• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Aggiungere filtro benzina nelle auto che lo hanno integrato nella pompa

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
purtroppo tutte le pompe dentro al filtro del cestello si presenta cosi'. e sporco ferroso dovuto al funzionamento della pompa lasciando detriti di carboncini e metallo e non c'entra lo sporco della benzina che dovrebbe essere trattenuto dal pre filtro anch'esso lavato alla perfezione .io li ho puliti entrambi facendo passare litri e litri di benzina nel senso inverso... questo e il risultato della tecnologia che ha fatto passi da giganti eliminando il classico filtro sotto al serbatoio da 10 euro per metterlo all'interno della pompa e buttare via 200 euro su un'auto che dovrebbe risultare economica. per il meccanico digli che e meglio che si butti via lui.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Mi è capitato di vedere su auto d’epoca l’aggiunta di un fispino nel cofano sulla mandata della benzina, non so però se sul rail odierno crei un calo di pressione troppo invadente.
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
I fispini non reggono la pressione di 3 Bar, c'è rischio che esplodano.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
C'è filtro e filtro... Se si prende un filtro con capsula metallica ed i giusti attacchi (non banali da installare) la tenuta c'è anche oltre i 5 bar.
Integrando il filtro nella pompa si semplificano lavorazioni e connessioni. Però non si può sostituirlo facilmente.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Nella mia auto c’è il filtro benzina di metallo sotto la porta posteriore destra, che ha il regolatore di pressione integrato a 3 bar, ma esiste anche da 4 e anche senza regolatore in base ai modelli. È praticamente un “fispone”. Aggiungendone uno così non credo ci siano problemi.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
invece si, piu installi filtri piu cala la pressione. se installi un filtro in linea dove non'e' presente da nuovo non'ha un calo rilevante in bar ma solo di poco , ma dopo alcune centinaia di km con i pori della carta che via via si otturano la pressione cala notevolmente anche di 1 bar e quindi meno prestazioni per la vettura. purtroppo non ne vale la pena e bisogna accettare cio' che e stato fatto dal progettista
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Si anche io sono per l’originalità, però una modifica fatta con la testa e le dovute prove magari porta a beneficio. Io l’ho sostituito quel filtro dopo penso 60-80 mila km, non ho notato migliorie assolute ma ho notato che la macchina appena cambiato ha dovuto adattarsi, aveva dei piccoli vuoti quando ho fatto il giro di prova.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Si anche io sono per l’originalità, però una modifica fatta con la testa e le dovute prove magari porta a beneficio.
Per fare una vera modifica con la testa occorre sapere prima come funziona tutto il sistema nei vari intervalli di pressione e flusso... Motivo per cui toccare la mandata del carburante senza cause di forza maggiore per me è un grande rischio.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Non puoi mettere un filtro senza aumentare la pressione della benzina a monte per fare arrivare la pressione richiesta a valle. Il filtro strozza...
 
Alto Basso