• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Non saprei dirti perché io non l'ho collegato, ma mi pare che nella discussione sia stato detto. Dai un'occhiata ai messaggi precedenti.

Se ne è parlato ma non è stato detto quale il filo in questione

Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti, ho una punto del 2003, la cosiddetta fanalona, il restyling della mk2 1.2 8v, con chiusura centralizzata ma senza telecomando, avrei trovato questo kit originale fiat https://www.ebay.it/itm/254325379039?ul_noapp=true , praticamente sembra plug e play qualcuno sa come capire se è compatibile? ho controllato su eper, ma se inserisco l'auto, il codice originale non esce, e se inserisco l'oggetto non esce a quale auto si applica, dice solo che esiste.

ho visto nella discussione che tutti usano più o meno lo stesso kit non originale, ma sinceramente se potessi utilizzare questo originale preferirei.

Come puoi vedere dalle foto presenti nell'annuncio, il kit è compatibile con la punto 1999,quindi pre-restyling. Fossi in te contatterei il rivenditore, facendo presente che la tua è una restyling, chiendendo se è ugualmente compatibile.

infatti , tra l'altro gia ha risposto chiedendo il numero di telaio

Niente da fare vi informo che con il restyling non è compatibile

A quello che ho scritto sopra aggiungo:
schema fatto veramente male, senza usare i simboli corretti.

La figura D) servirebbe se dovessi collegare anche i selenoidi, ma ce li hai già.
Alimentazione: prendere il positivo direttamente dalla batteria è altamente insano runcrazy meglio il fusibile e la massa che dicevo.

Dalla figura 1) intuisco che la centralina commuta da
[orange con white] e [orange/black con white/black] a
[yellow con white] e [yellow/black con white/black]

Sappiamo che la Punto chiude il circuito a massa, quindi dobbiamo usare la figura 3)
I cavi yellow e yellow/black vanno collegati a massa.
Il cavo white va collegato insieme al cavo che porta il segnale al pin 24 connettore A del body computer.
Il cavo white/black va collegato insieme al cavo del pin 34 del connettore A.

In pratica fai in modo che con il comando apertura chiudi a massa il pin 24 e con la chiusura il pin 34, come fa il comando della serratura.
A me non piace e non lo farei, ma l'ho già detto e non mi ripeto.

Per completezza ti metto la logica di funzionamento presa da Elearn

Descrizione funzionale:
Il body computer M1 è alimentato sia "sotto chiave" che direttamente rispettivamente ai pin 11 del connettore E ed al pin A del connettore C della centralina di derivazione sotto plancia B2 .

Per l"alimentazione diretta esiste un fusibile di protezione F2 , situato nella centralina di derivazione vano motore B1 .

Queste linee alimentano anche il quadro di bordo, sdoppiandosi all"interno della centralina di derivazione sotto plancia. Tali linee sono protette dai rispettivi fusibili F37 e F53 .

I pin 8 e 9 del connettore D del body computer sono invece collegati a massa .

Il body computer M1 riceve i segnali di comando dalle serrature delle porte anteriori, rispettivamente ai pin 24 e 34 (sblocco/blocco) per il motoriduttore destro N50 ed ai pin 17 e 35 (sblocco/blocco) per il motoriduttore sinistro N51 .

Il body computer M1 comanda, secondo la logica espressa precedentemente, dai pin 16 e 18 del connettore D della centralina di derivazione sotto plancia B2 , i motorini bloccaporte.

Le serrature comunicano il loro stato di apertura o chiusura al body computer M1 rispettivamente ai pin:

8 del connettore A la porta anteriore sinistra
25 del connettore A la porta anteriore destra
16 del connettore A la porta posteriore sinistra
26 del connettore A la porta posteriore destra
36 del connetture A dall"interruttore baule
A sua volta, tramite la linea CAN, il body computer M1 accende, in caso di anomalia, la spia "imperfetta chiusura porte"

Il ricevitore a radiofrequenza P93 scambia con il body computer M1 le informazioni, circa i comandi che riceve, per mezzo dei pin 21 (massa) e 31 (comando) del connettore C .

Il body computer, a sua volta, invia i relativi comandi alle serrature.
Dalla foto dello schema di eLearn quindi l'antenna dovrebbe essere messa lato passeggero in basso?

siccome neanche io sono un grande fenomeno in materia elettricalollol faccio arrivare una bella notifica a @terzimiky @Bl4Ck^ @gioe @rox vediamo se hanno da dire qualcosa in proposito lol
come può esser dello stesso connettore, se un video da yotube mi dice , pin 12 slot grigia , sarà il secondo connettore, per le frecce

Apertura - Pin 17 o 24 (filo azzurro viola)
Chiusura - Pin 34 o 35(filo bianco verde)

da dove parto per contar pin 34 e gli altri pin, anche se da un video il ragazzo è andato sul connettore nero

Se ti può aiutare, io seguito passo passo le istruzioni di questo post .

Per la conta dei pin, di solito sui connettori (oppure in prossimità dei pettini dove vanno collegati) si trova un pin numerato col numero 1. Se il connettore presenta più file di pin, l'inizio di ogni fila ha il numerino corrispondente. Certe volte alla fine della fila trovi anche il numero dell'ultimo pin, come ulteriore riferimento.

io ho questo preso da aliexpress con cavi di diversi colori ma tanto mica cambia, ho seguito anche quello che dice il libretto ma non va come si deve

Allegati

• photo_2024-06-24_10-28-22.webp
    photo_2024-06-24_10-28-22.webp
    169,7 KB · Visite: 59
Converrai che è praticamente impossibile aiutarti senza una descrizione dettagliata di come hai effettuato i vari collegamenti e del problema che stai riscontrando.

Il post che ti ho linkato l'hai letto?

si lo letto, ho collegato come dicon loro i colori di apertura e chiusura
Apertura - Pin 17 o 24 (filo azzurro viola) giallo e verde
Chiusura - Pin 34 o 35(filo bianco verde) e bianco e nero

e 3 sono massa tri cui il nero
Messaggio doppio unito:

questi son i cavi ma non penso cambia, ho seguito il video anche di uno di youtube ma aveva una centralina con colori diversi ma non penso cambia

Allegati

• photo_2024-06-25_20-53-49.webp
    photo_2024-06-25_20-53-49.webp
    118,5 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
Nel foglietto che hai postato c'è scritto che i comandi di apertura e chiusura vanno collegati esattamente al contrario di come hai fatto tu.

- giallo/verde: chiusura
- bianco/nero: apertura

quindi azzurro viola, con il giallo e verde
bianco e verde con bianco e nero ma lo avevo fatto nn da segni di vita, nn so se manca altro
xkè bianco e arancione + verde e grigio vanno a massa col nero insieme, e basta a parte i grigi cche sono le frecce

Scusa ma dove l'hai letto che i fili bianco/arancio e verde/grigio vanno a massa?

Scusa ma dove l'hai letto che i fili bianco/arancio e verde/grigio vanno a massa?
ho letto x quei due fili ground quindi a massa come il nero, lui nel video mette due cavi a massa.. anche se son colori diversi, ce scritto negative pole, polo negativo

Messaggio doppio unito:

se si può mandar video

Ultima modifica:
Si ma io vorrei capire dove hai letto "ground".
Nel foglietto di cui sopra c'è scritta una cosa ben diversa, cioè che quei due fili non vanno collegati.
Quelli da portare a massa insieme al nero, sempre secondo il foglietto che hai postato, sono il grigio/arancio e il giallo/nero.

Per come li hai collegati non può funzionare, anzi, probabilmente manda completamente in blocco la centralizzata.

Forse ha visto il tipo in video che cortocircuita 3 cavi, nero e due gialli, anche se non si capisce se si tratta dello stesso aggeggio.

Lo stesso tipo nel video dice che "l' alimentazione è un 12 volZsss, non sottochiave" ed è pure comprensibile, altrimenti come la apri l' automobile per entrarci.
Io direi che noti i due filini della centralizzata sulla porta lato guidatore (ma li potevi prendere pure dal lato passeggero che niente ci fa, tra l' altro senza fare a pezzi la centralina, ma agendo in prossimità di una specie di morsettiera in prossimità della giunzione porta\resto automobile, almeno io cosi' facetti.....), nota l' alimentazione (la batteria), esistono abbastanza elementi per risolvere il quesito.

Si ma io vorrei capire dove hai letto "ground".
Nel foglietto di cui sopra c'è scritta una cosa ben diversa, cioè che quei due fili non vanno collegati.
Quelli da portare a massa insieme al nero, sempre secondo il foglietto che hai postato, sono il grigio/arancio e il giallo/nero.

Per come li hai collegati non può funzionare, anzi, probabilmente manda completamente in blocco la centralizzata.
mi modifichi la foto e mi scrivi tutto xke io vedo quello che ho detto arancio bianco e verde e grigio x massa io ho guardato foto del pistoncino o dove ce da vedere?

per
kekkoku no non è lo stesso anche se poi amazon compra in cina alla fine son stesse cose rinvendute in doppio anche se lui parla di ebay ma i suoi son colori diversi

Indietro
Alto Basso