• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

Oggi però cosa stranissima...per la prima volta si è accesa la spia pressione olio insufficente..
stavo pensando......che l'accensione della spia olio, potrebbe anche essere causata da un filtro olio rovinato: magari ha la valvola-molla al suo interno "starata ".

@Palio16V tagliando fatto 3.000 km fà scarsi con filtro olio originale
Prima da buon ansioso quale sono, mi sono messo a guardare dei tutorial sullo smontaggio della pompa olio.
Ne ho trovato uno sullo smontaggio su un 1.2 fire...all accensione dopo la sostituzione della pompa. il motore faceva lo stesso rumore che fa la mia perennemente,ovviamente la nel video durava 5 secondi,il tempo che l.olio ritornasse in circolo 😀
Ancora piu sicuro che sia quella l indiziata
A proposito tanto ormai ci siamo nel discorso...insieme alla pompa dell olio cosa posso sostituire con la scusa?

Ma la pressione dell'olio a caldo è mai stata misurata con un manometro ?
Solo a me pare picchi di banco?
Io la misurerei sia a caldo che freddo per essere sicuro, tanto non dovrebbe volerci molto, poi procederei da lì
Oppure si misura la pressione dell'olio per avere almeno un idea
8 mesi e 800 euro dopo ancora non hai misurato la pressione andando alla cieca, se proprio vuoi divertirti a smontare anche la pompa olio metti un pescante nuovo con relativa guarnizione(quest'ultima di vitale importanza per una corretta pressione) se il tuo lo vedi otturato

@Antonioys alla cieca...si è accesa la spia!adesso non mi serve piu misurare la pressione dell olio
Bronzine cambiate! Batteva appena messa in moto con le bronzine nuove
Allo stesso modo di come batteva prima di cambiarle ed aprire il motore!

Diciamo che misurando la pressione dal posto del bulbo si vedeva subito il problema, perché i bulbo non è nient'altro che un contatto che scatta a 0.7-1.0 bar, che è di per sé una pressione di minimo sindacale.
Detto ciò, cambia pompa olio e/o pescante (potrebbe trafilare la tenuta e quindi non aspira da sotto ma dalla giunta) il prima possibile, prima che ti molla del tutto e fondi.

Buongiorno ragazzi, riapro questa discussione perché ho un problema molto simile su Mito Multiair.
Come hai risolto alla fine? Cambiato pompa olio?

Ho un problema simile, da circa sei mesi il motore della mia fiat 500 L 1,4 benzina 95cv che ha superato i 150.000 km è diventato rumoroso, soprattutto a freddo sembra un diesel invece che un benzina. Ho fatto questa registrazione di mattina alla prima accensione, con circa 13° di temperatura esterna, ad un metro di distanza. Notare lo scampanio metallico nel momento in cui lo starter automatico riporta il minimo al regime normale
Messaggio doppio unito:

Inoltre partendo da fermo, spesso la vettura si impunta, ha dei vuoti, singhiozza, poi riaccelera.
Ho più volte fatto provare la vettura nell'officina autorizzata Fiat dove ho fatto sempre tutti i tagliandi previsti e le riparazioni necessarie, da quando ho comprato la vettura nuova di fabbrica.

Purtroppo ho dovuto constatare che ormai medici e meccanici osservano entrambi la consegna del silenzio: quando fai notare un problema, non danno mai consigli, non si sbottonano mai. Il medico per qualsiasi cosa ti prescrive montagne di analisi, il meccanico risponde sempre "sembra tutto normale, al massimo picchia un po', aspettiamo cosa dice la casa madre". Intanto il problema non si risolve ne si riesce a capire a cosa è dovuto, in pratica aspettano che qualcosa si rompa per cambiarla, l'unica cosa che sanno fare.

dovrebbe essere il motore starjet il tuo e se lo è, hai a che fare con il sistema PDA (parzializzatore dei condotti di aspirazione tramite farfalle) poi ha il VVT (variatore di fase) e dulcis in fundu, la valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico. Se anche uno solo di questi tre "aggeggi" inizia a sbarellare, allora ti ritrovi con un motore "sfasato" e con l'aspirazione "matta" da li i possibili rumori.

ma possibile che un meccanico autorizzato Fiat, con 8 ponti, 5 dipendenti, revisione, ecc. non sappia mai dove mettere le mani, anzi dice che "va tutto bene, non si evidenziano problemi". Per me glielo impongo "dall'alto".

Ho lo stesso motore su tipo del 2017, il mio di sicuro non ha egr ne variatore di fase. Ho 55k km ed è perfetto. Consuma olio?

a dire il vero, avendo l'officina sotto casa, non ho mai nemmeno controllato i livelli, ho sempre delegato a loro. Però dopo l'ultimo tagliando fatto a novembre 2024, ho avuto una brutta sorpresa, mi sono ritrovato a secco dopo soli 3.000 km percorsi. Per 5 secondi si è accesa la spia e subito rispenta, con battito di punterie. La stecca non pescava nulla. Hanno dovuto rabboccare ben 2 lt di Petronas 5w40 (devo fidarmi di quello che dicono perché l'hanno pescato da un fusto da 200 Lt). Un consumo comunque più alto di quello "normale" di 400 ml/1.000km indicato dal LUM. Dopo il rabbocco tutto è tornato come prima, cioè con i difetti che ho descritto nel primo post.
Messaggio doppio unito:

Naturalmente nessuno ha idea di chi non abbia controllato il livello, nè di dove sia finto tutto quell'olio.
Messaggio doppio unito:

dovrebbe essere il motore starjet il tuo e se lo è, hai a che fare con il sistema PDA (parzializzatore dei condotti di aspirazione tramite farfalle) poi ha il VVT (variatore di fase) e dulcis in fundu, la valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico. Se anche uno solo di questi tre "aggeggi" inizia a sbarellare, allora ti ritrovi con un motore "sfasato" e con l'aspirazione "matta" da li i possibili rumori.
mi risulta che la Fiat 500L 1.4 benzina da 95 CV NON monta il motore StarJet ma è equipaggiata con il motore 1.4 FIRE aspirato, a 16 valvole

Ultima modifica:
@scorpio16 difatti il motore starjet è un 1.4 16v 95 cv aspirato; trattasi dello stesso motore che monta la mia Bravo da 90 cv in versione aggiornata con l'aggiunta dei sistemi PDA + VVT e EGR.

mia Bravo da 90 cv in versione aggiornata con l'aggiunta dei sistemi PDA + VVT e EGR
Quindi il tuo motore ha tutte quelle cose? La mia tipo non ha ne egr ne variatore di fase. Del parzializzatore sul collettore di aspirazione non saprei dove trovarlo.
Messaggio doppio unito:

@scorpio16 hai un consumo di olio importante, è arrivato di colpo? Mi sa che i problemi sono 2

in rete ho trovato questo:
Il motore 1.4 FIRE aspirato a 16 valvole della Fiat 500L del 2017 non sembra essere dotato di un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) né sembra essere dotato di PDA (parzializzatore dei condotti di aspirazione tramite farfalle), in quanto utilizza un sistema di aspirazione tradizionale senza gestione attiva dei condotti.

Per quanto riguarda il VVT (variatore di fase), questo motore non è equipaggiato con un sistema di fasatura variabile delle valvole. Il FIRE 1.4 16V è una versione evoluta del classico motore FIRE, ma non integra tecnologie avanzate come il MultiAir, che invece è presente su alcune varianti più recenti

È possibile avere il codice motore in oggetto?

dovrebbe essere questo, riportato sul LUM

Allegati

• codice motore fiat 500.webp
    codice motore fiat 500.webp
    98,2 KB · Visite: 18
Il battito che fa mentre scende per me è di banco.
Come siamo messi a pulizia dell'olio sbirciando dal tappo di carico?
Frequenza tagliandi anni/km?

la vettura è del 2017, oggi ha 156.000 km, il difetto lo fa da un anno, quando aveva circa 30.000 km in meno. Ripeto il mio post #92:

a dire il vero, avendo l'officina sotto casa, non ho mai nemmeno controllato i livelli, ho sempre delegato a loro. Però dopo l'ultimo tagliando fatto a novembre 2024, ho avuto una brutta sorpresa, mi sono ritrovato a secco dopo soli 3.000 km percorsi. Per 5 secondi si è accesa la spia e subito rispenta, con battito di punterie. La stecca non pescava nulla. Hanno dovuto rabboccare ben 2 lt di Petronas 5w40 (devo fidarmi di quello che dicono perché l'hanno pescato da un fusto da 200 Lt). Un consumo comunque più alto di quello "normale" di 400 ml/1.000km indicato dal LUM. Dopo il rabbocco tutto è tornato come prima, cioè con i difetti che ho descritto nel primo post.
Messaggio doppio unito:

quindi tutti i tagliandi alle cadenze indicate sul LUM
Messaggio doppio unito:

oggi farò una foto del tappo e poi la posto

843A... montato su Fiat tipo.. 500 e lancia non ha tutti gli " accessori" del vecchio 199A.. installato al tempo sulla G.punto Starjet e inizialmente su AR Mito questo particolare è certo avendo un 843A nuovo semicompleto e incelofanato in attesa di essere smaltito, riguardo il battito in decelerazione ci sono buone possibilita' che il nostro amico Duker abbia ragione, se fosse appena meno accentuato aggiungerei anche di biella, purtroppo nella sostanza ..banco o biella cambia poco, al cambio di olio si poteva verificare se fosse presente qualche residuo sia sul tappo che nell'olio stesso, si potrebbe pensare di usare un olio leggermente piu' " tosto" per cercare di attenuare.. ma il problema di fondo rimane

Indietro
Alto Basso