• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 prima serie - Motore singhiozza e si spegne

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Salve a tutti,

da un po' di tempo la vecchia Punto "singhiozza", soprattutto a marce basse (ripartenze da stop/semafori) e da due giorni si "spegne" da sola mentre è in marcia. Oggi, dopo aver parcheggiato e fatta la spesa non è partita subito, il motore girava ma ci è voluto in po' per farla andare. Come prima ipotesi potrebbero essere le candele o i cavi.
Ho cercato sul forum ma non avendo ben chiaro cosa possa essere ho aperto questa discussione.

Ogni indicazione è benvenuta.
Grazie.

Cavi candele e bobine è la partenza. Poi si passa al sensore di giri motore, pompa benzina anche da controllare

pompa benzina.. prima di aviare attendi qualche secondo solo con il quadro acceso per far caricare il circuito e vedi se migliora la partenza

ecco, non ho avuto il tempo di modificare il messaggio mentre controllavo.
Pompa benzina sostituita l'anno scorso, Spie accese non ve ne sono. L'unica era quella del sistema iniezione che però si è spenta dopo aver fatto benzina (forse perché l'auto era in riserva).
Il sensore di giri l'ho controllato qualche mese fa ed era a posto. Lo ricontrollo
@Max 69 per iniziare smonto cavi e candele e verifico come sono?

Io li sostituirei, poca spesa

Se smonti le candele... fai delle foto dove è possibile distinguerne lo stato.

La macchina ha 30 anni. Se mai sostituito io cambierei cavi e bobine, vedrai che senti la differenza. Candele da ispezionare

per iniziare smonto cavi e candele e verifico come sono?
Si, si può fare. Ma considera che magari esteticamente i vedi " buoni e belli ", ma quando li metti sotto " lavoro ", ti possono creare problemi. Magari vanno si bene, ma ogni tanto non ti fanno creare bene la scintilla alla candela ( magari disperdono un pò di corrente ), oppure vanno bene e improvvisamente ti viene segnalato un problema ( con l'accensione della spia Mil, avaria motore ) e poi si spenge e tutto torna nella normalità.
Lo so:
Chi tra poco sarà senza lavoro valuta ogni spesa.
Che è dura e ci sono tante problematiche nella vita, ma la macchina ( come tante altre cose ) ha un costo. E se valuti il fatto che ( la usi, ti serve ? ) tanti lavori te li fai - li hai fatti da solo ? penso che il risparmio lo hai avuto.

Tornando a noi: il mono iniettore è stato - lo hai mai pulito ?

Il corpo farfallato? il passaggio del minimo?

Il corpo farfallato l'ho ispezionato brevemente quando pochi mesi fa ho sostituito il filtro dell'aria. Il minimo è a 950 giri circa (se per passaggio si intende quello, altrimenti spiegatemi)
Si, si può fare. Ma considera che magari esteticamente i vedi " buoni e belli ", ma quando li metti sotto " lavoro ", ti possono creare problemi. Magari vanno si bene, ma ogni tanto non ti fanno creare bene la scintilla alla candela ( magari disperdono un pò di corrente ), oppure vanno bene e improvvisamente ti viene segnalato un problema ( con l'accensione della spia Mil, avaria motore ) e poi si spenge e tutto torna nella normalità.
Lo so:

Che è dura e ci sono tante problematiche nella vita, ma la macchina ( come tante altre cose ) ha un costo. E se valuti il fatto che ( la usi, ti serve ? ) tanti lavori te li fai - li hai fatti da solo ? penso che il risparmio lo hai avuto.

Tornando a noi: il mono iniettore è stato - lo hai mai pulito ?
A memoria non credo sia sato pulito.

Se smonti le candele... fai delle foto dove è possibile distinguerne lo stato.
La macchina ha a 30 anni. Se mai sostituito io cambierei cavi e bobine, vedrai che senti la differenza. Candele da ispezionare
Bhe, 30 anni sulla carta. In realtà sta per finire il rodaggio.

Allegati

• 1762517701369.webp
    1762517701369.webp
    216,9 KB · Visite: 64
a 500k c'è un cartello lampeggiante fortissimo che dice "controllo gioco valvole".
Se non è mai stato fatto...

A dirla tutta, l'unico lavoro fatto, tempo fa, sul motore è stato la sostituzione della guarnizione della testata.

Complimenti, anche per la definizione della foto :Woot:

A memoria non credo sia sato pulito.
Allora potresti pulirlo. Anche perchè:
Il corpo farfallato l'ho ispezionato brevemente quando pochi mesi fa ho sostituito il filtro dell'aria.
Ispezionarlo non è male, ma al chilometraggio che hai, credo sia meglio smontarlo e verificare se la farfalla, posta al suo interno, in che condizioni sia.

Mi spiace non aver scritto prima ma è un periodo davvero incasinato. Oggi ho smontato le candele e ricontrollato il corpo farfallato. Vi metto le foto.
La candele non saranno freschissime ma fanno ancora una buona scintillla, il corpo farfallato mi pare abbastanza buono, sarebbe solo al limite da cambiare la guarnizione col filtro dell'aria.
Persiste il problema che quando si accellera ha come un vuoto, singhiozza/strappa e poi va. A tratti mi si accende la spia "avaria sistema iniezione" ma è difficile da replicare.
Vi metto le foto delle candele e del corpo farfallato.

Allegati

• candela top.webp
    candela top.webp
    205,5 KB · Visite: 52
  • IMG_20251109_164313920.webp
    IMG_20251109_164313920.webp
    658,3 KB · Visite: 54
  • IMG_20251109_170742732.webp
    IMG_20251109_170742732.webp
    657,5 KB · Visite: 52
Le candele mi sembrano " vecchiotte ". Il corpo farfallato mi sembra sia da pulire, sembra abbia dello sporco " vecchio " .

Indietro
Alto Basso