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Ford Focus 1.6 Tdci Fap&Cerina, miglior olio motore A3/B4 ?

Auto
Ford Focus Mk2 - G8DB - 1.6 Tdci 110cv - anno 2009
Ciao a tutti

Le domande che avrei voluto porvi, circa la sostituzione migliorativa dell'attuale olio motore della macchina in oggetto, sono a grandi linee le stesse già formulate a suo tempo da @emaz e che hanno trovato esaurienti risposte e suggerimenti nella professionalità di @ terzimiky , mettendo ognuno di noi nella possibilità di poter decidere in autonomia con un ridotto margine di errore o comunque almeno di porsi delle domande nella giusta ottica.

il post è a questa pagina : https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...leta-no-marche-o-auto-specifiche.1956/page-60

Però avere le idee chiare e una discreta capacità di analisi dei TDS, purtroppo a volte non è sufficiente per una scelta mirata in casi non facili, e quello che è stato il chiarimento più illuminante e allo stesso preoccupante e spiazzante per le mie valutazioni soggettive, è contenuto in questo recentissimo Topic :

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/shell-helix-hx8-synt-no-fap.18645/

Riassumo : Già al tempo della scadenza della garanzia Ford, decisi di fare una scelta volutamente conservativa sostituendo l'olio 5W30 di casa madre che è un A5/B5, con lo shell helix ultra 5W40 e negli ultimi 6 anni sono passato al Mannol extreme 5W40 , entrambi A3/B4

Premessa , Ho deciso di continuare a utilizzare un olio A3/B4 pur cosciente che l'alto contenuto di ceneri mal si addice al sistema EGR + Fap + Cerina ( ma qui non c'è scelta alternativa possibile) , mentre per la differenza di formulazione e di TBN e HTHS rispetto all'olio A5/B5 originale che possono essere molto importanti x la metallurgia del motore ( @terzimiky citaz.) , la scelta diventa una mission impossible per chi non è addetto ai lavori.

Avrei pertanto deciso di abbandonare il Mannol Extreme e di passare a un olio migliore sempre 5W40 A3/B4, ma soprattutto questa volta, il più adatto possibile al mio motore (in profilo).

Confesso senza pudore che guardando le tds e forte di tutto ciò che avevo letto, avrei optato per il Pakelo Kripton XT 5W40

I 30 euro in + all'anno li considero un investimento e avevo cercato di metter insieme tutti i consigli preziosi con alla base la seguente motivazione : volere un prodotto sicuramente di qualità + elevata che mi traghetti ancora per diversi anni, senza stravolgere troppo le prestazioni dell'olio ( e qui la premessa è palesemente sbagliata, perchè dò per scontato che l'olio attuale vada bene e invece dovevo partire dalle specifiche dell' A5/B5)

I candidati alla sostituzione erano l'Addinol superlight 0540, il Liqui Moly High Tech e il Pakelo Kripton XT , tutti 5W40 e Acea A3/B4 , e dei 3 il più vicino all'attuale secondo me è il Pakelo, con però un TBN migliore.

HTHS e Ceneri Solfatate non sono confrontabili perchè sul Mannol non sono riportate

Considerazione a margine sul viscosity Index del Mannol a 224, che è un dato veramente molto alto:
secondo me potrebbe o essere un errore ( è casualmente identico al flash point della riga sotto) , oppure come ho letto in qualche post, che per ottenere valori elevati del parametro si additiva il prodotto con silicone , ma non ho capito alla fine se è un bene o un male, se si fa per coprire una base di olio scarsa o è un plus valido

Incipit : ho deciso di tenere l'auto ancora x diversi anni, e attualmente ho percorso 170 mila Km.

Cambio olio ogni 12 mila km , andatura di guida normale, percorsi quasi mai cittadini , molte volte corti , a volte medio-lunghi , parecchia salita in montagna quando posso
Ho pagato dazio allo stile di guida ,ai percorsi e alle noie con la cerina, sostituendo Fap e valvola Egr a 165 mila km , pertanto parto da una situazione perlomeno vantaggiosa a dispetto dei 15 anni dell'auto

La macchina a mio modesto giudizio è sicuramente meno rumorosa che con l'olio originale di specifica ford, a oggi non ne consuma praticamente nemmeno un filo, gasolio intorno ai 4/4 - 4.6 km/l e non ho fumo dallo scarico

Alla Luce delle premesse e delle considerazioni tecniche ricavate dall'ultimo intervento di @terzimiky , vorrei pertanto chiedervi se avete esperienze in merito e soprattutto un consiglio che mi aiuti a scegliere l'olio più adatto perchè dalle sole TDS, ho capito che la scelta giusta non è alla mia portata

Grazie a tutti

lum Ford : "" Fluido raccomandato = Olio motore Castrol Specifica WSS-M2C913-C * È possibile utilizzare l'olio motore Ford o un olio motore alternativo, purché sia conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-C. Rabbocco dell'olio: Qualora non sia possibile procurarsi un olio conforme alle specifiche definite dal WSS-M2C913-C, utilizzare l'olio SAE 5W-30 (preferibilmente), SAE 5W-40 (eccetto i veicoli con carburante E85) o SAE 10W-40 conforme alle specifiche definite da ACEA A5/B5 (preferibilmente) o ACEA A3/B3. L'utilizzo di questi olio può causare periodi di avviamento del motore più lunghi, ridotte prestazioni del motore, maggiori consumi e livelli di emissioni.""

Mannol_1.webp
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Ultima modifica:
Specifica WSS-M2C913-C
Olio che utilizzi è a specifica? Io quello utilizzerei poi la marca si può scegliere. 12k km è un basso kmetraggio per un diesel.
 
@Max 69
L'ho scritto nelle premesse , ho scelto un A3/B4 volutamente , altrimenti non si poneva nemmeno il discorso, continuavo con l'originale a specifica Ford ( WSS-M2C913-C è un A5/B5) e finiva lì, non è un discorso solo di marca.

Ho voluto un possibile sostituto che però non può avere tutte le specifiche Ford perchè l'originale è un low HT-HS mentre l'A3/B4 è un High HT-HS

citaz. : Un lubrificante con bassa viscosità HTHS migliora l'efficienza, uno con alta viscosità HTHS fornisce maggiore protezione ai componenti del motore. Semplificando questo è il succo

Lo spiega @terzimiky nel suo post
" Per quanto riguarda oli full saps, gli oli A3/B4 sono diversi dagli A5/B5 e non sono intercambiabili come dicono ma, vanno utilizzati con dovizia."

Ecco, io cerco la "Dovizia" , alla luce delle sue spiegazioni , perchè i 2 oli che ho utilizzato negli ultimi 11 anni, potrebbero non essere proprio il connubio migliore per il motore, c'è sicuramente un olio di qualità superiore e di specifiche tecniche (basi e additivi) che lo rendono una scelta più azzeccata ;)
 
Ultima modifica:
Un lubrificante con bassa viscosità HTHS migliora l'efficienza, uno con alta viscosità HTHS fornisce maggiore protezione ai componenti
E questo l'ho capito da un bel po', ma se permetti il miglior olio che puoi mettere è proprio quello a specifica, poi lo cambi a bassi km e fai pochi km. Nelle mie auto è richiesto un 5w40 C3, proprio perché faccio tragitti brevi da un anno ho messo un 5w30 che ha caratteristiche migliori, mantendo la specifica richiesta.
Già lo tratti molto bene quel motore, non cercare l'olio d'oro zecchino, non serve.
 
@Max 69
Già lo tratti molto bene quel motore, non cercare l'olio d'oro zecchino, non serve.
Hai ragione e ti ringrazio, ma se non mi complico un pò la vita non mi diverto..... :Shamefully:

In verità credimi se ti dico che ho utilizzato per 4 anni l'olio a specifica originale, e il motore rumoreggiava parecchio e consumava anche di più, anche se guardando l'olio dovrebbe essere il contrario

Probabilmente ero anche io che col piede meno educato, però specie oggi, non tornerei assolutamente indietro , col 5W40 ho trovato un'equilibrio che mi piace decisamente di + e sicuramente non ho nemmeno usato l'olio migliore

Invece potevo risparmiarmi e soprattutto risparmiare a voi questo post :Happy:, continuavo col mannoil e finiva tutto lì , però le carte in tavola sono cambiate con la congiuntura economica e l'empasse delle scelte del mercato auto che personalmente non condivido, quindi decidendo di tenere l'auto ancora per qualche anno , cercare magari un'olio più "centrato" mi sembra una cosa buona da fare, e poi la cosa mi appassiona, che ci vuoi fare :Angelic:
 
Solita doverosa premessa, più per chi leggerà questo topic da fuori che per chi mi conosce da un po' sul forum.
Non sono un esperto di lubrificanti, motori, professionista dell'autoriparazione, della tribologia, etc etc etc.

Io sono lieto che @FordistaAntico abbia trovato più soddisfazione con il suo attuale olio... Ma per quanto conosco io, un 5W40 non protegge più di un 5W30. L'indice di viscosità racconta "a grandi linee" la viscosità "a caldo" e "a freddo" di quell'olio. Niente di più..
Chi compra un olio più viscoso a caldo della prescrizione del costruttore... prende un olio diverso da quello indicato. E' corretto? Dipende...

La storia del forum racconta che per un FCA 1.3 MJT prendere un olio diverso da quello riportato nel libretto di uso e manutenzione può drasticamente migliorare la durata del motore (se si seguono i vecchi libretti di uso e manutenzione con un inadatto 5W40)... E che se si sbaglia l'olio per altri motori, non prendendo la specifica giusta, si fa un bel filotto di tappo in alcuni dispositivi, a partire dal ricircolo vapori.

Da decenni la minestra è la stessa.
Si legge il libretto di uso e manutenzione cercando le specifiche date dal costruttore, si incrociano i dati con quel che si trova su internet sullo specifico codice motore e sulla specifica olio, poi si fanno... "prove ed esperienze".

L'esperienza di @FordistaAntico è che secondo lui motore e consumi con gli olii che sta usando ora vanno.. "meglio". E io che gli dico di cambiare? Ha poco senso, son troppi anni che si trova meglio.

Però in via puramente teorica, per il suo 1.6 dotato di FAP (quindi cerina e non DPF) bisognerebbe guardare il codice motore, il codice di specifica Ford, farsi parecchie ricerche su quelli... e anche sul suo contralto in casa PSA, visto che il motore non è made in Ford Europa ma è frutto di un "conto" pagato dall'ovale blu al leoncino transalpino.

E lasciatemi essere arrogante nel dirlo: probabilmente un 5w30 ACEA C2 e dotato delle giuste specifiche aggiornate sia in realtà più protettivo del motore, meno pesante per il catalizzatore ed il FAP... e con meno residui. Ma senza avere a disposizione cosa richiede Ford ed il codice motore oggetto di cure è solo una ipotesi. Il motivo per cui penso che il 5W30 è più protettivo del 5W40 è che "teoricamente" (e varia da olio ad olio) le tecnologie per realizzare il 5W30 sono più recenti e diverse di un 5W40, che di fatto è una "evoluzione a freddo" del 10W40, in salsa spesso totalmente sintetica.

Ripeto: @FordistaAntico si trova bene con il 5W40... e va bene così :-)
 
Ho molto apprezzato la tua schiettezza, l'avevo già intravista in molti dei tuoi post @ Pike :thumbsup:

Ti quoto e mi ripeto, onde evitare di creare magari aspettative illusorie in chi ci legge :

Io mi trovo bene , cioè sicuramente meglio che con il 5W30 B5, ma non è affatto detto che abbia fatto la scelta + giusta x il motore

Nel male comunque , è anche per questo che con l'avanzare del kilometraggio, vorrei trovare un olio più "centrato", indietro non torno , casomai avanti..... :Shamefully:

Ho provato a leggere, capire e sperato anch'io che un olio più recente della classe "c" , potesse essere adatto, ma pare che non ci sia trippa x gatti e di certo io le capacità per discernere non le ho, e senza consigli tecnicamente fondati e autorevoli, non posso rischiare magari di fare danni

Se non trovo la quadra, tengo il Pakelo come sicura alternativa, ma alla luce di quello che ha scritto @terzimiky , proverò a rivedere nuovamente il confronto tra le specifiche anche con altri prodotti

Grazie
 
Io onestamente il Pakelo non lo considererei affatto.
Pessimo olio? Assolutamente no. E' necessario per uso di tutti i giorni? Per il mio punto di vista personale, si può evitare di pagare il premium price che questa azienda chiede, prendere un olio più orientato al contenimento della spesa e destinare le decine di euro risparmiate ad altre cose... incluso il lavaggio dell'auto, lampadine nuove, un po' più di budget nelle gomme.

Cercando di fare qualcosa di utile ad altri...
Ci dici che specifiche richiede Ford nel libretto di uso e manutenzione?
Ci dici che codice motore c'è nell'auto, di che anno è e la potenza in kw o cv?
 
@Pike
Guarda , come ho già scritto, se ne vale la pena l'extra costo lo considero un investimento , tanto si parla di 20/30 euro l'anno , fortunatamente non mi cambia la vita,
e poi credimi, alla macchina non faccio mancare nulla

Non è che mi sono affezionato al Pakelo eh , come così per nessuna altra marca ho pregiudizi o simpatie di sorta, è che guardando il TDS, era il + vicino all'olio che uso adesso e "pare", che qualitativamente sia un signor olio

Poi come hai ben scritto, nemmeno io sono un esperto, altrimenti non sarei qui a triturare i legnetti a tutti :Happy:

Ho capito che un B4 ha un alto HtHs , e ci sarebbe invece bisogno di un basso HtHs come il B5 o per lo meno il più basso possibile del range in specifica B4, e ci vorrebbe un diverso TBN, però non è che puoi trovare la luna se hai già fatto la scelta a priori , puoi solo trovare il miglior compromesso

Le specifiche le ho scritte nel post iniziale , sono le ford WSS-M2C913-C, SAE 5W-30 , e la casa madre consiglia Castrol , e sono tutti oli, anche le alternative, A5/B5

Il motore è quello nel profilo 1.6 Tdci 110 CV G8DB - anno 2009

Quindi cercando di essere pragmatico, la mission è : trovare l'olio l'olio A3/B4 - 5W40, che come specifiche si avvicini il + possibile a quelle di HTHS e TBN che performa l' A5/B5 5W30, ovviamente deve essere costruito con basi e additivi di ottima qualità, altrimenti tanto vale che mi tengo il Mannol , che molti considerano un costruttore dignitoso

Se anche nel LUM poi ammettono un A3/B4 5W40 , dànni irreparabili sicuro non se ne fanno se si scelgono oli con criterio, certo che non per questo mi invento di metterci un W60 magari di infima qualità

D'altronde la macchina ha 15 anni, sono 11 che uso olio "tollerato" ma non a specifica , se guardi dal tappo dell'olio resteresti stupito e non ne consuma nemmeno un filo

Comunque tocco legno x gli scongiuri di rito :Angelic:
 
Una delle cose belle delle specifiche Ford è che la versione più recente è... Quella con la lettera più alta in fondo.
WSS-M2C913-C quindi può diventare... WSS-M2C913-D, introdotta nel 2012 e sempre sul 5W30. Specifica che non va bene per il turbodiesel del Galaxy (che in realtà è il 1.9 TDi di Volkswagen) e il 1.3 delle Ford Ka TDci (che è un MJT Fiat).

E che cosa abbiamo in questa specifica???
Beh, ho sbertucciato un po' di nomi da un famoso sito di autoricambi. E tra robe che eviterei, come...
MOTUL ECO-NERGY
MOTUL SPECIFIC 913D
TOTAL Quartz 9000 Future NFC
ELF Evolution 900 SXR
FUCHS TITAN Supersyn F Eco-DT
che hanno il difetto di essere "appena" API SL, come diversi Castrol Magnatec e GTX (ne han fatti veramente troppi, per quanto ne esiste una versione anche ILSAC GF5 che la pone un po' più su degli altri)...

Abbiamo anche qualche nome "piccantino".
MOBIL Super 3000 X1 Formula FE, che dichiara di rispettare anche la recentissima API SP.
PETRONAS SYNTIUM 3000 FR, API SN ed FCA 9.55535-G1.
MANNOL O.E.M. 7707, un evergreen dei budget che rispetta la API SN
SHELL Helix Ultra Prof AF per chi non riesce a fare a meno della efficacia pulente di Shell (anche se nasce per la specifica C).
E qualcosa di veramente esotico...
Valvoline SynPower FE. che porta in grembo anche le specifiche ACEA A7/B7.
Nessun typo. "Esistono", anche se non sono diffuse. Info provenienti da alcuni siti (solo inglese)
https://www.oilspecifications.org/articles/introducing-acea-a7b7-c6.php
https://360.lubrizol.com/Specifications/ACEA-Passenger/ACEA-2021/ACEA-A7-B7-21
https://www.acea.auto/publication/acea-oil-sequences-2021/
In sintesi (ma non fidatevi delle mie parole) sono le evoluzioni dirette di A5/B5, a loro volta evoluzione di A1/B1.

C'è... tanto da leggere.

Penso che alcuni dei vantaggi che ha avuto nell'uso FordistaAntico è stato un pacchetto API più recente, con un po' più di antiattrito nonostante la tecnologia precedente, rispetto al vetusto API SL che moltissimi olii rispondenti alla WSS-M2C913-C e successiva WSS-M2C913-D si portano dietro.

Ha senso? Probabilmente no. Ma è cibo per il pensiero, per chi ha voglia di cercare le TDS degli olii e... investire un po' più tempo davanti alle informazioni invece che allo istupidente schermo televisivo ;-)
 
Ha senso? Probabilmente no. Ma è cibo per il pensiero, per chi ha voglia di cercare le TDS degli olii e... investire un po' più tempo davanti alle informazioni invece che allo istupidente schermo televisivo ;-)
Ti quoto tutta la vita

Penso che alcuni dei vantaggi che ha avuto nell'uso FordistaAntico è stato un pacchetto API più recente, con un po' più di antiattrito nonostante la tecnologia precedente
Questo è probabilmente un aspetto, ma in cuor mio ( non nell'intelletto) , credo che l'HTHS più alto ( rende l'olio + "consistente" @citaz ), nel mio caso
hanno reso il motore + silenzioso e più consono al mio piacere di guida, ovviamente unito alla viscosità a 100 °C . Niente di magico o esoterico , tutto qui

Quindi leggerò con molto piacere quanto hai indicato, ma se devo comunque andare verso una specifica B7 che migliora la B5 indubbiamente, ma mi riporta di fatto all'inizio dell'avventura, ho fatto un giro pindarico che non mi ha condotto dove volevano le mie premesse e esperienze

Sicuramente però da questo tuo escursus , molti troveranno soluzioni più performanti e protettive per il loro motori

Io continuo la mia ricerca e credo di aver capito (parola grossa) leggendo l'ennesimo post di @terzimiky , che un passo avanti lo potrei trovare negli 0w40 , più recenti come formulazione e spesso + performanti dell'omologo 5W40 ( parliamo ovviamente sempre di oli nella vetusta A3/B4 s'intende)

Ho inquadrato le tds di un paio di prodotti, come il Mobil 1 FS di cui purtroppo le scarne specifiche pubbliche non riportano tra l'altro l'HtHS , e il Motul X-max 0W40 che ha tutto sommato , un ottimo compromesso. Non so ovviamente com'è la qualità intrinseca del prodotto , posto sotto l'estratto tecnico

P.S: se qualcuno fosse in grado di reperire le TDS complete del Mannoil Extreme 7915, mi piacerebbe sapere quanto dichiarano l'HTHS , avrei un rifermento importante

Grazie ancora

Motul_1.webp

Messaggio doppio unito:

riporto quella che ho definito come Bibbia , specie nel contingente di cui sopra

Proveniendo da altra esperienza tecnica, ho comunque ben saldo il concetto che se non si è del mestiere, è difficile quantificare l'effetto reale applicato al variare anche di un solo numero di un parametro, magari di pochi punti o decimi , specie se poi è legato ad altro

Ecco perchè i comuni mortali come me, alla fin fine non possono fare il Malato e poi darsi diagnosi e cura nello stesso tempo

Se i sintomi sono "banali", te la cavi magari con la tachipirina, tutto il resto è deduzione e presunzione , che nella scienza & tecnica sono spesso forieri di grandi debacle

Non è questo ovviamente il caso, ma è l'atteggiamento giusto che conta

Credo possa essere interessante se a qualcuno fosse sfuggita nell'immensità dei post, ho estrapolato un sunto

@terzimiky

Il motivo per cui uno dovrebbe passare da un 5w40 ad uno 0w40 è solo e semplicemente a titolo di prova (come ha fatto il sottoscritto) e si ottiene un cambiamento di pompaggio che va a modificare la velocità di circolo dell'olio a cui si possono sommare vantaggi e svantaggi (partendo dal presupposto di un metterlo in un motore nato per il 5w40):
a motore freddo uno 0w40 va in circolo velocemente, perchè ha una velocità di risucchio e di pompaggio migliori di un 5w40.

a motore caldo lo 0w40 rimane più stabile in virtù della sua formulazione che lo porta ad avere base e additivi migliori di un 5w40.

l'unico inconveniente è che se cede e perde la viscosità, tende a perdere di pressione e di spessore del velo e questo tende a proteggere di meno il motore.
Un altro rischio a cui si va incontro con il velo d'olio più sottile a causa della viscosità più bassa, è che si rischia di abbassarne ulteriormente la viscosità a causa dell'inquinamento da carburante (cosa che si verifica soprattutto in inverno a motore freddo) andando a far faticare il pompaggio dell'olio stesso.

Ovvio che per motivi di usura in un motore iper kilometrato è meglio mantenere la viscosità originale onde evitare laschi e rumori, ma non c'è nessuna controindicazione tra il mettere il selenia o il motul se si tratta della stessa gradazione, ma sarà piuttosto la differenza tra i due prodotti a decretarne la bontà e non il discorso tra semi sintetico e sintetico (almeno tra due 5w40).

prendi atto dei parametri dell'olio che stai utilizzando e fai una comparazione delle viscosità cinematiche tra i vari marchi e vedi quello che più gli va vicino, in modo da limitarti al cambio del marchio senza stravolgere troppo le prestazioni dell'olio, rispetto a quello che usi ora.

Sarebbe troppo facile spiegare cosa succede al cambiare della KV100 (Kinematic Viscosity a 100° in pratica) se il risultato dipendesse solo da quei valori, ma purtroppo non è così, perchè bisogna anche conoscere di che "pasta" è fatto l'olio.

La spiegazione più facilotta sarebbe quella di dire che il 14 ti rende un tot. mentre con il 13,5 avrai meno attrito e meno freno motore, mentre con il 14,5 avrai più attrito e quindi meno potenza e più consumi di carburante.

Purtroppo sarebbe bello avere in tutte le tds anche il valore di HTHS per misurare la resistenza dello scorrimento dell'olio e verificare quanto l'olio sia più o meno "duro".

Per spiegarmi meglio, il mobil1 FS 0w40 ha un KV100 di 13 cSt e un HTHS di 3,6 mentre un motul x-cess 5w40 ha un KV100 di 14,2 cSt e un HTHS di 3,7.

Due oli completamente diversi per formulazioni con velocità di movimento diverse (lo 0w40 entra in circolo più velocemente) eppure la velocità di scorrimento tra due superfici metalliche è quasi paritetica (HTHS).

Quindi se alzi o abbassi la KV (visto che la sae 40 spazia tra i 12,5 e i 16,3 cSt) capisci da solo quanto può variare di viscosità un olio che viene banalmente indicato sulla confezione come 5w40.

Poi è ovvio che più la porti vicino al limite massimo e più avrai attrito nel motore, con probabile aumento della temperatura dello stesso, maggiori consumi di carburante e minori prestazioni (più il motore ha meno cv e più ti accorgi di questo effetto) pur aumentando la protezione quando l'olio diventerà meno viscoso per la vecchiaia, mentre se fai il contrario e abbassi l'attrito, avrai meno calore, migliori consumi, ma minore protezione sull'attrito radente, quando il velo si sfiancherà dalla fatica.

Quindi scendere di viscosità può andare incontro a diversi benefici, a patto però di non esagerare con gli intervalli di cambio e di avere la fortuna di avere un motore in buone condizioni, perchè abbassando le KV (quindi sia a caldo che a freddo) si ottiene anche un aumento della rumorosità, quando ci sono troppi laschi tra catena, tendicatena e corone.

Però la favoletta non si ferma qui, perchè per tenere bene un motore diesel serve anche un olio che non evapori solo a guardarlo, onde tenere l'aspirazione e l'egr in condizioni decenti e contenerne al meglio la perdita di viscosità.

Ecco il motivo per cui il discorso va contestualizzato a seconda dello stato del proprio motore e non solo dalla lettura dei parametri delle tds, dal momento che la qualità dell'olio, può fare una grossa differenza se messo in condizioni di lavorare al meglio.

Questo vuol dire che anche l'iniezione in un motore a gasolio deve lavorare al meglio per evitare di inquinare l'olio con il gasolio oppure con la fuliggine del combusto a causa di iniettori sporchi.

Quindi alla fine puoi benissimo provare un olio con KV più basse e vedere come si comporta il motore, cioè cosa guadagni in prestazioni e/o consumi e quello che eventualmente perdi in rumorosità e al contrario invece, se metti un olio più viscoso.

Ma poi alla fine, saranno le condizioni del tuo motore a farti capire in quale senso ti devi muovere.
 
Ultima modifica:
Da quando è stata scritta la "guida" sull'olio motore, ci sono stati parecchi cambiamenti nel campo della lubrificazione e se dovessi riscriverla oggi di sana pianta, ci sarebbbero diversi se e diversi ma in più.
Le modifiche nel cambio delle formulazioni hanno riguardato diversi oli di lungo corso, ma nel contempo, ne sono nati di nuovi e rispetto a 10/20 anni fà. Ne ho dedotto che le tds vanno interpretate ancora meglio rispetto ad allora, visto che i maghi della chimica si sono inventati dei "miscugli" strani e che oggi i cosidetti oli nuovi (almeno dal 2017 in poi) fanno sì che ci siano alcuni oli 5w40 meno viscosi rispetto ad oli 0w40 di un decennio fà.
 
@terzimiky
Nel voler cambiare olio, le tds dicono lo stretto necessario visto che poi bisogna vedere quale è il parametro su cui andare a ragionare, considerando però che molte caratteristiche dell'olio importanti non si vedono e si percepiscono attraverso la professionalità e la storia del produttore

Va da se che se un olio A3/B4 non fosse formulato e "compilato" a dovere, tutta quella presenza di saps in più, verrebbe a mancare nel breve termine trasformandosi in morchie; motivo per cui oltre alle specifiche è sempre bene restare su marchi sicuri

ripeto per la millesima volta che non bisogna scervellarsi su chissà quale olio bisogna mettere nel proprio motore, ma bisogna mettere solo l'olio più adatto per il proprio motore a seconda del suo stato di salute e kg.metraggio. Meglio evitare di scervellarsi sulla lettura delle tds, perchè più se ne leggono e più si va in confusione.

Per le tds avrei già le idee "abbastanza" chiare grazie ai tuoi ultimi suggerimenti, quindi sono cortesemente a chiederti dei giudizi qualitativi sul costruttore ma soprattutto sulla qualità base+additivi dei 3 oli che ho selezionato : li ho messi in ordine di momentanea preferenza

1) Pakelo Kripton XT 5W40 -
Recensioni serie sono introvabili , a parte una prova effettuata dopo 1200 miles su una ferrari 318 in un sito di test americano, e un utente lo giudica "mediocre" ,(???)
in rete leggi giudizi solo positivi sul marchio, ma purtroppo senza sostanza valida a supporto

2) Addinol Super light 0540 -
Qui in verità ti sei già espresso in modo lusinghiero in altri topic, quindi ti risparmio ripetizioni a meno che non te la senta di aggiungere altro nel contingente specifico

3) Mobil 1 New Life 0-W40
Qui prendo un suggerimento a seguito di un tuo test personale sul grado di viscosità Sae, e lo metto come eventuale new entry

Grazie
 
Ultima modifica:
Sono tre oli ben diversi e non ha senso dire se uno è meglio dell'altro. Quando si cerca un olio alternativo bisogna sempre tenere presente i valori dell'olio previsto di serie e in base a questi, cercare l'olio più paritetico possibile (nei parametri) o sostitutivo laddove si intende cambiare viscosità.
Poi mi ripeto, dicendo che l'olio migliore per il proprio motore è quello che meglio si adatta allo stato odierno del proprio motore (e non a quando il motore era nuovo). Non dico che sia una cosa facile, perchè di solito quando si va alla ricerca delle tds dell'olio consigliato dalla casa, o le tds sono introvabili, oppure sono già passati diversi anni e non si riesce a ritrovare la tds di come era l'olio quando è uscita l'auto.
In ogni caso le prove di "durata" dell'olio restano un informazione fine a se stessa, soprattutto se fatte in altri continenti che riportano di solito condizioni e carburanti diversi. Sarebbe bello trovare test di durata fatti in Italia, ma se li hanno fatti, non li ho ancora trovati.
Una cosa mi piacerebbe sapere, che Ferrari era di preciso?
 
Una cosa mi piacerebbe sapere, che Ferrari era di preciso?
https://bobistheoilguy.com/forums/t...perfast-1-100mi-on-oil-2-100mi-on-car.344617/

Sono tre oli ben diversi e non ha senso dire se uno è meglio dell'altro.
Sì ho ben capito, come ho capito come è meglio e giusto scegliere un olio rispettando le specifiche della casa, cosa non bisognerebbe fare, ecc.

Non voglio che ti esponi se non condividi le mie scelte, ci mancherebbe altro .......... e mi scuso se ti "tiro un pò la giacca"

Purtroppo ci sono gli entusiasti e un pò capoccioni come me, che prendono strade alternative ma comunque sempre potabili , non prive di un certo senno e non certo a capocchia :Happy:

ma non voglio sapere se uno è meglio dell'altro , quello me la vedo alla fin fine con me stesso se nessuno , anche criticamente ci mancherebbe , se la sente di sbilanciarsi

La domanda verte in primis sulla qualità del costruttore e se possibile, sulla qualità specifica dell'olio in oggetto, non tanto sulla sua corretta applicazione o meno nel mio caso

Quello che trovo strano e alquanto incredibile, è che su Pakelo , non si trovi niente di serio in generale

Almeno sui marchi Mobil e Addinol , dei giudizi anche importanti , anche qui nel forum, grazie al cielo ce ne sono, Pakelo è un pò un fenomeno alquanto misterioso almeno nell'etere, ma anche tra gli addetti trapela poco e niente di sostanzioso

P.S: solo per vs informazione, ho fatto una domanda direttamente alla Pakelo customer care per una richiesta di TDS , e mi hanno risposto in meno di 3 gg

Alla Mannol non mi hanno nemmeno considerato, non che questo i cambi la vita eh .... :whistling:
 
Ultima modifica:
Sono due realtà molto diverse, potrebbe darsi che manco abbiano visto la tua email (sistemi di antispam).
SCT è un po' più grandicella di pakelo.
 
@Pike
Sì hai ragione, ci mancherebbe, non sono nessuno ..... :Shamefully:

Però è una cosa che comunque dà una certa soddisfazione;
a Pakelo economicamente non serve assolutamente a nulla e potevano anche farne a meno, però mediaticamente per quanto poco , secondo me è un segnale importante
 
Che amano provare di mostrarsi disponibile e che ogni vendita per loro conta.
Definisce le dimensioni del loro mercato.
 
Pakelo non lo trovi recensito (a parte qualche raro caso) perchè è utilizzato solo da certe officine e non è nemmeno venduto al dettaglio (oppure lo trovi online) solo perchè l'olio per auto, non è al primo posto nei loro pensieri. Anche se qualitativamente è un signor olio, resta il fatto che costa troppo rispetto a altri e a meno che di non avere un auto prettamente sportiva, non ci vedo motivo di andarlo a cercare.
Il mobil dopo il quasi totale "abbraccio" con la Shell, è un olio di razza buona e non solo per il fatto di condividere il pacchetto additivi Infineum (joint venture con la Shell) e oltretutto "condivide" la tecnologia GTL della Shell (però il new life mi pare fuori produzione).
L'Addinol suprlight 0540 di light ha solo il nome, dato che i suoi 14,4 cSt a caldo, lo fà sembrare un 5w40 di 15 anni fà, anche se qualitativamente, è un ottimo olio.
Se volessi un signor 5w40 per sostituire un 5w30 A5/B5, solo l'Helix Ultra della Shell 5w40 A3/B4 in versione API SP vale la pena.
 
Se volessi un signor 5w40 per sostituire un 5w30 A5/B5, solo l'Helix Ultra della Shell 5w40 A3/B4 in versione API SP vale la pena.
Ti ringrazio, so che ti è costato........ 🤝 ☺️

è stato il primo olio alternativo che ho utilizzato per 5 anni

Nella mia "pazzia", è per il mio motore ancora un pelo troppo viscoso , infatti mi sembra stare nella parte "bassa" come viscosità, più verso il 5W30

Grazie di tutto
Messaggio doppio unito:

Che amano provare di mostrarsi disponibile e che ogni vendita per loro conta.
Definisce le dimensioni del loro mercato.
Cosa vuoi farci, sono uno sciocco idealista. Credo ancora che in qualcuno, oltre a i soldi, ci siano ancora dei "sani" principi da perseguire 🤷‍♂️
Messaggio doppio unito:

Scusate , mi autocito perchè non posso rimediare all'errore
Nella mia "pazzia", è per il mio motore ancora un pelo troppo viscoso -> un pelo troppo poco viscoso
 
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