• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v GPL - Consumo eccessivo Olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho visto in un paio di supermercati il selenia per motori a gpl e metano, non ricordo la gradazione non voglio dire cavolate ma con i impanto gpl dovresti usare un olio specifico
ho visto in un paio di supermercati il selenia per motori a gpl e metano, non ricordo la gradazione non voglio dire cavolate ma con i impanto gpl dovresti usare un olio specifico
Ciao Luca race, avevo visto anche io questi tipi di olio, ma provai a chiedere a diversi meccanici e all'installatore non vanno bene.
Si possono mettere solo a motori che nascono dalla casa con impianto gpl e metano.
 
adoro queste risposte orazio, ma a questo punto i meccanici, mi dovrebbero spiegare anche il perchè. o_O
 
Ma secondo me il perché non esiste, cosa cambia tra un impianto montato dalla Fiat e un impianto montato in un secondo momento da un professionista? il funzionamento è lo stesso e magari pure l impianto comunque non voglio creare confusione
 
Resta il fatto che ci sono similarità nelle "reazioni" del motore al diverso carburante:
-aumenta la temperatura in quanto non c'è l'abbassamento della stessa dovuto all'evaporazione della benzina
-si riduce la lubrificazione della sede valvola
-c'è un minore possibilità di contaminazione dell'olio

Che l'impianto sia fatto dalla casa o no, questo resta...
 
Come pensavo anche io, alla fine non cambia assolutamente nulla e mi viene il dubbio su questi meccanici che non sanno neanche che esistono oli per motori a impianto a gpl
 
Veramente non capisco la risposta del meccanico, perchè al limite, dovrebbe essere il contrario.
Quando un motore esce "gasato" di serie, si ritrova con la testa già "trattata" per resistere alle temperature più elevate e alla mancanza di lubrificazione indotta dall'assenza di benzina (ma che comunque avrebbe bisogno di un olio dedicato).
Quindi a maggior ragione, è il motore gasato post vendita, che avrebbe bisogno di un olio più resistente di quanto previsto dal LUM, visto che non ha nemmeno le sedi valvole trattate.
 
Buonasera a tutti ragazzi, tra il lavoro e un po di svago oggi sono a 250 km con solo benzina, senza utilizzare un minimo di gpl. Ho gia notato la differenza, olio rabboccato domenica mattina, mi ritrovo con l' asticella al massimo da non crederci.
250 sono ancora pochi ma a gpl avrebbe calato almeno una tacchetta. Vi aggiorno meglio questo fine settimana.
Non mi rimane che pensare l'olio che non va bene, a gpl forse evapora chissà.???
 
A GPL l'auto è più calda nella zona delle valvole. E quindi potrebbe "mangiarsi" di più ;)
 
Beh sembra essere così. Comunque se riesci facci 1000 km a benzina,e vediamo come va.
 
Io andrei o sul selenia multipower o sul motul x-clean o sul bardahl technos sempre 5w40
 
Domanda importante: che olio hai ora dentro? Da quanto tempo?
 
Mi hai detto come si chiama, ma non che caratteristiche ha... Puoi leggere sul retro del flacone le specifiche?
 
no gioe, la sua ha a libretto il selenia 20K in 10w40 A3, a causa del valzer dell'olio introdotto dalla fiat sui vari LUM di casa propria, innescando una confusione totale.
Il 5w40 dell'Elf, che poi dovrebbe essere il Synthetic della gdo, è di sicuro più resistente del 20k, ma non è nemmeno il 5w40 più resistente del mercato, ed andrebbe messo qualcosa di più robusto (apposta per il gpl).
Ma al di là del discorso dell'olio, la cosa che colpisce di più è il consumo elevato in caso di uso del gpl, troppo tanto sul corto periodo e questo, mi porta a pensare a qualche cosa che non va.
O la maggiore tmperatura in testa permette maggior fuga di olio verso l'esterno, oppure ha qualcosa nei guida valvole che non và e il difetto, si presenta nel caso di utilizzo con il gpl (sperando poiche non sia un errore di errata combustione del gpl).
 
Questo è il mio consumo Punto 1.2 16v con 206000 km olio cambiato a 201000 con con olio Tamoil 5/40 . Io lo reputo buono nonostante tutto . La uso sempre in autostrada o cm strade extraurbane in città pochissimo

20160802_153224.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso