Quale specifica FIAT richiede?
Attorno alla mia zona ci sono 2-3 "supermercati" che hanno anche olio motore; rispetto ad anni fa sono meno, hanno meno scelta, hanno prezzi meno convenienti. Tuttavia, sono posti che controllo per vedere cosa hanno (e con che specifiche) e a che prezzo.
Premesso che nemmeno io farei un flush, la mossa che ho in mente è:
-comprare filtro decente ma economico
-comprare olio il più economico possibile ma che risponde alla specifica fiat richiesta dall'auto
-preparare il posto dove si fa il cambio d'olio (possibilmente con guanti in pelle per ridurre il rischio di scottature)
-girare con l'auto per 15-20 min per avere l'olio "il più caldo possibile", tornare alla base e avviare immediatamente il cambio olio
-fare scolare dal tappo e dal filtro l'olio per almeno 20-30 min
-versare a coppa aperta parte dell'olio nuovo in eccesso rispetto ai 2.8lt (se ben ricordo! controlla il manuale) sino a che l'olio scuro non esce dal tappo
-tappare la coppa, cambiare il filtro e mettere 2.5lt di olio
-messa in moto per vedere il tempo spegnimento spia, aspettare 10 min, fare livello
-prima dell'estate fare un nuovo cambio d'olio con roba meno "da prezzo".
Quattro obiettivi con queste mosse
- l'olio molto caldo aiuterà a tenere in sospensione parte dello sporco presente e lo farà uscire
- il versare olio nuovo in eccesso a coppa aperta ridurrà un poco il quantitativo di sporco presente sul fondo della coppa
- mettere olio da prezzo conterrà la spesa immediata
- prossimo cambio d'olio, fatto allo stesso modo con olio migliore, aiuterà il lavaggio interno
Sono idee ed opinioni, si può fare in tanti, tantissimi altri modi. La cinghia se è veramente così vecchia è da cambiare "per ieri".