• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Mito Multiair 135 CV 2010 - Errore P1064-71

Non è neanche terribilmente nero, si vede il fondo del secchio. Conta che il fire scalda abbastanza, il multiair ancor di più probabilmente e cuoce molto l'olio.
 
E ci sono tre bollicine tre nella foto. Detto ciò...

Tra 800/1000 km ispeziona livello e colore dell'olio tramite l'astina. E ricorda di dire all'auto che hai cambiato olio
 
Ah...... Scusate è l'inesperienza... ahahahah sì sì appena i miei rientrano dalle ferie aggiorno la centralina, ovviamente non uso l'auto
 
Che olio hai messo? Hai scolato a motore caldo? Scuro è scuro, ma non mi preoccuperei troppo.
 
Assolutamente si a motore caldo, ho fatto 10km circa, scolato per più di mezz'ora. Ho messo l'olio originale Selenia 5w40 Acea C3 specifica fiat S2 per escludere che la spia che si accende è imputabile all'olio
Messaggio doppio unito:

Ricordo l'errore che segnala multiecuscan.
Messaggio doppio unito:

Il programma segnala una temperatura olio troppo elevata, potrebbe essere la causa del problema?
 

Allegati

  • Screenshot_20210818-084159.jpg
    Screenshot_20210818-084159.jpg
    108,5 KB · Visite: 85
In effetti, se ho letto bene, 2066 °C mi sembrano un tantino troppi!! :-O
 
Se il sensore della temperatura olio è guasto potrebbe falsare altri controlli, non sono in grado di assicurarti possa derivare da quello.
 
Va sicuramente sistemato
 
Ciao ragazzi vi aggiorno: Oggi con multiecuscan mi accingo a fare il reset del modulo ma ahimè si accende la spia gialla lampeggiante con conseguente errore p1320-55 apprendimento modulo uniair (apro una discussione per non andare ot) comunque faccio 40 km,compresi di tangenziale (molto allegro), e non noto problemi o errori, l'auto sembra andare molto bene. Con multiecuscan monitoro la temperatura dell'olio che nel modulo raggiunge i 110 °C e in coppa 148°C. Vi allego la foto all'arrivo dopo un accurato cooldown. La monitoro in questi giorni e vediamo. Potrei avere risolto?
 

Allegati

  • Screenshot_20210827-215845.jpg
    Screenshot_20210827-215845.jpg
    63,2 KB · Visite: 42
Ultima modifica di un moderatore:
Prima devi fare il reset dell'olio probabilmente.
In ogni caso temperature dell'olio folli, decisamente troppo alte. C'è qualcosa che non va a livello di raffreddamento motore o radiatore olio.
L'olio deve stare a caldo sui 90-100 gradi.
 
I sensori leggono male secondo me. 148 su un motore stradale non credo si raggiungano.
 
Ho lasciato la macchina ferma tutto il giorno e tutta la notte e l'olio nel Multiair è 23 gradi circa mentre l'altro sensore leggeva 60 gradi. Credo sia guasto, non credo sia normale tutta questa differenza
 
@Duker, @Piccions93 vi chiedo da dove vengono le vostre opinioni... perchè pensate che un olio motore, in un'auto stradale ed in normali condizioni con motore a regime, non possa raggiungere i 150°C?

Vi ricordo che diverse auto Euro5 hanno l'acqua che raggiunge i 110-115°C...
 
Perché il selenia originale dichiara un flash point >200°C che è il punto di crisi da non raggiungere mai, lui dice che dopo accurato cooldown ha l'olio a 150 gradi, se per caso va a fare un giro in montagna sui tornanti che è tutto un tirare dove arriva? Anche se dovesse tenere la temperatura la viscosità diventa quella dell'acqua a una temperatura del genere, è un motore, se deve fare il fritto misto usa la friggitrice.
Comunque se a temperatura ambiente da 60 gradi il sensore è guasto e va sostituito.
 
@Duker, @Piccions93 vi chiedo da dove vengono le vostre opinioni... perchè pensate che un olio motore, in un'auto stradale ed in normali condizioni con motore a regime, non possa raggiungere i 150°C?

Vi ricordo che diverse auto Euro5 hanno l'acqua che raggiunge i 110-115°C...
Perché manco l'olio della Giulietta QV ci arrivava e penso di poter essere sicuro che il 1750 scaldi più del Multiair. Mai sentito un olio che arriva a certe temperature.
 
C'è da considerare che il 1750 porta più olio e dovrebbe avere il radiatore olio dedicato, il multiair se non sbaglio ha solo lo scambiatore acqua olio ma non vorrei dire castronerie.
 
Indietro
Alto Basso