• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

in rilascio è piu' facile che batta il banco soprattutto all estremita' e soprattutto verso la distribuzione dove c'è meno peso

A me sembra una mancanza di lubrificazione alla punterie, e con il caldo diminuisce perchè l'olio riesce a " passare " e a lubrificare, oppure variano le tolleranze del motore e quel poco di lubrificazione permette di far scomparire il rumore.
Se ti interessa posso fare un video con la Tipo che ho ( quella in firma 1.400 T.Jet ), magari si può " comparare " il tipo di rumore, visto che sono entrambi 1.400 T.Jet anche se la tua è molto più " pepata " della mia...:Happy::Woot::).
Se riesci a farci un video specie della prima accensione al mattino
Grazie

Ho fatto il video questa mattina, devo caricarlo.

@Palio16V. Sai che mi ero perso il fatto che hai una tipo? Ricordo che non hai più la stilo e ne sei rammaricato, forse l'hai presentata e me la sono persa...

No Max 69, non l'ho presentata la Tipo, almeno per ora: resto ancora " male " della Stilo e per questo non riesco a " godermi " appieno la Tipo. Devo accantonare il pensiero per la Stilo....ma è più forte di me, ancora non ci riesco.
Messaggio doppio unito:

Ecco il video l' ho caricato su mega:

https://mega.nz/file/xQxmVKBS#qvpItEYbLv-7KwZBagVE6j7bSE6T5ITlXVhvJ-mcRTc
Messaggio doppio unito:

Per quanto riguarda il forte rumore, è come dice Max 69:
probabilmente il rumore è amplificato dal 🎤,
.......del telefonino.

Ultima modifica:
@Palio16V. Grazie veramente sopratutto per la pazienza :)
Vabbe il rumore delle punterie allora è normale
Il rumore che sento io arrivato a sto punto
Penso sia imputabile al gioco di qualcosa giu nel banco che riscaldandosi col calore si dilata e si attutisce
Sicuramente l olio contribuirà a ridurlo un pochettino ma non a risolverlo definitivamente
A chi dare la colpa a questo punto?
Il motore è stato rettificato in tutto...non ho dato limiti di spesa

Vabbe il rumore delle punterie allora è normale
Diciamo che il rumore è " normale " perchè quando l'ho comprata ( aveva 43.000 Km. ), una volta accesa il rumore delle punterie era da PAURA. Appena portata a casa ho fatto subito il tagliando e mi sono reso conto che non mi sbagliavo: ho tribolato non poco per togliere il tappo della coppa dell'olio, e poi l'olio era......PECE, oltre che sembrava anche acqua: NON avevano mai sostituito l'olio in 43.000 Km.. La stessa cosa per il filtro olio, che era stato sostituito perchè non marchiato FIat - Lancia ( o Mopar ) : era stretto in modo assurdo e secondo me non avevano oliato la guarnizione del filtro. Tolto il filtro non ti dico cosa c'era dentro.....tutto nero e appiccicoso.
Ho fatto quindi il tagliando e le punterie sono diventate silenziosissime ( rispetto a prima ), ma quel rumore che si sente nel filmato indica ( oltre al fatto che lo stesso rumore è molto, molto amplificato dal microfono del telefonino ) che le punterie sono ancora sporche dopo essere passati circa 7.000 Km. dal tagliando. Se faccio la foto della stecca dell'olio, che è nera da paura, sembra che non abbia mai sostituito l'olio. Tra un pò lo rifaccio e metto sempre l'additivo per le punterie, in modo tale de togliere altra " mondezza " nel motore.
Sicuramente l olio contribuirà a ridurlo un pochettino ma non a risolverlo definitivamente
Si, l'olio nuovo contribuisce a rendere il motore più silenzioso e meglio lubrificato.
A chi dare la colpa a questo punto?
La colpa, secondo me, è o del precedente proprietario che non ha MAI fatto sostituire l'olio e il filtro olio, oppure di qualche officina a cui si è rivolto il proprietario precedente che pur avendo richiesto ( il proprietario ) il tagliando, questo non è stato fatto.
La colpa la posso dare anche al meccanico a cui ti sei rivolto: intanto sarebbe stato meglio parlare del possibile problema alle bielle o ad altro, in modo tale da poter far capire al cliente che quando ci sono questi problemi, occorre iniziare nell'aprire il motore, controllare ( o far controllare ) da una rettifica TUTTO, e se ci sono altri problemi occorre richiamare il cliente per parlargli del TUTTO.
Ti posso solo dire che appena presa la Tipo ( non avevo mai avuto macchine turbo benzina ), la sentivo " strana ".....appena fatto il cambio dell'olio è RINATA: " scivola " via che è una bellezza e, come detto, il rumore delle punterie si ridotto moltissimo: ti lascio immaginare che MONDEZZA ( ACIDA ) era presente nel motore e che danno ( forse come lo hai ora tu ) mi avrebbe creato al motore.
Forse in molti ( sopra tutto molti meccanici ) NON sanno che i motori turbo già erano delicati all'epoca della Uno Turbo, Lancia Thema Turbo, R5 Turbo, ecc. ecc., figuriamoci ora, dove sono " strozzati " e si scaldano molto più velocemente di allora......FORSE NON lo sanno.
Comunque questo è un mio ennesimo sfogo per la rottura di " C......I " di questa gente preva di scrupoli e che pensa SOLO ai soldi e di gente, come te e come me e come tanta altra, che fatica una vita per comprarsi un gioiellino come il tuo e poi viene " trattata " in questo modo.

Ora come ti ha risposto il meccanico che ti ha fatto il lavoro ?, solo questo ti ha detto? :
A detta del meccanico sono le punterie

e magari sono pure quelle ma quando la metto in moto di mattina a me sembra che il ticchettio venga da sotto
che cosa puo essere?
Non so bene cosa possa essere quel rumore da sotto, potresti avere poca lubrificazione che ti comporta quel rumore a freddo, magari può bastare un Flush al motore, in modo tale da toglierti lo sporco e l'olio o le morchie vecchie ( visto che anche se pochi, il motore ha superato i 100.000 Km. ), oppure qualcosa di più " profondo ".
Messaggio doppio unito:

Il motore è stato rettificato in tutto...non ho dato limiti di spesa
Quindi ha sostituito anche le bielle, gli spinotti, le fasce, le bronzine, rettificato il monoblocco ?

Diciamo che il rumore è " normale " perchè quando l'ho comprata ( aveva 43.000 Km. ), una volta accesa il rumore delle punterie era da PAURA. Appena portata a casa ho fatto subito il tagliando e mi sono reso conto che non mi sbagliavo: ho tribolato non poco per togliere il tappo della coppa dell'olio, e poi l'olio era......PECE, oltre che sembrava anche acqua: NON avevano mai sostituito l'olio in 43.000 Km.. La stessa cosa per il filtro olio, che era stato sostituito perchè non marchiato FIat - Lancia ( o Mopar ) : era stretto in modo assurdo e secondo me non avevano oliato la guarnizione del filtro. Tolto il filtro non ti dico cosa c'era dentro.....tutto nero e appiccicoso.
Ho fatto quindi il tagliando e le punterie sono diventate silenziosissime ( rispetto a prima ), ma quel rumore che si sente nel filmato indica ( oltre al fatto che lo stesso rumore è molto, molto amplificato dal microfono del telefonino ) che le punterie sono ancora sporche dopo essere passati circa 7.000 Km. dal tagliando. Se faccio la foto della stecca dell'olio, che è nera da paura, sembra che non abbia mai sostituito l'olio. Tra un pò lo rifaccio e metto sempre l'additivo per le punterie, in modo tale de togliere altra " mondezza " nel motore.

Si, l'olio nuovo contribuisce a rendere il motore più silenzioso e meglio lubrificato.

La colpa, secondo me, è o del precedente proprietario che non ha MAI fatto sostituire l'olio e il filtro olio, oppure di qualche officina a cui si è rivolto il proprietario precedente che pur avendo richiesto ( il proprietario ) il tagliando, questo non è stato fatto.
La colpa la posso dare anche al meccanico a cui ti sei rivolto: intanto sarebbe stato meglio parlare del possibile problema alle bielle o ad altro, in modo tale da poter far capire al cliente che quando ci sono questi problemi, occorre iniziare nell'aprire il motore, controllare ( o far controllare ) da una rettifica TUTTO, e se ci sono altri problemi occorre richiamare il cliente per parlargli del TUTTO.
Ti posso solo dire che appena presa la Tipo ( non avevo mai avuto macchine turbo benzina ), la sentivo " strana ".....appena fatto il cambio dell'olio è RINATA: " scivola " via che è una bellezza e, come detto, il rumore delle punterie si ridotto moltissimo: ti lascio immaginare che MONDEZZA ( ACIDA ) era presente nel motore e che danno ( forse come lo hai ora tu ) mi avrebbe creato al motore.
Forse in molti ( sopra tutto molti meccanici ) NON sanno che i motori turbo già erano delicati all'epoca della Uno Turbo, Lancia Thema Turbo, R5 Turbo, ecc. ecc., figuriamoci ora, dove sono " strozzati " e si scaldano molto più velocemente di allora......FORSE NON lo sanno.
Comunque questo è un mio ennesimo sfogo per la rottura di " C......I " di questa gente preva di scrupoli e che pensa SOLO ai soldi e di gente, come te e come me e come tanta altra, che fatica una vita per comprarsi un gioiellino come il tuo e poi viene " trattata " in questo modo.

Ora come ti ha risposto il meccanico che ti ha fatto il lavoro ?, solo questo ti ha detto? :

Non so bene cosa possa essere quel rumore da sotto, potresti avere poca lubrificazione che ti comporta quel rumore a freddo, magari può bastare un Flush al motore, in modo tale da toglierti lo sporco e l'olio o le morchie vecchie ( visto che anche se pochi, il motore ha superato i 100.000 Km. ), oppure qualcosa di più " profondo ".
Messaggio doppio unito:

Quindi ha sostituito anche le bielle, gli spinotti, le fasce, le bronzine, rettificato il monoblocco ?
Ho sostituito/rettificato tutto sia sopra che sotto (testata e monoblocco)..l unica cosa che non ho toccato perchè a detta della rettifica era buono sono quello che ce nel coperchio punterie (appunto le punterie,albero a camme ecc)
L olio della mia macchina mica era nero...ci potevi asfaltare le strade

l unica cosa che non ho toccato perchè a detta della rettifica era buono sono quello che ce nel coperchio punterie (appunto le punterie,albero a camme ecc)
Allora rimangono solo le punterie " lente " o rovinate, che non sono state sostituite....MMmmmh...

Domanda banale, se premi la frizione cambia qualcosa?

nel secondo video quando sta iniziando a scendere di giri si sente molto bene, tutto è possibile ma cavolo..non ci credo sia stato fatto un errore di tolleranze, peccato che dal video non si riesce a cogliere se effettivamente il rumore viene da sotto oppure "trasferito" da sopra, visto le informazioni che abbiamo possiamo azzardare solo qualche ipotesi.. ovvero.... non è proprio correttissimo ma da qualcosa dobbiamo partire, diamo per scontato che il lavoro bielle pistoni albero motore sia stato fatto a dovere ( lo spero perchè altrimenti...c'è da piangere) resta solo la testata con gli alberi a camme con punterie idrauliche che sono solo stati/te controllate in quanto ritenute idonee, il problema delle punterie idrauliche" lente" sembra una stupidaggine e lo potrebbe essere se ad essere difettosa è solo la punteria che non tiene , ma pensiamo un attimo ad una punteria buona che non riesce piu' a recuperare il gioco perchè piu' di quello non puo' dare ( il recupero automatico non è infinito ha un suo range) per cui il gioco non lo recupera e batte... ecco questa è una condizione abbastanza grave, significa che un componente della distribuzione ,da verificare quale, è consumato a tal punto che la punteria non riesce a recuperare l'eccessiva tolleranza creata dall'usura magari a causa di una cattiva manutenzione, forse l'ho fatta troppo lunga e/o complicata, ma ho cercato di spiegare che quando una punteria fa rumore non è necessariamente un problema della tanto bistrattata punteria.. prima di iniziare con qualsiasi intervento darei anche uno sguardo alla pressione olio, sia a freddo che con motore a regime di temperatura

Come dici tu, spiega il motivo
Fair and square.
Per me altro non è che un addensante, che rende il velo leggermente più tenace a freddo. Questo velo più tenace s'appoggia sulle punterie e le fa suonare meno.

Tutto bello? Immaginate quel velo più tenace sulle conduttore di mandata e ritorno del turbo... invece di avere un olio che fluisce e scorre, si scalda e cola di nuovo in coppa... rallenta, scaldandosi, scaldandosi... scaldandosi.

Intendiamoci: nelle competizioni si usavano olii specifici, a volte anche molto densi. Ma si preriscaldava l'acqua per mettere in moto l'auto e si procedeva ad una rigorosa manutenzione del motore, ordinaria e straordinaria, almeno sino a prima dei motori sigillati (punzonati), nel qual caso solo cambio d'olio. Ma tra le procedure di rientro dopo le tirate, i cooldown del caso, per non distruggere il tutto.

Tutte queste cose non avvengono nell'uso di i tutti giorni dell'auto.

Prima di fare cose, andrei a trovare chi ha fatto il motore con i filmati. E farei domande, e far fare controlli.

Immaginavo la spiegazione, per questo motivo non ho mai messo additivi nel Picasso che consumava un po di olio. Nei miei tragitti brevi preferivo che olio andasse prima possibile in temperatura. Non lo metterei in un tjet con solo 40k km , piuttosto faccio più cambi olio ravvicinati. È solo un mio pensiero. Buona giornata a tutti

Sai cosa può essere? La mia punto a GPL in firma lo fa, quello stesso identico rumore del video.
Mi è sempre stato detto dal mio meccanico essere lo spinotto di un pistone.

Indietro
Alto Basso