• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

piccolo OT
ragazzi i freni Alfa sono i migliori al mondo!!!!
A parte questo penso che Fiat avrebbe dovuto mettere i freni a disco anche sul posteriore...come ho gia' auto modo di dire....

Guarda Salva, se i freni a tamburo contribuiscono a far costare la sedan 1300 euro in meno della Hb, ben vengano!

Non sono un meccanico quindi mi guardo bene dal contraddirti! Però mi risultava che l'efficacia frenante era uno dei punti di forza dei tamburi rispetto al disco
proprio alla luce della notevole superficie di contatto tra ganascia e tamburo oltretutto ottenuta senza la necessità di dover applicare grandi pressioni all'impianto!
Cioè in soldoni il tamburo frena bene ma paradossalmente anche troppo bene visto che a causa della grande forza frenante tende a bloccare l'auto.
Mentre il disco paradossalmente deve il suo successo alla migliore dissipazione del calore e alla sua (inefficienza) che rende difficile il bloccaggio!

Ma comunque queste sono per me, chiacchiere da bar e discorsi riportati... in realtà di meccanica ne so pochissimo!
Son d'accordissimo sul finale... su un auto come la 1400 a benzina: se i tamburi contribuiscono alla riduzione del costo complessivo... ben vengano!
TAMBURI TUTTA LA VITA!!!

Sarebbe da stabilire quale è la differenza di costo tra un impianto frenante con freni a disco e uno con freni a tamburo, e se questa differenza vale i 1400 euro in piu' tra la versioni NTipo HB e e quella sedan.
Queste cose Chiambretti ce le dovrebbe dire nella pubblicità.
Come pure Chiambretti dovrebbe dire, nella stessa pubblicità, che nella NTipo HB 5 porte in promozione, rispetto alla 4 porte (già piu' grande, che dovrebbe costare di piu' invece costa di meno), sono state apportate le seguenti modifiche;
- climatizzatore automatico, sostituito da climatizzatore manuale;
- vetri elettrici posteriori, sostituiti dalle manovelle;
- cerchi in lega, sostituiti da cerchi in ferro;
- e, probabilmente, non ci sono nemmeno i freni a disco posteriori.
Ma queste cose Chiambretti non ce le dirà, vatti a fidare dei comici, tze'!

P. S. Chiambretti ci dovrebbe pure dire perché una NTipo Sedan in Spagna costa 9.990 euro e in Italia costa 14.500, come pure ci dovrebbe far capire perché una Panda gli spagnoli la pagano 6490 euro e gli italiani 11.050.

Per chi volesse sbizzarrirsi a fare un confronto dei prezzi, alcuni siti FIAT nei paesi UE.

www.fiat.es
www.fiat.it
www.fiat.de
www.fiat.fr

Chiambretti, palesati, facce capi'!!!

E' un ovvio contenimento dei costi quello che fa associare al modello 1.4 a benzina i tamburi anzichè i dischi, con anche l'ovvia forzatura, a mantere il 1.4 a benzina entro i 70kw per non farsi sfuggire i neopatentati.
Dal punto di vista tecnico entro certi limiti di massa e di potenza, penso che i tamburi facciano più che bene il loro lavoro, visto che la maggior forza frenante è relegata all'anteriore. Cosa ovvia poi, visto che il maggior peso è davanti e i sempre più numerosi optional hanno ormai portato le classi delle autovetture a pesare sempre di più.
E i tamburi in ogni caso, pur non offrendo la stessa tenacia, modulabilità e resistenza al fading del disco, possono dire la loro ancora in molti frangenti, visto che esistono in ben 4 diversi sistemi (e non il solo tamburo a cilindretto semplice).
Quindi, a meno che non si debba scendere tutti i giorni dallo Stelvio, anche i tamburi possono andare benissimo.

P. S. Chiambretti ci dovrebbe pure dire perché una NTipo Sedan in Spagna costa 9.990 euro e in Italia costa 14.500, come pure ci dovrebbe far capire perché una Panda gli spagnoli la pagano 6490 euro e gli italiani 11.050.
Ma perché in Spagna sono "poveri", invece noi qui in Italia siamo pieni di soldi!!! LOL LOL LOL
Certo che una Panda a 6500€ nuova, porca di quella miseria o_O. Ecco perché il mercato auto in Spagna è così in crescita :D

Magari sarà una questione di tasse/iva?

Forse ce lo dirà Chiambretti, i comici sono le uniche persone serie in Italia.

Se rimangono a fare i comici però. :whistling::whistling::whistling:

Ultima modifica di un moderatore:
Io trovo le sedan bellissime... Questa tipo quindi, ha un buon riscontro in me.. Ne ho una in zona che scorrazza liberamente facendomi sbavare.. L'ho vista più volte dal vivo ma sempre da lontano e in movimento, dato che o non guidavo io o avevo altri impegni.. Se avessi potuto avrei avuto la faccia tosta di chiedere info al proprietario.. non ho idea se sia la diesel o la benza..
Vi posso assicurare che se avessi la possibilità la acquisterei senza pensarci minimamente..

Ultima modifica:
A me piace moltissimo la 4 porte 3 volumi, e penso che la NTipo sia nata per questa versione, forse per questo è la versione con il migliore rapporta qualità\prezzo, ma per me è un macchinone off limits, perché se la metto in garage insieme alle altro auto che già ho, riesco giusto a calare la saracinesca : )

Ieri sono passato in concessionaria mi hanno detto che tra un po il prezzo della opening edition cambiera' quindi ci sara una easy e una lounge quindinse qualcuno è interessato alle opening edition meglio che si sbrighi altrimenti dovra sborsare qualche migliaio di euro in piu...
sono andato in concessionaria perché ho notato che la cromatura nella calandra non c è e girando per internet ho riscontrato che anche altre persone non ce l'hanno, il venditore ha mandato una mail in fiat oggi mi da risposta,ho fatto presente che io l'ho pagata quindi la pretendo.........vi tengo aggiornati e intanto controllate....

Ho riguardato le foto della tua auto, ma sincerametne non ho capito quali cromature ti mancano sulla calandra...

Il baffo sotto lo stemma fiat dove finisce la griglia

--- Messaggio doppio unito ---

20160220_125955-jpg.7272

La griglia etutta nera invece dovrebbe avere il baffo come la foto di fiore

Infatti è questa foto che avevo visto.
Fai bene a protestare, non mi risulta che sia un "optional" bensi' una caratteristica propria dell' auto, quindi è proprio una mancanza nell' assemblaggio, dovrebbero pure chiederti scusa...magari con qualche gadget! : )

Ancora non mi ha chiamato il venditore.......oggi pomeriggio lo chiamo io

2625.jpg

Se perde tempo...aggiralo
Se fosse capitato a me, avrei comunque comunicato (almeno per conoscenza) il servizio clienti FCA, e avrei proseguito per gradi sempre piu' alti... fino a "Melchiorre" in persona!

Ha spedito l email ieri sera tardi ...
Oggi pomeriggio lo chiamo poi agiro' di conseguenza.
Comunque ce ne sono molti altri con questo difetto e tanti ancora non lo sanno....

Un dettaglio non da poco, col "baffo" è ancora piu' bella.

Fiat-Egea-1.jpeg

La NTipo (Sedan) piace pure ai francesi, il popolo piu' nazionalista (e sciovinista) della UE (solo i britannici li superano, forse) e, mettendo a confronto due autovetture simili, NTipo sedan e Citroen C Elysee, sostanzialmente dicono che è meglio la NTipo.

http://www.autonews.fr/dossiers/industrie/209592-fiat-tipo-citroen-c-elysee-peugeot-301-comparatif/

In Brasile arrivano versioni camuffate di NTipo Hatchback e di Alfa Romeo Mito, due vetture già in vendita e di cui già si sa completamente tutto.

a1.bp.blogspot.com__tqom_TZ0vD4_VvpDPhsOw1I_AAAAAAAAcJE_75Hmv2e332ad6186eac80bf4f360ea9640fe97.webp

http://passioneautoitaliane.blogspot.it/2016/03/fiat-tipo-e-alfa-romeo-mito-in-brasile.html

Varie le ipotesi:
- la prova di ulteriori versioni per questi due modelli di auto?
- i brasiliani stanno indietro nel tempo, tant' è che guidano ancora la nostra Fiat Uno e Fiat 127, e per loro queste due auto sono due dischi volanti?
- Il traghetto che doveva portare queste due auto in Brasile dalla Turchia, si è perso per l' Oceano e ha fatto il giro del mondo prima di arrivare in Sudamerica?

Indietro
Alto Basso