• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Mi è arrivato giovedi il Motul x-cess gen2 5w40, che utilizzerò quest' inverno.
Sono curioso di vedere come si comporterà il motore con i supporti motore nuovi con quest' olio.
Sono convinto che questa volta le microvibrazioni che avvertivo con quest' olio coi supporti vecchi non ci saranno piu. Avendo viscosità a freddo e a caldo piu basse il motore girerà piu liscio e sembrerà piu pronto. Resta che sotto sforzo, il turbo ed il motore stesso sarà comunque piu protetto rispetto che col Total. Perchè l' hths a 150 gradi del Motul è 3,8, mentre il Total che non è specificato sarà come minimo 3,5, essendo a3/b4 e con specifica mb 229.5. Per cui delle volte si pensa che un olio con viscosità piu alta a 40 e 100 gradi protegga di piu, non è detto.
Mi resteranno 2 taniche da 5 L di Total che userò dalla primavera a fine estate. Nel frattempo se noterò che col Motul mi troverò meglio, e lo scoprirò a breve, allora in futuro quando avrò terninato le scorte proseguirò col Motul.
Col Total Quartz Energy 9000 5w40 attualmente sono a 5600 km da cambio olio e filtro. Penso che anticiperò alla prossima settimana il cambio col motul, saro a 6400 km. Gli ultimi 3 cambi olio li ho fatti ravvicinati, quando ho cambiato il turbo l' olio vecchio motul aveva 11000 km, poi col turbo nuovo messo olio e filtro nuovo e ho cambiato l' olio a 9000 km, adesso lo farò a 6400 km. In questo modo avrò pulito un po il circuito di lubrificazione senza fare danni (flush leggero senza l' uso di additivi chimici per flush).
Tutte queste informazioni le ho imparate da voi qui sul forum 😊👍e le sto sfruttando nella pratica 😊.

Sulla carta è un olio molto interessante che penso sia ai livelli di Shell Helix Ultra 5W/40 tranne che per il potere pulente che è a favore di Shell.
Leggo in rete che dopo i 10.000km Motul decade un pò mentre Shell no.
Rimanendo su Motul la serie X Clean (come dice il nome) dovrebbe essere più pulente della serie X Cess

Ultima modifica:
Mi intrufolo. Qualcuno con il fire 1.4 95 cv fiat che ha messo a punto una procedura specifica per questo motorello? Io sulla Aygo ho solo fatto cambi ravvicinati e sostituito la valvola pcv per poi continuare a fare tagliandi ogni 8k km massimo 10k.

Partiamo dalla domanda di base:
ha bisogno di un flush? :)

Foto della bocca di carico, stato del tubo vapori olio e della cassa filtro. Da capire se c'è un sistema di PCV per quel motore.

Mi intrufolo. Qualcuno con il fire 1.4 95 cv fiat che ha messo a punto una procedura specifica per questo motorello? Io sulla Aygo ho solo fatto cambi ravvicinati e sostituito la valvola pcv per poi continuare a fare tagliandi ogni 8k km massimo 10k.
Io ho il fire 1.4 16V. sulla Grande Punto e a parte il fatto che faccio tagliandi ogni 10.000 - 15.000 Km., non ho messo a punto nessuna procedura, se non quello di utilizzare un additivo, in aggiunta all'olio, per le punterie idrauliche.

Io ho il fire 1.4 16V. sulla Grande Punto e a parte il fatto che faccio tagliandi ogni 10.000 - 15.000 Km., non ho messo a punto nessuna procedura, se non quello di utilizzare un additivo, in aggiunta all'olio, per le punterie idrauliche.
Che additivo se posso chiedere? Sulla 500L devo dire che non avverto rumori strani, porto che devo ancora imparare a sentire per ovvie ragioni. Con la Aygo sentivo anche quando l'olio entrava in circolo e capivo la differenza fra olio vecchio ed olio nuovo. Devo te imparare tutto da capo come è giusto che sia.

Era solo per curiosità. Visti i risultati ottenuti con la Aygo io sarei più propenso a fare un paio di tagliandi ogni 4k km e poi attestarmi sugli 8/10k oppure anno.

Io ripeto la domanda: il flush serve?
Riesci a postare la foto della bocca di carico?

Secondo me il flush aggressivo non serve. Il flush blando invece lo farei a prescindere per quella che (sono andato a rileggermi) definii "malattia mentale" /fissazione e visto gli ottimi risultati avuti con la Aygo.

@vvti perdonami se cerco di forzarti questa volta.
Per la Aygo c'era una situazione bruttina come regolarità di erogazione, qualche consumo eccessivo e una situazione sporca dal tappo di carico. E lavorare in quel modo (cambi d'olio ravvicinati con olio economico e filtro nuovo... su cui ho insistito io) aveva senso in quel contesto.

Ma per la 500L? Che tu sia convinto di volerlo fare, lo rispetto e non è completamente privo di logica. Però.

Ha senso? Ragioniamo prima su questo, anche fare cambi olio a 4000km "perchè mi piace farli" hei... va benissimo ma costano soldi extra, impegnano del tempo e non è detto servano.
Partiamo dall'analizzare per i prossimi 5000km le eventuali perdite e consumi, lo stato della bocca di carico, la regolarità di erogazione. Hai ancora credo 12 mesi di garanzia da parte del rivenditore e prima di metterci il naso "giocandoseli" in parte solo per flushare in modo precoce non è detto abbia senso.
Indagine, valutazione, possibile "attacco" al problema. Ma prima... indagine. Per capire se ha senso farlo!

Spero tu capisca la direzione che sto cercando di farti prendere... tra l'altro dovrebbe essere da poco stato fatto il cambio d'olio (hai fatto fatica a vedere il livello sull'astina) quindi hai modo di capire quanto velocemente scurisce e come scurisce...
Magari non occorre e basta, ma prima bisogna capirci qualcosa! ;-)

Ho capito che benissimo il tuo punto di vista e ti ringrazio.

Senza questo sono rumorose? Il mio fire a freddo e a caldo è inudibile
Non sono rumorose. E' solo che avendola presa usata, anche se aveva pochissimi chilometri " sulle spalle " e dieci anni di vita in cui non avevano mai sostituito l'olio e il filtro olio, una volta iniziata ad usare, mi sono reso conto che, forse, le punterie hanno lavorato con olio molto vecchio.
Quando l'ho vista la prima volta, era a dir poco trasandata: sporca e ferma chissà da quanto tempo. Messa in moto non sentivo nessun rumore di punterie, ma la bocca del tappo dell'olio non era pulita, si vedeva benissimo che non avevano mai sostituito l'olio. Quindi da allora ( e per tutto quello che ho passato e raccontato sulla Stilo ), ho deciso di utilizzare un additivo per le punterie idrauliche, che ho visto, ad ogni cambio d'olio, fa " uscire " dalla coppa olio, ancora, olio scuro e con dei residui di " vecchia " porcheria, secondo me ancora presente nel motore.
Messaggio doppio unito:

Che additivo se posso chiedere?
L'additivo è questo:
W76841.webp
Ed è ottimo, per tutto il beneficio che ha fatto sulla Stilo e stà facendo sulla Grande Punto.

Se tu:
Sulla 500L devo dire che non avverto rumori strani,
Non è detto che lo debba utilizzare. Io ho riportato la mia esperienza che, in base ai motori di " famiglia ", ha giovato e non di poco i problemi che potevano essere ben più gravi.
Sulla Palio, parliamo della versione con il motore Fire 1.242 16V. anch'essa presa con pochi chilometri, negli anni si " presentò " il rumore delle punterie, sopra tutto a freddo. Il rumore persisteva anche se i tagliandi li facevo io, e chissà se " prima " di me li facevano....mah !. Ne parlai con molti meccanici che rispondevano sempre allo stesso modo: " ...è normale, si devono riempire 16V., non le " normali 8 ".......
Quindi cercando in rete scoprii questo prodotto, e nel frattempo, a freddo il rumore delle punterie peggiorava, diventava fortissimo; poi una volta scaldato il motore il rumore scompariva del tutto. Utilizzando questo prodotto, appena accesa il rumore era presente, ma subito spenta e riaccesa, il rumore scompariva del tutto, per non riapparire più, nell'arco dei chilometri ( 190.000 ) che ci feci.
Messaggio doppio unito:

Secondo me il flush aggressivo non serve.
Anche secondo me. Farei anch'io , due o tre tagliandi ravvicinati, poi mi " fisserei " sui:
sugli 8/10k oppure anno.
Stando tranquillo sul futuro.

Ultima modifica:
che io sappia sono metodi obsoleti, al giorno d'oggi ci si rivolge ai prodotti flush pronti all'uso, che contengono quegli "agenti di pulizia" (scusate la terminologia impropria!) ma anche altra roba per evitare di danneggiare i motori di oggi. mi raccomando, se usi prodotti per flush, attieniti alla prassi indicata sulla confezione, proprio per ottenere il risultato ottimale senza danneggiare il motore.

Se dovessi fare un lavaggio motore lo farei con dei prodotti nati per questo utilizzo ed eviterei i prodotti "fai da te " .
se dovessi scegliere una marca sceglierei la Liqui Moly
fino ad ora non ho mai fatto un lavaggio motore su 175.000 km percorsi

Buongiorno!

Qualcuno può riportare esperienze di flush fatti con gasolio, cherosene o acquaragia?
Io alla Aygo ho fatto un po' di tagliandi stra ravvicinati, tipo ogni 4k /5k km e poi mai oltre gli 8k ovvero due tagliandi all'anno. Ti consiglierei di fare così ma non ho capito bene per che auto, quanti km ha e per quanti anni la vuoi tenere.

Ok

Riporto le MIE esperienze in merito
Parto con l'esperienza Gasolio:

motore Volkswagen benzina aspirato e GPL, 1.4cc 16v 75cv (due macchine con stesso motore, Ibiza e Lupo)

1. Prima del tagliando messo MEZZO litro di gasolio nel motore (stando attento a non superare il livello max sull'astina), e girato per una mezz'ora in città, cercando di non tirare troppo le marce)

2. Scolato tutto l'olio vecchio, bello bollente, cambiato il filtro.

3. Riempito il motore con 3 LITRI di gasolio.
Acceso il motore e lasciato al minimo per 5 minuti. Dopo 5minuti il suono delle punterie idrauliche era cambiato e "tintinnavano", chiaro segno che tutto l'olio vecchio era stato tirato via dal gasolio.

4. Quindi via tutto il gasolio, uscito NERO come la pesce, cambio filtro e messo olio nuovo.

In entrambi i casi Shell Helix HX8 5W40 (per un periodo sulla Lupo ho utilizzato ULTRA 0w40)

Nessun problema ai motori, anzi sensibilmente più "sciolti"

Motore JTD 1.9cc 8v della Bravo, se non ricordo male il 120 o 130cv.
Visto che qui abbiamo la turbina ....

Punti 1 e 2 uguali

Al punto 3, data la presenza della turbina, per scrupolo ho preferito mettere un litro di olio nuovo e due litri di gasolio
In realtà al minimo la turbina non gira...ma meglio prevenire ....

Punto 4 uguale.

Anche in questo caso Olio Shell Helix HX8 5W40, al posto del Selenia 20k

Terzo motore (quarta macchina)

Fire 1.2cc della Lancia Y

Tutti i punti uguali al primo motore Volkswagen, ma con la differenza che ho ripetuto DUE volte il punto 3, quindi due volte riempito il motore con 3 litri di Gasolio (il proprietario non faceva il cambio olio da svariate decine di migliaia di km)

In questo caso se non ricordo male olio
Motul X-clean 5w40

Indietro
Alto Basso