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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Ragazzi però io ho notato più di una volta che quando giro la chiave e l'auto non parte, da dietro si vede del fumo bianco intenso che esce dalla marmitta, che cosa potrebbe essere??
 
Hope procedi per gradi. Le candelette sono sicuramente da cambiare e quindi parti da lì.
 
Lo so, però non vorrei cambiare le candelette senza capire prima cosa sia quel fumo bianco, se è correlato alle candelette bruciate ok, ma se fosse acqua? Io di perdite di refrigerante non ne ho, e se ci fosse acqua nel serbatoio?
 
Ma il fatto è che ora nel mio motore c'è una candeletta nuova, se vado dall'altro elettrauto cosa gli dico? Gli dico che 1 candeletta me la sono fatta cambiare da un altro elettrauto? Se poi lui si ingelosisce? Che scusa potrei inventare? Ne devo cambiare altre 3, perché 1 è stata già cambiata 1 settimana fa.
digli che quella te l'ha cambiata tuo cuggino ma che non sei soddisfatto del lavoro in famiglia
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Ragazzi però io ho notato più di una volta che quando giro la chiave e l'auto non parte, da dietro si vede del fumo bianco intenso che esce dalla marmitta, che cosa potrebbe essere??
nero = combustibile
bianco = olio
Messaggio doppio unito:

Lo so, però non vorrei cambiare le candelette senza capire prima cosa sia quel fumo bianco, se è correlato alle candelette bruciate ok, ma se fosse acqua? Io di perdite di refrigerante non ne ho, e se ci fosse acqua nel serbatoio?
l'acqua esce sotto forma di vapore a freddo ed è traslucido,
poi poco dopo si scalda e diventa incolore

l'acqua nel serbatoio ti fa spegnere il motore
 
Ni. Il fumo bianco lo fa solo a freddo? Se si sicuramente è gasolio incombusto. Fai accendere l'auto ad un un'amico e tu sniffa. Lo senti subito dall'odore. Cambia le candelette.
 
@Max 69 il fumo bianco lo fa esclusivamente quando giro la chiave e l'auto non parte, poi quando il motore è avviato non ne caccia mai, caccia solo un po' di fumo nero quando la tiro, ma quello è normale, è il catalizzatore che si pulisce, poi non ne caccia più.
 
Un video a riguardo
 
Allora, stamattina stessa cosa, per farla partire al primo colpo (devono passare sempre 3-4 secondi) ho dovuto premere leggermente l'acceleratore, quando è partita ha cacciato una nuvola di fumo bianca e comunque anche dall'abitacolo si è sentita la puzza, ed effettivamente mi sembrava molto puzza di gasolio.
 
Ma se fai accendere il quadro 3-4 volte per fare più preriscalo e poi metti in moto, parte subito?
 
Vedo ora questo 3d, @Hope98 è nella situazione in cui ero io, ha gli stessi sintomi che ho avuto io fino all'inverno scorso.
Come ho risolto non lo so per certo a causa di vari eventi che si erano verificati alla fine dell'inverno.
Comunque l'unico intervento che feci ai primi di marzo fu quello di pulire il sensore MAP.
A @Hope98 dico che lo trovi attaccato al collettore di aspirazione (non so però dove di preciso sul il tuo motore). All'epoca descrissi il lavoro fatto nella discussione della pulizia dei sensori, poi uno o due giorni dopo fui messo a casa causa Covid e adesso non ricordo se in quelle due mattine il motore fece ancora fumo bianco all'avviamento. Mi pare di no. Rientrai al lavoro i primi di maggio ma le temperature la mattina erano già alzate parecchio e fumate bianche fino ad oggi, che fa più freddo, non le ho più viste.
Infine io gestivo (anche adesso) l'avviamento del motore la mattina "a freddo" così: temperatura fino a 20°, ficco la chiave e giro quando si è spenta la spia;
temperatura da 20° a circa 10°, due cicli di preriscaldo;
temperatura da 10° a circa 0°, tre cicli di preriscaldo;
temperatura sotto zero, quattro cicli di preriscaldo.
Così facendo ho meno problemi con l'avviamento.
Dimenticavo, ho sostituito la batteria a maggio quando mi hanno richiamato al lavoro.
Spero che possa essere utile alla causa questa mia esperienza.
Ora cerco la discussione della pulizia dei sensori.
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Ecchilo, trovato!
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/pulizia-sensori-voi-la-fate.15208/post-239231
 
Ottima idea, è un lavoro facile e sui diesel si imbrattano dopo un po' di km. Massima attenzione però a staccarlo perché la porcheria lo inchioda e se si rischia di romperlo.
 
Ho già messo le mani per staccare alcuni connettori, quindi non dovrebbero esserci problemi.
@TronicTrue Se ho capito bene il sensore map si trova sul motore vicino alla valvola egr.
È questo qui?
IMG_20201022_141413.jpg

Messaggio doppio unito:

Ma se fai accendere il quadro 3-4 volte per fare più preriscalo e poi metti in moto, parte subito?
Se non sbaglio lo feci per prova la settimana scorsa e se ricordo benè partìi bene dopo 2 secondi, però stamattina ho fatto accendere e spegnere il quadro per 2 volte e non cambiava niente rispetto all'accenderlo una sola volta.
 
Si è quello. Non intendevo il connettore ma proprio il sensore che si inchioda dentro, basta ruotarlo e sollevarlo delicatamente che viene.
 
Ok, sabato procedo a smontarlo ed a pulirlo e vediamo se cambierà qualcosa.
 
Se ti servisse:
emaps.jpg
Mi raccomando, come ti ha detto Duker, fai attenzione a svitare il bulloncino e a sfilarlo.
Per quanto riguarda le candelette....che problema c'è ? vai da un altro meccanico, e gli spieghi che il meccanico precedente ti ha detto che non c'è bisogno di sostituire tutte le candelette, mentre tu vuoi sostituirle tutte.
 
Ragazzi proprio ora sto procedendo a pulire il sensore map, per mancanza di tempo ho dovuto rinviare ad oggi.
Si presenta in queste condizioni:
IMG_20201031_114448.jpg

Ora l'ho messo a bagno nel diluente nitro in questo modo:
IMG_20201031_120718.jpg
Si è già quasi pulito del tutto, poi vediamo come si comporterà.
 
Ce era distrutto praticamente
 
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