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Alfa 147 1.6 twin spark 2004 - Parte a 3 e poi si stabilizza

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Auto
alfa rome 147 1.6 twin spark 120 cv (2004)
Ciao a tutti,
come da titolo la mia macchina (specialmete a freddo anzi forse solo a freddo) parte a 3 cilindri poi dopo una 20 di secondi (interminabili :( torna a 4).
Partendo da presupposto che ho cambiato tutte e 8 le candele da poco (lo faceva anche prima).
Durante la marcia non lo fa mai!
la mia macchina è a gas ma parte sempre a benzina ed ho provato anche a spegnerla a benzina e riaccenderla il mattino seguente stesso problema.
Non consuma acqua (quindi non ccredo che la testata abbia problemi)
cambio olio sempre fatto ogni 12k kilometri
Non voglio stare a spendere soldi inutili su riparazioni, le possibili cause che posso mettere come più fattibili sono:
cavi candele (forse il circuito a cfreddo interrompe viene interroto fino a quando si scalda?)
valvola termostatica sempre aperta? (quindi il refrigerante freddo può provocarlo?)
iniettore difettoso?(ma questo dovrebbe pregiudficare anche la circolazione a benzina normale)
o altro che mi sfugge...
avete consigli?
Grazie
N.B. se accellero il problema scompare dopo meno di 5 secondi

--- Messaggio doppio unito ---

scusate volevo dire alfa 147 non 146 non riesco a modificare il titolo ???
 
Ciao cristian come ho scritto la macchina parte a benzina e il problema lo fa solo alla partenza. Sia se cammino a benzina sia se cammino a gas non mi da problemi
 
Magari è un pochino di condensa che rimane in un cilindro dovuto a non sò che cosa. Non avendo mai avuto auto a gas,sono solo ipotesi che magari possono aiutarti a trovare il problema
 
iniettore o i cavi candele. per prima cosa prova a staccare ogni cavo a motore in moto fino ad individuare il cilindro che non funziona, poi trasferisci un cavo funzionante su quel cilindri ed il mattino seguente prova a mettere in moto, se il cilindro che prima non funzionava ora funziona allora e il cavo altrimenti un'iniettore. comunque ci sono gli adittivi per pulire il circuito di alimentazione a gas.
 
Credo tu abbia problemi su una bobina candela...è risaputo come problema purtroppo...Anche io avevo un ts fino a 2 anni fà e in molti hanno avuto questo inconveniente...
Il più è individuare quale bobina si è guastata...O in alternativa vai allo sfascio e con 4 soldi compri le 8 bobine...Gli dici che se non vanno bene gli e le riporti...così puoi fare la prova...se il problema sparisce è una bobina...
 
grazie ragazzi cmq la prova per ogni singolo cavo visto ke dura poco il problema la mattina(stamane a roma c'erano -1 gradi).
Penso di seguire il tuo consiglio salva, ma se volessi fare un prova diciamo del nove? come si controllano icavi delle candele?
e poi non mi capacito del fatto che lo faccia solo a freddo... se lo facesse anche in moto me ne farei una ragione, ma appena accellero anche da freddo scompare subito
 
hai fatto fare una diagnosi? per vedere se c'è qualche errore in centralina?
 
altra cosa strana sono gli errori assenti nella centralina... uno c'era ed era dell'airbag passeggero e mi è stato resettato purtroppo l'unico meccanico di ui mi fido è a napoli ma lavorando a roma mi è difficile scnedere solo per fare un check... qualcuno di voi ha usato torque pro? e quale attacco ci vuole per la mia alfa? grazie!
 
grazie lo ordino subito!

--- Messaggio doppio unito ---

ma basta solo la versione lite di torque? oppure per cancellare gli errori ci vuole la versione pro?
 
devi per forza fare l'esclusione delle bobine come ti avevo detto per avere un quadro completo. si inizia da li. purtroppo pe bobine o cavi candele a freddo fanno anche cosi'.
 
si sabato appena posso provo a fare la prova dei cavi candela spero sia solo un pò di sporcizia nel circuito
 
Ragazzi mi é arrivata l'adattatore obd2 ho preso torque ma c'è un problema. Si connette al dispositivo ma nn riesce a connettersi alla ECU sapete aiutarmi?
 
Utilizza la funzione "cerca", esistono già discussioni in merito.
 
Ciao ti dico per esperienza che il 99xcento delle auto trasformate successivamente a gpl o metano,se vengono utilizzate quasi esclusivamente a gas,tendono a fare questi difetti,perche gli iniettori benzina diciamo che si intorpidiscono e si accumula la sporcizia dovuta alle combustioni. Sarebbe sempre buona cosa almeno una volta a settimana girare esclusivamente a benzina,per sciogliere un po gli iniettori,e rinnovare la benzina nel serbatoio.
Fossi in te proverei a mettere un buon additivo per pulire gli iniettori benzina e girerei solo a benzina per 2-3 giorni almeno,magari anche tirandola un pochino. ;)
 
alla fine hai risolto?? Quoto Fede ELX poichè anche io da quando ho gasato la panda (che era piuttosto nuova all'epoca) noto problemini vari, soprattutto a freddo o a bassi regimi. Motore irregolare, che singhiozza e che in talune occasioni è partito a 3 cilindri per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo (in verità mi è successo raramente, 3-4 volte in tanti anni). In più ho bruciato anche una pompa benzina. Io ormai faccio sempre qualche km in più prima di commutare a gas e spengo sempre l'auto a benzina, ma facendo sempre brevi tragitti non è che risolvo granchè.
Morale della favola bisogna camminare più spesso a benzina così mantieni il sistema di alimentazione + efficiente. Proprio questi giorni ho messo l'additivo benzina arexons + pieno di carburante e fatto un'uscita fuori città. Posso dirti che in meno di 200 km ho già notato benefici in termini di regolarità di funzionamento del motore, specialmente a freddo.
p.s. una boccetta di additivo costa meno di 10€ e può solo fare bene ...tentar non nuoce :)
p.s2 il venditore asseriva inoltre che anche la benzina è fatta con una quota di biocarburante, quindi secondo lui anche la benzina ristagnante può fare alghe e schifezze varie...io sapevo del gasolio bio ma non della benza :(
 
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