• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

A gennaio mi si è rotta una puleggia della distribuzione e ho rotto il motore della mia Opel.
A breve farò mettere un motore usato.
Quando si compra un motore usato non si sa se è pulito o sporco, se ha morchie o meno.
Avrei bisogno di consigli su come procedere per la pulizia del motore.
Se potessi scegliere preferirei fare dei cambi d' olio molto ravvicinati con lo Shell Helix Ultra 5w30 piuttosto che fare il flush. Ma se invece mi consigliate il flush o di fare dei cambi ravvicinati e anche il flush allora li faccio.
Grazie

Allegati

• 1740261516080.webp
    1740261516080.webp
    149,7 KB · Visite: 42
  • 1740261516075.webp
    1740261516075.webp
    237,1 KB · Visite: 35
Se parti da un motore pulito, olio di qualità come l'eccellente helix ultra che hai nominato e cambi alla giusta percorrenza, il flush non serve a nulla

Il motore usato, un officina lo pulisci molto facilmente prima di montarlo, aprendo coperchio punterie e coppa olio

Mi spiace per il guasto. Hai chiesto con chi ti monta il motore se è molto più costoso, già che è smontato, aprire la coppa dell'olio, ispezionare la guarnizioncina carogna nella succhieruola e... pulire intanto la coppa stessa?

A gennaio mi si è rotta una puleggia della distribuzione e ho rotto il motore della mia Opel.
A breve farò mettere un motore usato.
Quando si compra un motore usato non si sa se è pulito o sporco, se ha morchie o meno.
Avrei bisogno di consigli su come procedere per la pulizia del motore.
Se potessi scegliere preferirei fare dei cambi d' olio molto ravvicinati con lo Shell Helix Ultra 5w30 piuttosto che fare il flush. Ma se invece mi consigliate il flush o di fare dei cambi ravvicinati e anche il flush allora li faccio.
Grazie
Senza parole. Fanno fori per risparmiare pochi grammi di peso e questo è il risultato... Bah.

Se parti da un motore pulito, olio di qualità come l'eccellente helix ultra che hai nominato e cambi alla giusta percorrenza, il flush non serve a nulla

Il motore usato, un officina lo pulisci molto facilmente prima di montarlo, aprendo coperchio punterie e coppa olio
Non lo sapevo, allora chiedero di farlo pulire.
Mi spiace per il guasto. Hai chiesto con chi ti monta il motore se è molto più costoso, già che è smontato, aprire la coppa dell'olio, ispezionare la guarnizioncina carogna nella succhieruola e... pulire intanto la coppa stessa?
Si era mia intenzione fargli smontare la coppa, pulirla e sostituire la guarnizione di gomma della pompa dell' olio.

Quando arriverà il motore faro fare queste cose.
Poi una volta montato farò dei cambi d' olio ravvicinati.
In casa ho una tanica da 5 L di Motul x-clean efe 5w30, e acquisterò altre taniche di Shell Helix Ultra ect c3 5w30. Ho visto su www.longlife100.de che costano poco.
Qualcuno ha acquistato in quel sito?

Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento dopo il flush che avevo fatto l' anno scorso, alla Fiat Stilo, con motore al minimo per 15 minuti:

Mi ero lamentato di microvibrazioni al minimo dopo l’operazione, ma col senno di poi e sentito il parere del meccanico, il problema non è da attribuire al flush né all’olio, ma molto probabilmente ai supporti motore, che sono un po’ ceduti. Fatto controllare e appena mi deciderò li farò sostituire.
Uso da anni una rampa in legno per i cambi olio, e probabilmente il motore inclinato e lasciato acceso al minimo ha contribuito a stressare quei supporti già indeboliti.

Quando li farò sostituire, vi farò sapere se il problema si risolve del tutto.
Volevo solo evitare che si pensasse che il flush fosse dannoso di per sé.

Ultima modifica:
Anche se non aveva lo stesso motore, io i supporti motore li sostituii da solo sulla mia Stilo. Occorre avere un cric da posizionare sotto il motore, con un legno che faccia su " supporto ", quando si toglie il supporto motore ( tassello elastico ) lato distribuzione, così come quando si toglie quello lato cambio. Per il resto ho visto che hai fatto altri lavori, ci dovresti riuscire:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...2-my-2006-sostituzione-supporti-motore.11105/

Sto pensando di fare un flush a lunga percorrenza con Liqui Moly Elimina Morchia, sulla mia auto Fiat Stilo 1.9 jtd, dopo 154.000 km.
Considerando che 50.000 km fa il motore era un trascurato coi tagliandi, ma poi ho fatto molti cambi d’olio ravvicinati e ora uso sempre oli sintetici Motul o Shell. Penserei che il flush potrebbe aiutare a pulire bene le fasce elastiche, i condotti e la retina del pescante specialmente ora che il turbo è nuovo.
Secondo voi su un motore che ormai gira bene, consuma poco olio e ha avuto una buona manutenzione negli ultimi 50000 km, è rischioso fare una pulizia del genere su una lunga percorrenza? Avete esperienze di problemi dopo il flush, tipo aumento consumi d’olio o complicazioni con il turbo nuovo? Qualsiasi consiglio pratico è ben accetto, grazie!

@palio16v complimenti per il lavoro che hai fatto, sostituire i supporti motore non è una cosa focile. Io li farò sostituire dal meccanico, non sono così bravo. Riesco giusto a fare il cambio olio e sostituire i filtri.

Quanto è "poco" nel consumo dell'olio?
Quanti cambi hai fatto dopo il cambio del turbo? Il consumo dell'olio con la nuova turbina è cambiato?

Se non hai le prime informazioni... io eviterei di usare un flush su un motore che ha una parte del circuito di lubrificazione "nuovo" ed il resto con l'età del motore, rischi di portare velocemente più sporco nella sezione nuova.

Come usi la tua auto? Raccontacelo un po', potrebbe esserci spazio per tentare una cosina "diversa".

Se ricordo bene fa un centinaio di km giornalieri. Io personalmente non lo farei, ma penso che non faccia neanche male. Un motore diesel sporca subito olio motore, è normale, forse è questa cosa che lo stuzzica a fare il lavaggio

Con il cambio del turbo nuovo è stato cambiato anche l' olio (Motul xcess gen2 5w40) e il filtro olio. Percorsi 7500 km ho rabboccato 200 ml di olio. Ora l' olio in coppa ha 7900 km.
Prima di cambiare il turbo, il consumo d' olio era di 1,5 litri in 15000 km.
L' auto la utilizzo per andare e tornare dal lavoro e sono 174 km per ogni giorno lavorativo, il percorso è quasi tutto composto da strade extraurbane, a volte utilizzo l' autostrada. Il tipo di guida è molto tranquillo e cerco il più possibile di non andare sottocoppia. Non faccio mai accelerate brusche, cerco di salire in progressione, per non stressare il motore.

Considerando che 50.000 km fa il motore era un trascurato coi tagliandi

Quindi la macchina ha marciato per circa 100milaKm con i tagliandi trascurati?

Certo non è un buon biglietto di presentazione , specie se è stato messo olio magari non proprio all'altezza......... quello che hai fatto dopo è sicuramente lodevole e ha giovato, bisognerebbe sapere se e quanto la trascuratezza iniziale ha creato morchie e/o lacche

Traguardando dal tappo dell'olio o meglio aprendo il coperchio delle punterie , potresti già vedere e al limite fotografare e postare la situazione visibile

Comunque il flush con il liquimoly (io l'ho fatto) , non ho trovato abbia controindicazioni intrinseche. A detta di molti, il problema è in motori molto sporchi dove le morchie potrebbero staccarsi e andarsene in giro per poi finire ( si spera) quasi totalmente nella coppa .

Nel dubbio sarebbe bene poi tirarla giù ( a parte il tempo è solo una questione di cambiare o ricostruire la guarnizione) , pulire il tutto , pescante ecc compresi , e fare molta attenzione al tubo che porta l'olio al turbo. Non so se la tua macchia ha un filtrino dedicato su quel tubo, in caso positivo suggerirei sicuramente di ispezionarlo, sono morti parecchi turbo perchè l'olio non arrivava più :rolleyes:

Prima di cambiare il turbo, il consumo d' olio era di 1,5 litri in 15000 km.
A personale ed opinabile punto di vista, il consumo indicato, per quanto non preoccupante, non lo definirei "poco". L'olio attuale è lo stesso tipo di prodotto che usavi prima? O è stato anche cambiato il prodotto?
Con il cambio del turbo nuovo è stato cambiato anche l' olio (Motul xcess gen2 5w40) e il filtro olio. Percorsi 7500 km ho rabboccato 200 ml di olio. Ora l' olio in coppa ha 7900 km.
Il consumo è radicalmente inferiore. Precedentemente "perdevi" circa 1lt per 10k km.
Il tuo consumo ora è di circa 270ml per 10km, -73% ed onestamente il discorso flush lo rimanderei a data da destinarsi.

Quoto al 120% @FordistaAntico: ispezione per la presenza di un filtro sulla mandata d'olio (sugli esplosi e sui ricambi). Se c'è adoperarsi per fare ricerche, se ha più senso rimuoverlo (per evitare che il suo intasamento con l'olio stanco peggiori il flusso d'olio verso il turbo) o sostituirlo (se è vecchio quanto l'auto pulire non è una opzione a mio parere).

La logica dello smontaggio coppa olio è... fondata, ma dipende tantissimo da quanta roba bisogna smontare e da quante guarnizioni bisogna comprare per rimetterla su. Costa MOLTO di più di fare il flush, permette di fare molte più cose molto utili.

Nella Fiat Stilo 1.9 jtd del 2003
non c’è un filtro secondario dedicato solo alla mandata del turbo. È Il filtro olio principale che filtra l’olio per tutto il motore, inclusa la lubrificazione del turbo.
1,5 L per 15000 me li consumava sia con lo Shell Helix Hx8 5w40 che col Motul X-cess gen2 5w40.
Sono d' accordo con voi che smontare la coppa, pulirla, pulire la retina del pescante e guardare la parte inferiore del motore in che stato di pulizia si trovi, sarebbe la cosa piu indicata. Ma i costi sono alti, inoltre la coppa non ha una guarnizione dedicata, bisogna usare una prodotto in tubetto, e l' applicazione comporta che qualcosa andrà a finire nella coppa, e se il prodotto non viene messo bene abbia delle infiltrazioni d' aria e fuorisuscita di olio, che mi abbasserebbe in entrambi i casi la pressione dell' olio. Ma soprattutto il lavoro è un lavoro lungo che costa. Diciamo che come sta adesso, l' auto va bene. Chiedevo solo un parere per fare il flush.
Ma come mi hai menzionato tu Pike, una parte dello sporco del motore potrebbe sporcare parti del turbo nuovo pulito.
Inoltre ho il timore che mettendo un additivo per flush a lunga percorrenza 200/300 km, questo mi abbassi la viscosità dell' olio che gia è abbastanza basso per essere un 5w40, il Motul xcess gen2, ha viscosità cinematica a 100° di 13,5, e quindi mi si possa usurare il motore durante i 200/300 km.

Guardando dalla bocca di entrata dell' olio sembra tutto pulito, non ci sono morchie, non so com'è messa la pulizia del motore, ma certamente è meglio rispetto a 48000 km fa.
Avevo fatto un cambio olio+ filtro, e dopo 800 km, ho messo olio nuovo e filtro e fatto un flush, poi messo nuovo olio motul xcess gen2 e filtro, dopo circa 7000 km ho ricambiato l' olio mettendo shell hx8 e filtro, dopo 16000 ho cambiato di nuovo con motul xces gen2 + filtro, dopo 15400 km ho cambiato il turbo, il tubo di mandata e messo Motul xcess gen 2 + filtro. Ora ho percorso quasi 8000 km.

Per non correre rischi potrei pensare di non fare il flush, ed anticipare il cambio dell' olio a 10000 km.

Hai ragione, il circuito dell’olio non è influenzato direttamente da piccole infiltrazioni d’aria o da trafilaggi esterni in termini di pressione interna a monte della pompa.
Ma il mio discorso era legato più al rischio pratico di una tenuta non perfetta dopo il rimontaggio della coppa: se il prodotto sigillante viene applicato male, può staccarsi e finire nel pescante o nella pompa riducendo la portata d’olio, oppure può causare trafilaggi d’olio all’esterno con conseguente abbassamento del livello, che alla lunga può incidere sulla pressione.

Fino ad ora hai fatto un lavoro di manutenzione eccellente, vai avanti così fino il prossimo tagliando, sempre secondo me.

Inoltre ho il timore che mettendo un additivo per flush a lunga percorrenza 200/300 km, questo mi abbassi la viscosità dell' olio che gia è abbastanza basso
Ci devi fare 250/300 km e possibilmente ( ma non obbligatorio) , in una sessione giornaliera

L'abbassamento di viscosità è l'ultimo dei tuoi problemi, io il motore l'ho sentito perfetto come se non avessi messo nulla, non mi focalizzerei su inezie di questo tipo, e poi la macchina nel flush non la devi mica tirare come in pista , andamento e velocità regolari al tuo meglio

Ovvio che l'olio lo devi cambiare subito a fine flush

se il prodotto sigillante viene applicato male
Giustamente deve fare il lavoro uno che sa cosa e come si fa , se eseguito bene sgrassaggio e pulizia sul pezzo, il sigillante non dà nessun problema

anticipare il cambio dell' olio a 10000 km

Questa è a mio modesto avviso, un'ottima scelta strategica :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

non c’è un filtro secondario dedicato solo alla mandata del turbo. È Il filtro olio principale che filtra l’olio per tutto il motore
Bene , io ho preso la palla al balzo e invece di montare uno dei soliti economicissimi filtri standard, ho montato un K&N , in teoria ha meno DeltaP e maggior potere filtrante , è non ha un costo "esagerato"

Ultima modifica:
Io per fare il fetecchio... lascerei stare il flush, porterei l'olio attuale a 10k km e farei i 300km in giornata (il top sarebbe in singola accensione, ma sto facendo l'extrapignolo) e arriverei facendo scolare immediatamente tutta la roba vecchia dall'auto, spegnendola giusto prima di sollevarla o fatta salire sulle rampe.

In questo modo, lasciando abbondantemente e per lungo tempo scolare l'olio, tutto ciò che è in sospensione nel motore avrà tempo e temperatura per scendere bene bene dal buco della coppa...
E occhio a smontare il filtro, l'olio è realmente bollente!

Facendo crepare la solerzia, andrei a tappare il foro di scarico il mattino dopo, idem il montaggio del filtro. E riempimento ovviamente...
In questo tempo l'olio che è fuoriuscito almeno è maneggiabile senza due spessi guanti per difendersi dalle scottature.

Indietro
Alto Basso