• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.1 2002 - Perdite di potenza in modo quasi ritmico

Auto
Panda 141 1.1 MPI 2002
Salve a tutti, vorrei porvi un problema che mi sta facendo diventare pazzo.
Ma partiamo da l'inizio, mettervi comodi perché non ho il dono della sintesi.

-Nel 2022 acquisto una panda 141 1.1 MPI del 2002 in splendida forma e con appena 90.000 km.
Un gioiellino, filava liscia come l'olio. Una soddisfazione.
Dopo essermela goduta per qualche settimana la porto a fare il tagliando con annesso cambio cinta di distribuzione e candele. Tutto bene ma dopo un poco mi accorgo di leggerissimi e rarissimi cali di potenza praticamente avvertibili solo a me che la guido.
Vabbè, dico, lascio stare vista la leggerezza.

-Arriviamo al 2024, quando mi accorgo di avere il liquido refrigerante molto basso, rabbocco per un po' e poi la porto dal meccanico (il 1°) che mi cambia tutti i tappi di fusione. Perdita sparita. Perfetto no?
NO! Perché i cali di potenza uscito dall'officina si presentano in modo molto accentuato e con cadenza quasi regolare.
Come se qualcuno, ogni 3/4 secondi accendesse per 1 secondo l'aria condizionata (magari ad avercela) la sensazione è quella.
La perdita di potenza c'è sia al minimo che in marcia soprattutto a regimi bassi e in salita. Sì affievolisce, ma non sparisce, a regimi alti. A freddo, per i primi attimi, non è presente.
Al minimo si è spenta pure un paio di volte.
È frustrante guidare così.

-Vado dall'elettrauto che cambia le candele (già cambiate al primo tagliando) e i fili delle candele. Le bobine secondo lui sono buone.
Ma il problema rimane tal quale. Secondo lui aspira aria da qualche parte o sono da registrare le valvole.

-Vado dal 2° meccanico, specializzato fiat, attacca la diagnostica senza trovare anomalie. Prova la compressione dicendo che é buona, pulisce corpo farfallato e sensore pressione, registra le valvole trovandole due "attaccate" e spessora le candele a 80 dicendo che i Fire devono essere tutti spessorati a 80. Perfetto no?
NO! il problema rimane tal quale. Lui mi dice che la centralina deve adattarsi e che devo aspettare un po' ma dopo 500 km il problema non si risolve.

-Dopo qualche giorno si accende la spia motore chiamo il meccanico Fiat che mi dice di portarla con la spia accesa perché quella centralina non mantiene gli errori in memoria :eeek:
La spia si spegne dopo qualche ora.
"Finalmente" dopo poco si riaccende ma trovandomi fuori zona e per paura che si rispegnesse mi fermo da un altro meccanico (il 3°). Un'officina grande e molto nota. La lascio lì per un giorno.
Attaccano la diagnostica e trovano un errore della sonda lambda (se non ricordo male mi hanno parlato di errore generico dovuto ad una carburazione sbagliata). Mettono tutto in pressione con il fumo per cercare punti da dove potrebbe aspirare aria ma non trovano nulla.
Mi parlano di un valore che hanno letto che si riferisce ad un punto a me imprecisato dell'aspirazione: invece di essere -600 mBar hanno letto 300 mBar (addirittura pressione invece di depressione).
In base a questo dato asseriscono che ci sono valvole che non chiudono e che c'è da rifare le sedi.
Possibile? A soli 100.000 km?

Adesso veniamo al perché dubito dell'ultima diagnosi:

- Dov'è che hanno letto -600 mBar? Non è che hanno letto il valore del sensore di massima pressione sul corpo farfallato? Che non a caso restituisce un valore di 300 mBar!

- Perché il problema si è presentato e acuito in concomitanza di lavori che non sembrano essere connessi direttamente al problema?
Magari durante i lavori sono stati mossi fili, staccati e riattaccati sensori, tipo la lambda, che erano già precari e che si sono finiti di rompere?

Grazie per l'attenzione e l'aiuto che vorrete darmi

Buongiorno, fai una prova stacca la sonda lampda dal circuito quella prima del catalizzatore.( Si trova nei pressi dei collettori di scarico )
La macchina dovrebbe fare la carburazione meccanica.
Se non hai più vuoti di potenza è la sonda guasta.

I consumi sono peggiorati da quando è emerso il problema?

Le bobine secondo lui sono buone.
Secondo me i sintomi (compresi parametri sballati rilevati dalla lambda) sono tutti compatibili con mancate accensioni sporadiche, la cui causa potrebbe essere proprio una delle bobine.
Insomma, io le cambierei.

Buongiorno, fai una prova stacca la sonda lampda dal circuito quella prima del catalizzatore.( Si trova nei pressi dei collettori di scarico )
La macchina dovrebbe fare la carburazione meccanica.
Se non hai più vuoti di potenza è la sonda guasta.
Ho fatto adesso questa prova.
Tragitto lavoro-casa, casa-lavoro circa 15 km tot.
Nel primo tragitto non si è accesa la spia motore, nel secondo si è accesa.
Il problema non è sparito ma anzi, (non ho fatto molti km per avere una certezza), ma mi sembra addirittura peggiorato.
Devo tenerla staccata per più km di quelli che ho fatto?

I consumi sono peggiorati da quando è emerso il problema?
No, i consumi non sono peggiorati.

Rispondo anche a buonsm (non so perché ma no ho sulla sua risposta l'opzione cita)
La domanda da ignorante è:
In caso di una mancata accensione la centralina lo dovrebbe memorizzare? Lo chiedo perché ho spesso sentito parlare di errori segnalati come mancate accensioni

L'impianto di alimentazione è stato controllato? Pressione benzina

L'impianto di alimentazione è stato controllato? Pressione benzina
Mi pare che il meccanico mi abbia detto che l'ha controllato attraverso la diagnostica. Possibile?
Chiedo scusa se non so rispondere precisamente ma ho girato molti meccanico e le informazioni datemi sono state molte e non sempre ho capito bene il linguaggio tecnico.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando
Messaggio doppio unito:

Dipende da come è fatta la centralina.
iaw 95 f 2p

Allegati

• IMG_20240703_164023.webp
    IMG_20240703_164023.webp
    247,2 KB · Visite: 121
Ultima modifica:
Ho fatto adesso questa prova.
Tragitto lavoro-casa, casa-lavoro circa 15 km tot.
Nel primo tragitto non si è accesa la spia motore, nel secondo si è accesa.
Il problema non è sparito ma anzi, (non ho fatto molti km per avere una certezza), ma mi sembra addirittura peggiorato.
Devo tenerla staccata per più km di quelli che ho fatto?
Nono ricollega tutto.
Prova a resettare i parametri auto adattivi della centralina.
Io ho una panda del 2011 che una volta pulito il corpo farfallato non mi reggeva più il minimo.
Vedi anche se l interruttore pedale del freno è guasto.

OBD2, ha la presa sotto al tascone davanti al passeggero

Nono ricollega tutto.
Io ho una panda del 2011 che una volta pulito il corpo farfallato non mi reggeva più il minimo.
Potreste spiegarmi come si resetta. Ho letto alcuni metodi ma non so quale sia quello giusto.
Cosa c'entra l'interruttore pedale del freno????

Potreste spiegarmi come si resetta. Ho letto alcuni metodi ma non so quale sia quello giusto.
Cosa c'entra l'interruttore pedale del freno????
Per quanto riguarda l' interruttore pedale freno se guasto comunica alla centralina informazioni errate diminuendo il flusso benzina perché pensa che stai frenando ma dovrebbe risultare guasto quando fai la diagnosi.
Detto questo
Non ricordo il metodo giusto per resettare i parametri ma dovrebbe essere presente un menu dedicato.
facci sapere ;)

Per quanto riguarda l' interruttore pedale freno se guasto comunica alla centralina informazioni errate diminuendo il flusso benzina perché pensa che stai frenando ma dovrebbe risultare guasto quando fai la diagnosi.
Detto questo
Non ricordo il metodo giusto per resettare i parametri ma dovrebbe essere presente un menu dedicato.
facci sapere ;)
Il problema è che non ho l'aggeggio da attaccare alla OBD2 per fare la diagnostica.
Dovrei acquistarlo:thumbsdown:
Messaggio doppio unito:

Hai ragione. Non solo memorizza le mancate accensioni, ma le segnala con l'accensione intermittente della spia, come su altri modelli dotati di centralina simile.
A questo punto escludiamo le bobine?

Nono ricollega tutto.
Dubito che il cf della 141 sia motorizzato, più probabile a cavo. Se è presente il filtro benzina cambialo. Potresti avere sporco nel serbatoio, un buon additivo ti può aiutare

Il filtro benzina all'interno del cofano motore non l'ho visto.
Vedrò cosa posso fare col serbatoio.
Comunque la chiave di lettura che secondo me stiamo perdendo di vista è che il problema si è presentato e acuito in concomitanza di due lavori quali cinta distribuzione e sostituzione tappi di fusione.
Per non saper né leggere né scrivere ho appena acquistato l'aggeggio bluetooth OBD2 per fare la diagnostica con computer o smartphone.

Fase distribuzione, torna da chi ha fatto il lavoro e chiedi spiegazioni

Dubito che il cf della 141 sia motorizzato, più probabile a cavo. Se è presente il filtro benzina cambialo. Potresti avere sporco nel serbatoio, un buon additivo ti può aiutare
Buongiorno max 69,
Si la panda 141 ha l'acceleratore a cordicella ma è il motorino Passo passo che potrebbe non riconosce i parametri dopo la pulizia quindi va resettato.

Buongiorno Signori.
Domani dovrebbe arrivarmi questo

Vgate OBDII Bluetooth, vLinker FD OBD Scanner OBD2 Strumento diagnostico Check Engine Light per Android e Windows (Bluetooth 3.0) https://www.amazon.it/dp/B08H82WC8L

Posterò le varie schermate della diagnostica per capire se ci sono valori che ritenete sballati e proverò a fare anche l'auto apprendimento del motorino passo passo.

Se avete consigli su qual'è il miglior software da utilizzare via PC o smartphone sono tutto orecchie.
Grazie ancora

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso