Dunque. Consumo di olio eccessivo. Perdita di olio dalla guarnizione punterie. Controlla :
-accendendo il motore, gira la chiave e aspetta 30-40 secondi, e dai delle belle accellerate con auto in folle e freno a mano tirato parcheggiata. Se esce fumo blu è un problema alle fasce.
-spegni l'auto, parcheggiata metti due fogli di carta da cucina sotto il pianale. Fermali con delle chiavi perché il vento le alza. Aspetta un'ora e controlla. Ci saranno le prime gocce. Ripassa dopo tre ore. Le gocce saranno chiazze. Se è così compra un additivo ferma perdite. Sono guarnizioni vecchie che vanno gonfiate con prodotti adatti. Costo 20€. Riproverai dopo un mese la prova con i fogli di carta da cucina e vedrai la differenza.
consiglio: Su youtube c'è un video su come cambiare la guarnizione delle punterie. Se hai un po' di manualità e te la senti fallo. Una guarnizione costa relativamente poco.
Tieni presente che un impianto a gas su auto benzina mette a dura prova le valvole con una usura precoce. Ne è prova quello che ti è successo. Andare a mettere le mani su una macchina con problemi di quel tipo non so se ne vale la pena a meno che si tratti dell'additivo e della guarnizione punterie.
Visto che ci sei controlla magari il tubo ricircolo fumi. Di solito perde anche da lì. Se fai tutto dagli magari anche una pulita al corpo farfallato con lo spray pulitore e con 50€ di materiale ed un po'di manodopera personale a costo zero hai la messa a punto del motore.
ps. Rimetti 10w 40.
5 w 40 ne mangia di più perché è meno denso.
Buongiorno a tutti, allora ieri sera ho fatto le prove e anche stamani a motore freddo, lasciata 1 min accesa sgassate con mio padre dietro nella zona marmitta, nessuno fumo blu o fumo di altro genere e oltretutto avevo lasciato un foglio di giornale sotto l auto con delle pietre di sopra in modo da non farlo volare, al risveglio dopo diverse ore che l auto era ferma neanche una goccia di olio!!!!!!!
Assurdo tutto cio. Di buona volonta stamani ho smontato l air box e tolto il tubo del recupero olio anche quello in perfetto stato nessuna crepa.
Devo dire di aver notato una cosa strana, ma la versione 8v non ha il filtro come la versione 16v che si vede nel video di GdeltaG?
Per concludere mi è venuto in mente di fare una cosa, di andare a giro a benzina senza toccare il
gpl 1 settimana e vedere come si comporta il consumo di olio.
Grazie a tutti per ora, per la vostra disponibilità

--- Messaggio doppio unito ---
Il 5w40 che hai dentro, può essere molto utile per il flush al motore (qualora decidessi di farlo) e ti invito a leggere questo post, per capire di cosa si sta parlando.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...o-di-lubrificazione-del-motore-con-flush.173/
Grazie terimiky per il post, ho letto qualche commento di chi lo ha provato, e rimango un po nel dubbio se utilizzarlo o no.
il problema puo essere risolto, ma puo anche peggiorare il consumo com è successo ad alcuni che rimuovendo delle morchie si sono ritrovati con consumi più alti.