• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.5 TDCI 2015 - Informazioni riguardo al FAP

Ciao,la specifica dell'olio motore è determinante per l'intasamento del DPF,io ti consiglio di rispettare la tua specifica .

No, controllerò se ci sono informazioni su come tenere il Dpf in ordine
Onestamente non mi aspetto che ti insegni come tenere a bada la il DPF.
Mi aspetto invece che contenga tutte le informazioni che Ford è obbligata a inserire dai suoi avvocati e dalle leggi per capire come funziona. Come tu hai scritto, è un'automobile con tecnologie molto diverse da quelle a cui sei abituato, da qualcosa bisogna partire. Il manuale di solito è pensato per persone che non hanno la minima cognizione di auto.
Dopo che lo avrai letto sarà possibile sviluppare il discorso meglio.

Tieni conto inoltre che capire i problemi del DPF e cosa può essere utile farlo per migliorare il suo utilizzo non è una cosa così "scientifica".
Tra le tante variabili c'è la gestione del motore, come tu giri, come tu usi l'auto, come è difettoso il motore e il sistema di scarico che hai. non voglio denigrare la tua auto, ma tutti i sistemi DPF associati ai motori hanno delle debolezze, ed anche usando l'automobile nel miglior modo possibile per il filtro antiparticolato, è matematico che presto tardi questo si riempirà in modo irreversibile.

Grazie @Pike ora è più chiaro.

Credevo che in linea generale il discorso "fai solo strada dritta e non avrai mai problemi di DPF" fosse la soluzione definitiva come si sente in giro: ecco perchè il mio allarmismo sul discorso rigenerazione, facendo spesso strade scorrevoli mi sembrava strano.

Comunque appena posso vedo di farmi in autonomia il tagliando, con il suo olio. Al momento ci ho percorso 3500 km dal tagliando che ho fatto un mese e mezzo fa.

Il tagliando chi lo ha fatto?
Lo hai pagato con l'auto?

Se l'olio immesso non è quello con la corretta specifica secondo quanto richiesto dal costruttore, a mio parere è responsabilità di chi lo ha fatto. Che deve risolvere con poco disagio e nessun'extra spesa tua.

Il tagliando chi lo ha fatto?
Lo hai pagato con l'auto?

Se l'olio immesso non è quello con la corretta specifica secondo quanto richiesto dal costruttore, a mio parere è responsabilità di chi lo ha fatto. Che deve risolvere con poco disagio e nessun'extra spesa tua.
Quando ho preso l'auto (sempre se l'hanno fatto) c'era una targhetta lungo il battitacco della portiera e riportava i Km e l'olio usato "Castrol 0w30". Dopo 15mila km ho fatto (un mese e mezzo fa appunto) il tagliando presso una officina nei pressi da dove vivo attualmente (essendo un fuorisede, non conosco nessuno e mi sono fidato delle recensioni di google di una officina nei dintorni). Io ho chiesto se mettessero l'olio originale ma loro mi hanno detto che avrebbero utilizzato il 5w30 Castrol Edge e così è stato come specifica la fattura (280 euro spesa totale).

Attualmente io non ho un guasto che mi fa rimanere a piedi, quindi non è proprio contestabile come cosa anche se non è l'olio specifico per la mia Focus

Ultima modifica:
Ford utilizza in origine lubrificanti Castrol, ma richiede la specifica WSS-M2C950-A, così dice il libretto...

Io faccio circa 80 km al giorno ( 40 km andata e 40 km al ritorno ) e la rigenerazione del DPF parte puntualmente 3 km prima di arrivare a casa 😂
Comunque io ignoro la cosa e la faccia terminare il giorno successivo ( la macchina se necessario fa comparire il messaggio che richiede il motore acceso)

Almeno ti esce un messaggio, io devo stare sempre attento. Comunque non fare questo errore di rimandare la rigenerazione al giorno dopo: il Fap lavora una volta raggiunta una certa temperatura (circa 400° o più se non erro) quindi ce ne vuole di tempo per farlo scaldare. Se rimandi, il Fap si tapperà sempre di più.

Non so se gli altri confermano quanto ho appena detto, di sicuro sono più esperti di me😂

Cosa dice il manuale ? ? ? :) Non basarti solo sulle dicerie in rete, usa gli strumenti che hai!

Riguardo l'olio dice:

"Se non si riesce a reperire
un olio che soddisfi la specifica
WSS-M2C950-A, usare un olio SAE
0W-30 conforme alla specifica ACEA C2.
In alternativa, è possibile utilizzare un olio
SAE 5W-30 conforme alla specifica
WSS-M2C913-D o ACEA A5/B5."

Quindi facendo una ricerca riportando l'olio in fattura, quello usato è completamente sbagliato essendo un ACEA C3...

Per quanto riguarda il dpf dice le solite cose: di non accendere/spegnere troppo spesso, far completare la rigenerazione, se si fanno tratte brevi, occasionalmente fare lunghe percorrenze per al meno una ventina di minuti e altre poche cose.

Quindi facendo una ricerca riportando l'olio in fattura, quello usato è completamente sbagliato essendo un ACEA C3...
Io chiederei spiegazioni.
Se hanno dichiarazioni "va bene uguale" chiedi che vengano messe scritte, datate il giorno del dialogo e firmate, con assunzione di responsabiltià per non aver messo l'olio prescritto.

Dopo aver letto un post in altra discussione dovrei aver trovato il lum della Focus in questione e dice:

Il filtro antiparticolato diesel montato sul veicolo deve essere sottoposto periodicamente al processo di rigenerazione affinché possa funzionare correttamente. Il sistema di controllo delle emissioni esegue questa operazione in modo automatico. Non appena la fuliggine inizia ad accumularsi nel sistema, comincia ad ostruire il filtro. La fuliggine che si raccoglie all'interno del filtro viene eliminata in due diversi modi: mediante la rigenerazione passiva e mediante la rigenerazione attiva. Entrambi i metodi sono eseguiti automaticamente e non richiedono alcuna azione da parte del conducente. Durante il processo di rigenerazione automatica, il sistema pulisce il filtro antiparticolato diesel mediante l'ossidazione della fuliggine. Tale operazione avviene durante le normali condizioni di funzionamento del motore a livelli variabili secondo le condizioni di guida.
Spia del filtro antiparticolato diesel.
Se il filtro antiparticolato diesel è prossimo alla saturazione o è saturo, nel display informazioni si accende una spia o compare un messaggio. Guidare il veicolo in modo tale da consentire una pulizia efficace del filtro antiparticolato.
La spia resta accesa finché non viene completato il processo di rigenerazione automatica. Continuare a guidare il veicolo in modo tale da consentire una pulizia efficace del filtro antiparticolato diesel fino a quando la spia non si spegne.
La mancata esecuzione del processo di rigenerazione quando richiesto può comportare l’intasamento del filtro antiparticolato diesel. Se il filtro antiparticolato diesel si occlude oltre la soglia di rigenerazione, il sistema disabilita la possibilità di eseguire la rigenerazione. Ciò potrebbe causare danni non coperti dalla garanzia del veicolo.

@Mirko29497, verifica se c'è scritta questa cosa a libretto, in caso positivo Ford è chiara. Se la macchina deve rimanere accesa te lo dice chiaramente.

@Francesco P Grazie della segnalazione. Ho controllato sul manuale (in versione digitale sul sito ford, la mia Focus è del marzo 2015), ma non ho trovato nulla a quanto hai riportato.

Ho fatto copia ed incolla su quanto hai citato e Google mi ha dato come risultato il manuale sul sito Ford riguardo la Kuga Vignale e Tourneo nell'indice del manuale "Controllo Emissioni Motore".

Quest'indice "Controllo Emissioni Motore" nel manuale riguardo la mia Focus non c'è e neanche quanto hai riportato. L'unica cosa riguardo il filtro antiparticolato è quello che vedi nella foto allegata.
Ho controllato anche nell'indice riguardo le spie (per trovare qualcosa riguardo la seconda parte del tuo messaggio) e non c'è l'ombra di spiegazione della spia di rigenerazione del filtro antiparticolato, come se non esistesse....

Ad ogni modo, rispetto abbastanza quanto dice: ogni giorno affronto un pochino di traffico, 20 km di superstrada fisso a 1800/2000 giri con cruise controllo e poi qualche viaggio scorrevole circa ogni 2 settimane

Allegati

• Screenshot_20250526_022709_Chrome.webp
    Screenshot_20250526_022709_Chrome.webp
    196 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
Ciao,la mia il LUM dice le stesse cose .

Indietro
Alto Basso