• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris II' serie (XP90) 2009 1.000cc 70cv benzina - Quale olio motore usare?

La mia era euro 4 e chiedeva già 0w20 a manuale ma nella pratica gli mettevano 5w30 API SN ACEA C2. Se ti trovi bene assolutamente non cambiare.

La mia era euro 4 e chiedeva già 0w20 a manuale ma nella pratica gli mettevano 5w30 API SN ACEA C2. Se ti trovi bene assolutamente non cambiare.
Prendendo spunto dal tuo intervento precedente ho cercato informazioni e ho trovato che il 5W/30 Energy Conserving menzionato nel libretto di uso e manutenzione per il 1.000cc a benzina 1KE-FE è A1/B1 A5/B5

Si. Praticamente è uno 0w20, liscissimo. @Paolino039 in quella discussione ci sono interventi molto costruttivi di molti veterani del forum. Molto istruttivi.

Tra ieri sera ed oggi mi sono messo a rileggere tutta la discussione.
Ed ho notato una cosa: il mio motore 1kr-fe viaggia con lo 0w20 ed ha gli stessi consumi di olio qui menzionati dai 500 ai 700 ml da tagliando a tagliando (@vvti è un caso a parte)
La differenza sta che io non arrivo mai ai 10kkm e la scadenza categoria è annuale se non prima.
Quando sul LUM si legge "uso gravoso" dimezzare tempi e percorrenze,penso che l 80% delle auto ne siano interessate , mi spiego: tante accensioni "a freddo" tragitti brevi e tanta città stressano l' olio ed il motore più di quanto si possa pensare.
Il motore in oggetto ha anche una bella verve e longevità tenendo conto della piccola cubatura.
Il fatto di non voler rabboccare o tenere sotto controllo anche i 100ml non lo vedo così importante.
Questo motore in quanto 3 cilindri, diciamo ,(provate a capirmi) è progettato per bere in po' di olio.
Spiego: per attenuare le vibrazioni ha un supporto motore che lo fa' "dondolare" e cosa più importante, quello che a noi interessa, è che ha l' albero disassato di qualche grado rispetto alla perpendicolare dei cilindri. Questo ( in motori chilometrati o mal lubrificati) fa' sentire il famoso scampanio dei pistoni e comunque aumenta il trafilamento in tutte e 2 le direzioni ,gas in basamento ed olio in camera .
Detto ciò,a mio parere, se non ha veramente un consumo eccessivo rimanere su lubrificanti per il quale è progettato..... 0w20... 0w30 max 5w30.
Non è aumentando la la gradazione SAE che diminuisce il consumo d olio anzi.
L unico consiglio che posso dare è accorciare,ma di molto,i tempi ed i kilometraggi dei tagliandi.e questo motorello vi darà tante soddisfazioni.

il famoso scampanio dei pistoni
...che non ho mai avuto il "privilegio" di sentire sul mio, il quale è ormai prossimo ai 216 mila km.

Concordo sul fatto che la gestione dell'olio sia vitale per il nostro motorello e mi accorgo che non sia necessario essere maledettamente pignoli per tenerlo in salute.

@Paolino039 il senso di mettere lo 0w20 è proprio quello di favorire l'uso in città con molti avvii, spesso a freddo. Non a caso io con la Aygo facevo due tagliando all'anno ogni 8k km. Lo scampanio lo previeni così. @buonsm sarebbe interessante sapere se a temperature invernali il tuo millino scampana. Il mio d'inverno lo accentuava il rumore.

Interessante, mia madre ha la Peugeot 108 con il 1.0 3 cilindri, ed è una Aygo in tutto e per tutto ma il LUM prevede solo ed unicamente un 5W30 C2 in specifica Peugeot. Però la tratta massima che fa mia mamma è 10 km, infatti nonostante il basso chilometraggio glie lo cambio ogni anno. Leggendo qui state dicendo che uno 0W20 sarebbe più adatto per chi, come appunto mia mamma, fa tanti avviamenti e poca strada. Ma il LUM non lo prevede, anche l'Oil Selector di Motul cita lo stesso motore sia per Toyota che Peugeot (1ke-fe) ma permette lo 0W20 per la giapponese ma non per la francese.

I francesi addirittura consigliano solo il 5w40 per dire. È euro 4 la 108 di tua madre? Comunque siamo OT. Se vuoi possiamo continuare nella discussione dedicata alla Aygo.

L unico consiglio che posso dare è accorciare,ma di molto,i tempi ed i kilometraggi dei tagliandi.e questo motorello vi darà tante soddisfazioni.

È una pratica che seguo con qualsiasi vettura, mai più di 10.000 km mai più di un anno, a maggior se la vettura viene usata per brevi tratti. La cosa trova supporto se uno si spulcia le varie UOA (used oil analysis) che si trovano in vari forum specializzati, la maggior parte degli olii perdono la capacità di contrastare gli acidi dopo 10/12 k km e spesso cadono nella classe SAE inferiore, di fatto il long life NON ESISTE. Cambiandolo invece con la tempistica di cui sopra ho portato in vecchio Golf IV vicino al 1/2 milione di km senza problemi di motore (ne aveva altri..).
Messaggio doppio unito:

I francesi addirittura consigliano solo il 5w40 per dire. È euro 4 la 108 di tua madre? Comunque siamo OT. Se vuoi possiamo continuare nella discussione dedicata alla Aygo.
Il LUM mi dice 5W30 C2 in specifica Peugeot e non cita altre gradazioni, al contrario delle due VW che ho a casa che ammettono oli in VW504/507 o VW502 senza citare nessuna gradazione, in pratica dallo 0W30 al 10W50. Il motore della Peugeot è il Toyota 1kr-fe mi aspetterei che venisse riempito con le gradazioni richieste da Toyota.

Ultima modifica:
Se ritenete che siamo OT,spostate pure.

Ma il motore 1kr-fe è il medesimo con piccole variazioni . La 108 come la Yaris ed Aygo sono passare dai 68 70 72 CV ma evolvendo la stessa base.

Concordo sul fatto che la gestione dell'olio sia vitale per il nostro motorello e mi accorgo che non sia necessario essere maledettamente pignoli per tenerlo in salute.
Ringrazio e cito per avere espresso il concetto in poche parole.

Quel 5w30 c2 ,come dice @vvti è al limite dello 0w20.
Quindi ben venga la pratica di cambiare olio spesso, kilometraggo a parte anche il lasso temporale è importante.
Anche stando fermo tra giorno e notte nel motore si crea condensa ,che nei tragitti brevi non viene espulsa .
Dato che è molto parco nei consumi ed economico nei ricambi investire 100€ annui penso sia alla portata di tutti e la leoncina con oltre 216000 km sopra citata n'è è conferma.

I miei due cent, ultra condensati, sul tema...

Mi trovo in disaccordo sul concetto "motore costruito per bere un po' d'olio". Potete dirlo del Fire, se volete (disponibile alla scazzottata in discussione separata), ma non di questo frullino tricilindrico.
Lo testimonia il fatto che porti potenzialmente uno 0W20: anche per contenere consumi, concordo, ma non basta il desiderio di abbassarli per poterlo usare sul motore come primo equipaggiamento. Ci vogliono lavorazioni meccaniche precise e metallurgia adatta per poter avere un ILSAC GF-5 + API SN Plus come olio.
Poi interviene l'uso: la nippo-franco-ceka a motore Toyota è stata pensata sin dall'inizio per essere un'auto che viene usata per frequenti messe in moto e corti tragitti, ma in ogni caso una versione simile di questo motore è montato sugli allestimenti base di Yaris, un po' più capiente come abitacolo e strutturata per la gita fuoriporta. In tal senso, qualcosa che può aiutare a gestire i consumi "sgraditi" di olio è controllare se la valvola PCV, tra anni e km, non stia lavorando come si attende. Non ricordo chi, tra @buonsm e @vvti, l'abbia sostituita con miglioramento di consumo.
Scampanio: io non ho idea di cosa lo causi. Sono in parte "colpevole" di un atteggiamento "cambio frequente olio" per @vvti, ma sempre orientato ad un equilibrio tra spesa e ricerca del "migliore olio possibile". Non perché questo motore schifi un buon olio, ma spesso è sufficiente fermarsi alle richieste del costruttore senza cercare prodotti "super-raffinati" per soddisfare la combo "best of the best" con una prestazione di ultra-fluidità.

E' un motore solido. Volete fare un cambio olio "speciale"? Rendete caldo caldo caldo il motore prima di attaccare a scolarlo, ma mi raccomando con guanti in pelle per evitare scottature.

Nessuno contesta nulla.
Ci sono dei fraintendimenti su come lavori un motore e su ciò che diamo per scontato.
Difatti io uso e consiglio 0w20 issac GF 6A e di non andare oltre 5w30 C2.
Il frainteso è che i cambi d olio più frequenti che vengono consigliati
ditaffi dovrebbe essere la regola.
Mi ripeto....su gli oil selector di tutte le marche o nei LUM è scritto "uso gravoso".
Bene : pochi cicli termici, città,al minimo incolonnati nel traffico tragitti brevi sono uso gravoso sostituire olio 6 mesi o 7500 km ... questo è poco discutibile...
Capisco pure io che è pignoleria difatti dico di arrivare all' anno ma non superarlo indipendente dai km ( se si sfora non esplode nulla) ma prendere per buono i 15000km o 2 anni è potenzialmente dannoso.
Questo motore in quanto 3 cilindri, diciamo ,(provate a capirmi) è progettato per bere in po' di olio.
Mi auto cito tra parentesi provate a capirmi e diciamo...
Entriamo nei tecnicismi...
Essendo 3 cilindri privo di contralberi e sottoquadro,a corsa lunga per smorzare le vibrazioni di secondo ordine l albero è spostato di 8mm dalla perpendicolare dei cilindri.
È tutto in alluminio B3 ma le canne dei cilindri sono in ghisa quindi dilatazioni differenti tra pistoni e cilindri.
Tutto insieme "può" provocare lo scapanio dei pistoni cioè l effetto campana della gonna o mantello pistoni sul cilindro se non correttamente lubrificata.
Dato il disadsamento e l' alta velocità del pistone lo fa' sempre magari non lo si ode e quindi non fa danni (rigature) ma l olio ed i gas passano, quindi che ne beva un 1/2 litro è del tutto "normale"
Anche su questo c'è un piccolo frainteso pochi cc o ml non sono consumo anomalo di olio , vale per tutti i motori non solo per questo in esame.

La mia sintesi spero non venga scambiata per brusca sufficienza nel fornire le mie opinioni o mancanza di apertura al dialogo.

La quasi totalità di noi, a partire da me, è ignorante ed incompetente, quindi in tanti sono disposti ad imparare. Ed è discutendo e confrontandosi che vengono fuori opinioni diverse. Non sono lì per esser obelischi di verità, ma racconto di idee, opinioni, fonti.
Più info ci sono, più si può ragionare. Ci sian scambiati talmente tante "scazzottate" negli anni con chi aveva in tasca la verità suprema...

Figurati @Pike ... ben venga il dialogo ed anche la "scazzottata"🤣 ...
Sono uno di quelli che dopo la scazzottata vuole andare a bere assieme per continuare a confrontarsi e quindi imparare.

Leggo con interesse. I due olii , 5W-30 c3 e 0W-20 (ILSAC GF-6A) come viscosità a 40, 100 gradi e HTHS sono ben diversi, ma non di poco. Comunque la 108 di mia mamma con il 5W30 non ne beve, o almeno non riesco accorgermi in 7000/8000 km anno, forse un etto ma non riesco a rilevarlo. NB uso uno sintetico di casa Ravenol negli ultimi 2 cambi, ma anche con il Valvoline non vedevo consumi.
Messaggio doppio unito:

Mi auto cito tra parentesi provate a capirmi e diciamo...
Entriamo nei tecnicismi...
Essendo 3 cilindri privo di contralberi e sottoquadro,a corsa lunga per smorzare le vibrazioni di secondo ordine l albero è spostato di 8mm dalla perpendicolare dei cilindri.
È tutto in alluminio B3 ma le canne dei cilindri sono in ghisa quindi dilatazioni differenti tra pistoni e cilindri.
Tutto insieme "può" provocare lo scapanio dei pistoni cioè l effetto campana della gonna o mantello pistoni sul cilindro se non correttamente lubrificata.
Dato il disadsamento e l' alta velocità del pistone lo fa' sempre magari non lo si ode e quindi non fa danni (rigature) ma l olio ed i gas passano, quindi che ne beva un 1/2 litro è del tutto "normale"
Anche su questo c'è un piccolo frainteso pochi cc o ml non sono consumo anomalo di olio , vale per tutti i motori non solo per questo in esame.
io sapevo che può dare problemi a bronzine e catena distribuzione se fortemente trascurato, quella dello scampanio pistoni non l'avevo sentita. Certo che per gestire un 0W20 senza scambiatore calore acqua olio il raffreddamento deve essere stato studiato assai bene. Un olio cosi basso di classe SAE non deve assolutamente superare certe temperature per fare bene il suo lavoro, anche perché in coppa non è che ci sia tanto olio, non c'è molto buffer termico

Ultima modifica:
Ma ti dirò, in marcia rimane fissa sugli 82 gradi anzi nei falsi piani un po' in rilascio oscilla tra 78 80 ed 82 ...ti parlo di questi giorni torridi alle 4 del pomeriggio in autostrada.
Poi il riempimento a secco sarebbe di 3,6 LT ed essendo completamente in alluminio dissipa bene.
Il Fire 1.2 /1.4 4 cilindri viaggio con 2,7 litri. 3 a secco.
Poi credo che il lubrificante "chiamiamolo" più fine svolga meglio il lavoro di dissipazione del calore, anche al contrario ad entrare in temperatura ci mette veramente poco.
Lo dico perché ho sempre collegato all' obd bluetooth un cruscotto digitale con un vecchio smartphone dato che ha una strumentazione scarsissima ,neanche il contagiri.
Poi ho fatto una piccola ricerca e rispettando la specifica PSA B71 2290 gli olii sono tutti in Acea C2 non C3
Ed ho trovato un Ravenol (che mi sembra piacerti) 0w30 sia C2 che ilsac GF-6A ,ha il prezzo dello champagne 🍾 ma c'è .

Sono riuscito a trovare i RAVENOL a prezzi accessibili su un sito tedesco, ma non sono talebano, se costa troppo guardo altro. Diciamo che ha tra le migliori prestazioni in assoluto nelle UOA (used oil analysis) e che in certe formulazioni usa PAO in quantità consistenti e additivi di qualità. Ma non è l'unico. Tornando alle temperature quelle che mi citi sono ottime, sintomo che il motore è stato ben progettato, peraltro ho notato che il cambio abbinato è molto, molto lungo, e permette di tenere delle buone velocità a giri relativamente contenuti,

Si confermo, i rapporti sono lunghissimi pure troppo.in quinta 2000 giri 90 kmh. 2500 -110 ...3000 130 .
Ma comunque anche a spingere non va oltre i 4500 e circa 150/55orari..
Mentre in quarta arriva a limitatore 6500 giri e fondo scala di contachilometri oltre i 170 ...
Ma non è consigliabile, con le 155/65 R14 sembra di essere pronti al decollo 🤣😂

Indietro
Alto Basso