• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

600 young - Connessione stereo cavi tranciati

Auto
Fiat 600 young 2000
Salve a tutti, circa un mese fa, mi hanno scassinato la mia adorata 600 e mi hanno rubato lo stereo (ebbene si, va ancora di moda rubare l'autoradio), ok, con amarezza ne ho comprato un altro, il problema é che mi hanno letteralmente tranciato i fili del connettore, ho preso un iso nuovo, ma i colori del connettore e il numero dei fili sono diversi......come posso ricollegare il tutto? Qualcuno conosce a cosa corrispondono i cavi nel vano stereo? Grazie mille in anticipo a tutti quanti, presto posterò alcune foto per far capire nel dettaglio il mio problema.!
 
farebbe comodo se faresti una foto ai cavi, in modo da vedere il colore e stabilire il loro scopo
 
wp_ss_20160301_0002.png
questo é lo schema che ho in macchina.

--- Messaggio doppio unito ---

WP_20160301_13_38_28_Pro.jpg
questo é l'iso riferito alle casse che ho comprato
 
Hai una foto del connettore iso? Così ti dico come collegarlo ai cavi dell'auto

--- Messaggio doppio unito ---

mi hai anticipato lol
 
WP_20160301_13_38_50_Pro.jpg
questo invece é l iso riferito all'alimentazione che ho sempre comprato. A breve faccio una foto dei cavi tranciati.
 

Allora, i cavi con il nero sono il negativo. Questa parte del connettore è quella dedicata alle casse, come si può notare dalle diciture rr, rf, lf, lr... cioè right rear (posteriore destra), right front (anteriore destra), left front (anteriore sinistra), left rear (posteriore sinistra)

--- Messaggio doppio unito ---


In questo devi andare a collegare il rosso con il rosso/verde (RV) della tua auto, e il giallo con l'azzurro. Mentre il nero con il nero che ti ritrovi nei vecchi cavi
Prima di collegare il giallo all'azzurro prova lo stereo collegando solo il positivo (rosso) e il negativo (nero)
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi hai aperto un mondo nuovo ma come devo collegarli al vecchio connettore? A me escono solo otto cavi dal vano autoradio, in questi due iso che ho comprato ce ne sono in tutto 14
 
Di questi otto cavi, 4 dovrebbero essere delle casse anteriori, 3 alimentazione e l'ultimo quella che viene chiamata antenna automatica
Nei tre di alimentazione, uno, cioè il giallo, ti permettere di mettere lo stereo sotto chiave e farlo funzionare solo con il quadro acceso
 
Appena rientra mio padre (la macchina ce l'ha lui per lavoro ) provo a cablare il tutto, nel caso vado di faston o di saldatore? Oppure i vecchi mammuth?
 
Riesumo questa vecchia discussione perchè purtroppo anche a me l'altro giorno hanno rubato l'autoradio (tra l'altro aveba un valore irrisorio)
Ad ogni modo ho una 600 del 2010 e mi hanno tagliato il connettore :

(immagine non più disponibile)

allo sfascio ho recuperato un connettore autoradio ma non riesco a capire le corrispondenze dei fili sulla base del colore :

(immagine non più disponibile)

in pratica sono in sovrannumero rispetto a quelli della seicento, dovrebbero essere per casse supplementari ? Io ho solo le due anteriori. Dove posso trovare una corrispondenza per i colori ?

Un grazie anticipato a che mi risponderà!
 
Due gruppi di cavi.
Uno da otto fili, coppie di colore simili (uno colorato, uno nero con il colore o uno colorato con il nero) per le 4 posizioni degli altoparlanti.
Il secondo da due a otto fili per alimentare l'auto. Solo colori pieni.
 
Ho provato a collegare sul connettore iso nero solo quello nero e rosso e poi il connettore iso all'autoradio e non si accende; ho provato anche con un'altra autoradio ma niente da fare. Ho controllato il fusibile 15 (c'è scritto sulla legenda batteria-autoradio) ed è integro Devo collegare anche il 12V permanente giallo per farla accendere ?
 
Prova a colelgare il rosso e il giallo insieme nel cavo con i 12v permanenti (in pratica viene dalla batteria)


Scusa se ti rispondo adesso
 
Dovrebbero essere colori standard per tutti i collegamenti ISO... male che va puoi provare con un alimentatore a 12v collegandolo al positivo e negativo dello stereo e vedere se funziona
 
Alla fine sono riuscito a portarla all'elettrauto. Effettivamente il giallo mancava del tutto e mi ha confermato che servivano due positivi per fare il collegamento. L'unico che mi era rimasto nel fascio dei cavi non era sufficiente. Ha preso altrove una altro positivo ed ora funziona... grazie per l'aiuto :)
 
Ciao a tutti, ho comprato una nuova radio per la mia 600 per sostituire la vecchia Pioneer a cassetta ormai verso la morte, ho trovato una Sony in offerta e l'ho presa, ma smontando la vecchia ho trovato la sorpresa, pensavo che i connettori fossero universali ma evidentemente non è così, esistono degli adattatori? Purtroppo non ne capisco molto e ho bisogno del vostro aiuto
27340
 
Indietro
Alto Basso