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Additivo diesel 2-EHN parliamone

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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#1
dico subito che questo prodotto non l ho mai usato e non ne avevo mai sentito parlare però navigando un po ho trovato questo additivo il quale dovrebbe aumentare di 8 punti il caetano, praticamente ne basta pochissimo vale a dire 1 ml ogni litro di diesel, 50 litri di diesel 50 ml di prodotto ma si può mettere anche 2 ml ogni litro di diesel, in pratica si dovrebbe avere una migliore combustione, minori consumi maggiori prestazioni e un ottima pulizia dell impanto di alimentazione, ma chi legge dirà che è prodotto come tanti altri ma io non credo proprio. ci sono anche i contro per prima cosa i costi e la reperibilità comunque rimaniamo nel fattibile, ma il mio grosso dubbio è percorrendo tanti km es.70, ,80milakm miscelandolo sempre quando facciamo rifornimento si può andare incontro a qualche inconveniente, diciamo che i benefici sul breve periodo te li da ma alla lunga?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
Il 2 Etilesil Nitrato (all'italiana) è quanto di meglio ci possa essere da associare al gasolio ma, vanno fatte delle considerazioni. Per quanto riguarda gli iniettori ed il motore stesso, sinora non si segnala nessun tipo di malfunzionamento ma, è sempre meglio utilizzarlo associato al solito olio per motori 2T marino.
Per quanto riguarda il puro funzionamento del motore, si può dire che cambia il carattere dello stesso in meglio e in più, si ha risparmio di carburante (che di solito ripaga ampiamente dell'investimento).
C'è solo il problema dell'acquisto che obbliga a farlo arrivare da fuori e mi ricordo un esborso di 80€ per una tanica da 10 o 20 lt spese comprese (però l'ho controllato un anno fa l'ultima volta) che di solito viene fatta in comunella da più amici. L'unico dato che ho per certo è che sino ai diesel euro 4, non ha portato nessun problema anche sul lungo termine (calcolandone l'utilizzo in ogni pieno, associato all'olio 2T) sia per il motore/iniettori, che per tutto il resto (sensori, dpf/fap e valori allo scarico). Negli euro5 ho ancora pochi feedback per poter esprimere giudizi certi, mentre per gli euro 6, mi astengo proprio visto le non leggere modifiche introdotte sui motori.
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#3
terzy sei sempre professionale come al solito, ma per prima casa voglio precisare che questo 2-ehn non è una marca ma cetano quasi puro cosa che non scritto sopra, terzy ci confermerà per quanto riguarda la reperibilità (non facile) questo prodotto viene venduto all estero in Inghilterra per piccole quantità 5, 10 litri ma anche confezioni da 1 litro, al prezzo di 10 euro al litro circa la cosa che un po mi scoccia è che per la spedizione ti ci vuole 35 euro, ,(forse te lo porta naomi Campbell), lo vendono anche in cina ma lo paghi molto meno ma devi fare un ordine grosso, l ho trovato anche in Germania marca matty se ricordo male ma non spediscono fuori dalla Germania e non ho capito perché, lo fanno anche su altri prodotti, un altra cosa ma questo olio marino 2t è un olio usato per motoscafi e dove lo compro, comunque per non si dovrebbe fare disastri usando tutto questo , la mia auto è un euro 4 fino a qui terzy mi garantisci
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
Sino ai diesel euro4, non ho sentito di problemi ne con i filtri dpf/fap e soprattutto nessun problema con qualsiasi tipo di iniettori. Per quanto riguarda l'olio per motori marini 2T, lo si utilizza perchè in combustione produce zero ceneri e quindi non inquina assolutamente; lo si trova negli store tipo norauto o beps e a seconda se hanno il bardahl o il castrol, si arriva a 18€/lt. In mancanza di questo si può optare per un sintetico puro per motori a 2T (quello per le moto in pratica).
L'aggiunta dell'olio al 2-EHN è necessaria per mantenere una migliore lubricità in modo da non rendere troppo secca la linea di iniezione (vista la scarsa lubricità del gasolio) e l'olio, si aggiunge in egual misura al 2-EHN, preparandosi la miscela a casa per poi iniettarlo prima di fare il pieno.
Detto da chi lo usa giornalmente, nonostante i costi dei 2 prodotti da sommare, si ottiene un gasolio migliore dei gasoli "speciali" venduti al distributore ad un prezzo inferiore e con una migliore qualità.
A livello di costi, bisogna armarsi di pazienza e calcolatrice per trovare la migliore offerta e questo, vale anche per l'olio 2T (potrebbe essere conveniente con certe q.ta, l'acquisto nel web).
Al limite, tanto per saggiare come si comporta il proprio motore si può scalare sull'accoppiata acetone+olio 2T mantenendo sempre le stesse proporzioni.
L'acetone (quello industriale mi raccomando, non quello per le unghie) è di più facile reperibilità, visto che si acquista al brico per pochi euro al lt e da modo di testare la migliore nebulizzazione del gasolio ottenuta grazie all'eliminazione della tensione superficiale indotta dall'acetone. Non ci sarà l'effetto perfetto dal 2-EHN, ma almeno si evita di usare il gasolio normale, che è quanto di peggio si possa mettere nei motori recenti.
 
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#5
ricapitolando un attimo, 1 con questi prodotti siamo abbastanza sicuri di non fare disastri quindi ok , 2 utilizzare olio marino 2 t perché migliore ma in alternativa olio per moto 2t può andare, , magari sintetico 3 invece di usare questo 2 ehn prendo l acetone industriale, che costa meno ed è più facile da trovare e mi preparo questo additivo fatto in casa, mi devo fare qualche calcolo e valutare, comunque è una cosa da provare, , vediamo meglio la cosa
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
Il pericolo maggiore in questo tipo di miscelazioni dipende sempre dall'utente, dato che all'inizio parte con miscelazioni precise, ma poi con il passare dei mesi, inizia ad andare a spanne.
C'è da ricordarsi inoltre, che l'acetone tende ad emulsionare acqua con il gasolio e in pratica, si finisce per espellere dagli iniettori tutta l'umidità presente nel serbatoio. Quindi è probabile che nei primi 2 pieni ci sia la possibilità di qualche singhiozzo, che poi con il tempo sparirà del tutto, a patto però di non avere il serbatoio conciato a mò di acquitrino.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#8
piccolo aggiornamento stasera sono andato al brico ed ho comprato l olio marino repsol prezzo 8, 50 euro poi 1 litro di acetone 5.50 euro, inizio con questo poi se la cosa mi convince passerò al 2 ehn, che mi sembra molto interessante. in questi giorni preparo il cocktail, per le miscelazioni starò sempre attento non sono il tipo che fa le cose a caso.un dubbio ma se metto il cocktail a metà serbatoio e poi faccio il pieno cambia qualcosa oppure e meglio quando sono in riserva?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
aspetta quando sei in riserva, così il flusso del gasolio in entrata lo mischia tutto da subito.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#10
ok , allora devo aspettare uno prima di fare il lavoro ma ora mi venuto un dubbio ma questo acetone mi serve per mantenere pulito ed eventualmente pulire il serbatoio da acqua e sporco dei carburanti fino a qua tutto ok ma oggi al brico ho visto prodotti simili almeno nella confezione all acetone ma si potrebbe usare qualcosa altro tipo diluente o acqua ragia?
 

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#11
No usa l'acetone...non sò dirti esattamente perchè,ma mi sembra che l'acetone sia più volatile rispetto all'acquaragia...quindi non crea problemi nel serbatoio...
Comunque prova nelle dosi indicate da me e non crei nessun danno!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
se è per quello, ci hanno aggiunto acqua ragia oppure diluente nitro, ma non si hanno le stesse garanzie che da l'acetone, almeno nell'utilizzo perenne del prodotto. L'utilizzo dell'acetone deve essere inteso come un miglioratore di combustione che in alcuni motori fa sparire alcuni buchi nei regimi intermedi e migliora leggermente i consumi.
Il 2-EHN invece, va ad intervenire sulla parte cetanica del gasolio, aumentando la coppia del motore e aumentando le percorrenze chilometriche, che a seconda del motore, aumentano dai 70 ai 150 km in più con un pieno.
Questo è quello che so io da almeno due anni a questa parte e so anche che per arrivare a certi risultati, bisogna avere pazienza e non pensare che si stanno mettendo nel serbatoio pozioni magiche o che perchè si aggiunge l'acetone, la cosa ci autorizza a fare il pieno con gasoli di basso costo.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#13
ho capito, questo 2 ehn è una cosa superiore ma per la difficile reperibilità e anche un po per i costi, ho diciamo ripiegato con questo acetone come mi hai consigliato tu terzy, però mi confermi che si potrebbe additivare anche con altri prodotti simili anche se miscelero olio marino +acetone che ho già in garage , per il dosaggio voglio stare intorno all 0, 1 per cento forse un po di più 0, 15 al massimo in pratica in 50 litri di gasolio metto 50ml di acetone e 50ml di olio, tutto con siringa con tacchette poi metto in una bottiglina poi aggiungo un po di gasolio e metto nel serbatoio , poi rifornimento pieno faccio bene salva?
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#14
una tazzina di caffè di acetone e una di olio marino...circa 100 ml in 30 litri di gasolio.
L'additivo va messo in riserva e poi fai gasolio.Meglio se fai gasolio super....
Fidati che pulisci alla perfezione il circuito.Calcola che il massimo previsto è 250 ml in 60 litri di gasolio...
Anche se io preferisco il trattamento d'urto in 30 litri per la prima volta.
Non superare le dosi e stai tranquillo!
 

terzimiky

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#15
no, io posso solo confermare per acetone e il 2-EHN, ma per altri solventi preferisco non esprimermi.
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#16
più o meno sono le dosi che avevo pensato io, che sono anche quelle del 2 ehn, per la prima volta ci vado un po leggero poi eventualmente aumento un po, , vediamo come reagisce la leonessa ma secondo me bene, aggiornerò tutto

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie ancora terzy, , acetone più in qua eventualmente 2ehn
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#17
faccio un aggiornamento, fatto 450km circa con acetone +olio marino nel serbatoio, miscelato tutto a modo dico che per circa 250km il motore era molto più rumoroso ma la cosa si è assesta quasi del tutto,sui consumi ancora non dico niente ma mi sembrano leggermente abbassati, il motore gira bene bene al momento sembra una cosa positiva, aggiornamento per il 2ehn una ditta italiana di additivi lo vende ma bisognerebbe trovare un rivenditore autorizzato vicino a casa, in questi giorni contatto l azienda e vediamo come si mette
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#18
rumoroso?
Io ho riscontrato silenziosità invece....ma hai usato le dosi giuste?
comunque non inquiniamo 2 discussioni ...teniamo separate 2ehn e additivo fai da te altrimenti si fà casino...
 
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fiat punto 1.2 8v 2000 seconda serie, peugeot 207 hdi 1.6
#19
ho dosato con 50ml di acetone e 50ml di olio in 40 liti e per 250km circa è aumenta la rumorosità ma poi si normalizzato tutto e la macchina va molto bene e anche meglio.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Giusto per completezza: hai fatto il pieno sempre nello stesso posto?
 
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