• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Contento che hai risolto. Ma Diamine...
Hai postato il 18 ottobre, scrivendo "da un po' di tempo". E' il 10 aprile, son passati sei mesi dalla prima segnalazione del problema, magari con una diagnosi subito te la cavavi con una sola candeletta, senza cuocere la centralina e senza insozzare ulteriormente catalizzatore e quant'altro.
Uno dei metodi meno sensati per affrontare il problema, spero che chiunque passi di qua prenda questa esperienza come riferimento per come non gestire correttamente un problema sull'auto.
Almeno la diagnosi, una volta ragionato a sufficienza, andava fatta subito.
 
@Pike Il problema è sempre stata la centralina, non si è cotta a causa di qualche candeletta bruciata, era già fusa da molto tempo, mi dava sempre l'errore avaria preriscaldo anche dopo aver cambiato le candelette bruciate, per questo poi ho trascurato che potesse dipendere dalle candelette, poi venendomi il dubbio qualche settimana fa che potesse essere la centralina, l'ho portata dall'elettrauto e lui controllandola ha scoperto che era proprio lei, l'importante che si sia risolto il problema. Questa discussione potrà essere utile in ogni caso a tutti quelli che lamentano dello stesso problema, quindi concludo che se cambiate le candelette e continua a darvi l'avaria, fate controllare anche la centralina.
Messaggio doppio unito:

Almeno la diagnosi, una volta ragionato a sufficienza, andava fatta subito.
Io che ci posso fare facepalm, la portai da un elettrauto per dirgli di risolvermi il problema e mi disse che era solo una candeletta bruciata e trascurò il problema dicendomi "eh ma tanto i multijet partono anche senza candelette", si, certo che partono anche senza candelette, però partono dopo 2-3 girate di chiave sforzando motorino di avviamento e batteria e cacciando un sacco di fumo, poi sono ritornato pochi giorni fa dal mio elettrauto abituale chiedendogli di controllare la centralina e ho risolto.
 
Ultima modifica:
Quindi ti ha sostituito questa ? :
emaps.jpg
E una candeletta, ottimo ! sono contento che hai risolto con poco:thumbsup:. Questa è la conferma che ancora ( per fortuna ) esistono persone serie, anche se è sempre più difficile trovarle.
 
@TwinTurbo Vabbè considera che la mia avrà minimo 240.000-250.000km, per questo sono usciti fuori tutti questi problemi, tipo il motorino di avviamento che si ruppe appena presa e spesi 90 euro, la frizione con il paraolio del cambio 290 euro, il volano, poi ci feci la distribuzione perché la cinghia era usurata e poteva spezzarsi all'improvviso, e spesi 200 euro per cambiare il kit distribuzione . Questo problema dell'avviamento era una stupidaggine considerato il costo per fare la riparazione. Sono stato pure io a farmi fregare un po' fidandomi di quegli imbroglioni di Napoli, c'erano altre 147 che costavano leggermente di più, però avevano le targhe visibili, invece questa qui aveva la targa nascosta e quando gli dissi che sarei andato a vedere la macchina, lui subito andò a fare la revisione, sicuramente per nascondere la visibilità dei km nell'ultima revisione in caso io avessi fatto un controllo. Alla fine per comprare una che costava più poco ci ho rimesso dei soldi che non avrei speso se avessi preso un'altra da un venditore più serio, c'era uno che la vendeva con la distribuzione fatta da poco, gomme quasi nuove e con km reali, era un privato, io invece per risparmiare poche centinaia di euro la comprai da questi truffatori.
fai un controllo ONLINE delle ultime revisioni e vedrai i km veri,
se li ha retrocessi li citi per imbroglio, o almeno chiedi un forte indennizzo per la truffa
 
È troppo tardi ormai, inoltre non credo che abbia un contratto dove sono riportati i km dell'auto al momento della vendita..
 
E' abbastanza inutile fare il controllo dei km , con i programmi giusti
si riescono a correggere anche i km in centralina
 
Sì ma su auto come queste, che valgono poco, praticamente non lo fa nessuno. Infatti sulla Grande Punto che avevo li avevano scalati solo sul cruscotto. In centralina ce n'erano 127000 in più. Secondo me anche sulla 147 in questione se fossero scalati si vedrebbe subito nella centralina.
 
Tempo perso secondo me, se ci pensate sicuramente ha 100-150k km ,e quasi 15 anni di età, tutti i lavori che ha fatto possono tranquillamente rientrare nell'usura+vecchiaia, rendetevi conto che ha fatto una distribuzione, un motorino di avviamento, un kit frizione e qualche candeletta, non ha rifatto il motore, ha solo cambiato il minimo indispensabile per farla andare bene.
A mio parere se si prende un auto usata bisogna sempre contare 1000 euro in più proprio per questi lavori qui, perché tutti quando vendiamo le macchine o le vendiamo subito per non perdere soldi, o le si tiene fino alla fine , fin quando non inizia a dare problemi che non ci conviene toccare,e quindi la vendiamo.
@Piccions93 credimi la zona di Qualiano scala i km pure dalle biciclette.
 
Sì ma io ho semplicemente detto che secondo me lo fanno in maniera superficiale, ovvero solo dal cruscotto. Non perdono tempo a lavorare sulle centraline, soprattutto su auto che valgono 4 soldi.
 
I km della revisione non dicono molto, perché sono dal 2018 in avanti, destano più sospetti revisioni anticipate, rifacimenti del libretto, DOT delle gomme incoerente
 
@Duker Esatto, infatti lo stavo per dire:
Non posso controllare i km delle ultime revisioni, perché la lista storica delle revisioni è stata messa dal 2018 in poi, sulla mia ora viene visualizzata soltanto quella del 2020 perché la penultima l'hanno fatta nel 2017 a Lucca, quindi quando stava ancora al nord Italia, e purtroppo non ho possibilità di vedere i km di questa revisione perché appunto non è segnato nel database né sul libretto.

Quindi ti ha sostituito questa ? :
Vedi l'allegato 37435
E una candeletta, ottimo ! sono contento che hai risolto con poco:thumbsup:. Questa è la conferma che ancora ( per fortuna ) esistono persone serie, anche se è sempre più difficile trovarle.
Bravo, esatto, proprio quella.
 
Non ci avevo pensato prima, mi sono ricordato che la vidi cambiare ad una vettura in una officina per un problema simile al tuo. Questo perchè non ho più la Pandina 1.300 Multijet .....e quindi non sono quasi più ferrato sui diesel. Se avessi ancora la Pandina, penso che ti avrei suggerito di sostituirla.
 
Scusatemi se riprendo questo post.
ma per il problema che affondando la 2 marcia il motore andava in protezione,
ti si é più ripresentato quest'errore?
 
Indietro
Alto Basso