• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Brava 1.2 16v - La revisione non è passata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cris, se lo prendo usato poi chi mi assicura che va bene?? a metà maggio devo scendere in Calabria, non vorrei rischiare dinuovo con la revisione... ho trovato anche chi me lo svuota il mio, ma vogliono 170 euro, a questo punto con 30 in più lo prendo direttamente nuovo...

Cris, se lo prendo usato poi chi mi assicura che va bene?? a metà maggio devo scendere in Calabria, non vorrei rischiare dinuovo con la revisione... ho trovato anche chi me lo svuota il mio, ma vogliono 170 euro, a questo punto con 30 in più lo prendo direttamente nuovo...

170€ per svuotarti il catalizzatore? o_O alla laguna lo feci svuotare al mio ex meccanico per 20€... LOL
con "svuotare" = taglia col flessibile, tira tutto via, risalda in modo che non si vede ahahahah

scusa eh ma a questo punto perchè non hai messo un 200 celle sportivo?
200€ per 200€ in compenso fai respirare un pò meglio quel motore :D
tanto quanto vuoi che inquini un 1.2 Fire? mica è un 1.7 della PuntoTD ahahah

Francesco il problema è che se metto il 200 celle e poi alla revisione mi sballa di pochissimo, che faccio????? cmq, appena arriva il nuovo, ho deciso che lo utilizzo solo per la revisione, e quello vecchio lo taglio con flex, lo svuoto e ci metto un tubo diretto dentro e ripristino il tutto. Così questo che arriva lo tengo solo per le revisioni.

lo dicevo appunto per questo, sono fatti per motori spinti che bevono un bel pò, e quindi "inquinano" un bel pò.
perciò PENSO (ok che potrei sbagliarmi nel ragionamento) che non dovrebbe avere problemi nel gestire le emissioni di un 1.2 FIRE...

poi oh ormai l'hai preso e vabbè, ma non capisco perchè usarlo solo per le revisioni. finchè ti si intasa di nuovo potrebbero volerci altri 17 anni LOL
tanto vale lasciarlo su ;)

Francesco il problema è che se metto il 200 celle e poi alla revisione mi sballa di pochissimo, che faccio????? cmq, appena arriva il nuovo, ho deciso che lo utilizzo solo per la revisione, e quello vecchio lo taglio con flex, lo svuoto e ci metto un tubo diretto dentro e ripristino il tutto. Così questo che arriva lo tengo solo per le revisioni.
Bel discorso, alla faccia dell'ambiente e del motivo per il quale si fanno le revisioni.

Caro Paolo ricordati che "nulla si crea, nulla si distrugge ma, tutto si trasforma". Il catalizzatore e soprattutto i vari fap, dpf etc, etc. inquinano allo stesso modo anche se non ci sono, infatti nella loro rigenerazione, trattengono particelle pesanti rilasciando le particelle sottili (minori dei PM10) i quali oltrepassano i bronchi e si depositano nei polmoni, al contrario dei PM10. Questo succede soprattutto nella rigenerazione dei filtri. Quindi se un catalizzatore o un dpf bloccano le particelle pesanti, quando poi si rigenerano fanno fuoriuscire particelle più piccole. Questi dispositivi non sono magici che distruggono l'inquinamento, solo che ce le ripropongono in maniera alterata. Tale alterazione non viene individuata da sonde obsolete che individuano solo le particelle pesanti. E' come quando il governo ci toglie una tassa e poi ce la fa rientrare dalla finestra in maniera subdola chiamandola in altro modo.
E per ultimo, un motore, sforza di più, se si ritrova un tappo (catalizzatore o dpf) e di conseguenza consuma di più carburante, cioè più inquinamento.
Ora, io, siccome non credo alle baggianate che mi dicono su dpf e catalizzatori o altro, e mi documento su ciò che è vero e non è illusione, non credo e sono sicuro, di non danneggiare l'ambiente, ma al contrario, di migliorarlo. Ma non perchè sono un ambientalista convinto, o cose del genere, ma semplicemente perchè seguo ciò che è logico.
Quando sento parlare di termovalorizzatori, mi girano le cosiddette, perchè, non sono altro che degli inceneritori che come i dpf bruciano schifezze emettendo schifezze all'ennesima potenza che causano malattie cancerogene. Solo che chiamarli termovalorizzatori all'orecchio risulta più soft. Quello che non si vede, è più pericoloso.
Anche Cristian coi vapori olio ci ha dimostrato cosa esce nella sua "caffettiera". Se tutta quella schifezza venisse bruciata dinuovo nella camera di scoppio (come "dovrebbe essere"), diventerebbe aria pura? Scomparirebbe con un bim sala bim del mago Silvan?
Non facciamoci prendere in giro da slogan e leggi varie. Se siamo ambientalisti convinti ci sono le macchine elettriche e quelle a idrogeno, ancor di più le biciclette. Qua si parla di motori a scoppio. Usiamo l'intelligenza per aiutarci e condividere il sapere per un mondo davvero migliore, non confondiamo le mezze verità come lo è il dpf, il termovalorizzatore , con la realtà effettiva.
Se il motore produce 100, e dallo scarico col dpf esce 50, l'altro 50 dove va a finire??? 50 nel dpf e 50 nell'aria. Il problema è che quel 50 bloccato nel dpf , dopo la rigenerazione, uscirà dallo scarico molto più dannoso che se non ci fosse stato il dpf.
Quindi o si crede alle favole e allora scusatemi se toglierò il catalizzatore, o si è realisti, in questo caso scusatemi lo stesso se tolgo il cotalizzatore, dato che così facendo, il furgone del corriere inquinerà per portarmelo a casa, anche se, con questa modifica, sforzerò meno il motore, il quale consumerà meno benzina, e intaserà soltanto i bronchi, senza oltrepassarli. Mi scuso se non vi procurerò conseguenze molto più gravi.

Nepal3 for president. La penso alla stessa maniera. Tutte questi abbattimenti di emissioni è come portare gli asini in piazza e far vedere che volalano.Ma alla fine rimane solamente il loro raglio che si disperde nel vento.
Per i dpf e fap,bisogna considerare anche tutto l'olio motore che viene inquinato e quindi richiede prima la sostituzione e di conseguenza +spreco di fossile+raffinazioni di petrolio inquinando+più costi ed inquinamento per il recupero dell'olio usato+inquinamento e spese per la rigenerazione= Una grandissima bufala che riempie solo le tasche a chi le ha già piene. Cerchiamo di valutare sempre a monte i problemi,prima di vedere le cose belle e linde a valle.

I potenti vogliono farci credere ignoranti come 60 anni fà,dove zappavano la terra e andavano a dormire senza un minimo di cultura.Oggi grazie a Dio esiste informazione che aiuta a far ragionare.off-topicMeglio smettere o il Capo con i suoi consiglieri ci mangiano le palle. Se vieni al raduno ne discutiamo di questa cosa dopo la terza birra.Ciao

Io sono troppo ignorante per intervenire.
Per me esistono solo due dimensioni. Ciò che è legale e ciò che non lo è. :(

Si Cris meglio che chiudiamo off topic, se no Ste ci lessa vivi!!!!!!! Ste aspetto il tuo prox videooooo!!!!

Chiaramente le leggi andrebbero rispettate......se giuste sia per l'ambiente che per il portafogli.
Cosa impossibile da fare,ma se lo fosse,ti posso garantire che il 60% dei motori Diesel di ultima generazione sono rimappati e un buon 20% quelli a benzina. Non per prestazioni migliori,ma per rogne che danno

Aggiungo prima di chiudere che quando il cat è messo così così... è consigliabile prima della revisione una bella tirata in modo che il cat si scaldi benissimo... Fate un po' di autostrada allegri tirando bene le marce :thumbsup:

P.S: Smaltire un catalizzatore costa (in termini ambientali) circa quanto la vita media di 12 auto... contando poi che molte volte non vengono smaltiti affatto... fatevi 2 conti ;)

intervengo ancora non per fare polemiche ma perchè ritengo che 200 euro di catalizzatore in 17 anni di vita dell'auto non sia una cifra tale da giustificare il ragionamento fatto.
Inoltre ritengo che la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto delle norme dovrebbero essere elementi fondamentali per un buon automobilista e che i discorsi pseudotecnici lascino il tempo che trovano.
Il tasso di inquinamento dagli anni 70 ad oggi in città come Milano è diminuito notevolmente, è vero che non ci sono più fabbriche e che l'uso del metano nei riscaldamenti si è molto diffuso, ma anche le norme antinquinamento per le auto hanno avuto la loro importanza, visto che di auto ce ne sono molte di più.

Hai detto bene. I sistemi anti inquinamento delle auto servono, non tanto a diminuire l'inquinamento globale, ma a renderlo più controllabile e spostarlo dalle città. Lo smaltimento centralizzato di N catalizzatori esausti rimane circoscritto ad aree ben precise, mentre l'inquinamento delle auto non catalizzate è concentrato dove moltissime persone vivono. Questo, oltre che sulla qualità della vita incide anche sui costi sociali della cura delle malattie causate dallo smog, e su altri aspetti che spesso sottovalutiamo, come la pulizia delle strade, il degrado delle costruzioni ecc ecc.
Insomma, forse gli inquinanti ci sono lo stesso, ma non li respiriamo direttamente. E non è una cosa da sottovalutare. Imho

Ciao Paolo, nemmeno io voglio fare polemiche, figurati, anzi, su questo forum siamo tutte persone perbene e rispettose, l'une delle altre. Io sono solo scettico sulle pseudosoluzioni che han trovato negli anni per far ridurre lo smog, tutto qua. Sai se ne sentono di tutti i colori, anche nel programma LE IENE in un servizio hanno dimostrato che il dpf non serve proprio a niente, semmai il contrario, e allora, ti fai 1000 domande... Allora bisogna ingegnarsi in qualche modo se comunque soldi per un'auto nuova magari euro 5 non si hanno. A questo punto che faccio? Questa auto ho e questa deve sopravvivere finchè le finanze non permetteranno un'auto nuova.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso