• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Affidabilità cambi fiat alfa lancia (cerco chi ci abbia messo mano)

lascia stare... prezzi fuori mercato rischi solo di farmi mangiare le mani. 100 euro il cambio e 65 per smontarlo e rimontarlo + l'olio che di marca costa almeno una 30ina di euro. ASSURDO. qui solo per smontare e rimontare il cambio senza null'altro sono almeno 200 euro
Vabbè non esageriamo,quel cambio porta poco più di 1.5l di olio che va a più o meno 7 euro litro dal ricambista ,meno di 10k prima ho fatto fare la frizione ed ecco perché so è preso poco,(ma a prescindere se si lavora ci vogliono massimo un paio d'ore)poteva anche dirmi che l'albero del cambio aveva un gioco da paura ,per il cambio lo ammetto ci sono andato bene però se si cerca uguale su internet si trova a 200 ,diciamo che con 300 euro si fa tutto con i prezzi normali.
Guardate che anche col metro di Catania è un super mega affare: io solo il cambio l'ho pagato 300 Euro (più altri 100 fra olio, kit frizione e manodopera a prezzo da amico). E il cambio non proveniva da una 500 incidentata con pochi km, bensì da una mk2 pronta per la pressa. E dalle mie parti nessuno rottama una Punto finché non è letteralmente ridotta all'osso, quindi è verosimile che il mio cambio abbia molti più km della mia macchina.
Senza offesa in una demolizione qualsiasi da sconosciuto,i cambi come quelli descritti da te vanno al massimo a 100€ ma proprio al massimo,per uno buono si raddoppia,300 euro per uno iperchilometrato è da rapina.
Io non li vedo di buon occhio i demolitori perché l'anno scorso in zona hanno scovato una cosa molto brutta che non so se si può dire e ne erano coinvolti diversi.
Comunque concordo 165 al nord non bastano neanche per un tagliando olio e filtri di una panda.
Dai demolitori va sempre a fortuna ,non so cosa è successo da te ,ma di solito chi ci va bene sono sempre loro.
E poi per la storia tagliando ,bhe finché ci va il 10w40 un equivalente al Selenia con le stesse specifiche della Total costa 4.5€ e i filtri Ufi(primo impianto della mia) 4 per quello olio e 4 per quello aria ,165€ è rapina autorizzata.
 
Ultima modifica:
No io credo il contrario ,visto che TUTTI (o quasi)i 1.2 Fire portano lo stesso cambio , non sono rari , e ce ne sono a milioni , come ho scritto sopra 100 euro ci sono andato bene, ma anche su internet il prezzo per uno buono si aggira intorno alle 200 ,50€ più 50 meno ,700 è da chiamare la guardia di finanza.
 
Se il prezzo è pubblico e con ricevuta fiscale, non ci sono problemi.
Proporre un prezzo non significa obbligare all'acquisto
 
Incluso c'era un cambio olio e filtro ( non ci eravamo capiti) e qualche altra cosetta. I prezzi questi sono, potrai trovare dove spendere qualcosa meno, ma non pensare chissà cosa.
 
Io ho il cambio M20 sulla Grande Punto 1.3 Mjet 90 cv che ormai fa un rumoraccio...Anche questo è un cambio con difetti cronici.
Ho chiesto informazioni ad un rottamatore della zona che inizialmente mi ha chiesto 300 euro poi, quando ha scoperto che avevo il 6 marce, mi ha detto che sono difficili da trovare e che il prezzo sarebbe stato superiore.
Ho chiesto informazioni anche al meccanico che ha parlato di cifre superiori ai 500 euro per sistemarlo...
Alla fine il cambio rimarrà così...

Un mio parente aveva la Punto 75...Non so che cambio montasse ma anche lui ha avuto problemi ai cuscinetti se non mi sbaglio.
 
Ultima modifica:
i cambi fiat/lancia/alfa vanno un po' a fortuna anche quando si acquista un'auto nuova, nel senso che potrebbero dare problemi fin da subito oppure arrivare intorno ai 100 mila km che sono pochi per un cambio, e iniziare a dare problemi, ma non dimentichiamoci i cambi ridotti male a causa della scarsa o sbagliata manutenzione, molti pensano che l'olio del cambio sia eterno, oppure quando si va a sostituire l'olio capita di metterne uno " generico" invece di quello prescritto, è anche vero che fiat e soci nei vari lum hanno fatto un ottimo minestrone riguardo l'olio corretto da mettere nel cambio corretto che tra l'altro costa anche caro.. sara' per questo che lo usano in pochiOO.o
 
Mi pare ci voglia un banale gl4 , è il tutela qualcosa che costa,ma i gl4 generici stanno 7-8 euro al litro
 
Adesso ha 166000 km ma fa rumore da circa 10000 km...Sulla Punto 75 non ricordo onestamente, forse ne aveva circa 100000 km ma potrei tranquillamente sbagliarmi...
 
Più che la manutenzione direi l'utilizzo. 100k urbano e 100k autostrada non sono proprio la stessa cosa.
 
eh si ci vuole un gl4 anche plus 75w85 ma con le specifiche fiat che poi specifiche non sono che a memoria non ricordo di aver trovato su altri lidi
 
Allora: sulla Uno con motore Fire ( una MK2 del 1991 a carburatore ), dopo poco da averla acquistata ( il contachilometri segnava 48.000 Km. .....mah !.... io ero molo inesperto ) si ruppe il supporto che sorregge il cambio al telaio della macchina:
emaps.jpg s-l640.jpg

Il meccanico ci disse che era un punto " debole " di quel tipo di cambio e che gli era capitato già altre volte di doverlo sostituire. Ci disse anche che probabilmente avevamo fatto della partenze troppo " forti ".....le famose " sgommate " che potevano aver crinato e poi rotto il metallo. Fatto stà che la macchina l'avevamo comprata usata e non che che potevamo essere sicuri che il problema l'avessimo creato proprio noi......io e mio fratello...anche se devo dire che ero " giovanissimo " e la Uno era una bella macchinetta e poco diffusa con il motore 1.108 Fire a carburatore... che lasciava dietro molte altre vetturette dell'epoca.....:Happy:......whistling2.
Dopo alcuni anni, si rovinarono i sincronizzatori, sopratutto al terza marcia entrava " grattando " o a volte si puntava. Aperto il cambio, il meccanico trovò un dente della corona rovinato ( non rotto ), così cambiammo anche la corona e la frizione.
Successivamente iniziò una perdita del liquido di raffreddamento......proveniva dal tappo del monoblocco motore lato cambio.......perchè il meccanico, nello smontare il cambio non lo sostituì ?.......lasciamo stare che non centra nulla con i problemi del cambio.
Fiat Punto Sporting del 1998 la Mk1 restyling con i primissimi motori Fire 1242 16V. con 86 cv., anche su quel cambio a km. 60.000 ( almeno quelli erano indicati sul contachilometri della Punto.....) la terza iniziava ad avere problemi negli innesti, ma la tenemmo poco, tanto che non so se chi la comprò penso di sistemarla.
Fiat Panda del 1991 una rarissima 750 Fire con la quinta marcia, anch'essa comprata usata con 31.000 Km. ( almeno questo era quello indicato sul contachilometri, e le gomme posteriori erano del 1991 con il battistrada che sembrava nuovissimo, ma era cotto; quindi penso che i chilometri fossero realmente i suoi ) e quì nessun problema al cambio ( la tenemmo 8 anni e ci facemmo 62.000 Km., per un totale di 93.000 Km. e poi la vendemmo ), tantomeno alla terza marcia e ai sincronizzatori; dovemmo rifare solo la frizione perchè totalmente consumata, ma non mi ricordo a che chilometraggio.
Fiat Palio restyling del 2003 comprata usata con 38.000 Km. ( aveva il quadro contachilometri con i numeri digitali ) e ci diede dei problemi svariate volte alla frizione: la rifacemmo tre volte ( nell'arco di 180.000 Km. ), ci dicevano sempre che non era buona la frizione montata, compresa una sostituita in officina autorizzata Fiat ) e non ne sono mai stato molto convinto che montassero frizioni buone.....anche se ogni volta dovevamo cambiare officina.
Poi un " bel giorno ", nell'usare la macchina....sentimmo un rumore.......che proveniva dal cambio......la macchina aveva 180.000 Km.
Portata in officina, la lasciammo e dopo alcuni giorni ( senza che telefonasse il meccanico ) ci presentammo in officina e trovammo la macchina quasi rimontata del tutto con un cambio che a mio " occhio " non era il suo...era troppo pulito:" il principale non c'è di dissero, ritorni domani ".
Infatti il giorno dopo ritornammo e ci fece trovare la macchina pronta con un cambio ( usato ) montato...senza dirci nulla: ci fece vedere che il nostro cambio aveva un dente della corona rotto e la frizione ( l'ennesima ) rovinata sulla molle.
Li per li ero senza parole; il meccanico mi raccontò che costava di più sostituire la corona con il pignone che tutto il cambio che lui aveva trovato in deposito giudiziario con solo 40.000 Km. di percorrenza (.....MMmmmhOO.o.......) li per li gli stavo per rispondere, e lui lo capì..tanto che mi disse che avrebbe potuto ri smontare tutto per rimettere il mio cambio......decisi di no e presi la macchina così ( e sbagliai ).
Dopo poco tempo gli innesti delle marce erano duri e difficoltosi..ci tornai e mi disse che non notava nulla di anomalo........non ci tornai più. Feci svariati ( 5 ) cambi d'olio o ogni volta l'olio era nero, e le prime volte pieno di residui ferrosi.
Nell'ultimo cambio d'olio misi un additivo della Wynn's , specifico per il cambio, per le perdite del cambio e per migliorare la fluidità dell'olio e la scorrevolezza degli ingranaggi, ed effettivamente il cambio migliorò di molto nella scorrevolezza e negli innesti, ma le perdite rimasero.
Ci facemmo circa 40.000 Km. per poi vendere la macchina a 220.000 Km. e tutt'ora la vedo circolare in un punto di Roma, dove l'ho venduta.
Mi sono un pò dilungato, ma credo che sia stato abbastanza opportuno.
 
Ultima modifica:
Se posso aggiungere in effetti ho altre 2fiat in famiglia col Fire chilometrate ,una panda 4x4 del 92 con 350k km, una punto del 2003 con 150k km , la panda sembra una grattugia quando cammina ma finché va non si tocca perché quei cambi sono introvabili ,e in rilascio si sente che ha gioco nella scatola di trasmissione ,fa come uno scatto,la punto è perfetta,20k km fa aveva un po' di indecisione nell'inserimento delle marce ,e ho cambiato l'olio mettendo un un gl4 75 85 mi pare fortunatamente ho risolto.
 
mi aggrego, tra i cambi delicati di cuscinetti mi trovo con voi, il C514 (che avevo sulla punto mk2 1.2 8v in foto) ha iniziato a far rumore verso i 200.000km, dapprima con qualche fischio (anche abbastanza forte) saltuario in prima e seconda marcia che compariva solo a freddo. Avevamo intenzione di tenere l'auto un altro anno e poi acquistare qualcosa di più sicuro (no abs, un solo airbag, cintura posteriore ad un solo punto dietro e mancanza di poggiatesta).

Secondo il meccanico il problema era sui cuscinetti dell'albero primario. Dopo alcune settimane si sentiva in prima una certa rumorosità di trasmissione (al salire di giri) ed il rumore entrava un pò in abitacolo, sia a caldo che a freddo. Ho provato a sostituire l'olio del cambio con quello richiesto a libretto, additivato con antiattrito. Il rumore dopo qualche km è leggermente diminuito, mentre a distanza di vari giorni e probabilmente un centinaio di km, era molto lieve e la rumorosità si era ridotta moltissimo.

Siamo rimasti soddisfatti, ci abbiamo fatto un altro anno e l'abbiamo venduta con 215.000 circa e gira ancora. Purtroppo non so se il cambio ha dato problemi ma ha passato la revisione il mese scorso controllando sul portale :) stalker mode on).

Vista la mia esperienza, direi di sostituire l'olio del cambio passati i 100/120.000km visto il costo non proibitivo. Come limite di tempo, dopo 10 anni lo cambierei a prescindere anche con pochi km. L'antiattrito nel mio caso potrebbe aver fatto la sua parte.
 
affinche' i progettisti fiat continuano ad montare cuscinetti a sfere sul primario al posto dei piu affidabili a rulli,essi avranno sempre problemi purtroppo. sono sempre cambi rivisti negli anni con aggiornamento nelle dentature e nei denti dei sincronizzatori e dei manicotti scorrevoli, ma non ho mai capito perche' tale lacuna nei cuscinetti non sia mai stata presa in considerazione. per la ingienieristica, un cuscinetto a sfere e si piu silenzioso ma meno propensio a supportare carichi estremi della quale sul l'albero primario e piu sollecitato. in piu erano anche lubrificati con oli troppo liquidi che anch'essi nel tempo soso stati resi piu viscosi,era un mix di usure preannunciate. tutti altri cambi di varie case automobilistiche montano cuscinetti a rulli che non hanno mai problemi di quel tipo, ma di certo essendo gruppi meccanici anche loro sono soggetti a varie rotture ma per lo piu di usura a klometraggi piu elevati o scarsa cura di esso . consegno vivamente intanto che si e in tempo di aggiungere anti atriti ceramici tra cui uno veramente idoneo a preservare e lo xado ex120 revitalizant.(non faccio pubblicita' a nessuno ma su mia esperienza e solo un consiglio dopo averlo usato) per moltissimi anni e mai un problema.
 
@giandula la mia in firma ha cuscinetti a sfere sul primario e sul differenziale mentre conici a rulli sul secondario.
dentro agli ingranaggi invece gabbiette a rullini.

dici che il primario becca molto carico radiale quindi? non pensavo, col fatto che ha un moto rotatorio, il carico pesante credevo fosse sui denti degli ingranaggi!
 
lascia stare... prezzi fuori mercato rischi solo di farmi mangiare le mani. 100 euro il cambio e 65 per smontarlo e rimontarlo + l'olio che di marca costa almeno una 30ina di euro. ASSURDO. qui solo per smontare e rimontare il cambio senza null'altro sono almeno 200 euro
Infatti........il meccanico per sostituire il cambio alla Palio ( il famoso cambio con solo 40.000 Km. ....) mi chiese € 350,00 per il cambio ( disse che era il prezzo che gli richiedevano al deposito giudiziario ), a cui aggiungere il costo della frizione ( che durò solo 70.000 Km. ), di un supporto-tassello elastico sul lato cambio e la manodopera: mi sembra spesi circa € 700,00 per tutto quanto ( grandissimo mio errore, che sicuramente non rifarò MAI più: un cambio usato non è un incognita, è un vero e proprio salto nel Vuoto ), che io non ho più intenzione di fare, nella maniera più assoluta.
 
Se lo prende usato il meccanico si, se lo fai smontare tu da un auto di cui conosci la storia è leggermente diverso
 
Certo che è diverso.
 
Indietro
Alto Basso