Allora: sulla Uno con motore
Fire ( una MK2 del 1991 a carburatore ), dopo poco da averla acquistata ( il contachilometri segnava 48.000 Km. .....mah !.... io ero molo inesperto ) si ruppe il supporto che sorregge il cambio al telaio della macchina:
Il meccanico ci disse che era un punto " debole " di quel tipo di cambio e che gli era capitato già altre volte di doverlo sostituire. Ci disse anche che probabilmente avevamo fatto della partenze troppo " forti ".....le famose " sgommate " che potevano aver crinato e poi rotto il metallo. Fatto stà che la macchina l'avevamo comprata usata e non che che potevamo essere sicuri che il problema l'avessimo creato proprio noi......io e mio fratello...anche se devo dire che ero " giovanissimo " e la Uno era una bella macchinetta e poco diffusa con il motore 1.108
Fire a carburatore... che lasciava dietro molte altre vetturette dell'epoca.....
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Dopo alcuni anni, si rovinarono i sincronizzatori, sopratutto al terza marcia entrava " grattando " o a volte si puntava. Aperto il cambio, il meccanico trovò un dente della corona rovinato ( non rotto ), così cambiammo anche la corona e la frizione.
Successivamente iniziò una perdita del liquido di raffreddamento......proveniva dal tappo del monoblocco motore lato cambio.......perchè il meccanico, nello smontare il cambio non lo sostituì ?.......lasciamo stare che non centra nulla con i problemi del cambio.
Fiat Punto Sporting del 1998 la Mk1 restyling con i primissimi motori
Fire 1242 16V. con 86 cv., anche su quel cambio a km. 60.000 ( almeno quelli erano indicati sul contachilometri della Punto.....) la terza iniziava ad avere problemi negli innesti, ma la tenemmo poco, tanto che non so se chi la comprò penso di sistemarla.
Fiat Panda del 1991 una rarissima 750
Fire con la quinta marcia, anch'essa comprata usata con 31.000 Km. ( almeno questo era quello indicato sul contachilometri, e le gomme posteriori erano del 1991 con il battistrada che sembrava nuovissimo, ma era cotto; quindi penso che i chilometri fossero realmente i suoi ) e quì nessun problema al cambio ( la tenemmo 8 anni e ci facemmo 62.000 Km., per un totale di 93.000 Km. e poi la vendemmo ), tantomeno alla terza marcia e ai sincronizzatori; dovemmo rifare solo la frizione perchè totalmente consumata, ma non mi ricordo a che chilometraggio.
Fiat Palio restyling del 2003 comprata usata con 38.000 Km. ( aveva il quadro contachilometri con i numeri digitali ) e ci diede dei problemi svariate volte alla frizione: la rifacemmo tre volte ( nell'arco di 180.000 Km. ), ci dicevano sempre che non era buona la frizione montata, compresa una sostituita in officina autorizzata Fiat ) e non ne sono mai stato molto convinto che montassero frizioni buone.....anche se ogni volta dovevamo cambiare officina.
Poi un " bel giorno ", nell'usare la macchina....sentimmo un rumore.......che proveniva dal cambio......la macchina aveva 180.000 Km.
Portata in officina, la lasciammo e dopo alcuni giorni ( senza che telefonasse il meccanico ) ci presentammo in officina e trovammo la macchina quasi rimontata del tutto con un cambio che a mio " occhio " non era il suo...era troppo pulito:" il principale non c'è di dissero, ritorni domani ".
Infatti il giorno dopo ritornammo e ci fece trovare la macchina pronta con un cambio ( usato ) montato...senza dirci nulla: ci fece vedere che il nostro cambio aveva un dente della corona rotto e la frizione ( l'ennesima ) rovinata sulla molle.
Li per li ero senza parole; il meccanico mi raccontò che costava di più sostituire la corona con il pignone che tutto il cambio che lui aveva trovato in deposito giudiziario con solo 40.000 Km. di percorrenza (.....
.......) li per li gli stavo per rispondere, e lui lo capì..tanto che mi disse che avrebbe potuto ri smontare tutto per rimettere il mio cambio......decisi di no e presi la macchina così ( e sbagliai ).
Dopo poco tempo gli innesti delle marce erano duri e difficoltosi..ci tornai e mi disse che non notava nulla di anomalo........non ci tornai più. Feci svariati ( 5 ) cambi d'olio o ogni volta l'olio era nero, e le prime volte pieno di residui ferrosi.
Nell'ultimo cambio d'olio misi un additivo della Wynn's , specifico per il cambio, per le perdite del cambio e per migliorare la fluidità dell'olio e la scorrevolezza degli ingranaggi, ed effettivamente il cambio migliorò di molto nella scorrevolezza e negli innesti, ma le perdite rimasero.
Ci facemmo circa 40.000 Km. per poi vendere la macchina a 220.000 Km. e tutt'ora la vedo circolare in un punto di Roma, dove l'ho venduta.
Mi sono un pò dilungato, ma credo che sia stato abbastanza opportuno.