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Aggiungere filtro benzina nelle auto che lo hanno integrato nella pompa

purtroppo tutte le pompe dentro al filtro del cestello si presenta cosi'. e sporco ferroso dovuto al funzionamento della pompa lasciando detriti di carboncini e metallo e non c'entra lo sporco della benzina che dovrebbe essere trattenuto dal pre filtro anch'esso lavato alla perfezione .io li ho puliti entrambi facendo passare litri e litri di benzina nel senso inverso... questo e il risultato della tecnologia che ha fatto passi da giganti eliminando il classico filtro sotto al serbatoio da 10 euro per metterlo all'interno della pompa e buttare via 200 euro su un'auto che dovrebbe risultare economica. per il meccanico digli che e meglio che si butti via lui.
 
Mi è capitato di vedere su auto d’epoca l’aggiunta di un fispino nel cofano sulla mandata della benzina, non so però se sul rail odierno crei un calo di pressione troppo invadente.
 
I fispini non reggono la pressione di 3 Bar, c'è rischio che esplodano.
 
C'è filtro e filtro... Se si prende un filtro con capsula metallica ed i giusti attacchi (non banali da installare) la tenuta c'è anche oltre i 5 bar.
Integrando il filtro nella pompa si semplificano lavorazioni e connessioni. Però non si può sostituirlo facilmente.
 
Nella mia auto c’è il filtro benzina di metallo sotto la porta posteriore destra, che ha il regolatore di pressione integrato a 3 bar, ma esiste anche da 4 e anche senza regolatore in base ai modelli. È praticamente un “fispone”. Aggiungendone uno così non credo ci siano problemi.
 
invece si, piu installi filtri piu cala la pressione. se installi un filtro in linea dove non'e' presente da nuovo non'ha un calo rilevante in bar ma solo di poco , ma dopo alcune centinaia di km con i pori della carta che via via si otturano la pressione cala notevolmente anche di 1 bar e quindi meno prestazioni per la vettura. purtroppo non ne vale la pena e bisogna accettare cio' che e stato fatto dal progettista
 
Si anche io sono per l’originalità, però una modifica fatta con la testa e le dovute prove magari porta a beneficio. Io l’ho sostituito quel filtro dopo penso 60-80 mila km, non ho notato migliorie assolute ma ho notato che la macchina appena cambiato ha dovuto adattarsi, aveva dei piccoli vuoti quando ho fatto il giro di prova.
 
Si anche io sono per l’originalità, però una modifica fatta con la testa e le dovute prove magari porta a beneficio.
Per fare una vera modifica con la testa occorre sapere prima come funziona tutto il sistema nei vari intervalli di pressione e flusso... Motivo per cui toccare la mandata del carburante senza cause di forza maggiore per me è un grande rischio.
 
Non puoi mettere un filtro senza aumentare la pressione della benzina a monte per fare arrivare la pressione richiesta a valle. Il filtro strozza...
 
Il filtro è integrato nel cestello attorno alla pompa, non è sostituibile, in teoria dovrebbe durare quanto la pompa.
Guardavo un video di emamotorsport sulla pressione benzina ed è saltato fuori sto discorso sulle auto moderne che non hanno il filtro.
In effetti per la Aygo è prevista la sostituzione a 180k km perché è integrato con la pompa.
Per me è una stupidaggine, sarebbe stato meglio renderlo facilmente raggiungibile e facile da sostituire a cadenze più brevi.
 
Ma avrebbe complicato ed aumentato il costo della tubatura del carburante dal serbatoio al motore...
 
Questo giustifica la casa costrutrice, per loro il risparmio è ingente e magari in catena di montaggio tutto diventa ancora più rapido.
Per noi il discorso ovviamente è in "perdita". Su YouTube non ho trovato nemmeno tutorial specifico per la Aygo/c1/107.

Ho letto che però Giandula lo ha cambiato per la Yaris ed ha filmato. Forse la procedura è assimilabile.
 
Probabilmente perchè non è mai stata sostituita da un utente YT. O non è mai stato necessario farlo.
 
Infatti non c'è traccia di nessun tutorial ed anche suo canale do Giandula non c'è un video a riguardo.
 
Anni fa ho aiutato un un'amico a sostituire il filtro integrato alla pompa di una yaris 1.3 primo modello. Il filtro l'ha preso da ricambista, il lavoro non è stato difficile, ma neanche una passeggiata. Devi aprire la pompa ed è un gioco di incastri con il timore che qualche particolare in plastica si rompa. Auto con 13k km, circa anni 2000. Era tutto pulito.
 
Bhe sostituire un filtro che ha 13k km mi pare eccessivo pure per me .
Se non erro anche quella Yaris ha il serbatoio nascosto sotto ai sediolini posteriori.
 
130.000 km. Correggo.
Messaggio doppio unito:

Esatto, come molte altre.
 
Grazie Max.
Scusa avrei dovuto capire che era 130 :p.
 
Ciao a tutti,consiglio di cambiare ogni 150.000km tutto il corpo pompa,dato che il filtro incorporato DOPO la pompa non si può cambiare.

io ho cambiato solo la pompa,mettendo tubi nuovi da 7mm idonei ALL IMMMERSIONE in benzina,ma ho problemi di pressione.

volevo bypassarlo e mettere un filtro metallico dopo la pompa.
purtroppo la pompa pescherá sempre sporcizia non avendo un filtro PRIMA😠😠,ma pazienza.
 
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