• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota aygo 1.0i 2008 - Motore senza olio (grippato)

• Creatore Discussione Creatore Discussione alvid
  • Data di Inizio Data di Inizio
un meccanico è passato per caso e vedendomi fermo in mezzo alla strada mi ha trainato in un parcheggio, il lmotore si è spento si e non si è accesa nessuna spia, no rumori strani, il motore attualmente non si accende

Il motore si può essere spento per tanti motivi, anche solo un sensore. Se fosse finito olio si sarebbe accesa spia pressione olio. C'è da indagare, asta olio asciutta significa che è sotto al minimo, ma potrebbe esserci dentro ancora un chilo di olio tranquillamente. Io indagherei

Fossi io prima di saltare a conclusioni affrettate sviterei o farei svitare il bullone della coppa dell'olio per vedere quanto ne esce, se ne esce almeno 1L o quasi il problema potrebbe essere altro, da un sensore a qualche cavo danneggiato, girando la chiave il motorino di avviamento gira?

Ha decisamente senso.

Magari dando per scontato che ci possa essere TUTTO l'olio...

Fossi io prima di saltare a conclusioni affrettate sviterei o farei svitare il bullone della coppa dell'olio per vedere quanto ne esce, se ne esce almeno 1L o quasi il problema potrebbe essere altro, da un sensore a qualche cavo danneggiato, girando la chiave il motorino di avviamento gira?
non gira
Messaggio doppio unito:

Ha decisamente senso.

Magari dando per scontato che ci possa essere TUTTO l'olio...
ma l'asticella segna che è a secco

l'asticella segna che è a secco
Che non significa per forza che sia a 0 di olio, se cavi tutto l'olio e ne metti 1 litro l'asta segna 0 ma non lo è.Prima di sostituire il motore sentirei un'altra campana, un'altra officina, potrebbe essere un problema molto meno grave.

Se non gira può essere o che il motore è meccanicamente bloccato a causa di un grippaggio o che il motorino di avviamento non riceve alimentazione per un qualche motivo, quando giri la chiave il quadro si accende?
ma l'asticella segna che è a secco
L'astina segna solitamente l'ultimo litro di olio; quando l'astina indica "a secco", in realtà c'è ancora dell'olio. Per esempio, su un motore che contiene 3,5 L di olio, il segno minimo sull'astina indica che ne sono ancora presenti 2,5 L

Per esperienza indiretta (di gente che dimentica di controllare l'olio ce n'è parecchia in giro...) su un motore come il tuo, ho potuto verificare che la spia dell'olio comincia a farsi vedere occasionalmente (ed è così che ce ne siamo accorti...) quando in coppa ne resta circa un litro o poco più, su un totale di 3 litri.
Ora, non so se è stata solo questione di fortuna, fatto sta che non è successo niente di grave. Penso comunque che con un litro d'olio in coppa, o magari anche solo mezzo litro, ce ne vuole per far grippare il motore e comunque prima si dovrebbero manifestare altri sintomi (rumorosità, erogazione irregolare).

il lmotore si è spento si e non si è accesa nessuna spia
Se il motore si ferma per una causa meccanica, sia essa un grippaggio devastante o semplicemente perché si è rilasciata troppo velocemente la frizione in partenza, le spie si accendono eccome: di sicuro l'avaria motore, quella della batteria e quella dell'olio, la quale peraltro è accompagnata dalla spia lampeggiante "STOP!" in bella mostra nel quadro strumenti.
Se non si è accesa nessuna spia e il motorino d'avviamento non gira mi viene da pensare a qualche problema -sicuramente importante- di natura elettrica: un cavo della batteria, una massa principale, la centralina "fritta", giusto per fare qualche esempio.

gente che dimentica di controllare l'olio ce n'è parecchia in giro
la spia dell'olio comincia a farsi vedere occasionalmente
sono passati tanti anni .... ma quella spia ÖL o forse OEL proprio non me la spiegavo.e dire che avevo preso lezioni di tedesco🤷‍♂️
in breve : dopo un calo di potenza pauroso, il tac-tac-tac delle bronzine andate
ho capito il tedesco subito . a mia discolpa la spia non più rossa ma decolorata dal sole

Per esperienza indiretta (di gente che dimentica di controllare l'olio ce n'è parecchia in giro...) su un motore come il tuo, ho potuto verificare che la spia dell'olio comincia a farsi vedere occasionalmente (ed è così che ce ne siamo accorti...) quando in coppa ne resta circa un litro o poco più, su un totale di 3 litri.
Ora, non so se è stata solo questione di fortuna, fatto sta che non è successo niente di grave. Penso comunque che con un litro d'olio in coppa, o magari anche solo mezzo litro, ce ne vuole per far grippare il motore e comunque prima si dovrebbero manifestare altri sintomi (rumorosità, erogazione irregolare).

Se il motore si ferma per una causa meccanica, sia essa un grippaggio devastante o semplicemente perché si è rilasciata troppo velocemente la frizione in partenza, le spie si accendono eccome: di sicuro l'avaria motore, quella della batteria e quella dell'olio, la quale peraltro è accompagnata dalla spia lampeggiante "STOP!" in bella mostra nel quadro strumenti.
Se non si è accesa nessuna spia e il motorino d'avviamento non gira mi viene da pensare a qualche problema -sicuramente importante- di natura elettrica: un cavo della batteria, una massa principale, la centralina "fritta", giusto per fare qualche esempio.
Ho provato a mettere un litro d'olio ma niente non mette in moto, ha la batteria a terra, non funziona enmmeno piu la chiusura centralizzata. Comunque quando mi si è fermata in mezzo alla strada non ho sentito nessun rumore di ferraglia, si è fermata e non ha messo piu in moto

Ultima modifica:
Metti 5 litri di benzina e usa i cavi di avviamento con un altra batteria.
Quella serie Toyota ha problemi con il galleggiante. Anche io con la Yaris sono rimasto a secco e mi segnava 2 tacche di benzina.

Indietro
Alto Basso