• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Affidabilità cambi fiat alfa lancia (cerco chi ci abbia messo mano)

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
Buonasera a tutti,
(mod non segatemi il post per favore, ho già chiesto autorizzazione al caimano :D )

Ho aperto questa discussione perché avrei bisogno di capire quanto siano affidabili i cambi manuali del gruppo fiat (si, mi piace ancora chiamarla fiat), se alcuni soffrano di difetti che si presentano "abitualmente" e quali ad esempio.
Se qualcuno di voi ha messo mano personalmente a dei cambi lo specifichi in modo che io possa capire a chi fare domande più mirate :)

Se vi state chiedendo perché chiedo ciò e state pensando che le auto prodotte sono tante e che dovrei essere più preciso, rispondo che ho iniziato col fare questa domanda un po' generica con uno scopo ben più preciso: capire quanto siano affidabili i cuscinetti di tipo "sigillato" all'interno dei cambi.

Vorrei indagare questa cosa perché la mia auto monta cuscinetti di tipo aperto ad esempio e molti proprietari hanno avuto problemucci...

grazie ! tutte le info faranno brodo, devo costruirmi un quadro per ragionare
 
Io rammento due problemi: 1) cambio M32, di derivazione GM, ma non ricordo esattamente quale problema avesse.
2) cambio M514/6, a 6 marce, dopo qualche anno poteva dare qualche problema ai cuscinetti dell'albero primario per la lunghezza dello stesso, che ne causava una certa flessione.
Ma non ne ho mai aperto uno e non so molto.
Invoco @giandula che so aver lavorato "dentro" i cambi fiat, ma ricordo anche qualche altro utente, del quale ora mi sfugge il nick.
 
Io ti posso dire che sulla punto in firma a metano, a 480000km i cuscinetti che tenevano l'albero erano andati, non solo facevano rumore ma quando smontammo il cambio l'albero andava su e giù, non avevo mai cambiato l'olio del cambio e non so che tipo di cuscinetti aveva, ora c'è montato il cambio di una 500 .
 
i cambi fiat su cui ho lavorato avevano qualche anno sulle spalle e nessuna cronologia a livello di manutenzione..
fiat panda benzina anno 2001 ,aveva la terza che grattava, andando avanti dopo qualche mese si è rotto il sincronizzatore che ha bloccato il cambio in terza marcia, smontato e riparato con la sostituzione di tutti i sincro e i 4 cuscinetti degli alberi, lavoro andato a buon fine, credo che ancora giri da qualche parte
fiat punto a benzina qualla chiamata fanalona o cosa simile...cambio distrutto a causa della corona del differenziale che si era spostata( era montata per interferenza) il cambio è stato sostituito con uno preso in demolizione
infine fiat bravo con il famoso cambio M32, si era rotto un cuscinetto conico di uno degli alberi, è stato riparato e tutt'ora funzionante perchè conosco il proprietario ( parente LOL ) purtroppo non ricordo di preciso i km delle auto
 
@Antonioys ok voi avete sostituito direttamente il cambio ma su 480mila km ci metto la firma :D
@nik60 grazie, cosa mi dici dei cuscinetti visti coi tuoi occhi? di che tipo erano quelli a sfere? sigillati o aperti? te li sei procurati in fiat o dal ricambista? costo a spanne? (quelli suzuki li fanno pagare molto salati)
 
è stato un peccato , le marce entravano come un coltello caldo nel burro , sono sicuro che se avessi cambiato l'olio qualche volta non avrei dovuto buttarlo
 
C514 classico cambio del fire di panda, 500, ypsilon,... si sgabbiano i cuscinetti del primario e inizia a fare rumore di ferraglia con la frizione innestata. Se preso in tempo si recupera, è successo a un amico sui 130k km mi pare, ma è abbastanza diffuso come difetto.
I dualogic capita che piegano la leva della frizione se l'uso lo stressa molto perché l'attuatore la preme di colpo (code, inchiodate,... si sente proprio uno sklak)
 
Nella Punto in firma si è praticamente distrutto il cambio a circa 145 mila km. L'auto l'avevo acquistata usata da circa un mese.
Quale sia stata la causa non saprei dirlo.
 
@Duker grazie, mi stai dando una testimonianza molto utile, pensavo che quei cambi fossero abbastanza affidabili. Non sono profondo conoscitore fiat, questi c514 (5 marce giusto?) di cui mi cercherò lo spaccato, sapresti dirmi l'arco temporale in cui sono stati montati? dici che anche la 188 di antonyois che ha commentato qui sopra lo montava? se sì, è stato miracolato allora!

un mio amico meccanico al contrario tuo mi diceva che non ha mai avuto particolari problemi con i cambi delle utilitarie fiat e che al contrario quelli della nuova ypsilon e panda pare diventino rumorosi più in fretta. tutto da prendere con le pinze, magari ha avuto lui poco volume di clienti con problemi; mi fido più del vostro parere di appassionati.

grazie anche a te Buonsm, lettori andate avanti così !!! mi siete molto utili :thumbsup:
 
Io come ti ho detto ho montato un cambio di una 500 , nuovissimo con nemmeno 1 anno di vita, la mia punto è del 2006 , la 500 del 2017-18, quindi mi sa che sono sempre gli stessi
 
Sa quanto ricordo, il C514, in versione 5 e 6 marce, viene montato da almeno 15 anni. Non ricordo la sigla del cambio della Punto mk2 ma mi sa che è sempre quello, in tal caso sarebbero almeno 20. E forse già sulla mk1, e allora arriviamo a 27.
 
C514 classico cambio del fire di panda, 500, ypsilon,... si sgabbiano i cuscinetti del primario e inizia a fare rumore di ferraglia con la frizione innestata. Se preso in tempo si recupera, è successo a un amico sui 130k km mi pare, ma è abbastanza diffuso come difetto.
I dualogic capita che piegano la leva della frizione se l'uso lo stressa molto perché l'attuatore la preme di colpo (code, inchiodate,... si sente proprio uno sklak)
Posso chiederti che intendi per recuperarlo? Si cambiano o cuscinetti? In demolizione il cambio nuovo(5000km) l'ho preso per un centinaio di euro,sai quanto costa l'operazione di sostituzione cuscinetti? Io non l'ho fatto aggiustare perché secondo me non aveva tanto senso
 
@Duker grazie, mi stai dando una testimonianza molto utile, pensavo che quei cambi fossero abbastanza affidabili. Non sono profondo conoscitore fiat, questi c514 (5 marce giusto?) di cui mi cercherò lo spaccato, sapresti dirmi l'arco temporale in cui sono stati montati? dici che anche la 188 di antonyois che ha commentato qui sopra lo montava? se sì, è stato miracolato allora!

un mio amico meccanico al contrario tuo mi diceva che non ha mai avuto particolari problemi con i cambi delle utilitarie fiat e che al contrario quelli della nuova ypsilon e panda pare diventino rumorosi più in fretta. tutto da prendere con le pinze, magari ha avuto lui poco volume di clienti con problemi; mi fido più del vostro parere di appassionati.

grazie anche a te Buonsm, lettori andate avanti così !!! mi siete molto utili :thumbsup:
Non saprei dirti certezze, già la punto 188 penso che lo montasse, poi sicuro son state fatte delle modifiche, ad esempio quando sono passati dal 1.2 60 al 1.2 69 hanno allungato i rapporti.
Forse ha ragione il caimano che lo montavano addirittura la punto 1 serie e la panda 141.
Io in passato quando non sapevo cosa fosse un cambio ricordo che c'erano persone a cui si era rotto questo cambio, parlo del manuale, ma non c'è una regola, va a fortuna. Hanno un po' il vizio di trasudare dal castello dell'inserimento marce se non erro e magari se perdono troppo olio esce il danno. I dualogic invece ancora peggio, molti robot sono saltati.
Posso chiederti che intendi per recuperarlo? Si cambiano o cuscinetti? In demolizione il cambio nuovo(5000km) l'ho preso per un centinaio di euro,sai quanto costa l'operazione di sostituzione cuscinetti? Io non l'ho fatto aggiustare perché secondo me non aveva tanto senso
Lo aprono e lo revisionano. Non so cosa costa, sicuro più di 100€, ma anche prenderlo allo sfascio imho è un po' un punto di domanda, perché nessuno ti garantisce che abbia quei km (magari è stato lavato) o che sia stato trattato bene.
Comunque se volete c'è un video di Gasi su questi cambi.
 
io l'ho fatto smontare apposta da una macchina nuova , che hanno distrutto poco dopo averla presa hahahaha
per il momento ha gia fatto altri 80k km hahaha
 
il kit per M32 lo pagammo intorno ai 200 euro preso dal solito autoricambi fisico, i cuscinetti erano i timken e quelli conici erano modificati con la gabbia in teflon invece che metallo, il costo dei cuscinetti del cambio fiat panda non me lo ricordo.. erano pero' a sfere aperti quelli posteriori e il piccolo anteriore sul primario, mentre quello piccolo sull'albero secondario era a rulli ma non conico, riguardo il cambio della punto nel tempo si è scoperto che il problema alla corona è( era? ) in difetto in fase di installazione della corona messa su per interferenza senza dadi o bulloni come invece avveniva sul vecchio cambio tipo fiat 127 fiat ritmo e simili anni 80
 
Antonyos, tu vivi in meridione dove i prezzi dei meccanici e pezzi di ricambio sono un decimo di quelli della mia regione. 100 € x un cambio semi nuovo. La mia punto in firma ha avuto un problema ad un cuscinetto a 120k km. Revisione più frizione. La punto ha avuto una vita dura, prima con mia moglie solo urbano, ora con mia figlia. Le mie auto mai noie a cambi.
 
Quanto è costata la revisione? Io tra cambio ,olio e mano d'opera ho speso 165€ .
 
lascia stare... prezzi fuori mercato rischi solo di farmi mangiare le mani. 100 euro il cambio e 65 per smontarlo e rimontarlo + l'olio che di marca costa almeno una 30ina di euro. ASSURDO. qui solo per smontare e rimontare il cambio senza null'altro sono almeno 200 euro
 
Io non li vedo di buon occhio i demolitori perché l'anno scorso in zona hanno scovato una cosa molto brutta che non so se si può dire e ne erano coinvolti diversi.
Comunque concordo 165 al nord non bastano neanche per un tagliando olio e filtri di una panda.
 
Guardate che anche col metro di Catania è un super mega affare: io solo il cambio l'ho pagato 300 Euro (più altri 100 fra olio, kit frizione e manodopera a prezzo da amico). E il cambio non proveniva da una 500 incidentata con pochi km, bensì da una mk2 pronta per la pressa. E dalle mie parti nessuno rottama una Punto finché non è letteralmente ridotta all'osso, quindi è verosimile che il mio cambio abbia molti più km della mia macchina.
 
Indietro
Alto Basso