• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Brava 1.2 16v - La revisione non è passata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#1
Ebbene si, dopo 5 mesi di stop, la mia brava è andata a revisione e il CO segnava 1.5 invece di 0,3. Cosicchè devo ripetere la revisione entro un mese!! Sarà che era ferma da un bel po'? cosa posso fare per far rientrare i valori? Ragazzi chi ha suggerimenti e consigli si faccia avanti!!!
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Cavoli Mimmo, che sfiga! Intanto ho sistemato il titolo e spostato in "domande".
Prima di pensare al catalizzatore, ti chiedo se la lambda è a posto, sensore di pressione, filtro aria, corpo farfallato.
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#3
Ste, lambda nuova, sensore di pressione pulito, filtro aria avrà si e no 4000 km e corpo farfallato lindo!!! stavo pensando di mettergli un pieno di v-power e un additivo di pulisci iniettori... a metà maggio devo scendere in calabria, questo problema non ci voleva....

Scusatemi per il titolo, (grazie Ste) ho scritto di getto senza pensarci, ero e sono preoccupato per questa revisione...
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#4
potresti avere il catalizzatore intasato e anche la marmitta potrebbe influire...
bisognerebbe fare delle prove dal meccanico mimmo...se fosse il cat dovresti provare allo sfascio,perchè nuovo costa uno sproposito....
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#5
non dirmi così ED!!!!
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#7
prima di portarla però voglio fargli fare una pulizia con un additivo per impianto di alimentazione e iniettori e comprare il filtro aria nuovo... le faccio una bella spurgata in autostrada e poi la porto dal meccanico. In giro su internet ho sentito che un filtro aria più aperto potrebbe aiutare, ma anche un pò di alcool etilico... che ne sapete a riguardo???
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#9
Io metterei solamente un additivo nel serbatoio per assestare il CO e quando andrai alla revisione buttalo dentro ancora una volta.
L'alcol etilico lo avevo provato sulla mia ex Ibiza come prova,ma la macchina non camminava bene,tentava di strattonare
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#10
Grazie per il consiglio Cris! Mannaggia, auto tutta originale, sempre tenuta a puntino e ora mi fa questi scherzetti....
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#11
Tranquillo :). Magari è solo un fatto di cattiva combustione e con l'additivo pulisci e assesti tutto. Prova almeno due volte.La prima un pochino più concentrato (cioè con poca benzina nel serbatoio) e la seconda con un pieno o quasi.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#13
Ho avuto lo stesso problema con la mia Renault 19 (del '93) all'ultima revisione fatta a dicembre dello scorso anno: CO a 1,5 (il massimo per un euro 1 è 0,5) e lambda anche a 1,5 (per passare la revisione deve stare tra 0,9 e 1,1). Dal valore lambda completamente sballato si capiva che la sonda era andata; se tu l'hai cambiata da poco e il valore lambda è corretto non è il tuo caso. Per riportare invece il CO entro i limiti ho dovuto sostituire il catalizzatore, che, tra le varie funzioni, ha quella di ossidare il CO, cioè aggiungergli un atomo di ossigeno e trasformarlo in CO2. La spesa non è stata eccessiva, 140 euro il pezzo acquistato su internet, l'ho sostituito da solo alzando l'auto con le rampe e maledendo non poco per svitare i bulloni che stavano lì da ben 22 anni. Se anche tu hai il CO così alto è quasi di sicuro il catalizzatore, difficilmente si può risolvere con un additivo, ma comunque puoi tentare visto che un pulitore del sistema di alimentazione ha un costo irrisorio se paragonato al catalizzatore.
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#14
ho ordinato il catalizzatore, l'ho trovato originale a 200 euro. Abbiamo controllato col meccanico ed il mio è andato. Per montarlo si suda??? apro altro thread caso mai...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Più che sudare c'è da ammattire a sbloccare dadi e bulloni vecchi, nonchè le fasce di sigillatura.
Iniziate a spruzzare WD40....
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#16
Il catalizzatore dovrebbe essere montato con due bulloni sul collettore di scarico da una parte e altri due sul centrale dall'altra parte, almeno il mio era così; il lavoro in sé non è complicato, però bisogna alzare l'auto in qualche modo (rampe o cavalletti) e i bulloni potrebbero essere rognosi da svitare perché facilmente saranno arrugginiti ed essendo una zona dove si sviluppa molto calore la filettatura potrebbe essersi leggermente deformata. Ultima cosa bisogna vedere dov'è montata la sonda lambda a monte, nella mia auto era avvitata direttamente all'inizio del catalizzatore, quindi prima ho dovuto svitare quella e metterla da parte per evitare di toccarla con le mani o danneggiarla in altro modo, essendo abbastanza delicata; però su altre auto la sonda a monte è montata prima, cioè nel vano motore sulla parte iniziale dei collettori, in quel caso nessun problema.
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#17
la mia una sola lambda, sui collettori.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
urca nep, mi spiace davvero. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso