Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Prendendo spunto dal tuo intervento precedente ho cercato informazioni e ho trovato che il 5W/30 Energy Conserving menzionato nel libretto di uso e manutenzione per il 1.000cc a benzina 1KE-FE è A1/B1 A5/B5La mia era euro 4 e chiedeva già 0w20 a manuale ma nella pratica gli mettevano 5w30 API SN ACEA C2. Se ti trovi bene assolutamente non cambiare.
...che non ho mai avuto il "privilegio" di sentire sul mio, il quale è ormai prossimo ai 216 mila km.il famoso scampanio dei pistoni
L unico consiglio che posso dare è accorciare,ma di molto,i tempi ed i kilometraggi dei tagliandi.e questo motorello vi darà tante soddisfazioni.
Il LUM mi dice 5W30 C2 in specifica Peugeot e non cita altre gradazioni, al contrario delle due VW che ho a casa che ammettono oli in VW504/507 o VW502 senza citare nessuna gradazione, in pratica dallo 0W30 al 10W50. Il motore della Peugeot è il Toyota 1kr-fe mi aspetterei che venisse riempito con le gradazioni richieste da Toyota.I francesi addirittura consigliano solo il 5w40 per dire. È euro 4 la 108 di tua madre? Comunque siamo OT. Se vuoi possiamo continuare nella discussione dedicata alla Aygo.
Ringrazio e cito per avere espresso il concetto in poche parole.Concordo sul fatto che la gestione dell'olio sia vitale per il nostro motorello e mi accorgo che non sia necessario essere maledettamente pignoli per tenerlo in salute.
Mi auto cito tra parentesi provate a capirmi e diciamo...Questo motore in quanto 3 cilindri, diciamo ,(provate a capirmi) è progettato per bere in po' di olio.
io sapevo che può dare problemi a bronzine e catena distribuzione se fortemente trascurato, quella dello scampanio pistoni non l'avevo sentita. Certo che per gestire un 0W20 senza scambiatore calore acqua olio il raffreddamento deve essere stato studiato assai bene. Un olio cosi basso di classe SAE non deve assolutamente superare certe temperature per fare bene il suo lavoro, anche perché in coppa non è che ci sia tanto olio, non c'è molto buffer termicoMi auto cito tra parentesi provate a capirmi e diciamo...
Entriamo nei tecnicismi...
Essendo 3 cilindri privo di contralberi e sottoquadro,a corsa lunga per smorzare le vibrazioni di secondo ordine l albero è spostato di 8mm dalla perpendicolare dei cilindri.
È tutto in alluminio B3 ma le canne dei cilindri sono in ghisa quindi dilatazioni differenti tra pistoni e cilindri.
Tutto insieme "può" provocare lo scapanio dei pistoni cioè l effetto campana della gonna o mantello pistoni sul cilindro se non correttamente lubrificata.
Dato il disadsamento e l' alta velocità del pistone lo fa' sempre magari non lo si ode e quindi non fa danni (rigature) ma l olio ed i gas passano, quindi che ne beva un 1/2 litro è del tutto "normale"
Anche su questo c'è un piccolo frainteso pochi cc o ml non sono consumo anomalo di olio , vale per tutti i motori non solo per questo in esame.