• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 (punto Evo, punto 2012): attivazione cruise control

La ripresa della velocità di crociera dopo un sorpasso non è opzionale, così come la leva per modificare dinamicamente la velocità.
L'unica cosa di cui effettivamente potrebbe sentirsi la mancanza è l'indicazione a display della velocità impostata, ma non bisogna dimenticare che l'impianto in oggetto è stato concepito più di vent'anni fa.

Io penso di aver individuato prefettamente il "supposto problema"....

L'unica cosa di cui effettivamente potrebbe sentirsi la mancanza è l'indicazione a display della velocità impostata, ma non bisogna dimenticare che l'impianto in oggetto è stato concepito più di vent'anni fa.
Anni fa, ho guidato questo modello di Fiat Croma:
1200px-Fiat_Croma_front_20080313.webp
Aveva il cambio automatico e il Cruise Control. Sul Display veniva indicata l'accensione ( Cruise Control Attivato ) o lo spegnimento ( Cruise Control disattivato ) del Cruise Control e sul display veniva indicata ( ogni volta che si muoveva la leva dello stesso Cruise Control ) la velocità " desiderata " dal guidatore.
Sulla Stilo ( in cui ricorderete una mia guida per il montaggio ), la funziona Cruise Control era come quella della Grande Punto. Infatti rimasi di stucco, perchè credevo che il Cruise Control fosse come quello presente sulla Croma che guidai, ma non era così.
Il Cruise Control lo uso spesso, sopra tutto sulle strade " disgraziate ", dove mettono i limiti di velocità per fare cassa, e mi ci trovo bene. Certo........l'indicazione della velocità decisa da chi guida non è male, ma la considero un'opzione in più.
Se pensate che sulla Toyota Yaris Ibrida di una amica di famiglia, non sono presenti i sensori di parcheggio posteriori, ma ha la telecamera posteriore, il navigatore satellitare, il sistema che avvisa quando si è fuori dalla riga di mezzeria ( non ricordo come si chiama )..............mentre sulla Tipo che ho ( è vero, è la Longe More ) sono presenti molti ausili alla guida, tra cui i sensori di parcheggio posteriori....

Perché avere un coso che bippa a caso e che da fastidio se puoi vedere?
Cioè no davvero puoi vedere quando tocchi al mm invece di sentire quel cicalino che bippa a 50cm

Con i miei sensori di parcheggio potrei parcheggiare ad occhi chiusi tanto sono precisi, quando suona fisso ho una spanna e no mezzo metro, sono anche una sicurezza per evitare danni a persone ( vedi bambini). Poi se la gente manovra a caxxo con lo stereo a palla e lo smartphone in mano..........

Appunto una spanna, quando fai una manovra stretta sono inutili, con la retrocamera puoi fare le manovre al centimetro

Ma come, prima scrivi:
Ma che schifo
Che senza un riferimento grafico per impostare la velocità e senza la ripresa della velocità di crociera dopo un eventuale accelerazione(a quanto pare opzionale) ed addirittura senza le leve per modificare la velocità una volta impostata è una schifezza.
E poi, quando un accessorio è utile ( come lo sono tanti ) ad esempio:
i sensori di parcheggio posteriori
Tv scrivi:
Non capisco perchè hai la Yaris con molta tecnologia presente.
Messaggio doppio unito:

sono anche una sicurezza per evitare danni a persone ( vedi bambini).
Esatto. Sapessi le volte che mi hanno " salvato " da pedoni........diciamo...con la testa tra le " nuvole ".......ovviamente parlo dei soli sensori, con l'ausilio della telecamera, in aggiunta ai sensori è ancora meglio.
Messaggio doppio unito:

Da fastidio ? ???

I sensori di parcheggio sono inutili e odiosi.
Non li ho messi volutamente con la Yaris, la retrocamera va benissimo ma anche sulla punto che non ha nulla riesco a fare manovra benissimo.
I sensori bippano fisso troppo lontano dagli oggetti per essere utili.

Buongiorno a tutti,
ho comprato il MES e questo weekend sono riuscito finalmente ad attivare il cruise control! Grazie a tutti per le informazioni che avete pubblicato in giro, senza le quali non sarei mai riuscito.
Documento anche io qui nel mio piccolo, potrebbe essere utile a qualcuno anche in futuro.
Cruise control attivato con successo su:
  • Grande Punto 1.4 8V del 2007
  • con display 2 righe
    • svantaggio: non si ha nessun feedback dal cruise, né accensione/spegnimento né impostazione velocità
    • svantaggio: in fase di allineamento proxy da MES, si ha un errore "Value out of range" in fase di scrittura dei dati del display
    • vantaggio: non devi per forza sostituire anche il display
  • effettuando il cablaggio mancante dal pin 8 del connettore superiore del volante al pin 41 del connettore D del body
    • nota: il connettore D è quello dietro il body, in basso
  • sostituendo il devio luci a due leve con uno a tre leve
    • nota: compratelo NUOVO. Io l'ho preso usato da uno sfasciacarrozze e mi è arrivato con il flat interno (detto anche cavo spiralato) rotto. Inoltre c'è un sacco di gente che pur di non avere problemi si rifugia dietro i "eh ma non si può fare" o addirittura "eh ma il devio a tre non monta al posto del devio a due". Quest'ultima poi... sono palesemente IDENTICI, al punto che io ho riparato quello a tre prendendo pezzi da quello a due.
    • nota: a meno che non siate molto più bravi di me, lasciate perdere i tentativi di aggiustare il cavo spiralato (con saldature o simili). Io ci ho provato due volte e l'unica cosa che è cambiata è la durata, comunque mai superiore a un mesetto. Non c'è niente da fare, quel pezzo è un inferno da aggiustare. Se ci riuscite, poi scrivetemi come si fa :)
Ultima cosa (che non ho trovata scritta da nessuna parte, e che quindi riporto sperando di facilitare la vita ad altri): il problema dei faston per il cablaggio dei pin mancanti. Ho risolto in modo banale ma - perdonate l'orgoglio - geniale.
Ho notato che il connettore che va dal devioluci verso l'interno del volante (quello che collega clacson e comandi al volante) ha più cablaggi di quelli effettivamente usati. Al femmina (che arriva dal devio) hai i cablaggi per tutti i fili che escono dal devio, ma al maschio (quello dentro il volante) hai pochissimi pin. E i faston, guarda caso, sono perfetti sia per il connettore del devio che per quello del body.

Ultimissima cosa: controllate il cablaggio con un tester/multimetro prima di richiudere tutto! "Io speriamo che me le cavo" non funziona, provato sulla mia pelle.

Rimango a disposizione se a qualcuno servono info, o se qualcuno in zona Monza/Lissone avesse bisogno un MES in prestito!
Ciao
Ciao! Io l'ho installato, poi ho fatto un allineamento proxi con un multiecuscan preso da AliExpress però nessun risultato, non si è attivato.

Con il multimetro cosa hai visualizzato?

In caso posso passare da te che hai multiecuscan originale? :))

Ciao! Io l'ho installato, poi ho fatto un allineamento proxi con un multiecuscan preso da AliExpress però nessun risultato, non si è attivato.
Prova ad attivare il Cruise Control con la sua leva, poi effettua di nuovo l'allineamento Proxi.

Con il multimetro cosa hai visualizzato?

In caso posso passare da te che hai multiecuscan originale? :))
Ciao,
con "installato" cosa intendi? Il set minimo che intendo io è
- devioluci con il comando per il cruise
- verifica cablaggio

Con il multimetro ho semplicemente controllato la continuità elettrica tra i due estremi del cavo che collega il pin 8 del volante al 41 del body.

Su Aliexpress onestamente non ci comprerei nemmeno una matita 🙃 comunque sì, se ti serve ancora puoi passare.

...ma parliamo sempre di una Punto?

Una matita magari sì, ma prodotti software decisamente no, dato che spesso sono piratati...

Ciao a tutti ragazzi, riuscite a consigliarmi qualche officina nel nord Italia (io sono di Verona) che riesca a fare il retrofit del Cruise control con devioluci + attivazione software? Ho chiesto ad alcune officine autorizzate Fiat e mi hanno risposto che non lo fanno. Grazie mille

Io sono di Roma e visto il fatto che, le officine Fiat ti hanno risposto che non lo fanno, potresti chiedere ad un elettrauto.
Per quanto riguarda questo, io lo feci sulla Stilo. Non è molto difficile, occorre un P.C., occorre montare il devio luci con la leva del Cruise-Control e con il programma si può effettuare l'aggiornamento Proxy.

Indietro
Alto Basso