- Auto
- Ford Focus Mk2 Hatch. - G8DB - 1.6 Tdci - 80Kw/109cv - anno 2009
Sono arrivato al termine della mia ricerca e concludo con una personale mini-lista di scelte per il presente e anche per un futuroSe volessi un signor 5w40 per sostituire un 5w30 A5/B5, solo l'Helix Ultra della Shell 5w40 A3/B4 in versione API SP vale la pena.
1) I consigli di @terzimicky sono impagabili e non ci sono assolutamente dubbi in proposito , quindi se qualcuno di voi avesse intenzione di passare a un 5w40, l'Helix Ultra della Shell è il must have N°1
L'ho utilizzato per 5 anni, ma per i miei scopi, tende a essere un pò troppo vicino al 5w30 come viscosità
2) Mannol extreme : è l'olio che utilizzo al momento . Buon prezzo, da tutte le recensioni online sembra un olio perlomeno dignitoso , ma secondo la mia modesta impressione, quindi non suffragata da nessuna evidenza tecnica, in estate con molto caldo e sotto sforzo specie nelle salite, soprattutto se ha già 8-10 K km alle spalle, sembra un pò a cedere e il motore lo percepisco più rumoroso e meno reattivo
Da una prova fatta smontando e ispezionando la valvola EGR nuova con alle spalle solo poche centinaia di Km, lo sporco che ci ho trovato mi ha lasciato molto perplesso , forse è normale (non ho riscontri) , però ho il sospetto che l'olio tenda a residuare parecchio , anche se probabilmente non è solo causa sua, ma anche gli iniettori e i percorsi brevi ci mettono del loro
3) Pakelo Kripton XT : Ho deciso che sarà il lubrificante dal prossimo cambio che anticiperò in primavera con un flush completo. Mi rendo conto che è un prodotto overpriced e magari eccessivo per il mio motore , però le specifiche e le recensioni sulla qualità mi convincono e ci provo
4) Posto non dovessi proprio trovarmi bene o semplicemente volessi tentare un'altra strada alternativa , sono incuriosito dallo 0w40, e ho individuato il Valvoline Synpower , visto che il Mobil1 new Life pur ancora in vendita online, è fuori produzione
5) Se poi in futuro il motore dovesse iniziare a consumare olio e volessi specifiche di viscosità superiori specie in alta temperatura, allora opterei per il LiquiMoly Synthoil High Tec e/o l'Addinol Super Light 0540
Staremo a vedere , intanto Buon viaggio
Ultima modifica: