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Alfa Mito Multiair 135 CV 2010 - Errore P1064-71

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ciao ragazzi da qualche giorno ho la spia mil accesa con seguente errore p 1064-71.Mi si è accesa a regimi bassi con conseguente lieve borbottio che dura qualche secondo, a motore freddo, nei pressi di un incrocio, a circa 3 km da casa, da qualche giorno quando prendo la macchina, ovviamente passo sempre da quella strada, rifà lo stesso borbottio e segnala l'anomalia. Premetto che durante il viaggio mi sembra girare molto bene e non avere nessun problema al motore, non borbotta più e non escono anomalie (ovviamente la spia mil è sempre accesa con s&s e dna non funzionante ) Tira bene dai bassi a limitatore. La macchina l'ho presa usata l'anno scorso e hanno fatto un tagliando usando un olio G Energy 5w40 (so che il Multiair digerisce bene pochi olii)
Facendo le prove con multiecuscan sugli attuatori uniair sembrano funzionare (il programma attiva ogni singolo attuatore)
Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente
 
Cylinder 4 Oil Supply Solenoid Valve Stuck

Il che non è il massimo...

Qualcuno ha smontato, controllato i serraggi degli attuatori del multiair e rimontato il tutto... risolvendo.

Qualcun'altro s'è divertito ed ha risolto con un po' di attacca e stacca connettori.

In allegato trovi una checklist presa da qui su come diagnosticare una giulietta con un motore turbo Multi Air con lo stesso codice errore.
 

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  • Fault code P1064.pdf
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In questi giorni farò delle prove. Comunque prima dell'acquisto ho verificato il codice del modulo Multiair e non è tra quelli difettati. Feci una verifica. Speriamo sia un problema elettrico
Messaggio doppio unito:

Grazie mille
 
Una domanda stupida...
http://g-energy.org/files/item/GTDS_G-Energy_Synthetic Active_5W-40_eng.pdf
E' questo il G-Energy che metti nel tuo motore?

Se la risposta è sì.... che cavolo ci fai con quell'olio nel motore? Vuoi creare dei problemi al MultiAir?
Ci vorrebbe la specifica FCA 9.55535-S2, e ci sono decine di olii come il Valvoline SynPower MST, Motul X-Clean Gen 2, Mobil 1 ESP, Castrol Magnatec ed Edge, Ravenol VMO...

Il filtro del Multiair... sai da quanto tempo è su?

O questo G-Energy?
https://new.g-energy.org/en/product...Alias=g-energy-service-line-w-5w-40&alias=all

https://new.g-energy.org/attachment/storage/db/ee/3303af82d512c733a4a237c82bba554216727784.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho solo questo dato, la macchina adesso ha 124mila km. Sinceramente ho sempre avuto dubbi su questo olio nel mio motore.... Ma visto il kilometraggio volevo aspettare un anno e cambiarlo col motul o bardhal con specifiche corrente per il mio motore. Lo cambio subito?
 

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  • 16280163886301779572923333763449.jpg
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Hai un problema segnalato sul MultiAir. Che è "dipendente" dall'olio. E che è pure piuttosto schizzinoso sulla qualità.

Io non so se chi ti ha fatto il tagliando ha preso il secondo link che ho messo io (G-Energy Service Line) o il primo. Se fosse il primo, visto il problema che hai... sarebbe da cambiare. E basta. Fosse il secondo mi farei due domandine extra, oltre al controllare lo stato del filtro per l'olio del multiair (che è vicino alla puleggia della distribuzione, con un po' di pazienza ed attenzione è possibile smontarlo e controllarlo, pulirlo ed eventualmente... sostituirlo).

Ma non è "esattamente alla portata di tutti", per quanto sia possibile farlo a casa con pochi strumenti; ma bisogna anche avere, eventualmente, i materiali adatti per sostituire le eventuali guarnizioni messe così così.
 
Allora domani compro olio filtro olio e filtrino Multiair. E compro o Selena prescritto o il motul
Messaggio doppio unito:

E speriamo che questo olio non abbia fatto danni
 
Cercati come ispezionare e cambiare il filtro del multiair anche. Sai mai che ti tocchi comprare pure qualche o-ring o mastice per guarnizioni...

E non scordare una bomboletta di pulitore freni. Serivrà a pulire quel filtro in modo approfondito. Ricordati di farlo asciugare bene all'aria prima di reinstallarlo.
 
Grazie. Ho già visto qualcosa ma lo compro nuovo, così almeno sono tranquillo al 100%
 
Ricorda che bisogna dire all'auto che si è cambiato l'olio. Io non so come si faccia, per le Fiat con MultiAir.
 
Io giusto per fare una prova empirica stavolta le metterei il suo selenia. Almeno siamo sicuri poi chè è il suo olio.
Che magari metti motu e da problemi e allora ci si riprende a farsi domande sull'olio.
Almeno siamo sicuri che è l'olio con il quale è nata e se da noie ancora allora il problema è altrove
 
Quello io eviterei al momento
 
Magari potrei anche fare 2 cambi olio ravvicinati. Scarico olio vecchio, un 2 litri di Selenia scarico dopo un giretto e carico con Selena più filtro olio. In modo da fare circolare il Selenia nel modulo mair
 
Se non ricordo male un forumista ha immesso una foto ( credo prelevata dal manuale d'officina ) in cui c'è un apposito tappo per introdurre l'olio proprio all'interno nel modulo Multiair. Proprio perchè nel tempo e nei chilometri, quell'olio si invecchia e si consuma, facendo lavorare male il modulo Multiair.
Comunque anch'io penso che per ora sia meglio fare un cambio d'olio con olio specifico Selenia, e successivamente provare altre marche di olii, ovviamente aventi le stesse caratteristiche del Selenia.
 
Concordo con tutti la prima cosa è cambiare l'olio con il suo e filtro multiair + filtro turbina che si intasano spesso.
Non sono sicuro ma per info il filtro multiair forse ha dei giri da contare, informati bene prima di toccarlo.
Dopo il cambio olio mi raccomando reset del cambio olio da diagnosi per l'adattamento del modulo.
Se non si risolve mi spiace ma è l'inizio della fine del modulo.
 
Speriamo di no.... Purtroppo non posso aggiornare i dati in centralina il PC con multiecuscan c'è l'hanno i miei in vacanza.... Intanto cambio l'olio. Oggi mentre andavo dal Ricambista non ha borbottato, mi è sembrato tutto regolare, alla 2 accensione (appena uscito dal Ricambista per andare a casa, 6 km circa) spia spenta è all'apparenza tutto perfetto. Speriamo di risolvere con l'olio....
 
Ciao ragazzi vi aggiorno, oggi ho cambiato l'olio e il filtrino Multiair. Il filtrino si è presentato abbastanza pulito, in pochissimi punti ha trattenuto della morchia. L'olio era nerissimo con appena 5 mila km e durante lo scolo nel secchio ha prodotto tantissime bolle, è normale? Considerati i pochi km. Appena prima del cambio olio la spia era spenta. Non si è ancora accesa, appena faccio un giro vi aggiorno. Ho anche pulito i contatti del modulo mair.
 
Nero, che fa le bolle e magari con la consistenza dell'acqua.. la triade dell'olio kaput
 
Appunto!! Come si spiega in 5000 km? Nero potrebbe essere perché ha un forte potere pulente e il motore non era pulito. (Ho ancora l'olio nel secchio appena posso vi posto una foto) ma le bolle?non dovrebbe avere gli additivi antischiuma?
Messaggio doppio unito:

Ecco le foto. Secondo voi poteva danneggiare il modulo?
 

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