• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aggiungere filtro benzina nelle auto che lo hanno integrato nella pompa

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve , visto che nelle auto moderne il filtro benzina non e´presente , secondo voi ...le case automobilistiche hanno avuto una buona idea oppure no a toglierlo ?
Volendo lo si puo´aggiungere ? Potremmo avere dei pregi nella tenuta degli iniettori "sempre puliti " ?
 
sono pienamente d'accordo, hanno fatto un grave errore a toglierlo. volendo si può aggiungere uno di quei filtri
a cartuccia trasparenti come sulle fiat 126. ce da intercettare i tubi di mandata della benzina.

correggi il titolo perché sennò la discussione verrà cancellata. devi inserire modello vettura, versione motore
Kw e anno di produzione.

Ciao
 
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-3-pompa-benzina-si-sporca-allinterno.14685/
Io credo... che il filtro ci sia ancora. Solo che non è più un elemento che dura un quantitativo di tempo definito, bensì parte della pompa del carburante, almeno per la benzina e per automobili ad iniezioni indiretta e a bassa pressione.

Le cose cambiano per il diesel, che da decenni ha un filtro in grado di rimuovere impurità e separare l'acqua dal gasolio.
 
Se non erro c'è ancora ed è una retina direttamente inglobata nella pompa benzina... Mi pare di averlo letto da qualche parte ma nulla di certo
 
la "calzetta" sull'imbocco della pompa benzina ce l'hanno tutte… filtra giusto il grosso ma la porcheria passa comunque..

se potete cercate di installare un bel filtro Vecchia Scuola che vi salva iniettori e mantiene pulite le valvole e il collettore d'aspirazione
 
Il filtro è integrato nel cestello attorno alla pompa, non è sostituibile, in teoria dovrebbe durare quanto la pompa.
 
Ho affinato il titolo. Il modello di auto non serve, dato che è una domanda di carattere generale. ;)
Grazie :)
Messaggio doppio unito:

sono pienamente d'accordo, hanno fatto un grave errore a toglierlo. volendo si può aggiungere uno di quei filtri
a cartuccia trasparenti come sulle fiat 126. ce da intercettare i tubi di mandata della benzina.

correggi il titolo perché sennò la discussione verrà cancellata. devi inserire modello vettura, versione motore
Kw e anno di produzione.

Ciao
Grazie della info , non sapevo come scrivere ...comunque nell auto di famiglia (punto 55 sole del 1999) mi ricordo che c ´era e per me era davvero comodo ...ogni anno quando cambiavo l olio cambiavo pure quel filtro ...:)
Messaggio doppio unito:

Il filtro è integrato nel cestello attorno alla pompa, non è sostituibile, in teoria dovrebbe durare quanto la pompa.
Per me hanno fatto una caXXata...era piu´comodo avere il filtro ...costa pochi euro ed era piu´facile da cambiare a differenza di una pompa da benzina
 
Il filtro è integrato nel cestello attorno alla pompa, non è sostituibile, in teoria dovrebbe durare quanto la pompa.
non in tutte le pompe non e' sostituibile. ad esempio proprio questa settimana sostituirò quello della toyota yaris, e integrato nel cestello della pompa oltre al pre filtro a reticella. faro' un piccolo tutorial. costa 9 euro
Messaggio doppio unito:

ritornando alla discussione avevo pensato anche io di metterlo in serie sulla mia clio dato che nel cestello della pompa non vi e nulla ma solo un pre filtro, ma nonostante l'idea e buona ho lasciato perdere perche' da qualche parte qualcuno diceva che fa perdere pressione al flauto e che andava applicato solo se vi era il ritorno del carburante. per ora di pompe ne ho smontate 4-5 e l'unica che vi era presente un vero e proprio filtro era quella della toyota yaris. mentre le altre o non vi era nulla o vi era solo un filtro in serie come alla vecchia maniera. addirittura alcune settimane fa' ho sostituito la pompa della vw golf 4 e non aveva neanche il pre filtro ed infatti si era bloccata, ma aveva un filtro in linea ed aveva fermato un bel po di schifezza.
 
Ultima modifica:
Quindi ...penso sia tutta una questione di marketing...lo hanno tolto per far guadagnare di piu´i meccanici ...togliere un filtro ci vuoi 10 minuti ...smontare una pompa...beh almeno 60 minuti .
 
Potrebbe essere che il filtro causasse delle perdite localizzate di energia peggiorando di conseguenza l' efficienza del motore, in particolare di quelli ad iniezione diretta, perché il flusso di carburante non arrivava in modo così costante... Montandolo prima della pompa oppure non montandolo proprio, magari, ha permesso ai progettisti di dimensionarla con maggior precisione... Questa è solo un' ipotesi...Potrebbero anche aver valutato che non era poi così importante e per contenere i costi lo abbiano tolto...Comunque la benzina generalmente ha molte meno impurità del gasolio...
I.M.H.O
 
Ultima modifica:
intanto allego alcune photo del filtro della golf disezionato ed asciugato al sole della quale si puo vedere la carta filtrante che ha eseguito egregiamente il suo lavoro. davanti e sporco di una polvere finissima e nera mentre nel retro la carta e bella colorata
 

Allegati

  • 20190611_122207.jpg
    20190611_122207.jpg
    130,4 KB · Visite: 38
  • 20190611_122146.jpg
    20190611_122146.jpg
    79,1 KB · Visite: 36
  • 20190611_122225.jpg
    20190611_122225.jpg
    61,7 KB · Visite: 38
Potrebbe essere che il filtro causasse delle perdite localizzate di energia peggiorando di conseguenza l' efficienza del motore, in particolare di quelli ad iniezione diretta, perché il flusso di carburante non arrivava in modo così costante... Montandolo prima della pompa oppure non montandolo proprio, magari, ha permesso ai progettisti di dimensionarla con maggior precisione... Questa è solo un' ipotesi...Potrebbero anche aver valutato che non era poi così importante e per contenere i costi lo abbiano tolto...Comunque la benzina generalmente ha molte meno impurità del gasolio...
I.M.H.O
si concordo ...pero´pensa allo sporco e cattiva manutenzione che hanno le cisterne dei distributori...per me era meglio lasciarlo . veloce e non troppo costoso da cambiare .
Messaggio doppio unito:

intanto allego alcune photo del filtro della golf disezionato ed asciugato al sole della quale si puo vedere la carta filtrante che ha eseguito egregiamente il suo lavoro. davanti e sporco di una polvere finissima e nera mentre nel retro la carta e bella colorata
Motorizzazione e anno ?
 
1.6 16v anno 2002. km 56000 mai cambiato
 
E pensare che sulla Palio che ho io ( 1242 16V. Euro 3 ) è presente sia la " classica " pompa immersa nel serbatoio ( chiamata con la dicitura: comando indicatore livello ) indicato con il numero 3 :
emaps.jpg
Ingrandendola è questa:
s-l1600.jpg

Che il filtro benzina, posto vicino al serbatoio, sotto i sedili posteriori, indicato con il numero 4:
emaps (1).jpg
Che poi ingrandendolo è questo:
s-l500.jpg
E la Palio che ho io ha due tubi benzina, uno di mandata ed uno di ritorno.Mentre la Grande Punto e la Stilo di mio padre, ha un solo tubo di mandata carburante.
 
Punto 176 ce l'ha. Se non sbaglio, Punto 188 no.
 
Per Grande Punto, intendo la Punto 199 che non lo ha.
 
non so cosa dire, io so solo che per fortuna, avendo spesso a che fare con la tanica, in tutti questi anni la benzina che ho trattato era sempre limpida. è anche vero però che vado sempre da un paio di benzinai ben precisi ...
 
Le impurità che dici di non vedere, effettivamente non si vedono ad occhio nudo: solo un filtro può trattenere le microparticelle di sporcizia e le puoi trovare dopo diversi pieni della macchina.
Questa è una pompa che ho aperto per verificare il filtro interno di una 600 1.1 dopo 200.000 Km: ho cambiato la pompa perchè l'auto non partiva perfettamente ed andava a singhiozzo, specialmente a freddo. Nella vaschetta puoi notare il colore della benzina uscita dal filtro.
P.S. per il meccanico l'auto andava male perchè troppo vecchia e consigliava di buttarla.... o_O

Pompa1.jpg Pompa2.jpg Pompa3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso