• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Il vano di carico posteriore dovrebbe aumentare dai 520 litri della berlina attualmente in vendita a 3V, a ben 550 litri, ma la lunghezza dovrebbe rimanere pressocché inalterata, quindi una macchina veramente ben proporzionata e bella da vedere.
Peccato che non ci entra nel mio garage : )

P. S. E in questa anteprima si vedono pure le barre portapacchi sul tettuccio, anche queste mancanti nel modello attualmente in vendita.

Si sembrerebbero fari a led ma per dare un giudizio definitivo alla macchina bisognerebbe fare come per la tre volumi.. vederla dal vero
Ps. Non ho capito la battuta del rolex?!

Qua a Napoli i Rolex vanno "a ruba", e i signori che li costruiscono a Ginevra temono che io, napoletano nella patria dei Rolex, possa avere una reazione da bimbetto obeso nel negozio di cioccolatini : )

Cmq guardandoli bene non penso che siano led, i fari led che si commercializzano ora altro non sono che pezzi di plastica con strisce di led da pochi euro, cineseria che te la fanno pagare cara.
Tuttavia l' effetto finale è molto bello, anche il disegno a "boomerang" mi piace, essenziale nella sua efficacia visiva senza tanti fronzoli.

cmq secondo me il vero atto di coraggio della fiat (e di chi l'ha acquistata) è nella tre volumi, una scommessa che serve da trampolino di lancio delle versioni sw e hatchback che probabilmente saranno le più vendute
aggiungo che per il momento preferisco la pulizia di linee della sedan, le altre sembrano un po' dei derivati, in attesa di verificare dal vero come saranno

A me piace molto la 3V, e credo che questa macchina sia nata per questo "formato", disapprovo alcune cose della politica commerciale FCA circa lo stillicidio di particolari nuovi tra le diverse versioni, presentate a distanza di pochi mesi.
Magari tra qualche mese scopriremo che anche per la 3V saranno disponibili i fari anteriori con luci diurne a led e i dischi freno posteriori (che già sappiamo debutteranno con la HB e la SW), con piccoli supplementi di prezzo.
Chi vivrà, vedrà.

La tre volumi era già pronta da tempo e l'hanno presa "as is" e messa in commercio. Puntando sugli sconti. Le altre due sono evoluzioni, e come tali è anche giusto che abbiano delle migliorie, altrimenti avrebbero dovuto giocare tutto sul prezzo, e come sappiamo è un terreno minato e poco redditizio...imho

E ci sono cmq delle "peggiorie" : )
I fendinebbia anteriori sono molto piu' belli e grandi quelli dell' attuale versione 3V in vendita, che quelli rotondi piccolini già visti nelle tante foto sHpia, per le nuove versioni HB e SW che verranno presentate a breve.

Prime immagini ufficiali della NTipo HB e SW

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_5_door_3.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_5_door_2.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_5_door.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_5_door_1.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_station_wagon.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_station_wagon_1.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_station_wagon_2.webp

awww.motorionline.com_wp_content_gallery_fiat_tipo_hatch_e_sw_fiat_tipo_station_wagon_3.webp

Da: http://www.motorionline.com/2016/02/29/fiat-tipo-rivelate-le-versioni-hatchback-e-station-wagon/

Belle tutte e due. Niente di rivoluzionario ma molto carine.

Per qualche ignoto motivo sembra che abbiano tolto il listello cromato orizzontale sul portellone posteriore, che invece è presente sulla 3V.
Sulla HB ci metterei le barre sul tettuccio, cosi' da farla diventare un po' piu' alta, cosi' assomiglia un po' troppo alla vecchia Nissan Almera.
La SW è una delle piu' belle della sua categoria, da prendere rigorosamente di colore scuro, che dimagrisce, ma possibilmente non nera...
Molto belle entrambe!
Ora aspettiamo di vedere anche gli interni, a Ginevra, con una bella donnina in minigonna ascellare al volante.

il dietro della HB ricorda un pò troppo la giulietta che comunque apprezzo, quindi mi piace lo stesso ahahah
l'ho anche fatta vedere ad alcuni parenti ed è piaciuta a tutti, soprattutto a mia madre che si è innamorata della SW.
io però sono rimasto con una domanda in sospeso che non so se ho già fatto o no (non ho una buona memoria lol)
come versioni di punta, la vecchia Tipo aveva le "Granturismo" e la "sedicivalvole" con dei 2.0 benzina che tiravano abbastanza.
la domanda è questa: Fiat ha intenzione di fare una versione "pompata" della Tipo che sia anche "ignorante" come questa?

aipocars.com_imgs_a_f_e_w_o_fiat__i_e_tipo_2_0_granturismo_tv_june2013_1993_4_lgw.webp

...se non si fosse capito voglio la nuova Tipo in versione Granturismo. lol
anche se per oggi a ignoranza ho fatto il pieno con la nuova 124 col cofano nero e un 1.8 turbo da 300CV :sbav:ooohm

Comunque ogni giorno da quando l ho comprata piu di una persona mi chiede che auto è poi commmenta con "ammazza quanto è bella".....per non parlare dei colleghi che rimpiangono le auto comprate pochi mesi fa soprattutto quando vedono il bagagliaglio. .......per non parlare quando gli dico il prezzo la faccia che fanno ......
Piccole soddisfazioni

Indubbiamente una bellissima macchina la 3V, io l'ho vista in concessionaria e ti "riempiva" letteralmente gli occhi.
Spero che mettano anche sulle versioni HB e SW il listello cromato posteriore come nella tua, sembra una fesseria ma sono piccoli particolari che rendono piu' pregevole l' insieme dell' auto.

--- Messaggio doppio unito ---

come versioni di punta, la vecchia Tipo aveva le "Granturismo" e la "sedicivalvole" con dei 2.0 benzina che tiravano abbastanza.
la domanda è questa: Fiat ha intenzione di fare una versione "pompata" della Tipo che sia anche "ignorante" come questa?

..se non si fosse capito voglio la nuova Tipo in versione Granturismo.

All' esordio della NTipo 3V già si parlava di un modello "S" (sportivo), rappresentata qui sotto in un disegno:

astatic.blastingnews.com_media_photogallery_2015_12_10_main_nuafe323dddbf783c80810c06961068289.webp

Ma mi sa che stanno aspettando di verificare le vendite dei modelli "normali" prima.

@Pike perchè? non sarà di certo una rivale della Giulia QV lol e poi la giulietta la faranno TP, la tipo è anteriore. sono un pò diverse per contrastarsi.

@kekkoku spero non si tirino indietro! sono troppo curioso di vederla per strada :D

Anche in listino, ma senza prezzo:

http://www.fiat.it/tipo/tipo-hatchback-5-porte

http://www.fiat.it/tipo/tipo-hatchback-5-porte

Le prime recensioni

ORA LA GAMMA È COMPLETA - Sull’onda della Fiat Tipo a quattro porte, oggi a Ginevra la Fiat ha presentato oltre alla sua versione famigliare (leggi qui) ancher la Tipo a cinque porte: quasi invariata nel frontale (nuovi i fari fendinebbia tondi al posto di quelli trapezoidali della berlina e le luci diurne a led) e in gran parte della fiancata, le novità si distingue per la parte posteriore e per le dimensioni della carrozzeria.
PERDE 16 CENTIMETRI - Un po’ più corta delle berlina classica, con il bagagliaio separato, la Fiat Tipo a cinque porte ha un aspetto più compatto (è lunga 437 cm, 16 in meno) e mostra un volumi ben proporzionati; il tetto, leggermente arcuato, scende verso la coda e termina in un lungo spoiler, e il lunotto, racchiuso lateralmente da due originali appendici aerodinamiche nere, è decisamente inclinato. I fanali, orizzontali, sono nuovi e hanno una forma a goccia, con la parte più sottile che fa parte del portellone. Quest’ultimo è squadrato, per rendere più agevoli le operazioni di carico dei bagagli.
A BORDO C’È PIÙ SPAZIO - Gli interni della Fiat Tipo Hatchback a cinque porte sono molto simili a quelli della berlina, ma offrono una sensazione di maggiore ariosità grazie al soffitto più alto nella parte posteriore. Non cambiano, invece, la praticità dell’abitacolo, ricco di portaoggetti, e la discreta qualità delle finiture (la parte superiore della plancia è morbida, mentre quella dei pannelli delle porte sembra più economica). Il baule ha una capacità di 420 litri e la soglia di carico senza gradini interni.
SCHERMO DI 7” - Al centro della plancia della Fiat Tipo a cinque porte ci è piaciuto il nuovo schermo tattile a colori di 7”, che fa parte del sistema multimediale Uconnect 7” HD Live: è ad alta risoluzione e ha la superficie capacitiva, che consente cioè di ingrandire e rimpicciolire le schermate allargando o avvicinando le dita, come si fa con gli smartphone e i tablet. Il sistema Uconnect 7” include il vivavoce Bluetooth, lo streaming audio, il lettore di sms, il riconoscimento vocale, gli ingressi Aux e Usb (con l'integrazione dell’iPod), i comandi al volante e, a richiesta, la telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D. Scaricando le app Apple CarPlay e Android Auto si possono collegare gli smartphone per accedere alla propria musica, mandare e ricevere messaggi e utilizzare le mappe di Google Maps.
ANCHE A GPL - La Fiat Tipo a cinque porte sarà disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge. La gamma dei motori va dal 1.4 a benzina da 95 CV, al 1.4 T-Jet da 120 (anche a Gpl), e dal 1.3 Multijet a gasolio da 95 CV al 1.6 da 120. Il cambio può essere manuale a sei marce, automatico a doppia frizione o automatico con convertitore di coppia. Il prezzo di partenza non dovrebbe superare i 14.000 euro.

Da : http://www.alvolante.it/news/fiat-tipo-5-porte-345477

Le prime impressioni.
Sarà difficilissimo togliere la polvere dietro lo schermo da 7 pollici.

Cmq, scherzi a parte, lo schermo messo in quel modo veramente sembra posticcio, quasi roba da "carputer" aftermarket.

Un video da Ginevra, con un commentatore entusiasta che non lesina gli "addirittura":

Belle, ma le donnine in minigonna? Non mi dite che FCA ha risparmiato pure su quelle...

Certo che l'elefantiasi delle auto moderne appare senza fine... 437 cm è un cm in più della Fiat Tempra. Che all'epoca era un macchinone. 445 cm era la dimensione della Bmw e46...
Ma tutta questa crescita dimensionale, che non sempre va di pari passo con lo spazio interno e col bagagliaio, ha un motivo preciso e molto serio: EURONCAP.
In altre parole, sicurezza. È così e basta.
Penso che le versioni pompate rimarranno un sogno. Certo è che se la 3 volumi a benzina pesa 1250 kg, c'è da aspettarsi una Hb abbastanza "leggera"...
Quindi non dovrebbe soffrire molto rispetto alla GP con gli stessi motori. Imho.
Per il resto, mi ripeto. Non hanno inventato nulla, ma hanno tirato fuori delle linee accattivanti e che accontentano un po' tutti. Spero che l'affidabilità e il comportamento dinamico non siano fonte di delusioni.

Indietro
Alto Basso