- Auto
- Ford Focus Mk2 - G8DB - 1.6 Tdci 110cv - anno 2009
Ciao a tutti
Le domande che avrei voluto porvi, circa la sostituzione migliorativa dell'attuale olio motore della macchina in oggetto, sono a grandi linee le stesse già formulate a suo tempo da @emaz e che hanno trovato esaurienti risposte e suggerimenti nella professionalità di @ terzimiky , mettendo ognuno di noi nella possibilità di poter decidere in autonomia con un ridotto margine di errore o comunque almeno di porsi delle domande nella giusta ottica.
il post è a questa pagina : https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...leta-no-marche-o-auto-specifiche.1956/page-60
Però avere le idee chiare e una discreta capacità di analisi dei TDS, purtroppo a volte non è sufficiente per una scelta mirata in casi non facili, e quello che è stato il chiarimento più illuminante e allo stesso preoccupante e spiazzante per le mie valutazioni soggettive, è contenuto in questo recentissimo Topic :
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/shell-helix-hx8-synt-no-fap.18645/
Riassumo : Già al tempo della scadenza della garanzia Ford, decisi di fare una scelta volutamente conservativa sostituendo l'olio 5W30 di casa madre che è un A5/B5, con lo shell helix ultra 5W40 e negli ultimi 6 anni sono passato al Mannol extreme 5W40 , entrambi A3/B4
Premessa , Ho deciso di continuare a utilizzare un olio A3/B4 pur cosciente che l'alto contenuto di ceneri mal si addice al sistema EGR + Fap + Cerina ( ma qui non c'è scelta alternativa possibile) , mentre per la differenza di formulazione e di TBN e HTHS rispetto all'olio A5/B5 originale che possono essere molto importanti x la metallurgia del motore ( @terzimiky citaz.) , la scelta diventa una mission impossible per chi non è addetto ai lavori.
Avrei pertanto deciso di abbandonare il Mannol Extreme e di passare a un olio migliore sempre 5W40 A3/B4, ma soprattutto questa volta, il più adatto possibile al mio motore (in profilo).
Confesso senza pudore che guardando le tds e forte di tutto ciò che avevo letto, avrei optato per il Pakelo Kripton XT 5W40
I 30 euro in + all'anno li considero un investimento e avevo cercato di metter insieme tutti i consigli preziosi con alla base la seguente motivazione : volere un prodotto sicuramente di qualità + elevata che mi traghetti ancora per diversi anni, senza stravolgere troppo le prestazioni dell'olio ( e qui la premessa è palesemente sbagliata, perchè dò per scontato che l'olio attuale vada bene e invece dovevo partire dalle specifiche dell' A5/B5)
I candidati alla sostituzione erano l'Addinol superlight 0540, il Liqui Moly High Tech e il Pakelo Kripton XT , tutti 5W40 e Acea A3/B4 , e dei 3 il più vicino all'attuale secondo me è il Pakelo, con però un TBN migliore.
HTHS e Ceneri Solfatate non sono confrontabili perchè sul Mannol non sono riportate
Considerazione a margine sul viscosity Index del Mannol a 224, che è un dato veramente molto alto:
secondo me potrebbe o essere un errore ( è casualmente identico al flash point della riga sotto) , oppure come ho letto in qualche post, che per ottenere valori elevati del parametro si additiva il prodotto con silicone , ma non ho capito alla fine se è un bene o un male, se si fa per coprire una base di olio scarsa o è un plus valido
Incipit : ho deciso di tenere l'auto ancora x diversi anni, e attualmente ho percorso 170 mila Km.
Cambio olio ogni 12 mila km , andatura di guida normale, percorsi quasi mai cittadini , molte volte corti , a volte medio-lunghi , parecchia salita in montagna quando posso
Ho pagato dazio allo stile di guida ,ai percorsi e alle noie con la cerina, sostituendo Fap e valvola Egr a 165 mila km , pertanto parto da una situazione perlomeno vantaggiosa a dispetto dei 15 anni dell'auto
La macchina a mio modesto giudizio è sicuramente meno rumorosa che con l'olio originale di specifica ford, a oggi non ne consuma praticamente nemmeno un filo, gasolio intorno ai 4/4 - 4.6 km/l e non ho fumo dallo scarico
Alla Luce delle premesse e delle considerazioni tecniche ricavate dall'ultimo intervento di @terzimiky , vorrei pertanto chiedervi se avete esperienze in merito e soprattutto un consiglio che mi aiuti a scegliere l'olio più adatto perchè dalle sole TDS, ho capito che la scelta giusta non è alla mia portata
Grazie a tutti
Le domande che avrei voluto porvi, circa la sostituzione migliorativa dell'attuale olio motore della macchina in oggetto, sono a grandi linee le stesse già formulate a suo tempo da @emaz e che hanno trovato esaurienti risposte e suggerimenti nella professionalità di @ terzimiky , mettendo ognuno di noi nella possibilità di poter decidere in autonomia con un ridotto margine di errore o comunque almeno di porsi delle domande nella giusta ottica.
il post è a questa pagina : https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...leta-no-marche-o-auto-specifiche.1956/page-60
Però avere le idee chiare e una discreta capacità di analisi dei TDS, purtroppo a volte non è sufficiente per una scelta mirata in casi non facili, e quello che è stato il chiarimento più illuminante e allo stesso preoccupante e spiazzante per le mie valutazioni soggettive, è contenuto in questo recentissimo Topic :
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/shell-helix-hx8-synt-no-fap.18645/
Riassumo : Già al tempo della scadenza della garanzia Ford, decisi di fare una scelta volutamente conservativa sostituendo l'olio 5W30 di casa madre che è un A5/B5, con lo shell helix ultra 5W40 e negli ultimi 6 anni sono passato al Mannol extreme 5W40 , entrambi A3/B4
Premessa , Ho deciso di continuare a utilizzare un olio A3/B4 pur cosciente che l'alto contenuto di ceneri mal si addice al sistema EGR + Fap + Cerina ( ma qui non c'è scelta alternativa possibile) , mentre per la differenza di formulazione e di TBN e HTHS rispetto all'olio A5/B5 originale che possono essere molto importanti x la metallurgia del motore ( @terzimiky citaz.) , la scelta diventa una mission impossible per chi non è addetto ai lavori.
Avrei pertanto deciso di abbandonare il Mannol Extreme e di passare a un olio migliore sempre 5W40 A3/B4, ma soprattutto questa volta, il più adatto possibile al mio motore (in profilo).
Confesso senza pudore che guardando le tds e forte di tutto ciò che avevo letto, avrei optato per il Pakelo Kripton XT 5W40
I 30 euro in + all'anno li considero un investimento e avevo cercato di metter insieme tutti i consigli preziosi con alla base la seguente motivazione : volere un prodotto sicuramente di qualità + elevata che mi traghetti ancora per diversi anni, senza stravolgere troppo le prestazioni dell'olio ( e qui la premessa è palesemente sbagliata, perchè dò per scontato che l'olio attuale vada bene e invece dovevo partire dalle specifiche dell' A5/B5)
I candidati alla sostituzione erano l'Addinol superlight 0540, il Liqui Moly High Tech e il Pakelo Kripton XT , tutti 5W40 e Acea A3/B4 , e dei 3 il più vicino all'attuale secondo me è il Pakelo, con però un TBN migliore.
HTHS e Ceneri Solfatate non sono confrontabili perchè sul Mannol non sono riportate
Considerazione a margine sul viscosity Index del Mannol a 224, che è un dato veramente molto alto:
secondo me potrebbe o essere un errore ( è casualmente identico al flash point della riga sotto) , oppure come ho letto in qualche post, che per ottenere valori elevati del parametro si additiva il prodotto con silicone , ma non ho capito alla fine se è un bene o un male, se si fa per coprire una base di olio scarsa o è un plus valido
Incipit : ho deciso di tenere l'auto ancora x diversi anni, e attualmente ho percorso 170 mila Km.
Cambio olio ogni 12 mila km , andatura di guida normale, percorsi quasi mai cittadini , molte volte corti , a volte medio-lunghi , parecchia salita in montagna quando posso
Ho pagato dazio allo stile di guida ,ai percorsi e alle noie con la cerina, sostituendo Fap e valvola Egr a 165 mila km , pertanto parto da una situazione perlomeno vantaggiosa a dispetto dei 15 anni dell'auto
La macchina a mio modesto giudizio è sicuramente meno rumorosa che con l'olio originale di specifica ford, a oggi non ne consuma praticamente nemmeno un filo, gasolio intorno ai 4/4 - 4.6 km/l e non ho fumo dallo scarico
Alla Luce delle premesse e delle considerazioni tecniche ricavate dall'ultimo intervento di @terzimiky , vorrei pertanto chiedervi se avete esperienze in merito e soprattutto un consiglio che mi aiuti a scegliere l'olio più adatto perchè dalle sole TDS, ho capito che la scelta giusta non è alla mia portata
Grazie a tutti
lum Ford : "" Fluido raccomandato = Olio motore Castrol Specifica WSS-M2C913-C * È possibile utilizzare l'olio motore Ford o un olio motore alternativo, purché sia conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-C. Rabbocco dell'olio: Qualora non sia possibile procurarsi un olio conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-C, utilizzare l'olio SAE 5W-30 (preferibilmente), SAE 5W-40 (eccetto i veicoli con carburante E85) o SAE 10W-40 conforme alle specifiche definite da ACEA A5/B5 (preferibilmente) o ACEA A3/B3. L'utilizzo di questi olio può causare periodi di avviamento del motore più lunghi, ridotte prestazioni del motore, maggiori consumi e livelli di emissioni.""
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