• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mancanza di potenza in salita

Auto
Lancia Delta HF Turbo 1.6 ie 1989 - Fiat Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mercedes C220 avantgarde 2009
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare nella risoluzione di un problema analogo a quello descritto per la Musa. La mia GP 1.4 8v del 2009 con 165.000km, a benzina, già da diverse decine di migliaia di km ha preso lo sprint in salita, anche io mi ritrovo costretto a "viaggiare" nelle salite autostradali in 4° marcia a 70/80 km/h. La macchina in pianura non riesce a sfondare il muro dei 3.000 giri/m, in discesa va un pò oltre i 3.000 giri/m ma è molto trattenuta ed appena si presenta una leggera salita scende repentinamente fino a 2.000 e senza l'adeguata potenza che mi possa permettere di rilanciarla per rimettere la 5° marcia, praticamente è inchiodata.
Inoltre, in fase di ripresa, tra i 1.000 giri/m e 2.000 giri/m, soprattutto con temperature esterne oltre i 20°C "picchia", leggero rumore metallico, se nella stessa condizione schiaccio subito a fondo l'acceleratore il rumore non lo fa.
Nessuna spia di avaria motore accende, nella guida in paese si fa guidare tranquillamente ovviamente senza "sprint" diciamo guida molto tranquilla, riesco ad affrontare le salite (tipo rampa di uscita dal garage sotterraneo tranquillamente). Insieme al meccanico abbiamo fatto tutte le prove di seguito:
1) Staccato il tubo di scarico dopo il flessibile, nessuna variazione di marcia,
2) Smontaggio per breve tratto sonda Lambda a monte catalizzatore, idem
3) Verifica pressione benzina,
4) Verifica Compressione cilindri,
5) Diagnosi con 3 diversi apparati nessuna anomalia rilevata
In settimana dovremmo ricontrollare meticolosamente la fase con l'adeguata attrezzatura.

Chissà magari Canegnafu all'epoca e riuscito a risolvere il problema visto che leggendo tutti i post siamo nelle stesse condizioni, ed anche io come lui posso affermare che il catalizzatore, nonostante il discreto consumo di olio, risulta con le celle libero da ostruzioni (sia a monte che a valle).

Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento per la risoluzione della problematica

Ultima modifica di un moderatore:
Controllo gioco valvole mai fatto?
Candele e cavi sono ancora stock?
Lo fa sia a benzina che a GPL?

In settimana controlleremo la messa in fase con l'attrezzatura completa (quindi bloccaggio variatore di fase) e nell'occasione controlleremo gioco valvole.
Le candele sono state sostituite circa un mese a causa del problema manifestato, nell'occasione e stata verificata la continuità cavi candele.
La mia G Punto é solo a benzina.
Messaggio doppio unito:

Mi chiedo se fosse possibile rintracciare Canegnafu per sapere se ha risolto, il problema è analogo al mio.

Suddetto motore ha il variatore di fase? È stato verificato? @canegnafu hai aggiornamenti?

@Max 69 che tipo di verifica suggerisci, verifica meccanica o verifica elettrica tramite la valvola posta sul coperchio punterie.

non sappiamo se il nostro amico canegnafu abbia risolto il suo problema e di conseguenza tu potresti risolvere il tuo visto che hai lo stesso difetto, se leggi tutto il 3d vedrai che consigli utili e...inutili ne abbiamo dati in abbondanza:D, posso solo fare un copia incolla di cio' che avevo scritto qualche pagina fa'.. metto in evidenza il sensore di detonazione il quale se malfunzionante uno dei difetti che provoca è lo scarso rendimento del motore, unito pero' ad un allarme codice errore lasciato scritto in centralina

a livello puramente meccanico quando un motore non rende come dovrebbe si parte dall'aspirazione... distribuzione e accessori ... scarico, ora se scarica bene è rimasto da controllare la fase rigorosamente con le dime, gli accessori quali albero a camme che siano integri tutti i boccioli e che le valvole aprano e chiudano in modo corretto magari controllando anche che la sequenza sia corretta ovvero 1/3/4/2, se è tutto in ordine allora ci si concentra sui vari sensori quindi... sensore di fase, sensore aria aspirata, variatore di fase, con elettrovalvola annessa, sensore detonazione, questo sensore ad esempio sembra una stupidaggine invece non lo è perchè se lavora male o la centralina interpreta in malo modo il segnale quest'ultima ritarda l'accensione fino alla morte pur di arrivare ad un segnale corretto per non far detonare il motore ,poi sonda lambda che potresti gia' misurare con tester e vedere se lavora in modo corretto, non dimentichiamoci dei vari " interruttori" freno frizione che servono per addolcire la guida oltre a fare altre cose, in assenza di errori bisogna controllare... e ricontrollare compreso il cablaggio basta una massa che non sia massa per far lavorare male l'elettronica centralina compresa, praticamente mi dirai che non ho dato alcuna soluzione ed hai ragione ma solo alcuni suggerimenti noti quando capitano anomalie come la tua, in questi casi purtroppo servirebbe un oscilloscopio per vedere se tutti i sensori lavorano in modo corretto centralina compresa ovvero se riesce a pilotare in modo corretto tutto cio' che deve, .. se la centralina riceve da tutti i sensori il segnale corretto ma lei poi non riesce a pilotare e gestire i segnali in uscita...c'è un problema, ad esempio hai avuto modo di controllare che il C.F. apra tutto e senza ritardi quando si accelera a fondo?

@nik60 ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, il 3d l'ho letto e riletto più volte e sinceramente speravo di trovare alla fine come aveva risolto @canegnafu.
Giusto per completezza informo che intorno a 100.000 km fui costretto a sostituire il cambio in quanto nell'originale si è rotto un cuscinetto, purtroppo mi fu venduto e montato un cambio con i rapporti molto più lunghi (che ancora oggi non sono riuscito a capire su quale auto andava montato), per dare l'idea viaggiavo in 5° marcia a 3.000 giri/m intorno a 130km/h (considerate che con il cambio originale allo stesso regime di giri si viaggia a 110 km/h), adesso dopo la revisione ho rimontato il cambio originale.

Per tutto il periodo di utilizzo del cambio con i rapporti più lunghi, notavo che in fase di ripresa tra i 1.000 e 2.000 giri/m picchiava, le salite ripide da fermo le superava solo se prendevo un'adeguata rincorsa, viaggiando su strada con leggere salite non riuscivo a superare i 3.000 giri/m (ovviamente soffriva in salita ma in pianura e discesa a velocità costante era molto silenziosa) attribuivo la colpa di questo comportamento al cambio con lunghi rapporti.

Qualche mese fa mi decisi a fare revisionare il cambio originale e contestualmente ho fatto fare la distribuzione, sperando di risolvere il problema della potenza in salita, invece nulla di tutto ciò, il comportamento dell'auto rimane come indicato nel mio primo post, quindi mi viene da pensare che già da un bel pò di tempo è presente il problema di non riuscire a sfondare il muro dei 3.000 giri/m in pianura oltre alla notevole perdita di potenza in salita che non mi permette di andare oltre i 60/70 km/h in 4° marcia.

Riuscendo a raggiungere, con il cambio a rapporti più lunghi, una adeguata velocità di marcia pur non superando i 3.000 giri/m riuscivo ad affrontare qualche breve viaggio in tutta tranquillità, oggi con i rapporti originali non riesco e non mi permetto di andare in autostrada in quanto sono d'intralcio anche ai TIR.

Grazie mille @nik60, condividerò con il meccanico la lista dei suggerimenti del post precedente, sperando di poter risolvere il problema.

di nulla figurati.. è gia' tutto scritto nelle pagine precedenti, in effetti si, ti avevano montato un cambio lungo forse addirittura della lancia ypsilon, a vista sono tutti uguali

@nik60, scusa se insisto e disturbo ancora, che tipo di controllo potrei fare al variatore di fase e relativa valvola?

ecco di seguito i controlli che dovrebbero essere eseguiti

V E.webp V VF.webp 3.webp

@nik60 ancora grazie mille, in settimana farò e farò fare i test suggeriti e vi aggiorno.
Messaggio doppio unito:

Nell'occasione ho fatto qualche foto a monte e valle elemento del catalizzatore, Dove è visibile la sonda Lambda è la parte in uscita, le restanti sono state fatte con una telecamera endoscopica dove la definizione è inferiore.
IMG_20241202_192559.webp PIC0008.webp PIC0007.webp PIC0014.webp PIC0015.webp

Ultima modifica:
Ovviamente il meccanico ha già controllato se micapercaso ha sbagliato di un dente la distribuzione...

@Pike, con il meccanico siamo già rimasti d'accordo che la distribuzione dovrà essere ricontrollata, ma questa volta con il kit che comprende anche l'attrezzo per il bloccaggio della corona dentata del variatore di fase, oltre al bloccaggio albero a camme e puleggia albero motore.
Non immagini quanto spero che il problema sia nella distribuzione (sarebbe così di facile individuazione e risoluzione), in ogni caso non intendo e non posso attribuire l'eventuale errore di fasatura all'ultimo intervento di sostituzione distribuzione, in quanto la problematica di mancata potenza era già presente prima, infatti ho immaginato che la scarsa potenza derivasse dal cambio con rapporti lunghi, ma appena è stato rimontato il cambio originale e venuta fuori l'amara realtà ampiamente discussa precedentemente.

Grazie del suggerimento, spero di poter aggiornare presto la discussione

riguardo la distribuzione la fiat diramò un " allerta" per ulteriori controlli e prevenire /controllare eventuale schiavettamento del pignone albero motore , ecco di seguito che diceva

la puleggia dentata è composta da 60-2 denti il punto di sincronismo è riconosciuto alla fine del primo dente successivo allo spazio mancante, e questo quando transita sotto il sensore il motore si trova con la coppia di pistoni 1-4 a 114° prima del pms

Grazie ancora @nik60, riferirò questa ulteriormente dritta al meccanico.

Oggi stiamo ricontrollando la distribuzione con l'attrezzatura completa. Mi chiedevo se con cinghia di distribuzione tolta c'è modo di verificare che meccanicamente il variatore funziona o quantomeno meccanicamente non è bloccato e che sforzando la molla interna la propria corsa è libera? Inoltre il variatore di fase ha una posizione obbligata rispetto all'albero a camme o rispetto allo strimento di bloccaggio che blocca la corona dentata del variatore di fase?

Aggiornamento, con albero a camme bloccato con l'attrezzo per la messa in fase il variatore di fase, a mano, non si riesce a ruotare per più di qualche millimetro (orientativamente di 1/2 dente).

Indietro
Alto Basso