Ciao, innanzitutto complimenti per il chilometraggio!
Perdonami se mi intrometto nella discussione ma proverò a dare qualche consiglio, sulla base di 15 anni di conoscenza meccanica della mia Punto 55 e del 1.1
FIRE.
Sicuramente un corpo farfallato sporco può influire nel funzionamento del motore (sulla torretta è presente il sensore di temperatura dell'aria aspirata) e lo sporco riduce il flusso d'aria.
Per fare la pulizia senza smontarlo potresti usare direttamente degli spray in commercio, da spruzzare col motore in moto ad intervalli (in ogni caso segui le indicazioni fornite).
Ti posto il link di un mio video durante la pulizia, all'inizio avevo spruzzato il prodotto ed aspettato, ecco perchè parte con ritardo:
Supponendo che l'impianto di accensione stia bene, dovremmo concentrarci sulla carburazione. In prima analisi darei un'occhiata all'integrità del tubo del sensore di pressione assoluta che parte dal collettore di aspirazione ed arriva al sensore sotto la protezione a destra; se è crepato la carburazione si sballa e il motore perde colpi (e può anche spegnersi).
Altro elemento da verificare potrebbe essere la sonda lambda, soprattutto se mai cambiata. Col tempo tende ad "allungare" i tempi di comunicazione con la centralina non correggendo la carburazione in modo efficace. Il motore può dare strappi e spesso i consumi tendono ad aumentare. Nella mia Punto, lo scorso anno con 220mila km e 27 anni, la sonda incominciava a darmi questi problemi, facendo strappare l'auto soprattutto a bassi giri. Con il software e il cavo diagnosi, ho provato prima a visualizzare i dati per capire cosa potesse dare problemi; l'unico parametro "strano" era appunto la correzione ed ho preferito comprare la sonda. La sostituzione è abbastanza semplice, il costo si aggira sui 70 euro per una sonda Bosch pari all'originale; volendo si riesce a trovare anche a meno.
Sonda vecchia in alto e nuova in basso.
Purtroppo le componenti anche visivamente sembrano messe bene, internamente possono presentare delle anomalie