• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota aygo 1.0i 2008 - Motore senza olio (grippato)

• Creatore Discussione Creatore Discussione alvid
  • Data di Inizio Data di Inizio
un meccanico è passato per caso e vedendomi fermo in mezzo alla strada mi ha trainato in un parcheggio, il lmotore si è spento si e non si è accesa nessuna spia, no rumori strani, il motore attualmente non si accende

Il motore si può essere spento per tanti motivi, anche solo un sensore. Se fosse finito olio si sarebbe accesa spia pressione olio. C'è da indagare, asta olio asciutta significa che è sotto al minimo, ma potrebbe esserci dentro ancora un chilo di olio tranquillamente. Io indagherei

Fossi io prima di saltare a conclusioni affrettate sviterei o farei svitare il bullone della coppa dell'olio per vedere quanto ne esce, se ne esce almeno 1L o quasi il problema potrebbe essere altro, da un sensore a qualche cavo danneggiato, girando la chiave il motorino di avviamento gira?

Ha decisamente senso.

Magari dando per scontato che ci possa essere TUTTO l'olio...

Fossi io prima di saltare a conclusioni affrettate sviterei o farei svitare il bullone della coppa dell'olio per vedere quanto ne esce, se ne esce almeno 1L o quasi il problema potrebbe essere altro, da un sensore a qualche cavo danneggiato, girando la chiave il motorino di avviamento gira?
non gira
Messaggio doppio unito:

Ha decisamente senso.

Magari dando per scontato che ci possa essere TUTTO l'olio...
ma l'asticella segna che è a secco

l'asticella segna che è a secco
Che non significa per forza che sia a 0 di olio, se cavi tutto l'olio e ne metti 1 litro l'asta segna 0 ma non lo è.Prima di sostituire il motore sentirei un'altra campana, un'altra officina, potrebbe essere un problema molto meno grave.

Se non gira può essere o che il motore è meccanicamente bloccato a causa di un grippaggio o che il motorino di avviamento non riceve alimentazione per un qualche motivo, quando giri la chiave il quadro si accende?
ma l'asticella segna che è a secco
L'astina segna solitamente l'ultimo litro di olio; quando l'astina indica "a secco", in realtà c'è ancora dell'olio. Per esempio, su un motore che contiene 3,5 L di olio, il segno minimo sull'astina indica che ne sono ancora presenti 2,5 L

Indietro
Alto Basso