• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Grazie mille, mi hai dato davvero un’ottima dritta!
Effettivamente fare 300 km e poi scolare subito l’olio caldo è probabilmente meglio di qualsiasi flush chimico.
Il problema è che non ho occasione di fare così tanti km… al massimo potrei fare 160 km di autostrada quando torno dal mare. Che comunque sarebbero 160 di andata e 160 di ritorno.
Non è il top, ma meglio di niente. Alla fine l’olio sarà bello caldo, avrà sciolto e messo in sospensione sicuramente qualcosa, quindi penso che valga comunque la pena farlo scolare subito e lasciarlo giù per tante ore, magari tutta la notte.
Ancora grazie, mi hai fatto cambiare idea sul flush. Alla fine con un buon scarico fatto bene si ottiene già tanto.

20.000 sono pure tanti, già dopo 10.000 km hai la marmellata nel motore, nel mio caso "marmellata" di Bardahl...ma forse il buon @Mau72 indicava 50K per significare ogni 5 cambi d' olio..

Ragazzi 150 km oppure 300 con queste temperature cosa cambia? Vai tranquillo che 160 sono perfetti

Ho controllato il livello dell' olio ieri, l' olio sull' astina è nero ma ancora un po trasparente, e sono passati piu di 8000 km da quando ho messo quest' olio. Penso significhi che il motore è pulito.
Mi sa che continuerò così, senza fare flush chimici o anticipi cambi olio. Manterrò i cambi olio+ filtro ogni 15.000.

Ho controllato il livello dell' olio ieri, l' olio sull' astina è nero ma ancora un po trasparente, e sono passati piu di 8000 km da quando ho messo quest' olio. Penso significhi che il motore è pulito.
Il colore dell'olio (che specie nei diesel tende a diventare nero molto presto proprio perchè riesce a inglobare impurità ecc.) e la degradazione delle sue proprietà vs la pulizia del motore non hanno una correlazione così logicamente diretta

Anzi, un'olio che non diventa nero potrebbe anche non essere un buon segno

Tra i diversi post che puoi consultare , @terzimiky giusto per un riferimento autorevole , leggi il commento di @Venturer nel link di seguito

qui : https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...he-o-auto-specifiche.1956/page-69#post-258808

E c'erano già alcuni commenti ai tuoi post precedenti del 2024 ;)

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...del-motore-con-flush.173/page-103#post-310441
Messaggio doppio unito:

Come avrai ben visto, dopo 106 pagine di post sull'argomento, non è che esiste una risposta certa e univoca all'argomento, ci sono giustamente visioni e metodi di approccio e soluzioni diverse.

Uno legge , si confronta ma poi alla fine è un tema in cui si prende una decisione e si cerca di portarla avanti almeno con metodo e cognizione

Ultima modifica:
Secondo voi su un motore che ormai gira bene, consuma poco olio e ha avuto una buona manutenzione negli ultimi 50000 km, è rischioso fare una pulizia del genere su una lunga percorrenza?
Non lo so, ma non ne vedo il motivo, visto che non ti crea problemi. Considera che se continui a fargli i tagliandi regolari e ai chilometri " giusti ", man mano la morchia presente nel motore si toglierà, magari non del tutto, ma toglierai i residui che possono creare problemi al motore.

pulire bene le fasce elastiche, i condotti e la retina del pescante specialmente
Si, sicuramente potresti fare una pulizia molto profonda, ma io non lo toccherei.

Se avessi fatto un filmato in cui si sentiva il rumore delle punterie sulla Stilo, quando la comprammo, allora si che tutti avreste detto: fai di corsa un bel Flusch.
Quella macchina ( la Stilo che avevo ) aveva si 54.000 Km. , fatti in dieci anni, ma non era stata MAI tagliandata a dovere. A quanto vidi avevano solo sostituito il filtro olio ( e chissà quanto tempo fa ) e credo che fosse piena piena piena di morchie in tutto il motore. Feci il primo cambio d'olio ( aggiungendo un additivo per punterie idrauliche ) acceso il motore, il rumore era sempre presente......feci un giro di un pò di chilometri, tornai a casa ma il rumore persisteva. Spensi il motore e controllai l'olio, che messo al massimo, appena cambiato l'olio, lo trovai diminuito di 5 mm. . Lo aggiunsi, misi in moto e il rumore persisteva. Stavo per spengerlo quando sentii un rumore fortissimo che indicava lo " sblocco " di un qualcosa ( secondo me o si era " stappato " qualche condotto che portava l'olio, magari al parte alta del motore, oppure si era " stappata " la succhieruola nella coppa dell'olio ) e in quel momento il motore divenne silenziosissimo, sembrava nuovo di zecca: non era più presente quel rumore di punterie non lubrificate ( e magari chissà di cos'altro, di non lubrificato ).
Nei mesi successivi feci altri cambi d'olio, più o meno ravvicinati ( ci andammo anche in ferie ) e man mano l'olio usciva sempre più di colore e fattezza " regolare ".

Questo per dirti che si il Flusch si può fare, ma, secondo me, in casi estremi, non come il tuo caso, in cui hai già fatto una serie di cambi d'olio ed hai notato migliorie nella silenziosità e nel rendimento del motore.

Premesso che continua ad essere la tua auto e ne fai quel che vuoi, visto che hai il turbo nuovo questo cambio insisto per fartelo fare a 10k e non a 15k, per ritardare il deposito di olio morto nella parte nuova del circuito di lubrificazione.

Poi... vedi tu :)

L' olio arriverà domani, e sabato sono pronto per fare il cambio olio e filtro. Attualmente l' olio in coppa ha poco piu di 9000 km, sabato ne avrà circa 9400 km. Bene con questo cambio scaricherò anche evventuali residui metallici dovuti al rodaggio del turbo nuovo. Avrei dovuto fare il cambio olio 3000/4000 km dalla sostituzione del turbo. Vabbè lo faccio sabato.

Ci devi fare 250/300 km e possibilmente ( ma non obbligatorio) , in una sessione giornaliera

L'abbassamento di viscosità è l'ultimo dei tuoi problemi, io il motore l'ho sentito perfetto come se non avessi messo nulla, non mi focalizzerei su inezie di questo tipo, e poi la macchina nel flush non la devi mica tirare come in pista , andamento e velocità regolari al tuo meglio

Ovvio che l'olio lo devi cambiare subito a fine flush

Giustamente deve fare il lavoro uno che sa cosa e come si fa , se eseguito bene sgrassaggio e pulizia sul pezzo, il sigillante non dà nessun problema

Questa è a mio modesto avviso, un'ottima scelta strategica :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

Bene , io ho preso la palla al balzo e invece di montare uno dei soliti economicissimi filtri standard, ho montato un K&N , in teoria ha meno DeltaP e maggior potere filtrante , è non ha un costo "esagerato"

Per il mio Daihatsu Terios su AliExpress ho trovato filtro olio per Toyota in alluminio apribile con filtro a retina metallica e calamita che trattiene i detriti......lavabile in vasca ultrasuoni e riutilizzabile all infinito...

...30€ spedito.....stesso identico filtro stessa forma venduto in europa.costo da 80€ a oltre 100€....sono gli stessi cinesi che arrivano e vengono rimarchiati...
Messaggio doppio unito:

https://amzn.eu/d/4b1RBDU

Questo il filtro che si trova su AliExpress....111€ su Amazon.....follia!!

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Oggi ho fatto il cambio dell' olio e del filtro olio. Ho percorso 55 km, poi sono andato sulla rampa, ho scaricato tutto l' olio per 30 minuti, tolto il filtro, dopo di chè ho fatto un risciacquo versando 300 ml di olio nuovo shell che mi era rimasto, poi altri 200 ml di Motul, ed infine 200 ml di Total Quartz Energy 5w40. Dopodichè ho messo il filtro nuovo, al quale precedentemente avevo messo 100 ml di olio Total, chiusa la coppa mettendo un oring nuovo nel tappo. Ho versato 4,3 L di Total Quartz Energy 5w40.
IMG_20250814_181546.webp
IMG_20250814_220106.webp

Ultima modifica:
L'auto dopo il cambio d'olio è stata portata a spasso?
Notato cambiamenti?

@Max 69 Mi ci sto trovando bene, sono contento di averle fatte

@Pike Ho fatto un giro di soli 15 km, non ho notato dei cambiamenti rispetto all' olio precedente. C' è da dire che 15 km sono pochi, quando ritornerò al lavoro coi miei soliti 174 km tra andata e ritorno, sicuramente noterò qualcosa, e posterò le mie impressioni.

Ho percorso circa 900 km con il Total Quartz Energy 9000 5W40.
Il motore va bene, ma rispetto al Motul X-Cess Gen2 5w40 le vibrazioni sono più evidenti, sia a freddo sia a pieno regime a caldo, e ho notato una diminuzione del freno motore in rilascio. L’avvio era più fluido con il Motul.
Per quanto riguarda i consumi, non ho notato differenze, anche perché sarebbero minime e rilevabili solo su prove a banco.
I supporti motore devono ancora essere sostituiti (previsto tra una decina di giorni), quindi vedremo se la situazione migliorerà.

Aggiungo che, nonostante le differenze rispetto al Motul, sono comunque contento della scelta. Mi sento più tranquillo perché questo olio ha viscosità cinematiche a 40° e 100° molto simili al Selenia WR 5W40, quindi resta in linea con quanto previsto per il motore.

Un aspetto positivo è che, nelle lunghe percorrenze ad alta temperatura (per esempio superstrada o autostrada a olio stabilizzato sui 110–120 °C) un olio con viscosità a 100 °C più alta (tipo 14,7 cSt) mantiene meglio il film lubrificante sulle bronzine e sull’albero del turbo rispetto a uno con 13,5 cSt.

Il Motul X-Cess Gen2 con i suoi 13,5 cSt privilegia la scorrevolezza e i consumi, ma sotto sforzo prolungato il film è un filo più sottile rispetto a un Total Quartz Energy 14,7.

Come suggerito qui sul forum, controllerò periodicamente il livello dell’olio per valutare la volatilità: col Motul avevo sempre consumi d’olio molto bassi, vediamo se il Total si comporterà allo stesso modo.

Il fatto che con il Total ci sia meno freno motore in rilascio, si è rivelato piacevole alla guida, perché rende l’andatura più fluida. Probabilmente è legato all’HTHS: il Total probabilmente si ferma al valore minimo di 3,5 richiesto dalla specifica A3/B4, mentre il Motul X-Cess Gen2 è più alto (3,8).

Resta da vedere come si comporterà in inverno: il punto di scorrimento del Total è di -36°C contro i -42°C del Motul, quindi a temperature molto basse (-10°C) sarà interessante capire se l’avviamento sarà un po’ più “legato”.

Non ho il sensore olio, mi baso sulla temperatura dell'acqua 90 gradi e sul fatto che in genere l’olio lavora 20-30 gradi in più. (Lo avevo letto da qualche parte in rete, spero di non aver scritto una cavolata)
Quindi 110–120 gradi sarebbe una stima.
Messaggio doppio unito:

Mi sa che ho scritto una cavolata, perchè l' auto ha lo scambiatore di calore acqua/olio, per cui l' olio viene raffreddato dall' acqua.

Ultima modifica:
Come promesso vi aggiorno sulla situazione della mia Stilo 1.9 JTD dopo gli interventi recenti.
Sono passati 2000 km dalla sostituzione dei supporti motore e devo dire che la differenza è notevole.
Appena sostituiti i supporti, il motore non vibrava più all’accensione, ma c' era ancora un leggero tremolio in decelerazione. Dopo un migliaio di chilometri in cui i supporti si sono assestati, l’auto non vibrava più, ne in avviamento ne in rilascio.
L’olio motore attualmente ha circa 4.000 km, ho controllato il livello dell' olio e l' astina è ancora a 4/5, quindi non ci sono stati consumi d' olio.

Indietro
Alto Basso