, scoppiano e scaricano nello stesso momento, come i cilindri 2 e 3. La doppia candela è stata messa (essendo motori di grande alesaggio, cioè di diametro grande) avevano il problema delle mancate accensioni perché una scintilla era poco efficente. Mettendo la doppia candela hanno risolto questo problema e hanno potuto ottimizzare la combustione. Cosa che non sapevo è che il primo rudimentale twin Spark (doppia scintilla) è stato montato nel 1914 su un'Alfa Romeo da corsa.
 
E aggiungo pure che non bisogna confondere il Twin Spark montato sulle 75, 164 e le prime 155, dotato di 2 valvole per cilindro, basamento in lega di alluminio e 8 candele identiche (motore che deriva strettamente dal Bialbero Alfa), con i successivi Twin Spark montati sulle varie 145/146/147/156/166/GT/GTV, di derivazione Fiat con 4 valvole per cilindro, basamento in ghisa e candele di diverso tipo (una piccola e una grande). Due motori diversissimi ma ognuno con grande carattere. boxeur
Magari sono OT ma quando si parla di Alfa non riesco a contenermi.....off-topic
 
Io continuo a non capacitarmi di come un 4 cilindri possa funzionare come un 2 cilindri però. E fasato a 180° per giunta.
 
Perchè "non funziona come un due cilindri". Almeno per tutti i 4 cilindri eccetto il vecchio "Twin pulse" che Ducati stava valutando assieme al "Four Pulse", prima di fare uno screamer puro.
Il motore è "segato a metà", dove è speculare in termini di movimento di cilindri.
Solo che se un lato è in compressione, l'altro è in scarico. E a fianco, o è in espansione o è in aspirazione, in modo tale da bilanciare termicamente il monoblocco e la distribuzione della coppia.
 
Indietro
Alto Basso