• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

piccolo OT
ragazzi i freni Alfa sono i migliori al mondo!!!!
A parte questo penso che Fiat avrebbe dovuto mettere i freni a disco anche sul posteriore...come ho gia' auto modo di dire....

Guarda Salva, se i freni a tamburo contribuiscono a far costare la sedan 1300 euro in meno della Hb, ben vengano!

Non sono un meccanico quindi mi guardo bene dal contraddirti! Però mi risultava che l'efficacia frenante era uno dei punti di forza dei tamburi rispetto al disco
proprio alla luce della notevole superficie di contatto tra ganascia e tamburo oltretutto ottenuta senza la necessità di dover applicare grandi pressioni all'impianto!
Cioè in soldoni il tamburo frena bene ma paradossalmente anche troppo bene visto che a causa della grande forza frenante tende a bloccare l'auto.
Mentre il disco paradossalmente deve il suo successo alla migliore dissipazione del calore e alla sua (inefficienza) che rende difficile il bloccaggio!

Ma comunque queste sono per me, chiacchiere da bar e discorsi riportati... in realtà di meccanica ne so pochissimo!
Son d'accordissimo sul finale... su un auto come la 1400 a benzina: se i tamburi contribuiscono alla riduzione del costo complessivo... ben vengano!
TAMBURI TUTTA LA VITA!!!

Sarebbe da stabilire quale è la differenza di costo tra un impianto frenante con freni a disco e uno con freni a tamburo, e se questa differenza vale i 1400 euro in piu' tra la versioni NTipo HB e e quella sedan.
Queste cose Chiambretti ce le dovrebbe dire nella pubblicità.