• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

quello che mi rende dubbioso, per cui chiedo, è la corrente di spunto: con i 670A non ho avuto alcun problema e la nuova batteria avrebbe 10 A in più, ma questi valori (670A/680A) sono molto distanti dalle correnti di spunto richieste (max 580A).
Una corrente di spunto maggiore porta solo vantaggi, specialmente se l'auto è esposta a basse temperature e/o non viene usata quitidianamente.

Per curiosità: dove hai letto che 580A è il massimo ammesso per la tua vettura?

Sono propenso a pensare che il "max"580A ( se letto su un manuale dell'auto) non sia un'imposizione di limite da non superare ma un'indicazione di qual'è l'assorbimento elettrico massimo dell'auto (tipicamente nello spunto di accensione)

Come ha giustamente scritto @buonsm , avere una batteria con una capacità più elevata del massimo richiesto, nell'auto è sicuramente un vantaggio e aggiungo che non ha nessuna controindicazione elettrica

Negli usi industriali gravosi, il sovradimensionamento e la qualità di un componente e nello specifico le batterie, è una legge non scritta, ma che ogni progettista e soprattutto manutentore che si rispetti, conosce benissimo e che gli fa preferire sicuramente certi componenti o ricambi piuttosto che altri

Quindi , nessuno mi vieta di girare con nel cofano una batteria enorme stile Tir o Caterpillar, bisogna solo tenere un occhio ragionevole per i costi e al peso che poi ci si porta dietro

Ultima modifica:
Come sono posizionati gli spessori di legno?
Le misure delle batterie quali sono?
Ciao Pike,

direttamente da EPER, il cerchio verde é dove viene piazzato lo spessore, il cerchio rosso é dove appoggia sulla barria...
1736252039579.webp

Le misure della batteria da 71Ah sono 278 x 175 x 175(h) mm; le misure della 74Ah sono le stesse, solo un filo piú alta: 190 mm invece di 175 mm.
Messaggio doppio unito:

Una corrente di spunto maggiore porta solo vantaggi, specialmente se l'auto è esposta a basse temperature e/o non viene usata quitidianamente.

Per curiosità: dove hai letto che 580A è il massimo ammesso per la tua vettura?
Cioa Buonsm, allora vado per questa batteria un po´piú grossa: la macchina purtroppo non fa piú moltissimi km e in Germania gli inverni sono abbastanza rigidi...

Riguardo la tua curiositá, il valore di 580A lo avevo preso da Eper:
1736252452648.webp

Comunque il buon Motom121 mi aveva giá chiarito che la scala é diversa...
Messaggio doppio unito:

Sono propenso a pensare che il "max"580A non sia un'imposizione di limite da non superare ma un'indicazione di qual'è l'assorbimento elettrico massimo dell'auto (tipicamente nello spunto di accensione)

Come ha giustamente scritto @buonsm , avere una batteria con una capacità più elevata del massimo richiesto, nell'auto è sicuramente un vantaggio e aggiungo che non ha nessuna controindicazione elettrica

Negli usi industriali gravosi, il sovradimensionamento e la qualità di un componente e nello specifico le batterie, è una legge non scritta, ma che ogni progettista e soprattutto manutentore che si rispetti, conosce benissimo e che gli fa preferire sicuramente certi componenti o ricambi piuttosto che altri

Quindi , nessuno mi vieta di girare con nel cofano una batteria enorme stile Tir o Caterpillar, bisogna solo tenere un occhio ragionevole per i costi e al peso che poi ci si porta dietro

Mi avete convinto: mi compro la batteria piú potente, la carico e me la monto...
Tra l´altro mi sono accorto che con le stesse caratteristiche (stessi valori e stesse dimensioni) esiste pure una batteria della FIAMM, la Titanium PRO, che piú di uno di voi sostiene essere una delle migliori... ed é prodotta in Italia... ed é anche un filo piú economica....

Ultima modifica:
esiste pure una batteria della FIAMM, la Titanium PRO, che piú di uno di voi sostiene essere una delle migliori... ed é prodotta in Italia... ed é anche un filo piú economica....
Fiamm Titanium Pro , come Bosch S5 e Varta Silver Dynamic sei nella parte "alta" delle batterie commerciali , secondo me è un buon acquisto

Le ho testate tutte sia direttamente che indirettamente con incroci conosciuti , ovviamente da solo non faccio statistica ma riscontri positivi ne ho sempre avuti

Poi nessuno ovviamente può essere al 100% sicuro da qualche difetto di saldatura o alla partita + sfortunata di piombo riciclato , però mediamente sei a un livello di produzione garantito ed elevato

Se riesci a leggere tutti post i di questo Topic te ne renderai conto. Il consiglio è anche di leggerti le considerazioni su come mantenere in buono stato la batteria , nell'apposita sezione, perchè è un argomento importante ma trascurato dai più

P.S: Scusate ma ho dato per scontato che l'alternatore della propria auto, sia poi in grado di mantenere in carica un"mostro" di batteria da TIR da 1800 CCA, casomai volessi proprio montarla e magari farci tragitti anche brevi... :whistling:

Grazie per il prezioso riscontro! Il dubbio viene proprio dal fatto che ho letto (quasi) tutta questa discussione e quella iniziata da Gioe (non mi ricordo il titolo) e le batterie Fiamm risultano altamente apprezzate da molti... D´altra parte ho avuto una esperienza molto positiva con la batteria Magneti Marelli ETS... ma anche io da solo non faccio statistica... :-D

Se lo spessore è attorno ai 15 mm di differenza di altezza...
Direi che è assolutamente compatibile la batteria con il tuo vano

Salve, vai tranquillo se ha più ampere di quelli prescritti dalla casa. E' come per il serbatoio della benzina, più è grande e più autonomia hai, solo che aumenta il peso. Riguardo alla batteria da tir, potrebbe metterla tranquillamente se di 12V, l'alternatore ha una erogazione minimo di una 80ina di ampere, a seconda dell'auto, sufficienti a mantenere in carica qualsiasi batteria se già montata carica. (un caricabatteria normale eroga massimo 5-10 ampere.) Poi se prima avevi lo spessore significa che 190 è la misura giusta.
Sulla Punto avevo fino ad un mese fa una 65Ah Acter del supermercato, ha durato quasi 6 anni e arrivava ancora ad avviare nonostante fosse al 31% di SOH, erogava quindi uno spunto di 315A invece dei 560 nominali ma dato che sulla Punto sarebbe bastata una da 45Ah questa molto più grossa ce la faceva ancora.
Ora ne ho messo una da 55Ah - 510A sempre Acter perché nonostante sia più piccola della precedente, misurando quelle che avevano in negozio (Coop) era quella con voltaggio decisamente più alto quindi con meno tempo di immagazzinaggio.
Ultima nota, la Marelli da anni ormai non è più italiana ma Giapponese e di un fondo americano che sono famosi per le dissoluzioni aziendali.
Meglio una Ursus o una Acter, almeno si spende di meno. LOL

Alla fine la Fiamm è venuta via a poco meno di 70 €, molto meno di quello che costava la batteria MM...
Visto il grossissimo aiuto che mi avete dato, vi allego la foto della batteria con i suoi spessori: confido che con la nuova batteria il supporto inferiore non sarà più necessario...
Grazie ancora a tutti e alla prossima!!
IMG_9255.webp

Non lo avrei descritto così... ma di certo avrei provato a fare in casa una barretta rettilinea per evitare quella spessoratura.

Sembra un bambino nelle scarpe del padre, è piccola anche per l'involucro, fosse solo l'altezza...

Non l’ho fatto io: un meccanico in Italia ha cambiato la batteria e un meccanico in Germania ha messo gli spessori perché secondo lui non avrebbe passato la revisione a causa del del possibile movimento della batteria…
Circa il discorso del bambino nelle scarpe del padre, posso dirti che la batteria dentro non ci balla ma si incastra alla perfezione: il supporto serve per non farla (sobb)alzare, avanti indietro non si muove… Vi manderò la foto della Fiamm montata…😀

Non l’ho fatto io: un meccanico in Italia ha cambiato la batteria e un meccanico in Germania ha messo gli spessori perché secondo lui non avrebbe passato la revisione a causa del del possibile movimento della batteria…
Circa il discorso del bambino nelle scarpe del padre, posso dirti che la batteria dentro non ci balla ma si incastra alla perfezione: il supporto serve per non farla (sobb)alzare, avanti indietro non si muove… Vi manderò la foto della Fiamm montata…😀
Mi riferivo all'elettrauto, meno male che l'altro ci ha messo gli spessori

Buongiorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un problema che è sorto sulla batteria della Audi A4 1.9 TDI dopo diversi mesi di inattività. Il problema è che è defunta!
Già non godeva di ottima salute, testata in officina segnava intorno ai 10-11V ma ancora funzionava abbastanza bene. Dopo 4 mesi in cui la macchina è stata ferma per ragioni personali che non sto qui a spiegare, è a zero. Ho provato pure col booster, ma niente da fare.

La batteria è una...non mi ricordo. Credo sia una Fiamm, o forse una Varta. Quello di cui sono stracerto è che quando comprai la macchina c'era una Bosch che era un orologio svizzero, accensione istantanea senza indecisione alcuna, per cui vorrei ritornare a Bosch. Devo dire che la batteria che c'è adesso, anche appena acquistata, stentava un po' all'avvio, si capiva chiaramente che non aveva quello spunto che aveva la precedente Bosch.
Parliamo di una macchina comprata nel 2010, quindi non so se e cosa è cambiato da allora. Oggi vale ancora la pena comprare Bosch? Se si, cosa? Una S4 da 80Ah va bene?
Grazie a tutti!

Una L3 da 80 Ah sarebbe la sua, se ti stesse una L4 da 90 Ah sarebbe meglio, l'auto non è più nuova e una capacità maggiore renderebbe più sicura l'accensione in presenza di qualche problemino.
S4 credo sia la L3 della Bosh, sempre di 278x175 e 190 di altezza

Riguardo alla batteria da tir, potrebbe metterla tranquillamente se di 12V, l'alternatore ha una erogazione minimo di una 80ina di ampere, a seconda dell'auto, sufficienti a mantenere in carica qualsiasi batteria se già montata carica.
chiedo un chiarimento ed un consiglio sul dimensionamento della capacità della batteria.
nella cassetta di alloggiamento della mia batteria ci vanno tutte quelle con base 207mm*175mm, poi l'altezza può essere 175mm o anche 190mm ma vanno bene comunque. questo fa sì che potrei anche metterne di più grossa capacità rispetto ai soliti 40-45ah, per es. arrivare fino a 50-55ah.
l'alternatore è un mitsubishi da 70a, il motorino d'avviamento è 1.1kw e l'auto è del 2001, quindi è tutto molto vecchio, comunque non ho nulla di energivoro a bordo. la peculiarità più importante di quest'auto è che è usata poco, cioè per tragitti molto brevi ed urbani, quindi molto spesso la batteria non carica. comunque quelle 2-3 volte all'anno la metto sotto carica.
secondo voi è fattibile un passaggio da quelle "piccole" da 40-45ah che ho usato finora a quelle più "grosse" da 50-55ah senza aver problemi in questo contesto? se mi decidessi per una più grossa ci sono accorgimenti che dovrei osservare? in caso di tipico imprevisto come la difficoltà d'avviamento perchè la batteria (sovradimensionata) è leggermente scarica, sarà più difficile/improbabile avviare l'auto rispetto a che se ne fosse montata una "piccola" o non c'entra nulla?

la peculiarità più importante di quest'auto è che è usata poco, cioè per tragitti molto brevi ed urbani, quindi molto spesso la batteria non carica

Prenderei in seria considerazione il suggerimento di @motom121 in questo post

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...a-agm-al-posto-delloriginale-al-piombo.17963/

@motom121 In genere sono più affidabili, (le batterie AGM) hanno più spunto, difficilmente solfatano anche se rimangono un pò scariche, si caricano più facilmente (resistenza interna più bassa) l'elettrolita è immobilizzato, non richiedono rabbocchi. Il problema è che la gamma è piuttosto ridotta e non sempre sono disponibili nella taglia richiesta.

Indietro
Alto Basso