Buongiorno a tutti,
ho comprato il MES e questo weekend sono riuscito finalmente ad attivare il cruise control! Grazie a tutti per le informazioni che avete pubblicato in giro, senza le quali non sarei mai riuscito.
Documento anche io qui nel mio piccolo, potrebbe essere utile a qualcuno anche in futuro.
Cruise control attivato con successo su:
- Grande Punto 1.4 8V del 2007
- con display 2 righe
- svantaggio: non si ha nessun feedback dal cruise, né accensione/spegnimento né impostazione velocità
- svantaggio: in fase di allineamento proxy da MES, si ha un errore "Value out of range" in fase di scrittura dei dati del display
- vantaggio: non devi per forza sostituire anche il display
- effettuando il cablaggio mancante dal pin 8 del connettore superiore del volante al pin 41 del connettore D del body
- nota: il connettore D è quello dietro il body, in basso
- sostituendo il devio luci a due leve con uno a tre leve
- nota: compratelo NUOVO. Io l'ho preso usato da uno sfasciacarrozze e mi è arrivato con il flat interno (detto anche cavo spiralato) rotto. Inoltre c'è un sacco di gente che pur di non avere problemi si rifugia dietro i "eh ma non si può fare" o addirittura "eh ma il devio a tre non monta al posto del devio a due". Quest'ultima poi... sono palesemente IDENTICI, al punto che io ho riparato quello a tre prendendo pezzi da quello a due.
- nota: a meno che non siate molto più bravi di me, lasciate perdere i tentativi di aggiustare il cavo spiralato (con saldature o simili). Io ci ho provato due volte e l'unica cosa che è cambiata è la durata, comunque mai superiore a un mesetto. Non c'è niente da fare, quel pezzo è un inferno da aggiustare. Se ci riuscite, poi scrivetemi come si fa

Ultima cosa (che non ho trovata scritta da nessuna parte, e che quindi riporto sperando di facilitare la vita ad altri): il
problema dei faston per il cablaggio dei pin mancanti. Ho risolto in modo banale ma - perdonate l'orgoglio - geniale.
Ho notato che il connettore che va dal devioluci verso l'interno del volante (quello che collega clacson e comandi al volante) ha più cablaggi di quelli effettivamente usati. Al femmina (che arriva dal devio) hai i cablaggi per tutti i fili che escono dal devio, ma al maschio (quello dentro il volante) hai pochissimi pin. E i faston, guarda caso, sono perfetti sia per il connettore del devio che per quello del body.
Ultimissima cosa: controllate il cablaggio con un tester/multimetro prima di richiudere tutto! "Io speriamo che me le cavo" non funziona, provato sulla mia pelle.
Rimango a disposizione se a qualcuno servono info, o se qualcuno in zona Monza/Lissone avesse bisogno un MES in prestito!
Ciao