Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Se riesci a farci un video specie della prima accensione al mattinoA me sembra una mancanza di lubrificazione alla punterie, e con il caldo diminuisce perchè l'olio riesce a " passare " e a lubrificare, oppure variano le tolleranze del motore e quel poco di lubrificazione permette di far scomparire il rumore.
Se ti interessa posso fare un video con la Tipo che ho ( quella in firma 1.400 T.Jet ), magari si può " comparare " il tipo di rumore, visto che sono entrambi 1.400 T.Jet anche se la tua è molto più " pepata " della mia....
.......del telefonino.probabilmente il rumore è amplificato dal,
Diciamo che il rumore è " normale " perchè quando l'ho comprata ( aveva 43.000 Km. ), una volta accesa il rumore delle punterie era da PAURA. Appena portata a casa ho fatto subito il tagliando e mi sono reso conto che non mi sbagliavo: ho tribolato non poco per togliere il tappo della coppa dell'olio, e poi l'olio era......PECE, oltre che sembrava anche acqua: NON avevano mai sostituito l'olio in 43.000 Km.. La stessa cosa per il filtro olio, che era stato sostituito perchè non marchiato FIat - Lancia ( o Mopar ) : era stretto in modo assurdo e secondo me non avevano oliato la guarnizione del filtro. Tolto il filtro non ti dico cosa c'era dentro.....tutto nero e appiccicoso.Vabbe il rumore delle punterie allora è normale
Si, l'olio nuovo contribuisce a rendere il motore più silenzioso e meglio lubrificato.Sicuramente l olio contribuirà a ridurlo un pochettino ma non a risolverlo definitivamente
La colpa, secondo me, è o del precedente proprietario che non ha MAI fatto sostituire l'olio e il filtro olio, oppure di qualche officina a cui si è rivolto il proprietario precedente che pur avendo richiesto ( il proprietario ) il tagliando, questo non è stato fatto.A chi dare la colpa a questo punto?
A detta del meccanico sono le punterie
Non so bene cosa possa essere quel rumore da sotto, potresti avere poca lubrificazione che ti comporta quel rumore a freddo, magari può bastare un Flush al motore, in modo tale da toglierti lo sporco e l'olio o le morchie vecchie ( visto che anche se pochi, il motore ha superato i 100.000 Km. ), oppure qualcosa di più " profondo ".e magari sono pure quelle ma quando la metto in moto di mattina a me sembra che il ticchettio venga da sotto
che cosa puo essere?
Quindi ha sostituito anche le bielle, gli spinotti, le fasce, le bronzine, rettificato il monoblocco ?Il motore è stato rettificato in tutto...non ho dato limiti di spesa
Ho sostituito/rettificato tutto sia sopra che sotto (testata e monoblocco)..l unica cosa che non ho toccato perchè a detta della rettifica era buono sono quello che ce nel coperchio punterie (appunto le punterie,albero a camme ecc)Diciamo che il rumore è " normale " perchè quando l'ho comprata ( aveva 43.000 Km. ), una volta accesa il rumore delle punterie era da PAURA. Appena portata a casa ho fatto subito il tagliando e mi sono reso conto che non mi sbagliavo: ho tribolato non poco per togliere il tappo della coppa dell'olio, e poi l'olio era......PECE, oltre che sembrava anche acqua: NON avevano mai sostituito l'olio in 43.000 Km.. La stessa cosa per il filtro olio, che era stato sostituito perchè non marchiato FIat - Lancia ( o Mopar ) : era stretto in modo assurdo e secondo me non avevano oliato la guarnizione del filtro. Tolto il filtro non ti dico cosa c'era dentro.....tutto nero e appiccicoso.
Ho fatto quindi il tagliando e le punterie sono diventate silenziosissime ( rispetto a prima ), ma quel rumore che si sente nel filmato indica ( oltre al fatto che lo stesso rumore è molto, molto amplificato dal microfono del telefonino ) che le punterie sono ancora sporche dopo essere passati circa 7.000 Km. dal tagliando. Se faccio la foto della stecca dell'olio, che è nera da paura, sembra che non abbia mai sostituito l'olio. Tra un pò lo rifaccio e metto sempre l'additivo per le punterie, in modo tale de togliere altra " mondezza " nel motore.
Si, l'olio nuovo contribuisce a rendere il motore più silenzioso e meglio lubrificato.
La colpa, secondo me, è o del precedente proprietario che non ha MAI fatto sostituire l'olio e il filtro olio, oppure di qualche officina a cui si è rivolto il proprietario precedente che pur avendo richiesto ( il proprietario ) il tagliando, questo non è stato fatto.
La colpa la posso dare anche al meccanico a cui ti sei rivolto: intanto sarebbe stato meglio parlare del possibile problema alle bielle o ad altro, in modo tale da poter far capire al cliente che quando ci sono questi problemi, occorre iniziare nell'aprire il motore, controllare ( o far controllare ) da una rettifica TUTTO, e se ci sono altri problemi occorre richiamare il cliente per parlargli del TUTTO.
Ti posso solo dire che appena presa la Tipo ( non avevo mai avuto macchine turbo benzina ), la sentivo " strana ".....appena fatto il cambio dell'olio è RINATA: " scivola " via che è una bellezza e, come detto, il rumore delle punterie si ridotto moltissimo: ti lascio immaginare che MONDEZZA ( ACIDA ) era presente nel motore e che danno ( forse come lo hai ora tu ) mi avrebbe creato al motore.
Forse in molti ( sopra tutto molti meccanici ) NON sanno che i motori turbo già erano delicati all'epoca della Uno Turbo, Lancia Thema Turbo, R5 Turbo, ecc. ecc., figuriamoci ora, dove sono " strozzati " e si scaldano molto più velocemente di allora......FORSE NON lo sanno.
Comunque questo è un mio ennesimo sfogo per la rottura di " C......I " di questa gente preva di scrupoli e che pensa SOLO ai soldi e di gente, come te e come me e come tanta altra, che fatica una vita per comprarsi un gioiellino come il tuo e poi viene " trattata " in questo modo.
Ora come ti ha risposto il meccanico che ti ha fatto il lavoro ?, solo questo ti ha detto? :
Non so bene cosa possa essere quel rumore da sotto, potresti avere poca lubrificazione che ti comporta quel rumore a freddo, magari può bastare un Flush al motore, in modo tale da toglierti lo sporco e l'olio o le morchie vecchie ( visto che anche se pochi, il motore ha superato i 100.000 Km. ), oppure qualcosa di più " profondo ".
Messaggio doppio unito:
Quindi ha sostituito anche le bielle, gli spinotti, le fasce, le bronzine, rettificato il monoblocco ?
Come dici tu, spiega il motivo@Palio16V. tieni lontano l'additivo delle punterie dalla tua tipo... ;-)
Ecco, vedi cosa " combinano "......non cambiando l'olio.L olio della mia macchina mica era nero...ci potevi asfaltare le strade
Cacchio sembra proprio un battito di biella...........o bronzina...Ho fatto 2 video sull accensione a freddo ..e dove sento io localizzato il ticchettio

...
...Allora rimangono solo le punterie " lente " o rovinate, che non sono state sostituite....l unica cosa che non ho toccato perchè a detta della rettifica era buono sono quello che ce nel coperchio punterie (appunto le punterie,albero a camme ecc)
...Fair and square.Come dici tu, spiega il motivo
Non ne ho la prova.Per me altro non è che un addensante