• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V 2001 - Errore P0300 irrisolvibile e vuoti in accelerazione

se euro 3 monta la 59 ..m3 ma tutto il codice lo puoi leggere sulla etichetta che sta sulla centralina la pressione alimentazione va bene

Quindi praticamente alla fine di tutto il problema è lei... A meno che non sia il catalizzatore ma dubito che sia tutti questi problemi
Messaggio doppio unito:

se euro 3 monta la 59 ..m3 ma tutto il codice lo puoi leggere sulla etichetta che sta sulla centralina la pressione alimentazione va bene
Un'altra piccola informazione... Un altro problema che ho sempre riscontrato con tutti e 3 i corpi farfallati, con entrambi i motori e con tutti i sensori cambiati è che delle volte quando rallento e premo la frizione o giri non vanno sui 900 ma calano sui 500 giri per poi ristabilizzarsi al minimo, senza però avere accenni di spegnimenti e cose del genere... Può entrarci anche qui la centralina? Perché questo è un altro problema che non sono mai riuscito a risolvere
Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che anche la massa principale batteria-telaio-cambio è stata sostituita con una maggiorata escludendo quindi qualsiasi problema di massa (problema che ho avuto per un po' di tempo che l'auto non partiva se non acceleravo per 3/4 secondi ed era la massa principale)

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:
Ho sostituito la centralina motore con un altra derivante da un'altra auto e il problema persiste, non è cambiato nulla, è identica a prima.
Sulla vecchia avevo provato anche a fare il reset dei parametri autoadattivi e per un po' è andata meglio (per il semplice fatto che l'auto girava più grassa per i primi cicli di guida).
L'impressione mia è come se giri magra, infatti cambiando una sonda mi sono accorto che era totalmente bianca, ma non so più dove sbattere la testa per trovare il problema.
L'unica opzione che mi viene in mente è che avendo il flessibile dello scarico bucato, aspiri aria e fa leggere male la seconda sonda lambda che manda un segnale alla prima e mi sballa la carburazione, ma credo sia un'assurdità, dato che il flessibile si trova dopo la sonda....

L'unica opzione che mi viene in mente è che avendo il flessibile dello scarico bucato, aspiri aria e fa leggere male la seconda sonda lambda che manda un segnale alla prima e mi sballa la carburazione, ma credo sia un'assurdità, dato che il flessibile si trova dopo la sonda...
non è una assurdita', lo scarico deve essere perfetto, la seconda lambda da euro 3 in poi ha un ruolo attivo anche se molto marginale nell'ottimizzazione della carburazione dove un controllo errato potrebbe portare allo smagrimento o viceversa della carburazione, in tutto cio' hai verificato che lo scarico sia completamente libero e non ostruito?

Da controllare le candele che con la loro colorazione ti possono parlare, lo scarico, il catalizzatore potrebbe essere tappato, rotto e sbriciolato, pompa benzina, cambiala di default e controlla il serbatoio, io farei questi controlli, sostituzioni

Proverò a sostituire lo scarico da dopo il catalizzatore, spero vivamente che sia quello, anche perché dopo quello non so più dove andare a sbattere...

Ho recentemente provato a collegare la massa del sensore MAP direttamente al telaio per fare una prova, in quanto i sintomi sono quelli di un map che non va molto bene. L'auto va meglio, è rimasto qualche singhiozzino ma ho guadagnato molta coppia in basso, che prima non avevo praticamente
Ora continuerò ad usarla un po' e vedere come va, vi aggiorno

Aggiornamenti: l'auto ovviamente è migliorata per 1/2 giorni acquistando coppia in basso per poi tornare a fare come prima...
La cosa che mi pare strana è che anche con questo corpo farfallato (il terzo) l'auto continua a dare il problema che si trova anche in altri forum, ovvero che rimane accelerata nei cambi marcia, il minimo rimane alto e l'auto perde completamente freno motore... Il classico problema del motorino passo passo. Adesso io mi chiedo, com'è possibile che 3 corpi farfallati (di cui uno è di una fanalona quindi più nuova, la mia è una fanalina) diano gli stessi identici problemi? Nei forum cambiando il corpo farfallato avevano risolto, a me sta bene poco tempo e poi inizia a svarionare random sia a caldo che a fredd, a volte per tutto il viaggio, a volte solo a tratti, a volte va perfetta... Qualcuno ha qualche soluzione?

Scusate se riapro la discussione, ma ci provo in quanto non ho ricevuto risposte e ho qualche altra cosa da aggiungere...
Quando sono in autostrada un po' in discesa ogni tanto mi metto a folle, e il minimo in quel caso si assesta sugli 800 giri, di solito è sui 900, e anche accelerando un po' poi tende a ritornare sugli 800...
Un altra cosa: il sensore di battito può entrarci qualcosa? Anche se non mi sono mai usciti errori riguardanti quel sensore

Ho analizzato l'anticipo dell'auto in salita, e da quel che ho visto è che in salita l'auto tende a ritardare molto l'anticipo, da quel che ho letto in salita dovrebbe essere sui 25-28° mentre a me fatica a superare i 15 e a volte anche i 10.
Nel primo screen la salita non era molto accentuata e l'auto sale leggermente di anticipo, per poi salire subito ai 40 gradi quando prende coppia, per poi ributtarsi giù e fare molta fatica a risalire dopo aver messo la terza ma comunque non è sceso sotto i 17°.
Nel secondo screen ho preso una salita abbastanza accentuata di 3, l'anticipo rimaneva sui 10 gradi e l'auto stava perdendo giri nonostante il gas abbastanza aperto, quindi ho messo la seconda (dopo il picco che è la scalata marcia) ma anche in quel caso l'auto si sentiva che faceva molta fatica.
Nel terzo screen, in seconda marcia, la salita era ripida all'inizio e infatti l'anticipo scende a 10°. Successivamente è un po' diminuita la pendenza e l'auto ha iniziato a strattonare e l'anticipo si vede che sale a scalini, proprio mentre strattona. Una volta ripresa la coppia l'anticipo è schizzato subito a 40°.
In pianura l'anticipo è sempre sui 30 gradi, in discesa sempre sui 40.
Non capisco perché in salita ci sia questo problema, non capisco perché l'auto taglia così tanto l'anticipo, lo fa so quando è sotto sforzo con elevato carico motore.
Il problema non è quindi di corrente o di alimentazione da quel che vedo, ma una sorta di recovery della centralina (che ho anche cambiato recentemente ma non è cambiato nulla)
Proverò a cambiare il sensore di detonazione che ha ormai quasi 300k km e vediamo se il problema è lui, vi terrò aggiornati.

Allegati

• Screenshot_20260215_220334_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260215_220334_Car Scanner.webp
    77,2 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20260215_220543_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260215_220543_Car Scanner.webp
    80,9 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20260215_221041_Car Scanner.webp
    Screenshot_20260215_221041_Car Scanner.webp
    70,6 KB · Visite: 2
se il sensore interviene vuol dire che in camera di scoppio c'è qualcosa che non va.. il tutto si ripercuote sul blocco con vibrazioni varie e il sensore interviene, specialmente sotto carico dove il motore ha bisogno di tutto quello che ha intorno sottoforma di aspirazione /scarico per rendere come deve, se in aspirazione sotto carico avvengono delle detonazioni, il sensore interviene, se durante lo scarico a gas tutto aperto e sotto sforzo non scarica bene, la temperatura nella camera di scoppi sale perchè resta cio' che non deve restare, ossia gas di scarico in eccesso e incandescenti, e il sensore interviene, naturalmente il sensore e il suo cablaggio devono essere efficienti

Calcolando che il motore è praticamente nuovo e diverso dal vecchio, la fase meccanica è stata ricontrollata e sta bene, sensori quasi tutti cambiati, tutti componenti nuovi.... Mi viene da pensare a questo sensore che casomai legge male, o non so se qualche supporto leggermente rotto porta in vibrazione il motore e il sensore rileva questi movimenti come detonazioni.
Però supporto lato distruzione e quello sotto sono stati cambiati da poco tempo.
Fine settimana dovrebbe arrivarmi il sensore nuovo e vi aggiornerò.
Inoltre provo a cambia anche la valvola canister e il tubo del servofreno per i problemi del corpo farfallato che rimane ad aspirare aria a random. Avendo cambiato 3 corpi e non essendoci evidenti aspirazioni parassite attorno al collettore, proverò con questi due componenti.

Indietro
Alto Basso