• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Affidabilità cambi fiat alfa lancia (cerco chi ci abbia messo mano)

la maggior parte del carico non'e' dovuto all'albero stesso che ovviamente e sotto sforzo, ma e dovuto al fatto che sul millerighe e innestato il disco della frizione ed e proprio esso che fa caricare radialmente il peso del disco e degli strappi trasmessi tra volano e frizione. ecco perche' un cuscinetto piccolo solo di 3-4 cm di diametro con un punto di contatto tra la sfera e la pista di soli pochi decini invece che un rullino con triplo dell' appoggio sulla pista a lungo andare si usura prematuramente rispetto all'altro. sinceramente non capisco questa scelta della fiat. solo nei cambi con alte potenze specifiche vi hanno montato un cuscinetto a rulli e se ne sono infischiati alla grande di quelle delle utilitarie sotto le coppie motore di 15kgm. p.s sei sicuro ce nel differenziale hai cuscinetti a sfere? io so di per certo che hanno quelli a rulli conici per fortuna
Messaggio doppio unito:

io il cambio l'avevo preso da un demolitore e mi e andata bene, era perfetto, ma bisogna far ruotare a mano il primario per sentire se gira silenziosamente e che non abbia gioco. se l'albero gira grattatando lasciateglelo li
 
giandula certo che ne sono sicuro :) ne ho smontato personalmente uno che avevo da parte.
La discussione l'ho creata proprio perché sto valutando prima di rimontarlo, di adattare qualche altro cuscinetto magari, sempre se esiste qualcosa di compatibile.
Quello che ha decisamente ceduto (presenta un paio di avvallamenti sulla pista interna) è proprio il cuscinetto del primario lato campana, ma non ho ancora capito se abbia ceduto lui per primo o se si sia rovinato a causa di detriti provenienti dai denti scheggiati della terza marcia sul secondario.

Per quanto riguarda i cuscinetti a rulli, essi dovrebbero essere migliori per il carico come dici ma peggiori per altre caratteristiche che non rammento (devo ripescare una tabella che avevo letto), se tu mi dici però che vengono adottati in altri cambi mi fido e ne tengo conto!
Ero partito col voler capire se i cuscinetti sigillati potessero essere interessanti da montare e ora subentra anche questa variabile di quelli a rulli. sicuramente la discussione sta diventando interessante.

Comunque ero piuttosto convinto che i "colpi" e la coppia si trasmettessero sull'albero con moto rotatorio diciamo, quindi secondo la mia idea il carico radiale è sicuramente dato dal peso della frizione mentre il resto del carico è solo una parte del totale (ragionando in maniera vettoriale).

PS: giandula sui cambi su cui hai messo mano c'erano i cuscinetti sigillati? se si dove? questa domanda si ripeterà svariate volte all'interno di questa discussione :D
 
Ultima modifica:
a memoria tra gli altri cambi che ho aperto tipo opel corsa la vecchia kadett la renault 5 e megane coach non ricordo di aver visto un cuscinetto chiuso, sul differenziale ho trovato cuscinetti a rulli tranne sul cambio della mini innocenti che sono tutti a sfere, ma questa è storia d'altri tempi....:Happy::Happy::Happy:
 
ho passato notte intere a rifletterci su per quanto riguarda le sigillature (schermature) dei cuscinetti se e meglio con o senza. di defolt sono sigillati, mentre su altri cambi ne erano prive e le due cose si equivalgono ma preciso che mettero' i puntini sulle i....... di pro le sigillature hanno beneficio che tengono alla larga i detriti come le polveri di bronzo che tra l'altro non vengono trattenute dalle calamite, dall'altro conto invece levare le schermature aumenta la lubrificazione specie sul primario ma solo una delle due per impedire che dall'altra parte si accumuli piu olio dietro al paraolio. il che sono arrivato ad una conclusione. dove vi e montato un cuscinetto a sfere con schermatura e meglio tenerla a costo pero' che il cuscinetto venga aperto e imbottito abbondantemente di un buon grasso e non quel misero strato che si limitano a mettere in fase di fabbricazione, se vi e possibile sostituirlo con uno a rulli ma senza schermatura perche' in quel caso detriti come la polvere di bronzo dei sincronizzatori non gli farebbero un gran che per via della sua robustezza rispetto a quello a sfere.. per conto mio la ricetta di un buon funzionamento del cambio e la seguente, sostituire l'olio frequentemente, dotare di un tappo di scarico magnetico se non e presente ,ed infine come gia detto trattare l'olio con un trattamento anti atrito ceramico, e non al teflon(il teflon scivola meglio ma non assorbe gli urti) e quando vi e' un olio multi grado e non( unigrado )e meglio aumentare leggermente la viscosita' che il cambio ringraziera'. io ad esempio sono passato dal 75w80 ad un 75w90 con trattamento della xado da pochi euro ed ho miglirorato la scorrevolezza degli innesti aumentando la resistenza del velo d'olio sui ingranaggi e i cuscinetti che non'e' da poco.
Messaggio doppio unito:

ho passato notte intere a rifletterci su per quanto riguarda le sigillature (schermature) dei cuscinetti se e meglio con o senza. di defolt sono sigillati, mentre su altri cambi ne erano prive e le due cose si equivalgono ma preciso che mettero' i puntini sulle i....... di pro le sigillature hanno beneficio che tengono alla larga i detriti come le polveri di bronzo che tra l'altro non vengono trattenute dalle calamite, dall'altro conto invece levare le schermature aumenta la lubrificazione specie sul primario ma solo una delle due per impedire che dall'altra parte si accumuli piu olio dietro al paraolio. il che sono arrivato ad una conclusione. dove vi e montato un cuscinetto a sfere con schermatura e meglio tenerla a costo pero' che il cuscinetto venga aperto e imbottito abbondantemente di un buon grasso e non quel misero strato che si limitano a mettere in fase di fabbricazione, se vi e possibile sostituirlo con uno a rulli ma senza schermatura perche' in quel caso detriti come la polvere di bronzo dei sincronizzatori non gli farebbero un gran che per via della sua robustezza rispetto a quello a sfere.. per conto mio la ricetta di un buon funzionamento del cambio e la seguente, sostituire l'olio frequentemente, dotare di un tappo di scarico magnetico se non e presente ,ed infine come gia detto trattare l'olio con un trattamento anti atrito ceramico, e non al teflon(il teflon scivola meglio ma non assorbe gli urti) e quando vi e' un olio multi grado e non( unigrado )e meglio aumentare leggermente la viscosita' che il cambio ringraziera'. io ad esempio sono passato dal 75w80 ad un 75w90 con trattamento della xado da pochi euro ed ho miglirorato la scorrevolezza degli innesti aumentando la resistenza del velo d'olio sui ingranaggi e i cuscinetti che non'e' da poco.
https://xado.it/rivitalizzanti/revitalizant-ex-120-per-il-cambio-e-riduttori
 
Ultima modifica:
giandula mi ricordavo bene della tua politica dell'imbottire di grasso, devo però metterti una pulce nell'orecchio. nella documentazione che ho letto in questi giorni (purtroppo ho letto troppo per ribeccare ogni cosa), ho trovato dei riferimenti al QUANTO riempire di grasso i cuscinetti. andando al sodo: se metti troppo grasso le sfere rischiano di non lavorare più correttamente e tendono non più a ROTOLARE bensì a slittare sul troppo grasso che non si sposta. tipo acqua planing. questo provoca un'usura della pista non contemplata in fase progettuale. poi magari un'aggiuntina si può anche mettere ma non bisogna rimpinzarli.

Io avevo il dubbio se usarli nel cambio o meno, proprio perché se da un lato l'olio sporco rimane fuori, è anche vero che quando il grasso dentro si degrada il cuscinetto lo saluti. per quello volevo capire che vita utile avessero questi benedetti cuscinetti schermati sui cambi fiat lancia alfa :) buona domenica
 
per questo ti ho detto di riempirli. comunque sara' un caso ma tutte le volte che ho riempito un cuscinetto come dico io non li ho piu' cambiati.vedi tu.....
 
Un paio d'anni fa ho aperto quello della 146 ma solo perchè trafilava olio
dall'accoppiamento tra i due carter , altri problemi non ne aveva ,la macchina
aveva solo 30.000 km .
Non ha il tappo magnetico ma ha un magnete in un'apposita sede posta sul fondo ,
avevo spianato di qualche decimo i profili dei carter per compensare l'inserimento
di una guarnizione in cartoncino dello spessore di 4 decimi visto che mi era arrivato
all'orecchio che quei cambi trafilavano quasi tutti

Appunti01-2.jpg
Appunti02-2.jpg

Avevo poi messo Il Bardahl T&D se non ricordo male era un 75W80 più ulteriore additivo T&D ,
rimontato tutto le marce entravano quasi da sole ma dopo poco ho cominciato a sentire un rumore
di rotolamento tipico di un cuscinetto rumoroso ( prima non lo faceva ) ma gli innesti
sono comunque sempre morbidissimi .
Non ho ancora capito se sia un cuscinetto del cambio o della ruota destra
visto che il rumore sembra provenire da destra , avevo controllato anche il cuscinetto
del semialbero ma ruotava e ruota tutt'ora liscio e leggermente rallentato come
un cuscinetto nuovo , ci sto lavorando di nuovo ora e sostituirò quello sul fusello ,
se continuerà ad essere rumoroso allora allora sarà proprio qualche cuscinetto del cambio .

Sulla Stilo con 201.000 km il cambio non fa il minimo rumore , innesti perfetti ed anche qui ho messo
il Bardahl circa 15.000 km fa
 
e lo stesso cambio che avevo sulla punto e difatti anche a me fin da nuova trafilava olio tra i due carter. in fabbrica fi e un robot che metteva il sigillante verde, e se era programmato male li faceva tutti uguali con lo stesso problema. la stilo infatti monta il cuscinetto a rulli sul primario ed ecco perche' e duraturo tutt'ora... per sentire se un cambio e rumoroso lo senti in prima marcia ma non dall lato dx. fa un rumore tipo GGGRRRRRR-GGGRRRRR
 
Io proprio così ho sentito un rumore anomalo. Io all'esterno che aspettavo mia moglie, ferma aspettando che si aprisse il cancello
 
e lo stesso cambio che avevo sulla punto e difatti anche a me fin da nuova trafilava olio tra i due carter. in fabbrica fi e un robot che metteva il sigillante verde, e se era programmato male li faceva tutti uguali con lo stesso problema. la stilo infatti monta il cuscinetto a rulli sul primario ed ecco perche' e duraturo tutt'ora... per sentire se un cambio e rumoroso lo senti in prima marcia ma non dall lato dx. fa un rumore tipo GGGRRRRRR-GGGRRRRR
Quindi è arrabbiato perchè non gira bene :rolleyes:

Sulla 146 avevo pensato anche ad 1 dei cuscuinetti del differenziale , si sente arrivare
da destra ma non proprio così da lontano come quello sul fusello ....
Vediamo una volta rimontato , magari metto di nuovo olio nuovo e passo al 75W90 ...
 
mi vie da pensare al cuscinetto intermedio del semi asse, ma se hai gia detto che gira bene non so cosa dirti. ma che tipo di rumore fa....? verso a che velocita' lo senti?
 
Lo fa progressivamente col salire della velocità quindi escluderei il cambio ,
avevo pensato anche io al cuscinetto intermedio ma non l'ho trovato come ricambio ,
forniscono il semialbero completo e comunque avevo rimosso le protezioni
e lo avevo ingrassato per bene .
Sto comunque andando OT , sto descrivendo i lavori in corso nella discussione sulla 146
 
allora e quello della ruota. se e lui dovrebbe fare wwwwuuuuuuuuu intorno ai 70kmh e sparire intorno ai 100-120
 
L'avevo già cambiato una volta ma non è la prima volta che mi capita un cuscinetto difettoso ,
già successo anche con un SKF per il fusello della Toyota ....
 
Indietro
Alto Basso