• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 prima serie - Motore singhiozza e si spegne

Sì, le candele sono vecchiotte ma non sono messe, malissimo. Il corpo farfallato come si pulisce senza fare disastri? Può essere quello che in accelerazione fa singhiozzare il motore?
Messaggio doppio unito:

Sì, le candele sono datate ma scintillano ancora decentemente. Come si pulisce il corpo farfallato senza fare danni? Può essere quello che fa singhiozzare l'auto?

Ultima modifica:
Vedere foto di candela si può?
Vecchiotte in anni e km quanto è?

Cavi candela?

Sì, ho messo le foto delle candele. Anni e km onestamente non ricordo, più di 5 anni comunque. Cavi candele controllati oggi, le scintille di tutte e 4 mi parevano buone (azzurre).
Controllato anche a vista il sensore di giri
Probabilmente c'è da sostituire la cinghia, ma prima vorrei capire se ci sono lavori più urgenti da fare e capire da cosa dipende il singhiozzamento/strappi in accelerazione.
Olio, filtro olio e filtro aria cambiati qualche mese fa.

Una candela vedo. Ed è asciutta, ma decisamente nera. Magari è colpa delle tentate accensioni e mancate combustioni perrrò....

il corpo farfallato mi pare abbastanza buono, sarebbe solo al limite da cambiare la guarnizione col filtro dell'aria
Se la guarnizione è crepata potrebbe essere la causa (o concausa) del problema.

Io avevo una situazione analoga su un motore simile, che ho migliorato pulendo il corpo farfallato e infine risolto cambiando i cavi delle candele. Attenzione: i cavi erano integri e funzionavano, e le candele (nuove) facevano una bella scintilla azzurra, ma evidentemente ciò che a me pareva solido non lo era per il corretto funzionamento del motore.

Il corpo farfallato come si pulisce senza fare disastri?
Diciamo che con prodotti appositi e smontandolo, si pulisce senza molte difficoltà. Se lo smonti dovrai far fare un " riconoscimento " delle posizioni della farfalla alla centralina motore. Se non lo smonti, spruzzi il prodotto all'interno del corpo farfallato, aspetti qualche secondo, ed acceleri ( mi sembra abbia il corpo farfallato con il cavo acceleratore, non motorizzato ) per un pò di volte, fino a quando non vedi che si sia pulito.
Può essere quello che in accelerazione fa singhiozzare il motore?
Potresti avere dello sporco che ti " blocca " o non fa " roteare per bene a farfalla.

Una candela vedo. Ed è asciutta, ma decisamente nera. Magari è colpa delle tentate accensioni e mancate combustioni perrrò....
Tutte le candele sono più o meno nella stessa condizione, Nere sì, l'elettrodo mi pare non troppo consumato (a confronto di quelle che ho sostituito sull apunto seconda serie qualche mese fa).
Fare il riconoscimento delle posizioni della farfalla non avrei idea di come fare. Quando l'ho ispezionata e tiravo il cavo acceleratore si apriva a chideva senza difficoltà.
Il fatto che "strappi" quando si accellera o nelle ripartenze non capisco da cosa possa dipendere. Ora mi ricordo che non ho controllato i valori delle bobine.
Il fatto che raramente si accenda per qualche attimo la spia del sistema iniezione può voler dire qualcosa?

Ciao, innanzitutto complimenti per il chilometraggio!
Perdonami se mi intrometto nella discussione ma proverò a dare qualche consiglio, sulla base di 15 anni di conoscenza meccanica della mia Punto 55 e del 1.1 FIRE.

Sicuramente un corpo farfallato sporco può influire nel funzionamento del motore (sulla torretta è presente il sensore di temperatura dell'aria aspirata) e lo sporco riduce il flusso d'aria.
Per fare la pulizia senza smontarlo potresti usare direttamente degli spray in commercio, da spruzzare col motore in moto ad intervalli (in ogni caso segui le indicazioni fornite).
Ti posto il link di un mio video durante la pulizia, all'inizio avevo spruzzato il prodotto ed aspettato, ecco perchè parte con ritardo:

Supponendo che l'impianto di accensione stia bene, dovremmo concentrarci sulla carburazione. In prima analisi darei un'occhiata all'integrità del tubo del sensore di pressione assoluta che parte dal collettore di aspirazione ed arriva al sensore sotto la protezione a destra; se è crepato la carburazione si sballa e il motore perde colpi (e può anche spegnersi).
IMG_20240413_121830.webp IMG_20240413_140704.webp

Altro elemento da verificare potrebbe essere la sonda lambda, soprattutto se mai cambiata. Col tempo tende ad "allungare" i tempi di comunicazione con la centralina non correggendo la carburazione in modo efficace. Il motore può dare strappi e spesso i consumi tendono ad aumentare. Nella mia Punto, lo scorso anno con 220mila km e 27 anni, la sonda incominciava a darmi questi problemi, facendo strappare l'auto soprattutto a bassi giri. Con il software e il cavo diagnosi, ho provato prima a visualizzare i dati per capire cosa potesse dare problemi; l'unico parametro "strano" era appunto la correzione ed ho preferito comprare la sonda. La sostituzione è abbastanza semplice, il costo si aggira sui 70 euro per una sonda Bosch pari all'originale; volendo si riesce a trovare anche a meno.

Sonda vecchia in alto e nuova in basso.
IMG_20240413_140517.webp

Purtroppo le componenti anche visivamente sembrano messe bene, internamente possono presentare delle anomalie

Salve,
grazie per il complimento sul chilometraggio e non ti preoccupare dell'intromissione. Anzi un forum serve a questo, a raccogliere opinioni.
Grazie anche per le indicazioni dettagliate.

Sono giusto di ritorno dal negozio ricambi...50€ per valvole, pulitore corpo farfallato e nero gomme.

Dopo pranzo mi metto con lo spray e magari risolve anche il problema della spia sistema iniezione che oggi si è accesa a 50 metri da casa entrando nel vialetto.
Messaggio doppio unito:

Spray spruzzato. Ho fatto andare il motore circa 10 minuti, accellerando sia gradualmente che a tratti e non ho visto problemi.
Vediamo nei prossimi giorni che succede.

Ultima modifica:
Fare il riconoscimento delle posizioni della farfalla non avrei idea di come fare.
E allora non lo smontare. Comunque si potrebbe leggere in memoria centralina motore, cosa viene indicato - memorizzato quando la spia lampeggia.

Salve a tutti,

vi do un aggioramento. Solo pulendo con lo spray l'auto è leggermente migliorata, ma dopo le frenate e in ripresa a bassa velocità da ancora dei colpi a singhiozzo. Non ho ancora montato le candele anche perché metterei anche i cavi nuovi, ma mi seccherebbe sostituire tutto e poi non risolvere comunque. Vedrò nelle prossime settimane come si evolve la questione e cosa fare.

Un ottimo fine anno. (non c'entra col post) Sono ufficialmente senza lavoro.

Ultima modifica:
scusate ma in tutta questa discussione non ho sentito se è stato sostituito il filtro benzina , non so se questa macchina è presente .
mi ricordo che la fiat 600 non so il perché ma il filtro benzina non era presente.

Si, il filtro benzina è presente ed è posizionato sul lato destro, vicino al serbatoio. Sui sintomi di una sua eccessiva occlusione, in sincerità non saprei dirti; nella mia lo cambio ogni 30mila km. Però, ragionando, se fosse otturato la mancanza di combustibile sarebbe sempre presente con strappi anche ad alti giri (e non solo in ripresa).

Premesso che se è ancora l'originale il cambiarlo non è una pessima idea...

E' più plausibile che il filtro troppo pieno di sporco incida di più a regimi medio-alti (manca abbastanza flusso per sostenere la potenza) rispetto che ai bassi giri/minimo.

Ritorno su qusta discussione dato che purtroppo il problema non si è risolto e ieri l'auto si è spenta a 50 m da casa.
Dopo un po' è ripartita; ho fatto un po' di prove e mi è parso ci sia qualche fastidio col minimo: passa da 1100 a 900-800 giri dopo un po'.
Inoltre, ispezionando il vano motore ho notato una perdita d'olio.
Cortesemente qualcuno mi può dire da dove potrebbe arrivare? (non conosco il pezzo in foto sotto il collettore) Grazie.

Allegati

• perdita olio.webp
    perdita olio.webp
    392 KB · Visite: 14
Bene che vada dalla guarnizione coperchio punterie. Male che vada gdt. Hai trovato un nuovo lavoro? Hai cambiato il filtro benzina?

@Max 69 Ciao, grazie per l'interessamento. No, nessun nuovo lavoro...è un'impresa: CPI, fiere, inivii spontanei...tutto inutile. Nessuna ditta che ricontatta, tranne quelle iterinali che sono solo moleste.
Auspico non sia la gdt; la guarnizione coperchio punterie pare ben sigillata. Non ho idea se quello scatolotto attaccato alla parte bassa della catena possa perdere. Ho pulito un po' il vano motore, chissà che non si capisca meglio da dove sporca.
Non ho cambiato il filtro benzina perché i soldi sono finiti sulle gomme. ( tra l'altro mi sa che sono anche da cambiare i tamburi :| )

Purtroppo la situazione pare peggiorare. Oggi ha singhiozato e si è spenta per strada ed è ci sono voluti circa 30 minuti prima che ripartisse.
Secondo voi può essere dovuto ad un sensore di giri che comincia ad essere difettoso?
Messaggio doppio unito:

O alla sonda lamba?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso