• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

@Duker non ti credere ci sia tutta sta differenza a livello di prezzo
Stiamo parlando di motul specific abarth 10w50 €112 con filtro olio
Contro i 133€ di pakelo con filtro olio 10w60
 
Pensavo meno, comunque l'altro è 10w60
 
Quanti acquirenti ci sono di 10w50?
Quanti del 5w30 c3?
È il mercato.. la nicchia si paga altrimenti non la ammortizzano
 
Su queste macchine sono arrivato alla conclusione che in pochi ci capiscono e quei pochi io ancora non li ho incontrati
Purtroppo ho scoperto anch'io che in molti non capiscono più nulla, non solo perchè è diventato complicato, ma anche perchè non comprano le apparecchiature moderne per le vetture moderne. Io ho la Grande Punto con motore Starjet ( 1.400 16V. ) e fin'ora ho cambiato più meccanici per cercare di risolvere un problema......e l'ultimo in cui sono stato ( è solo il decimo ), dopo più di due anni che mi segue, e dopo avermi fatto spendere dei soldi, solo ora è " arrivato " a dirmi: ..." non ho la diagnosi per entrare in questa centralina motore....."...inutile dire cosa ho pensato.
I pochi che ci sono in giro, ci sono ma ormai diminuiscono a vista d'occhio, sono, almeno per la mia esperienza: la casa madre ( che ha l' Examiner ) e non è detto che siano capaci a risolvere tutti i problemi, e qualcun' altro che ha comprato uno strumento di diagnosi per le vetture......ma non per le vetture - vetture, per tutte le vetture e che se serve, lo strumento di diagnosi, fa di tutto per cercarlo per poter risolvere il problema che il cliente gli ha esposto, NON per passare il tempo, la giornata, e farsi pagare un lavoro che fa ( perchè LORO lavorano, il cliente passa il tempo ad aprire il portafoglio e a pagare gli altri ), ma per risolvere i problemi.
In tutti questi anni, e nella fatti specie di quest'ultimo meccanico, con i soldi che gli ho dato, avrebbe potuto benissimo comprare uno strumento per poter entrare in diagnosi ( io ho Multi - Ecu - Scan e riesco ad entrare in centralina motore e leggere tutti i parametri ), così avrebbe evitato la figuraccia che ora ha fatto.
Capiamoci: io capisco che oggi la tecnologia è cambiata molto, ma se fai un mestiere, non puoi oggi come oggi pensare che: ".... tanto il difetto è quello...."....senza leggere dei dati o parametri che la stessa centralina ti da e ti " aiuta " nel cercare di risolvere il o i problemi che il cliente spiega.
Solo che......se tu hai un cliente ( a detta sua solo io, come cliente ho la Grande Punto con motore Starjet )....con una vettura che necessita di una diagnosi...vogliamo dire...particolare ?... forse, visto il fatto che in molto tempo il cliente ti ha fatto fare molti lavori ( tra qui la sostituzione della scatola sterzo, la cinghia di distribuzione, sostituito delle gomme, sostituito dei supporti motore, carburazione e sistemazione impianto G.P.L., ecc. , ecc.) , secondo me un " pensierino " sul fatto di acquistare la diagnosi specifica per la vettura di questo cliente, si " potrebbe " anche fare....ma purtroppo il portafoglio " scotta "....conviene aprirlo SOLO quando devono entrare i soldi ( per il LAVORO FATTO ), ovviamente in quel caso si possono usare i guanti da fabbro, in modo tale da non scottarsi le mani.
Messaggio doppio unito:

Costa una fucilata
Guarda, su Ebay ci sono varie offerte, qualcuna è allettante:
https://www.ebay.it/itm/285669301009

https://www.ebay.it/itm/275272489819

https://www.ebay.it/itm/302615513830
 
Ultima modifica:
@Duker non ti credere ci sia tutta sta differenza a livello di prezzo
Stiamo parlando di motul specific abarth 10w50 €112 con filtro olio
Contro i 133€ di pakelo con filtro olio 10w60
sarà che sono 'niorante in materia di mercato, ma mi sembrano un pò alti i prezzi; sempre se i lt che ci vanno sono ancora poco meno di tre e il filtro olio è quello a immersione da 15€ (prezzo online).
 
strano, i vari oil chooser me lo danno a 2,9 lt. Sempre se si tratta del motore 312A1000 ovviamente.

 
Indietro
Alto Basso